Piramide Vincent, via normale

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Piramide Vincent, via normale

Messaggioda dprincipe » mar lug 20, 2010 10:23 am

Ciao a tutti,
verso il 3 Agosto P.V. con un amico pensavamo di fare in giornata la Piramid Vincent per la via normale. Avremmo bisogno di qualche consiglio, qualche dritta.
Ovviamente abbiamo gia' considerato tutti gli aspetti logistici/atletici/etc. etc.
Ci rendiamo conto di quanto allenamento sia necessario ed e' da un po' di mesi che ci prepariamo con corsa, nuoto, uscite, etc. etc. etc.

L'attrezzatura impiegata sara':
- corda da 60 o 70 metri
- imbraghi
- fettucce, moschettoni e cordini vari
- ramponi
- piccozze
- racchette da neve? (da decidere)
- GPS
..... macchina fotografica!

Il primo dubbio riguarda la funivia. Conviene prendere anche la tratta che arriva sull'Indren o e' meglio fermarsi al passo dei Salati?

Qualcuno che l'ha gia' fatta in giornata puo' darci qualche dritta?

Grazie mille,
Dario
Avatar utente
dprincipe
 
Messaggi: 99
Iscritto il: gio ago 27, 2009 22:51 pm
Località: Mairago (LO)

Re: Piramide Vincent, via normale

Messaggioda rocco » mar lug 20, 2010 10:44 am

Vai fino a Indren con la funivia.
Corda: basta 30 m. Legatevi a 8-10 m, corda tesa e occhio ai buchi! Ce ne sono di brutti (crepi a campana) già nei pressi del Rif. Gnifetti, dove la gente a volte pensa di essere ormai fuori dai pericoli (ghiacciaio pianeggiante, buchi quasi invisibili...)
Picca e ramponi: ovvio che sì, ma magari anche un paio di bastoncini. Si cammina su pendii dolci.
Imbraghi: ovvio che sì.
Moschettoni & Co: 2-3 ghiere e materiale da recupero da crepaccio (una vite a testa, cordino da ghiacciaio).
GPS: se proprio vuoi portalo, ma c'è una traccia "abbastanza" marcata.
Racchette da neve: lasciale a casa.
In giornata la si fa tranquillamente e senza fretta. Sono circa 1000 m di dslv.

Buona gita


dprincipe ha scritto:Ciao a tutti,
verso il 3 Agosto P.V. con un amico pensavamo di fare in giornata la Piramid Vincent per la via normale. Avremmo bisogno di qualche consiglio, qualche dritta.
Ovviamente abbiamo gia' considerato tutti gli aspetti logistici/atletici/etc. etc.
Ci rendiamo conto di quanto allenamento sia necessario ed e' da un po' di mesi che ci prepariamo con corsa, nuoto, uscite, etc. etc. etc.

L'attrezzatura impiegata sara':
- corda da 60 o 70 metri
- imbraghi
- fettucce, moschettoni e cordini vari
- ramponi
- piccozze
- racchette da neve? (da decidere)
- GPS
..... macchina fotografica!

Il primo dubbio riguarda la funivia. Conviene prendere anche la tratta che arriva sull'Indren o e' meglio fermarsi al passo dei Salati?

Qualcuno che l'ha gia' fatta in giornata puo' darci qualche dritta?

Grazie mille,
Dario
Avatar utente
rocco
 
Messaggi: 487
Images: 24
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Valle d'Aosta

Re: Piramide Vincent, via normale

Messaggioda dprincipe » mar lug 20, 2010 10:59 am

rocco ha scritto:GPS: se proprio vuoi portalo, ma c'è una traccia "abbastanza" marcata.
Racchette da neve: lasciale a casa.


Grazie mille Rocco.
Il GPS in realta' lo porto piu' per "ricordo", per tenere in archivio la traccia, in fondo non ha un gran peso.
Racchette da neve... ho sbagliato... intendevo appunto dire bastoncini...
Cordini ne abbiamo in abbondanza, ma magari qualche metro in piu' per asola e controasola li prenderemo.
I chiodi da neve sono assolutamente necessari?

