Cascata "No hai mas" alla Tofana di mezzo

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Cascata "No hai mas" alla Tofana di mezzo

Messaggioda Bep » dom dic 28, 2003 12:12 pm

Immaginehttp://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/album_pic.php?pic_id=1196Immaginehttp://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/album_pic.php?pic_id=1196

Ieri 27 Dicembre 2003 ho avuto il piacere di salire assieme al mio compagno Erik Svab questa stupenda cascata, tra l'altro in ottime condizioni, un pò meno quelle meteorologiche, ma comunque fa parte del gioco...
Il primo tiro di questa cascata si svolge su roccia, con una sezione molto dura, per altro poco protetta (3 ch e 1 spit). Abbiamo aggiunto e lasciato un'altro chiodo, comunque in ognio caso sono utile e indispensabili i friend e nut piccoli sulla prima fessura diagonale da sinistra verso destra, mentre per l'altra fessura orrizzontale sotto il tetto, servono friend medio grossi. La sosta è attrezzata con 2 spit e cordino con moschettone di calata (sosta molto scomoda, considerando anche che bisogna infilarsi gli scarponi e i ramponi). Un consiglio, il primo che sale, una volta giunto in sosta, conviene che recuperi lo zaino con tutto il materiale e gli scarponi, prima che salga il secondo.
Purtroppo sia per le temperature (-18°), che per le fori slavine che continuavano a cadermi in testa mentre salivo, la salita su ghiaccio è stata abbastanza una sofferenza, ma in conpenso il ghiaccio era buono. La sosta alla fine del secondo tiro è comoda all'interno di una nicchia su 1 chiodo e 1 spit con cordone e moschettone di calata.
Con l'ultimo tiro, si supera una candela di 20 m circa.
-1 tiro: 40 m, 6c,A2
-2 tiro: 45 m, 90°,95°
-3 tiro: 40 m, 90°
Dimenticavo: una volta giunti con la seggiovia al Bus de la Tofana, l'avvicinamento avviene salendo direttamente un pendio di neve e poi superando due corte sezioni di goulotte molto strette, si giunge nella grande cengia. Qui si trova una calata attrezzata con 2 ch e cordone + moschettone. Dalla cengia facendo attenzione si traversa con vari sali scendi fino alla cascata. calcolare circa 45 min. tenere presente che l'ultima corsa della seggiovia è alle 16.10, altrimenti (come abbiamo fatto noi) vi aspetta una bella sciata di 1 h fino a Cortina.
Avatar utente
Bep
 
Messaggi: 237
Images: 193
Iscritto il: sab set 13, 2003 19:57 pm
Località: Mestre (Ve)

Messaggioda Paolo Marchiori » dom dic 28, 2003 13:11 pm

Aaaa, allora sei tu che mi hai dato un consiglio sull'acquisto di un paio di pantaloni ieri...
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda Zio Vare » dom dic 28, 2003 14:42 pm

COMPLIMENTI! :D
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda alison » dom dic 28, 2003 18:21 pm

Vi faccio i miei piu' sentiti complimenti, non tanto per la sezione di ghiaccio,e nemmeno per l'A2 ma per il 6c con la temperatura a -18...ma come fate, io su un semplice 5+ mi sono congelato le dita dei piedi!!
saluti alison
alison
 

Messaggioda Michele Bz » dom dic 28, 2003 18:26 pm

Complimenti per la realizzazione.. :wink:
Michele Bz
 

Messaggioda Herman » lun dic 29, 2003 1:06 am

alison ha scritto:ma per il 6c con la temperatura a -18...


Mi associo, bravi 8)
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.