Messner, il Torre e Maestri

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messner, il Torre e Maestri

Messaggioda ccb » gio apr 23, 2009 19:57 pm

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Messaggioda Siloga66 » gio apr 23, 2009 20:10 pm

Leggendo l'articolo riportato nel link vi si legge che "il fungo di ghiaccio del Torre è alto 400 (???!!!!) metri, come la nord della cima Ovest di Lavaredo. Magari sarò ignorante io, o magari il Torre non mi hai mai entusismato come cima ma....il fungo del Torre non è che sia alto 40 e non 400 metri?
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
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Messaggioda lamontagnadiluce » gio apr 23, 2009 23:14 pm

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Messaggioda Siloga66 » ven apr 24, 2009 1:39 am

La tua foto serve anche per vedere una cosa che da sempre è logica...se la parete in toto è alta 2000 metri...........come cacchio potrebbe essere alto 400 metri quel sputacchio bianco in vetta?
I soliti giornalisti...........
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Messaggioda Kinobi » ven apr 24, 2009 7:15 am

Ma lui (il ex parlamentare) che raglia, il torre lo ha mai fatto?
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Messaggioda lamontagnadiluce » ven apr 24, 2009 7:58 am

COMUNICATO UFFICIALE DI CESARE MAESTRI
riguardante la via ?Egger-Maestri? dell'anno 1959
di Cesare Maestri

Io sottoscritto Cesare Maestri, preso atto della valanga di polemiche, dubbi, calunnie, incertezze e accuse, mi vedo -mio malgrado- obbligato a ribadire quello che più volte ho già detto, scritto e riscritto, per l'ennesima e spero ultima volta, nel modo più conciso possibile, circa la spedizione con Toni Egger e Cesarino Fava.

Tralasciando tutte le vicissitudini preliminari di quella indimenticabile ascensione e ricordando che sono ormai trascorsi 47 anni dalla conquista del Cerro Torre (le imprecisioni e le umane dimenticanze che negli ultimi anni hanno fomentato polemiche e dubbi non tengono conto di questo particolare non certo insignificante)

dichiaro e torno a ribadire

di avere salito il Cerro Torre con Toni Egger, percorrendo la parete Est fino al Colle della Conquista anche con Cesarino Fava, il quale ci ha fornito fino a qui il suo prezioso appoggio logistico; dal Colle siamo proseguiti in due, Toni Egger ed io, seguendo a tratti lo spigolo innevato di Nord-Ovest e la parete Nord fino a giungere sulla cresta dei funghi sommitali e da questo punto, seguendo le conformazioni ghiacchiate, siamo arrivati in vetta al Cerro Torre il 31 gennaio 1959.

Ritengo pertanto ingiusto, e provocatoriamente scorretto, che la recente ascensione effettuata dalla cordata Salvaterra-Garibotti-Beltrami venga proposta e considerata una prima salita, quando in realtà ripercorre per gran parte la linea e le pareti da me salite con Toni Egger; insomma, a quanto è dato di capire, la cordata in questione ha effettuato una parziale ripetizione della nostra via del 1959, collegandola con una breve variante nella parte bassa e ripetendo alcune lunghezze di un'altra via esistente sulla parete Ovest.

Non è più ammissibile che il mio silenzio, dovuto alla memoria della tragica scomparsa del mio compagno di cordata e a ragioni che ho spiegato mille volte, venga ancora una volta interpretato con scetticismo e addirittura inteso come conferma alle tesi denigratorie succedutesi nel tempo.

Rivendico ancora una volta il diritto ad essere rispettato e, quanto alle dichiarazioni tendenziose e lesive verso la mia persona, denigratorie della mia immagine di alpinista e offensive della memoria di Toni Egger, colgo l'occasione per diffidare chiunque cerchi di screditare la mia parola e, speculando per opportunismo o per motivi di interesse, diffonda intenzionalmente falsità, calunnie e versione difformi da quanto da me detto, ribadito e scritto più volte.

La storia dell'alpinismo è e deve rimanere ?pulita? in tutti i sensi, primo fra tutti quello di attribuire la buona fede a chiunque: altrimenti il rischio di ?sporcare? qualsiasi impresa diviene inevitabile, con la conseguenza che viene posta in dubbio tutta la storia dell'alpinismo.

