Free-solo: una tendenza, una moda o una evoluzione?

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Free-solo: una tendenza, una moda o una evoluzione?

Messaggioda Roberto » lun ott 22, 2007 11:08 am

Sempre più spesso si sentono notizie di scalate in free-solo, su vie di alto livello, ma anche su quelle di "tutti i giorni", fatte da alpinisti non di punta ma con delle qualità.
Ora mi domando se questa sia una normale tendenza dovuta all' evoluzione dell' alpinismo o è una moda che coinvolge i big, ma anche chi non ha i mezzi adatti.
La mia impressione è che la ricerca di qualcosa che ci faccia sentire all' altezza, il sottile piacere di superare le cordate che procedono più lente, la voglia di mettersi in evidenza, spesso porti qualcuno a strafare.

La scalata senza corda è un' attività dove nulla deve essere lasciato al caso, dove ogni imprevisto dovrebbe essere previsto (?); è una disciplina che si raggiunge dopo anni di maturazione, solo quando si è capito bene il proprio limite e si ha la modestia di accettarlo....
Ho invece paura che molti brucino le tappe, alla ricerca di un mezzo eclatante.

Leggevo il numero di Alp sulla Sicilia e la storia di Roby Manfrè, che di certo era uno che sapeva quello che faceva, la faceva bene e con attenzione, aveva tutte le qualità dello straordinario scalatore, ma che è caduto.
Questo mi ha fatto sentire più pesante e le mie scalate estive senza corda me le sono rivissute in modo ben diverso ....
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Roberto » lun ott 22, 2007 11:56 am

luigi dal re ha scritto:anni fà mi era venuta voglia di fare qualche solitaria,su vie di IV grado,non so neanche bene il perchè...poi sono volato in cordata sul IV grado per un appiglio staccato....

Se fossi stato senza corda non saresti volato, di certo avresti testato con più attenzione l' appiglio che ti si è staccato ... almeno si spera :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda smecchi » lun ott 22, 2007 12:25 pm

Roberto, penso che scalare da soli sia stupendo... ma con la corda. La corda non lo vedo come un impedimento ma come rispetto della propria vita. Se anche i più bravi cadono...
Avatar utente
smecchi
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven set 02, 2005 15:50 pm
Località: Roma

Messaggioda Roberto » lun ott 22, 2007 12:33 pm

Sono due cose diverse.
La sensazione di leggerezza e il coinvolgimento che si hanno da "slegati", rendono la scalata un puro piacere, sempre se si sta abbastanza sotto il proprio livello (altrimenti è un bello stess), mentre la "legati" si ha da un lato una certa tranquillità (o per lo meno la consapevolezza che sei vincolato in qualche modo alla parete), ma la scalata diventa più macchinosa, appesantita e lenta.
Non sono affatto un fautore del free-solo e non considero i big che vanno slegati più bravi o forti di quelli che fanno cose più difficili e lunghe, ma legati, però il gusto di uscire in mezzora da una via che in cordata faresti in mezza giornata, è davvero sublime.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda VYGER » lun ott 22, 2007 12:49 pm

Faccio solo una free-...solo (!) all'anno, su difficoltà molto al di sotto del mio limite (III/IV). Anche se con queste caratteristiche, è una grande esperienza, ma da concedersi con molta parsimonia.

A forza di provarci, prima o poi, per una questione di statistica, le cose potrebbero anche non andare per il verso giusto.

E poi una o due solitarie autoassicurate all'anno, su vie ben protette, per godermi la bellezza della montagna in completa solitudine. Non di più...
Sarà la pigrizia...

Quest'estate poi ho perso il mio grigri modificato.
Quindi ora che me lo compro, me lo risistemo e lo rendo operativo, mi sa che, per ques'anno... basta solitarie

:cry: ...

Quanto al motivo per il quale lo fanno altri, non saprei...
Certo che fare una solitaria per farsi notare o per "l'applauso della folla", non credo sia così diffusa.
Quando sei da solo, in mezzo alla parete, e magari stai maledicendo l'idea che ti ha portato lì, in quei casini, gli altri manco sai che esistono.
E quando in seguito ti passa ancora per la testa l'idea di cacciarti nei guai per un po' di considerazione in più, la voglia ti passa subito.

L'impulso per una solitaria viene da dentro.
Se non è così, secondo me è meglio lasciar perdere....
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda VYGER » lun ott 22, 2007 13:04 pm

luigi dal re ha scritto:gri-gri modificato?
cos'è?


Dunque...
Si prende un grigri...
E lo si modifica! :lol:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda Roberto » lun ott 22, 2007 14:20 pm

VYGER ha scritto:
luigi dal re ha scritto:gri-gri modificato?
cos'è?


Dunque...
Si prende un grigri...
E lo si modifica! :lol:
Anche io mi sono perso il grigri, ma ora mi sono fatto il cinch, che per la solitaria è meglio.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda VYGER » lun ott 22, 2007 14:33 pm

Roberto ha scritto:Anche io mi sono perso il grigri, ma ora mi sono fatto il cinch, che per la solitaria è meglio.


L'ho preso in mano un paio di volte.
Mi convinceva poco: tende a bloccare, si sblocca con difficoltà.
Ma se dici che funziona, riconsidererò la cosa...
In effetti è molto più leggero e maneggevole...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda n!z4th » lun ott 22, 2007 19:12 pm

Non sapevo che tu Roberto facessi del freesolo :!: 8O
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda SCOTT » lun ott 22, 2007 19:32 pm

Roberto ha scritto:
VYGER ha scritto:
luigi dal re ha scritto:gri-gri modificato?
cos'è?


