nord gran paradiso o altri 4000 da fare a inizio giugno?

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda ecocar » ven mar 08, 2013 15:50 pm

@Dottor Manatthan

Ci conosciamo per caso che puoi dire una cosa del genere!? O usare termini del genere?!

Grazie al c***o il SuperCouloir ci saranno 20 persone (faccio per dire) in Italia che sapranno farlo?

 

Invece, dalle recensioni e foto trovate online sulla nord del Gran Paradiso, faccio un esempio, in condizioni ottimali, tranquillamente è alla mia portata?

 

Quindi per ritornare alla mia domanda,

cerco vie di misto: ghiaccio \ neve, non puramente cascate di ghiaccio,

in particolare qualche 4000 ?easy? \ qualcosa di fattibile in questa stagione dalle parte del Monte Bianco (over 4000m) ?

Giusto qualche suggerimento?per farsi ispirare?.

(altri esempi capanna Margherita, Gnifetti?)

 

 

Non mi sembra di star chiedendo una cosa ?folle? voglio dire una persona di buon senso, che è già stata da quelle parti che sia Dio in terra o l?ultimo degli sfigati saprà ben dire cosa è più difficile e cosa lo è meno?Non è che se mi dite vai a fare la SuperCouloir domani prendo e parto senza neanche informarmi ulteriormente?.Non sono scemo!

 

Volevo giusto qualche proposta \ ispirazione di qualcuno che conosce bene quei posti oltre a leggere le recensioni online.

 

Quindi calma e gesso?

 

Ho sempre scritto molto sintetico perché da cellulare faccio fatica, ma magari cerchiamo di non fare i bambini, insultare o fare i simpaticoni?che questo non è il posto adatto?.Essendo un forum di alpinismo se non si parla di vie e ascensioni qui, non so dove se ne potrebbe parlare?.

 

Grazie!

 

Dottor Manhattan ha scritto:
ecocar ha scritto:Scrivo sinteticamente perché sono da cellulare...
Non cerco arrampicata, ma progressione in cordata su misto...





uahahahhaha ma stai a casa che è meglio!!!!

E che c***o di risposta è la tua!?


ma che cacchio di domanda è la tua???
puoi mai chiedere su un forum, ripeto su un forum, che vie di terzo puoi fare al bianco? ma anche se qualcuno ti risponde che cacchio ne sai chi é? potrebbe essere uno che passeggia sull VIII o uno che non sa neanche cosa sia arrampicare...
la nord del granpa "fuori stagione" se ti muovi su un grado a tuo dire mediocre.... lo dico per il tuo bene..stai a casa che rischi di farti male!!
se proprio vuoi insisitere su sta stronzata, telefona a qualche quida della zona e chiedi consigli...
ecocar
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio gen 17, 2013 20:19 pm
Località: Italia

Messaggioda Dottor Manhattan » ven mar 08, 2013 16:11 pm

vediamo se spiegato chiaramente ti risulta più semplice da capire

ecocar ha scritto:
Grazie al c***o il SuperCouloir ci saranno 20 persone (faccio per dire) in Italia che sapranno farlo?


decisamente molte molte molte più di venti...
 
ecocar ha scritto:Invece, dalle recensioni e foto trovate online sulla nord del Gran Paradiso, faccio un esempio, in condizioni ottimali, tranquillamente è alla mia portata?

 
a seconda delle condizioni del ghiaccio la puoi classificare AD+/D.. le condizoni del ghiaccio intese nel periodo ideale (giugno/settembre)
se ti muovi sul IV grado questa non è una salita alla tua portata...tieni conto che è fottutamente lunga.. 2000 metri secchi (600m di parete) da fare prevalentemente in conserva...
non è di certo un 4000 easy...

ecocar ha scritto:in particolare qualche 4000 ?easy? \ qualcosa di fattibile in questa stagione dalle parte del Monte Bianco (over 4000m) ?

Giusto qualche suggerimento?per farsi ispirare?.