Madonna di Campiglio, 30 gennaio 2006

Guida Alpina
Socio Onorario del Club Alpino Italiano
Membro del G.H.M. Francese

Cesare Maestri


DICHIARAZIONE UFFICIALE DI CESARINO FAVA
riguardante la via ?Egger-Maestri? dell'anno 1959
di Cesarino Fava

Io sottoscritto Cesarino Fava, per quanto mi compete riguardo alla salita al Cerro Torre dell'anno 1958-59, di fronte alla valanga di polemiche, dubbi, incertezze e accuse, mi vedo obbligato a ribadire quello che più volte ho già detto, scritto e riscritto, per l'ennesima e spero ultima volta, nel modo più conciso possibile, circa quella spedizione con Toni Egger e Cesare Maestri.

Tralasciando tutte le vicissitudini preliminari di quella indimenticabile ascensione e ricordando che sono ormai trascorsi 47 anni dalla conquista del Cerro Torre (le imprecisioni e le umane dimenticanze che negli ultimi anni hanno fomentato polemiche e dubbi non tengono conto di questo particolare non certo insignificante)

dichiaro e torno a ribadire

che lasciata la truna a notte inoltrata, Toni Egger, Cesare Maestri ed io abbiamo risalito rapidamente per le corde fisse il primo grande diedro fino alla base del ghiacciaio pensile.
Qui giunti mi è stato chiesto dai miei due compagni di proseguire con carico fin dove mi fosse stato possibile; così, passo dietro passo, verso sera abbiamo raggiunto il Colle della Conquista; qui giunto, l'imponenza della parete Nord e dello spigolo Nord-Ovest, rappresentavano per me difficoltà che mi sovrastavano.
Toni Egger e Cesare Maestri mi hanno aiutato a superare il grande traverso in discesa, da dove ho proseguito da solo e sfruttando le soste infisse nella salita, fino a raggiungere le corde fisse del gran diedro e da lì la truna.
Sei giorni dopo, indipendentemente dalle mia intenzioni, ho trovato Cesare Maestri prono e semisommerso nella neve.
Che Toni Egger e Cesare Maestri abbiano raggiunto la vetta del Cerro Torre io non ho dubbio alcuno. In quel preciso momento il Cerro Torre era come un gigantesco ?iceberg? di neve e ghiaccio smaltato dai venti umidi dell'Ovest e indurito dal freddo. E Toni Egger aveva anticipato di almeno dieci anni l'arrampicata su ghiaccio.
Si è trattato della cordata più forte e più completa che al tempo si poteva immaginare.

A distanza di anni ho tuttora la ferma e precisa convinzione, neppure sfiorata da un ragionevole dubbio, che la cordata Egger-Maestri, data la capacità tecnica e le favorevoli condizioni meteo e ambientali riscontrate i primi giorni della loro permanenza in parete, ha portato a termine la salita lungo lo spigolo Nord-Ovest, la parete Nord e la cresta di funghi di ghiaccio sommitali del Cerro Torre.

Sono convinto che l'ultima, se pur notevole, ascensione operata dalla cordata Beltrami-Garibotti-Salvaterra sulle pareti Est, Ovest e Nord del Cerro Torre, non sia una prima salita (e nemmeno in puro stile alpino perchè sono state fissate delle corde per risalire poi veloci alcune lunghezze) bensì una parziale ripetizione della via originale Egger-Maestri del 1959, collegata con alcune lunghezze di altra via esistente sulla parete ovest e combinata con brevi varianti.

Ribadisco che l'esperienza del 1958-59 è stata una salita molto bella e importante, fatta e portata a termine in silenzio, con pochi mezzi, con profonda passione e gran spirito di sacrificio. Peccato che sia finita in tragedia e soprattutto in polemica.

Trento, 30 gennaio 2006
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Messaggioda Davide.DB » ven apr 24, 2009 8:05 am

Siloga66 ha scritto:La tua foto serve anche per vedere una cosa che da sempre è logica...se la parete in toto è alta 2000 metri...........come cacchio potrebbe essere alto 400 metri quel sputacchio bianco in vetta?
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Siloga sbagli te le proporzioni... Da ottime fonti giornalistiche la parete è 20.000, il fungo 400, l'avvicinamento pericoloso più che per la lunghezza e il freddo intenso, fonti girnalistiche dicono fino a - 40° sotto lo zero assoluto, per le zone infestate da temibili belve preistoriche, anzi pare che il loco abbiano scoperto pure l'ultima colonia di Tirannosaurus Rex (ovviamente parente del noto cane poliziotto, il quale ha però dichiarato che l'unico lontano cugino che ha ora risiede a Roma, la magistratura indaga in merito). 8O

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Messaggioda Davide.DB » ven apr 24, 2009 8:19 am

questa è la foto di Wikipedia, ma la guglia sulla dx del Torre cos'è?