Dunque...
Si prende un grigri...
E lo si modifica! :lol:
Anche io mi sono perso il grigri, ma ora mi sono fatto il cinch, che per la solitaria è meglio.


8O Azzz...sono rimasto indietro :roll:

Il cinch ce l'ho (per assicurare con corda sotto il 10mm) ma non pensavo andasse meglio per l'autoassicurazione ... ma occorre fare modifiche?

PARLA :!: :wink:

zenkyu... :lol:
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda Roberto » lun ott 22, 2007 19:40 pm

SCOTT ha scritto:
Roberto ha scritto:
VYGER ha scritto:
luigi dal re ha scritto:gri-gri modificato?
cos'è?

Dunque...
Si prende un grigri...
E lo si modifica! :lol:
Anche io mi sono perso il grigri, ma ora mi sono fatto il cinch, che per la solitaria è meglio.

8O Azzz...sono rimasto indietro :roll:
Il cinch ce l'ho (per assicurare con corda sotto il 10mm) ma non pensavo andasse meglio per l'autoassicurazione ... ma occorre fare modifiche?
PARLA :!: :wink:
zenkyu... :lol:

Per la verità ancora non lo ho usato (il grigri l' ho perso a fine stagione montana), ma mi dicono che scorre che è una meraviglia, blocca fin troppo bene (dopo un volo è un po incriccato), non c 'è rischio di "effetto ghigliottina" e non occorrono modifiche.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Roberto » lun ott 22, 2007 19:41 pm

n!z4th ha scritto:Non sapevo che tu Roberto facessi del freesolo :!: 8O

Cose da pensionato, roba adatta a quelli della mia età :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda SCOTT » lun ott 22, 2007 19:47 pm

Roberto ha scritto: Per la verità ancora non lo ho usato (il grigri l' ho perso a fine stagione montana), ma mi dicono che scorre che è una meraviglia, blocca fin troppo bene (dopo un volo è un po incriccato), non c 'è rischio di "effetto ghigliottina" e non occorrono modifiche.


Va comunque "appeso al collo"? :?
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda Roberto » lun ott 22, 2007 19:58 pm

SCOTT ha scritto:
Roberto ha scritto: Per la verità ancora non lo ho usato (il grigri l' ho perso a fine stagione montana), ma mi dicono che scorre che è una meraviglia, blocca fin troppo bene (dopo un volo è un po incriccato), non c 'è rischio di "effetto ghigliottina" e non occorrono modifiche.


Va comunque "appeso al collo"? :?
L' uso è analogo al grigri.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Max Z. » lun ott 22, 2007 20:35 pm

8O 8O 8O 8O
A questo punto, scusate se mi intrometto, non sarebbe male aprire un topic apposito, come si fece allora per il gri gri modificato (dal quale ne trassi informazioni preziose messe in pratica lo scorso anno).
Autoassicurazione con un metodo più leggero e pratico del gri gri... l'evoluzione.... :smt118 :smt032
Avatar utente
Max Z.
 
Messaggi: 786
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda Enzolino » lun ott 22, 2007 21:20 pm

Roberto ha scritto:
SCOTT ha scritto:
Roberto ha scritto:
VYGER ha scritto:
luigi dal re ha scritto:gri-gri modificato?
cos'è?

Dunque...
Si prende un grigri...
E lo si modifica! :lol:
Anche io mi sono perso il grigri, ma ora mi sono fatto il cinch, che per la solitaria è meglio.

8O Azzz...sono rimasto indietro :roll:
Il cinch ce l'ho (per assicurare con corda sotto il 10mm) ma non pensavo andasse meglio per l'autoassicurazione ... ma occorre fare modifiche?
PARLA :!: :wink:
zenkyu... :lol:

Per la verità ancora non lo ho usato (il grigri l' ho perso a fine stagione montana), ma mi dicono che scorre che è una meraviglia, blocca fin troppo bene (dopo un volo è un po incriccato), non c 'è rischio di "effetto ghigliottina" e non occorrono modifiche.
8O
Ma dove si trovano le "istruzioni per l'uso"?
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda Enzolino » lun ott 22, 2007 21:32 pm

Facevo molte freesolo quando ho cominciato ad arrampicare su difficolta' vicine al mio limite.
Avevo una sicurezza interiore che ora faccio fatica a recuperare. Ho migliorato il mio livello, ma non quella tranquillita' anche vicino al mio limite.

Mi dava uno stupendo senso di liberta' ed armonia e sintonia con la roccia.
Il Taichi mi ricorda molto quelle esperienze.

Ma dopo qualche situazione da panico e qualche incidente ho ridotto parecchio la quantita' di freesolo. Ho ripreso un po' in UK, dove le falesie incoraggiano quel tipo di esperienza (roccia ottima, fessure e facili discese) ma poi le mie freesolo si son ridotte parecchio ... mi manca l'ispirazione anche se a volte ho una forte nostalgia e mi piacerebbe attaccare la corda al chiodo ... l'ultima volta che ho fatto delle freesolo e' stato in Svizzera a Mettmenalp ma non stavo proprio bene e dopo qualche via ho smesso ...

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.