(altri esempi capanna Margherita, Gnifetti?)


per darti l'idea la salita alla margherita a fine marzo non è come farla a giugno...il ghiacciaio del Lys non è esattamente la stessa cosa in questa stagione rispetto a quello che puoi trovare a giugno-agosto.

 
ecocar ha scritto:Non mi sembra di star chiedendo una cosa ?folle? voglio dire una persona di buon senso, che è già stata da quelle parti che sia Dio in terra o l?ultimo degli sfigati saprà ben dire cosa è più difficile e cosa lo è meno?Non è che se mi dite vai a fare la SuperCouloir domani prendo e parto senza neanche informarmi ulteriormente?.Non sono scemo!

qualsiasi persona di buon senso ti dirà che non devi chiedere certe cose su un forum!! e il fatto che ti chiedi se puoi fare la nord del granpa avendo letto di cosa si tratta su una rivista non fa che denotare la tua inesperienza. chiedere informazioni su 4000 facili in zona bianco non fa che evidenziarla senza sconti..
non che questo sia una colpa, non c'è niente di male.. il mio stai a casa, anche se verbalmente forte e da tradurre in un "ascolta quello che dici e stai attento a quello che fai" mi sembra il consiglio migliore e lo ripeto...
 

ecocar ha scritto:Grazie!


prego
Ultima modifica di Dottor Manhattan il ven mar 08, 2013 16:19 pm, modificato 1 volta in totale.
"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Avatar utente
Dottor Manhattan
 
Messaggi: 280
Iscritto il: sab feb 11, 2012 0:08 am
Località: qui e ora

Messaggioda grizzly » ven mar 08, 2013 16:16 pm

Uhh... ecocar... che furius... sta tranquil... :lol: I 4000 non scappano.
Adesso, a mio modo di vedere, c'è ben poco. Se non conosci la zona Occidentale butta l'occhio su Gulliver, un sito che raccoglie le informazioni delle recenti salite. Hanno salito, ad es., all'Aiguille des Pelèrins la Goulotte Rebuffat-Terray... ma non credo, a mio modesto parere, e parere dettato solo dal tuo modo di ragionare qui, che sia consigliabile dirti di affrontare una salita così...
E poi con chi andresti per Nord? Hai dei soci? Perchè se sono "esperti" mi risulta difficile credere che cerchino info adesso sulla terminale del Granparadis... e su vie di misto nel Bianco in genere, per "ispirarsi"...
Quindi dare indicazioni a chi non si sa bene come le può valutare, su un forum, non è per niente facile, se non impossibile e sconsigliabile.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda ecocar » ven mar 08, 2013 16:27 pm

Ok,

grazie,

non c?era però bisogno di fare tutta quella polemica ed ironia a vuoto?

 

Ho continuato a chiedere perché ?cinetica? ha scritto che di esperienze ce ne sono diverse?.ed ero curioso di scoprirle?

 

Bon così, mi sono fatto un?idea?.grazie a tutti,

comunque non è che solo perché è un forum online e non ci conosciamo ed ognuno ha il suo profilo virtuale allora vuol dire che possiamo permetterci di fare i cretini e i simpatici?.Se mi davate subito le risposta che avete scritto adesso era fatta?.senza polemiche e diatribe?.

 

PS: Comunque resto con una gran voglia di scoprire quelle zone (le recensioni che ho letto non sono su una rivista del piffero, ma ho letto report e su on-ice vie normali.it etc etc?, più di una almeno per quanta riguarda il gran paradiso, ed è tecnicamente e fisicamente affrontabile per la mia esperienza, volevo solo sapere se era già stagione adatta?.)