Immagine
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Messaggioda Kinobi » ven apr 24, 2009 8:37 am

Davide.DB ha scritto:questa è la foto di Wikipedia, ma la guglia sulla dx del Torre cos'è?

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Intendi El Mocho o la Egger?
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Messaggioda Davide.DB » ven apr 24, 2009 8:45 am

Brvo Kinobi.. solo che se lo sapevo micha lo chidevo no... :?

Nella foto si vede IlTorre al centro;

Una guglia a Sx alta circa 1/3 del torre, nome a me sconosciuto.

Una guglia subito a Dx con un fungo di ghiaccio un po ad uncino , El Mocho??

Una altra ancora più a Dx con un plateau di neve inclinato in cima, Egger??

Dove si trovano info?? Non credo che ci andro mai, neanche alla base, ma per cultura generale.
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Messaggioda .:eZy:. » ven apr 24, 2009 9:39 am

Davide.DB ha scritto:Brvo Kinobi.. solo che se lo sapevo micha lo chidevo no... :?

Nella foto si vede IlTorre al centro;

Una guglia a Sx alta circa 1/3 del torre, nome a me sconosciuto.

Una guglia subito a Dx con un fungo di ghiaccio un po ad uncino , El Mocho??

Una altra ancora più a Dx con un plateau di neve inclinato in cima, Egger??

Dove si trovano info?? Non credo che ci andro mai, neanche alla base, ma per cultura generale.

quella a destra è la torre Egger e qui dentro trovi tutto quanto vuoi sapere, in uno dei topic da antologia di questo forum (ma dei tempi migliori ...)

http://www.forum.planetmountain.com/php ... salvaterra
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Messaggioda Pié » ven apr 24, 2009 9:41 am

Davide.DB ha scritto:Brvo Kinobi.. solo che se lo sapevo micha lo chidevo no... :?

Nella foto si vede IlTorre al centro;

Una guglia a Sx alta circa 1/3 del torre, nome a me sconosciuto.

Una guglia subito a Dx con un fungo di ghiaccio un po ad uncino , El Mocho??

Una altra ancora più a Dx con un plateau di neve inclinato in cima, Egger??

Dove si trovano info?? Non credo che ci andro mai, neanche alla base, ma per cultura generale.


quella a sx non mi ricordo cosa sia, la egger è la prima a dx (divisa dal torre dal famoso colle della conquista), quella dopo ancora è la herron, non si vede la standhardt..
http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=36008
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Messaggioda Pié » ven apr 24, 2009 9:43 am

dimenticavo, il mocho è quello "piccolino" in basso a dx
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Messaggioda .:eZy:. » ven apr 24, 2009 9:56 am

lamontagnadiluce ha scritto:Immagine

in questa foto da sinistra la via del compressore, Devil's direttissima e 5 anni in paradiso ma... manca tutto quello che è importante sapere...

Immagine

La linea blu è la via ?El Arca de los Vientos'
  1. il deposito di Maestri verso la fine del diedro di 300 metri clicca
  2. box usato dagli Inglesi nel 1978 e 1981 alla base del gran diedro e sesto bivacco in discesa di Maestri-Egger clicca
  3. Colle della conquista

    Varianti sopra il nevaio triangolare
  4. Salvaterra, '92 primo tentativo (probabilmente anche Bonapace)
  5. Salvaterra, 1992/2005
  6. goulotte degli austriaci, Bonapace-Dunser-Ponholzer, 1994 clicca (foto Pitelka)
  7. pilastro di mezzo, Donini-Bragg-Wilson, 1976
    I tracciati
    gialli
  1. Burke-Proctor, 1981;
  2. Ponholzer-Steiger (ultimo tentativo nel 2005);
    (le due vie non raggiunsero la cima!!)
    verde
  3. Giarolli-Orlandi, 1998 (oltre il nevaio, approssimativamente lungo la via degli americani fino a poco prima del colle e quindi lungo la linea di Ponholzer sulla nord per altri tre tiri)


:wink:
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POPULISMO

Messaggioda nadia0mtslm » ven apr 24, 2009 12:21 pm

:o giornalisti... giornalisti...
40 o 400 metri? 400 metri li dichiara Messner nell'articolo sull'Alto Adige (giornale di carta magari con accanto un bicchiere di cabernet) riassunto poi in Ballabionews.com.

