cresta Hornli

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

cresta Hornli

Messaggioda ganzo » dom nov 30, 2003 16:34 pm

La cresta in questione è attrezzata con canaponi?
ganzo
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:15 pm

Re: cresta Hornli

Messaggioda Italo B. » mer dic 10, 2003 13:21 pm

ganzo ha scritto:La cresta in questione è attrezzata con canaponi?


Si! :wink:

Italo B.
Avatar utente
Italo B.
 
Messaggi: 372
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: (AL)

Messaggioda ganzo » mer dic 10, 2003 13:40 pm

Nei soli passaggi impegnativi od in tutta la sua lunghezza come se fosse una via ferrata?
ganzo
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:15 pm

Messaggioda elite 1972 » mer dic 10, 2003 13:51 pm

Se negli ultimi anni non hanno aggiunto niente i canaponi si trovano nella parte finale, la più infida, vuoi per il terreno di misto, vuoi per la stanchezza. Le placche moseley pur essendo il tratto più "tecnico" non sono (non erano) attrezzate con corde ma solo con i fittoni di sicurezza.
Lo so che sembra superfluo ma attento a nn trattare questa via come una gigantesca ferrata o peggio sottovalutarla, il "tanto io faccio il 6a e la via è al massimo di 3°" qui nn regge, buona parte la fai in conserva su terreno nn simpatico, con continui sorpassi di cordate, in grande esposizione, quota e dislivello fanno il resto. Io l'ho trovata mooolto impegnativa, più di altre salite blasonate e valutate più difficili.
Ma queste sono solo valutazioni soggettive...vedi tu
Ciao
Avatar utente
elite 1972
 
Messaggi: 322
Images: 19
Iscritto il: mer nov 19, 2003 10:33 am
Località: a pochi metri dalla cima

Messaggioda Italo B. » ven dic 12, 2003 12:29 pm

elite_1972 ha scritto:Se negli ultimi anni non hanno aggiunto niente i canaponi si trovano nella parte finale, la più infida, vuoi per il terreno di misto, vuoi per la stanchezza.

Ce n'è qualche altro, prima nei passaggi iniziali, poi in un paio di tratti un po' più esposti e ripidi.
elite_1972 ha scritto:Le placche moseley pur essendo il tratto più "tecnico" non sono (non erano) attrezzate con corde ma solo con i fittoni di sicurezza.

Prima della placca Moseley c'è un cavo di acciaio, nei passaggi più impegnativi qualche spit :wink:.
In molti punti ci sono poi fittoni o spuntoni di acciaio sui quali far passare attorno la corda.
elite_1972 ha scritto:Lo so che sembra superfluo ma attento a nn trattare questa via come una gigantesca ferrata o peggio sottovalutarla, il "tanto io faccio il 6a e la via è al massimo di 3°" qui nn regge, buona parte la fai in conserva su terreno nn simpatico, con continui sorpassi di cordate, in grande esposizione, quota e dislivello fanno il resto. Io l'ho trovata mooolto impegnativa, più di altre salite blasonate e valutate più difficili.
Ma queste sono solo valutazioni soggettive...vedi tu
Ciao

Sono pienamente d'accordo. Sono 1200m di dislivello, bisogna avere un ottimo allenamento in quota, in molti casi può essere necessario salire con i ramponi ed infine occorre ricordare che giunti in vetta poi bisogna .......... scendere per un tempo ed un impegno circa uguale alla salita :( .......
Posso dire una c..........ta ??? I passaggi dati di II+ della placca Moseley (prima e dopo la capanna Solvay) fatti con i ramponi li ho trovati più impegnativi di un V in falesia!! 8O 8O 8O

Ciao e buone salite!!

Italo B.
Avatar utente
Italo B.
 
Messaggi: 372
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: (AL)


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.