 

 
ecocar
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio gen 17, 2013 20:19 pm
Località: Italia

Messaggioda grizzly » ven mar 08, 2013 16:38 pm

Sei saggio... tutti 'sti perdigiorno da forum... gentaglia!! :lol:
Ad ogni modo può essere che nei mesi prossimi una idea di qualche sgambata su per là, mi arzigogoli fra i neuroni... nel caso mi ricorderò di questo topic...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda ecocar » ven mar 08, 2013 16:46 pm

Allora ci si becca là
;-)
ecocar
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio gen 17, 2013 20:19 pm
Località: Italia

Messaggioda Ziggomatic » ven mar 08, 2013 16:47 pm

@ecocar

D'accordo con te sui modi del ca**o, però il dr. Manhattan non ha tutti i torti:
non ci sono pareti nord "easy" a marzo sui 4000.
Occhio anche a mettere sullo stesso piano ascensioni tipo quelle alla Margherita (che è sostanzialmente una passeggiatona in alta quota) con una salita come la nord del Granpa che tecnicamente e fisicamente è proprio un altro paio di maniche.
Spero che tu non ti offenda ma mi permetto un'ultima osservazione: magari fisicamente avrai pompa per la salita in questione ma chiedere ora se è già stagione per farla denota una certa approssimazione, almeno nella conoscenza dei rischi che comporta l'alta montagna. :)
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Messaggioda Dottor Manhattan » ven mar 08, 2013 16:53 pm

Ziggomatic ha scritto:@ecocar

D'accordo con te sui modi del ca**o


:lol: :lol: :lol:
"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Avatar utente
Dottor Manhattan
 
Messaggi: 280
Iscritto il: sab feb 11, 2012 0:08 am
Località: qui e ora

Messaggioda ecocar » ven mar 08, 2013 17:02 pm

Offeso, mi sono offeso solo sui modi utilizzati, non sulle cose che sono state dette?

Non c?è nulla di male a far notare che adesso non è periodo?o che non potrei essere all?altezza?

D?altronde è vero, sono un ?novizio? nel mondo dell?alpinismo su neve e ghiaccio, anche se da secoli frequento la montagna sia d?estate che d?inverno?(anche se ho 26 anni)

La curiosità che mi ha spinto ad aprire il topic infatti era proprio legata al conoscere una cosa che non sapevo, ovvero se in questo periodo è già possibile affrontare quel genere di cose?Soprattutto perché in quelle zone non ci sono ancora stato?.

 

PS: oltre per esempio ad on-ice e vie normali esiste online o meno una bella guida dettagliata con le varie vie, recensioni di chi le ha fatte, tempi di percorrenza, grado di difficoltà, da dove si parte, dove si pernotta?etc??
Ho trovato sempre cose molto frammentate o parziali?
Ho già aperto una discussione da un altra parte del forum cmq...
 
ecocar
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio gen 17, 2013 20:19 pm
Località: Italia

Messaggioda flavmeister » ven mar 08, 2013 17:24 pm

ecocar ha scritto:PS: oltre per esempio ad on-ice e vie normali esiste online o meno una bella guida dettagliata con le varie vie, recensioni di chi le ha fatte, tempi di percorrenza, grado di difficoltà, da dove si parte, dove si pernotta?etc??
Ho trovato sempre cose molto frammentate o parziali?
Ho già aperto una discussione da un altra parte del forum cmq...
 


On-line:

www.gulliver.it e, se l'inglese non è un problema, www.summitpost.org
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Messaggioda cinetica » ven mar 08, 2013 19:19 pm

ecocar ha scritto:Ok,

grazie,

non c?era però bisogno di fare tutta quella polemica ed ironia a vuoto?

 

Ho continuato a chiedere perché ?cinetica? ha scritto che di esperienze ce ne sono diverse?.ed ero curioso di scoprirle?



ti hanno gia risposto gli altri :wink:

e poi anche Casarotto quando è andato sul Bianco fuori stagione gli davano del pazzo.....

:-# :-# :-#


:smt003 :smt003 :twisted:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda il Duca » sab mar 09, 2013 15:12 pm

Attento ragazzo perché stai giocando col fuoco! Le tue domande sono segno di una confusione preoccupante: hai messo insieme difficoltà su roccia, salite di misto, passeggiate su 4000 e pareti di ghiaccio e neve con domande su crepacci, il tutto a marzo.
Poi sul forum è prassi prendersi per il culo e capisco che può darti fastidio, ma diciamo che così si esorcizza un po' l'assurdità di una domanda buttata così. Ocio che in montagna si muore anche, per diversi svariati motivi, e non è così difficile.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Messaggioda ecocar » sab mar 09, 2013 17:40 pm

Infatti chiedevo solo x conoscere cose nuove, non volevo creare tutto questo trambusto...
ecocar
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio gen 17, 2013 20:19 pm
Località: Italia

Messaggioda n!z4th » sab mar 09, 2013 18:27 pm

Grazie al c***o il SuperCouloir ci saranno 20 persone (faccio per dire) in Italia che sapranno farlo?


mi sento terribilmente fico in questo momento.