Sparate sui giornalisti di qsto genere puzzano di populismo e demagogia quanto quelle che sento dire su certi alpinisti "egoisti e senza cuore", perché abbandonano i compagni incidentati in giro per le montagne.
Ma per piacere... un po' di serietà, via!
Poi trovo buffo che qui si parli del compressore e nessuno citi Casimiro Ferrari...
Forse l'essere vicini a Maestri fa "tifare" per lui?
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citazione sui giornalisti

Messaggioda nadia0mtslm » ven apr 24, 2009 12:30 pm

Siloga66 ha scritto:La tua foto serve anche per vedere una cosa che da sempre è logica...se la parete in toto è alta 2000 metri...........come cacchio potrebbe essere alto 400 metri quel sputacchio bianco in vetta?
I soliti giornalisti...........


visti da fuori anche gli alpinisti (in questo caso andinisti) hanno le loro belle polemiche...
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Messaggioda Davide.DB » ven apr 24, 2009 13:59 pm

Indovino.. Nadia0mtslm sei una giornalista per caso???

Piacere mi sa che di 2° nome farò populistademagogico..
Che ci vuoi fare ultimamente il giornalista è una razza che non apprezzo..

Poi personalmente su chi sia arrivato su prima Maestri o altri o della polemica sui fratelli abbandonati poco me ne frega.. E' una polemica che lascio ai diretti interessati.

Il fatto che i giornalisti, invece vadano a caccia di scoop ad ogni costo, o magari gonfino un pochetto le notizie, invece un po mi infasidisce..
(In merito vedasi i molti esempi sulle "Montagne Assassine" o gli ultimi tristi fatti in Abruzzo).
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Messaggioda Davide.DB » ven apr 24, 2009 16:26 pm

Pié ha scritto:dimenticavo, il mocho è quello "piccolino" in basso a dx


Grazie, questo non l'ho individuato, ora provo a trovare una foto da un angolazione migliore
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Messaggioda ccb » sab mag 02, 2009 12:46 pm

..
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Messaggioda lucasignorelli » sab mag 02, 2009 23:57 pm

Davide.DB ha scritto:Il fatto che i giornalisti, invece vadano a caccia di scoop ad ogni costo, o magari gonfino un pochetto le notizie, invece un po mi infasidisce..


Considerato la polemica su Maestri è una bufala (se si decide che lui la salita non l'ha fatta solo sulla base della "mancanza di prove", allora 50% delle solitarie del passato sono da cassare!) concordo perfettamente.

Interessante anche come i giornalisti (stiamo parlando di stampa nazionale) seppur invitati, seppur - in teoria - "invitati" decidano di ignorare bellamente un evento come il Piolets D'Or: a Chamonix c'era una marea di inviati dei quotidiani francesi, ma nessun italiano (tranne qualche inviato della stampa alpinistica specializzata). E ancora più peculiare che nessun eco abbia avuto, sempre sulla nostra stampa nazionale, il premio "Spirit of Mountaineering" (all'interno del Piolets D'Or), che aveva lo scopo, dichiaratamente polemico, di premiare chi nelle grandi montagne dell'Himalaya abbia messo da parte le proprie ambizioni alpinistiche per tentare di salvare la vita di qualcuno (nel caso specifico, la vita di Inaki Ochoa, un alpinista Basco che si era trovato in fin di vita sulla parete sud dell'Annapurna). Il suo tentativo di salvataggio (ahimè fallito!) è stata un'operazione che definire epica è poco (ho sentito al Piolets dettagli veramente agghiaccianti)

In altre parole - parlare di chi ha rischiato la vita per qualcun altro in Italia rende poco. riportare per l'ennesima volta l'ennesima diatriba fatta di aria fritta e calunnie fa forse vendere qualche copia in più?
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