Grazie ancora,
Dario
Avatar utente
dprincipe
 
Messaggi: 99
Iscritto il: gio ago 27, 2009 22:51 pm
Località: Mairago (LO)

Re: Piramide Vincent, via normale

Messaggioda rocco » mar lug 20, 2010 11:14 am

Se finisci in un buco una vite (da ghiaccio, non da neve...) ti permette di ancorarti alle pareti mentre il tuo socio si adopera per tirarti fuori. Senza vite non ti attacchi da nessuna parte e le probabilità che tu prosegua la discesa agli inferi cresce. E anche quella che il tuo compagno ti segua...
Una analoga vite potrà essere usata dal tuo socio, in caso di ghiaccio affiorante, per realizzare un ancoraggio su cui parancarti.

dprincipe ha scritto:
rocco ha scritto:GPS: se proprio vuoi portalo, ma c'è una traccia "abbastanza" marcata.
Racchette da neve: lasciale a casa.


Grazie mille Rocco.
Il GPS in realta' lo porto piu' per "ricordo", per tenere in archivio la traccia, in fondo non ha un gran peso.
Racchette da neve... ho sbagliato... intendevo appunto dire bastoncini...
Cordini ne abbiamo in abbondanza, ma magari qualche metro in piu' per asola e controasola li prenderemo.
I chiodi da neve sono assolutamente necessari?

Grazie ancora,
Dario
Avatar utente
rocco
 
Messaggi: 487
Images: 24
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Valle d'Aosta

Re: Piramide Vincent, via normale

Messaggioda il berna » mar lug 20, 2010 11:47 am

dprincipe ha scritto:I chiodi da neve sono assolutamente necessari?


in teoria se vai in un posto che si chiama ghiacciaio è meglio avere delle viti da ghiaccio... Non le userai mai, ma per la legge del non si sa mai, una forse è meglio averla.
Vero anche che se fai questa domanda probabilmente non sai da che parte si pianta... dunque... se finisci in un buco è meglio aver fatto prima 2 nodi a palla sulla corda e sperare che uno si pianti nella neve e che il tuo socio non sia muto... C'è il mondo su di la... qualcuno che ti da una mano a saltar fuori in 5 minuti arriva! Poi non ti preoccupare se stai sulla traccia i buchi li vedi fai attenzione antenne dritte.
:wink:
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Re: Piramide Vincent, via normale

Messaggioda dprincipe » mar lug 20, 2010 12:17 pm

il berna ha scritto:Vero anche che se fai questa domanda probabilmente non sai da che parte si pianta... dunque... se finisci in un buco è meglio aver fatto prima 2 nodi a palla sulla corda e sperare che uno si pianti nella neve e che il tuo socio non sia muto... C'è il mondo su di la... qualcuno che ti da una mano a saltar fuori in 5 minuti arriva! Poi non ti preoccupare se stai sulla traccia i buchi li vedi fai attenzione antenne dritte.


Una mezza idea di come piantarli ce l'ho... e credo non sia nemmeno necessario annaffiarli per farli fiorire! :-)
In ogni caso l'idea e' di proseguire con altre vette facili, quindi la spesa per un chiodo di sicuro non e' buttata via... ci faccio un pensiero. Sono convinto che quel giorno ci vorranno i semafori per far passare la gente su quella via...

Per i nodi a palla non ci sono problemi, abbiamo molta corda su cui farli :-)

Ciao,
Dario
Avatar utente
dprincipe
 
Messaggi: 99
Iscritto il: gio ago 27, 2009 22:51 pm
Località: Mairago (LO)

Re: Piramide Vincent, via normale

Messaggioda rosso » mer lug 21, 2010 19:20 pm

rocco ha scritto:Una analoga vite potrà essere usata dal tuo socio, in caso di ghiaccio affiorante, per realizzare un ancoraggio su cui parancarti.


:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
rosso
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab lug 18, 2009 12:45 pm

Re: Piramide Vincent, via normale

Messaggioda genk » mer lug 21, 2010 20:37 pm

rosso ha scritto:
rocco ha scritto:Una analoga vite potrà essere usata dal tuo socio, in caso di ghiaccio affiorante, per realizzare un ancoraggio su cui parancarti.


:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

è di certo il sistema migliore per mettere in sicurezza chi va soccorso mentre si prepara una buona sosta (che perchè no potrebbe essere realizzata con due chiodi, al posto del corpo morto)
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk
 
Messaggi: 663
Iscritto il: dom set 17, 2006 21:59 pm
Località: Trentino..near Preore

Re: Piramide Vincent, via normale

Messaggioda rosso » gio lug 22, 2010 19:36 pm

genk ha scritto:
rosso ha scritto:
rocco ha scritto:Una analoga vite potrà essere usata dal tuo socio, in caso di ghiaccio affiorante, per realizzare un ancoraggio su cui parancarti.


:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

è di certo il sistema migliore per mettere in sicurezza chi va soccorso mentre si prepara una buona sosta (che perchè no potrebbe essere realizzata con due chiodi, al posto del corpo morto)


dprincipe ha scritto:Una mezza idea di come piantarli ce l'ho...
rosso
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab lug 18, 2009 12:45 pm

Re: Piramide Vincent, via normale

Messaggioda Sbob » mar lug 27, 2010 14:39 pm

dprincipe ha scritto:Il GPS in realta' lo porto piu' per "ricordo", per tenere in archivio la traccia, in fondo non ha un gran peso.

Se viene il brutto tempo il GPS ti riporta a casa, anche se la traccia e' cancellata dalla tormenta e con la nebbia non si vede piu' una fava (c'e' tanta gente, anche guide, rimasta in montagna cosi'...)
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda bernina4049 » mar lug 27, 2010 14:42 pm

col brutto e la nebbia la ricezione del GPS è tutta da vultare quindi meglio non affidarsi in toto aquella tecnologia ch epotrebbe lasciarti a piedi sul piu critico, magari segnale assente o pile scariche...meglio la buona vecchia bussola e carta sempre se la si sa usare
bernina4049
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: mer set 21, 2005 14:08 pm

Messaggioda Sbob » mar lug 27, 2010 14:51 pm

Non ho mai sentito di problemi del GPS con brutto tempo, non mi pare che le nuvole siano in grado di attenuare seriamente il segnale (e' stato inventato per scopi militari, mica possono bombardare la Russia solo col bel tempo!).
Comunque conosco gia' gente che in condizioni di tempo pessimo e visibilita' zero sono tornati alla Helbronner con il GPS.

Poi, come sempre, uno strumento non e' un invito a spegnere il cervello, insieme al GPS mi porto sempre bussola, altimetro e carta che tra l'altro non finiscono mai le pile!
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda gigi72 » mar lug 27, 2010 17:24 pm

Sbob ha scritto:Non ho mai sentito di problemi del GPS con brutto tempo, non mi pare che le nuvole siano in grado di attenuare seriamente il segnale (e' stato inventato per scopi militari, mica possono bombardare la Russia solo col bel tempo!).
Comunque conosco gia' gente che in condizioni di tempo pessimo e visibilita' zero sono tornati alla Helbronner con il GPS.

Poi, come sempre, uno strumento non e' un invito a spegnere il cervello, insieme al GPS mi porto sempre bussola, altimetro e carta che tra l'altro non finiscono mai le pile!

Rimanendo in zona Piramide Vincent:
http://www.ilgiornale.it/interni/traged ... comments=1
gigi72
 
Messaggi: 231
Images: 15
Iscritto il: mer gen 26, 2005 19:28 pm

Messaggioda dprincipe » mar lug 27, 2010 21:04 pm

gigi72 ha scritto:Rimanendo in zona Piramide Vincent:
http://www.ilgiornale.it/interni/traged ... comments=1


Beh, il GPS lo portero' e mi portero' un paio di set di batterie ben cariche, giusto per contenere i rischi :-).
Poi c'e' da dire che non abbiamo nessuna sfida in pista... se dovessimo renderci conto di soffrire per l'altitudine, o cmq se dovessimo renderci conto di qualsiasi rischio "non controllato" saremmo pronti a girare i tacchi e tornare indietro.
Mi sto informando con un po' di persone di queste parti che hanno frequentato il posto anche ultimamente (guide alpine e soccorso alpino), e finora nessuno mi ha sconsigliato la via.

Ciao,
Dario
Avatar utente
dprincipe
 
Messaggi: 99
Iscritto il: gio ago 27, 2009 22:51 pm
Località: Mairago (LO)

Messaggioda gigi72 » mar lug 27, 2010 23:04 pm

Ciao dprincipe,
io la via non te la sconsiglio affatto, volevo solo sottolineare l'utilità del GPS in giri come questo. Io ce l'ho e su ghiacciaio lo porto sempre dietro.