:roll:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda il berna » mer apr 03, 2013 17:14 pm

le solite...
Per carità se ti piace sentire la ghisa nei polpacci e vuoi proprio andare è lì... non sono più stato in Valsavarenche da qualche settimana ma probabilmente la nord del GranPa, se nessuno è andato a buttare del sale, è verde smeraldo di sto periodo, considerando anche la meteo degli ultimi giorni.
La terminale in un posto o nell'altro si passa sempre.
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Messaggioda il.bruno » mer apr 03, 2013 17:31 pm

Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda Dylan Chatwin » lun apr 22, 2013 18:27 pm

ero li sotto venerdi. La parete era gia in buone condizioni, il gran caldo ha assestato la neve. Poi sabato ha nevicato di nuovo e molto, ma altri 2-3 gg di caldo la dovrebbero rimettono a posto. A differenza di quando l'ho fatta io in maggio con ghiaccio vivo e progressione in cordata, ora dovresti salire su un pendio nevoso a 60 gradi.
La parete è lunga circa 550m, niente pericolo serracchi, avvicinamento dal rifugio nn mi ricordo lungo quanto. Entrambi i rifugi aperti. Chiama il chabot per info fresche. Crepacci tutti chiusi. Bello è salirla con sci in spalla per poi scendere lungo la normale.
E una salita facile per il suo genere (cioè pareti nord su grandi montagne).
in futuro punta a forum tipo camptocamp dove cè molto più scambio di info e meno di giudizi sulle tue capacità alpinistiche.
bebbop kabbalà
Dylan Chatwin
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 08, 2011 16:48 pm

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun apr 22, 2013 18:40 pm

Dylan Chatwin ha scritto:ero li sotto venerdi. La parete era gia in buone condizioni, il gran caldo ha assestato la neve. Poi sabato ha nevicato di nuovo e molto, ma altri 2-3 gg di caldo la dovrebbero rimettono a posto. A differenza di quando l'ho fatta io in maggio con ghiaccio vivo e progressione in cordata, ora dovresti salire su un pendio nevoso a 60 gradi.
La parete è lunga circa 550m, niente pericolo serracchi, avvicinamento dal rifugio nn mi ricordo lungo quanto. Entrambi i rifugi aperti. Chiama il chabot per info fresche. Crepacci tutti chiusi. Bello è salirla con sci in spalla per poi scendere lungo la normale.
E una salita facile per il suo genere (cioè pareti nord su grandi montagne).
in futuro punta a forum tipo camptocamp dove cè molto più scambio di info e meno di giudizi sulle tue capacità alpinistiche.


visto che ci sei le condizioni scialpinistiche come sono?

grazie in anticipo... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda Dottor Manhattan » lun apr 22, 2013 18:55 pm

dai ecocar, riappacifichiamoci e andiamo a farla insieme :lol: :lol:
"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Avatar utente
Dottor Manhattan
 
Messaggi: 280
Iscritto il: sab feb 11, 2012 0:08 am
Località: qui e ora

Messaggioda Dylan Chatwin » lun apr 22, 2013 19:06 pm

visto che ci sei le condizioni scialpinistiche come sono?

grazie in anticipo... :wink:[/quote]

buone, la neve la trovi circa sopra i 2000, fino a venerdi ha fatto molto caldo quindi la neve era bella la mattina presto e fino a circa 2500 poi dopo le 12 ià scottava. ora che la temperatura è scesa e ha nevicato nn so quanto ma sicuro più di 30cm troverai bellissime condizioni i prox gg.
bebbop kabbalà
Dylan Chatwin
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 08, 2011 16:48 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.