Anni fa anch'io ho fatto in giornata la piramide vincent con un amico. Se il tempo è buono e siete allenati l'unica incognita è l'altitudine. La reazione è molto soggettiva. Noi che non avevamo acclimatazione siamo saliti senza grossi problemi. Il mio amico ha però sofferto l'altitudine sull'ultima parte della salita. Io invece l'ho sofferta la sera quando siamo andati allo Gnifetti, non ho chiuso occhio.

Se potete salite e poi scendete tutto in giornata (l'alternativa è acclimatarvi ma vi servirebbe qualche giorno).
Ciao,
Luigi
gigi72
 
Messaggi: 231
Images: 15
Iscritto il: mer gen 26, 2005 19:28 pm

Messaggioda n!z4th » mer lug 28, 2010 10:07 am

Tenete in considerazione che per necessità c'è il bivacco Giordani lì vicino sul Balmenhorn :D
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda dolomia83 » mer lug 28, 2010 13:58 pm

gigi72 ha scritto:

Rimanendo in zona Piramide Vincent:
http://www.ilgiornale.it/interni/traged ... comments=1


Mi ricordo perfettamente....ero nella seconda cordata e stavamo salendo a Capanna Margherita quando abbiamo intravisto degli zaini spuntare dalla neve....e dopo esserci avvicinati abbiamo visto l'amara sorpresa. Vi assicuro che non è affatto piacevole, se fosse stato per me la giornata sarebbe finita lì, poi invece dopo l'arrivo dell'elicottero siamo ripartiti con molte riflessioni che giravano per la testa.

Il giorno prima eravamo stati proprio a Punta Giordani con l'intenzione di salire alla Piramide Vincent. Ma arrivati alla prima vetta il tempo cambiò in un batter d'occhio: bufera di neve, niente traccia , bianco ovunque, comunque grazie a Dio siamo riusciti a rientrare al Mantova.

Non ho mai usato il GPS ma in certe situzioni credo che sarebbe un aiuto a toglirti dalla ..... Certo che:
Poi, come sempre, uno strumento non e' un invito a spegnere il cervello, insieme al GPS mi porto sempre bussola, altimetro e carta che tra l'altro non finiscono mai le pile!
sono perfettamente daccordo!!!

Comunque se hai intenzione di salire Piramide Vincent dalla Normale non c'è nessun problema di orientamento a parte gli insidiosi crepacci subito dopo il Gnifetti.

Se il tempo tiene puoi tranquillamente fare la traversata Piramide Vincent - Punta Giordani o meglio viceversa perchè il ghiacciao che sale a Punta Gioradani è un po più laborioso.

Quando ci vai?

Io credio di essere al Mantova il 13 e 14 Agosto, ho ancora qualche conto in sospeso!

mi era sfuggito.....:
verso il 3 Agosto P.V.
dolomia83
 
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 27, 2009 14:10 pm
Località: Padova

Messaggioda farfa » mer lug 28, 2010 16:42 pm

x dolomia83

gli zaini li hai visti il fondo al pianoro appena passata la parrot salendo, prima della salita x il colle zumstein?
se si li ho visti anche io, eran di quelle due signore che una era morta assiderata e la compagna era riuscita ad arrivare alla capanna ed a dare l'allarme ma, al mattino, la poveretta era congelata.
farfa
 
Messaggi: 87
Iscritto il: gio set 10, 2009 22:23 pm

Messaggioda dolomia83 » mer lug 28, 2010 17:07 pm

No, erano sul pianoro un po prima del col del Lys salendo. Saranno stati 30-40m fuori dalla traccia abituale.
Comunque non ho visto solo gli zaini, ma mi sono avvicinato e ....vabbè dai non farmi ricordare qulla terribile scena.
dolomia83
 
Messaggi: 407
Iscritto il: mer mag 27, 2009 14:10 pm
Località: Padova

Messaggioda n!z4th » mer lug 28, 2010 23:36 pm

ecco appunto,
evitiamo di romanzare episodi simili,
non è la sede

(senza polemicaper carità!)
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.