"Vaj" zona Carega

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

"Vaj" zona Carega

Messaggioda brixia11 » lun mag 20, 2013 12:22 pm

Salute, vorrei sapere per favore se qualcuno ha notizie da darmi circa i vari "vaj" della zona del Carega se sono in condizioni buone, ecc.

E, se sì, mi sapreste cortesemente dire se ce ne sono di più facili rispetto al ?classicissmo? Vajo dei Colori? Il quale mi pare (l?avevo fatto vent?anni fa e mi ricordo poco) si aggira se non ricordo male su una cinquantina di gradi e ha l?uscita che impenna decisamente.
Chiedo ciò perché vorrei fare un?escursione su canale innevato con un persona non molto pratica di questo tipo di percorsi.


Grazie anticipatamente, Claudio // BRESCIA.
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda Fitman » mar mag 21, 2013 10:25 am

Due settimane fa sono salito dal Vallone di Pissavacca, la neve non necessita di ramponi, ma se ci si vuole sentiere più sicuri......, ci sono dei tratti su roccette facili (I+) e sentiero.
Quando arrivi al circolo glaciale del Cherlong puoi uscire a dx (West) sulla Bocchetta omonima o, come ho fatto io, sali alla Sella della Sfinge (50° circa, l'uscita) a sx (est) di Cima Carega
Fitman
 
Messaggi: 248
Images: 1
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:44 pm
Località: provincia di Verona

Vallone di Pissavacca

Messaggioda brixia11 » mar mag 21, 2013 11:08 am

Grazie per le indicazioni. Ma l'auto si lascia a Campogrosso? Dici di sentire il CAI di Tregnago per sapere se ancora innevato?

Per dire: domenica (l'altro ieri 19 maggio) sono salito a cima Telegrafo del m.te Baldo dal sentiero "Marocco" di Novezzina (Ferrara di M.te Baldo) e nei canaloni in ombra c'era un po' di neve residua ma anche larghi tratti senza neve e con le pietraie scoperte; peratro al rifugio Telegrafo (quota 2.200) alle 14.30 nevicava.....
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Re: Vallone di Pissavacca

Messaggioda Fitman » mar mag 21, 2013 14:51 pm

brixia11 ha scritto:Grazie per le indicazioni. Ma l'auto si lascia a Campogrosso? Dici di sentire il CAI di Tregnago per sapere se ancora innevato?

Per dire: domenica (l'altro ieri 19 maggio) sono salito a cima Telegrafo del m.te Baldo dal sentiero "Marocco" di Novezzina (Ferrara di M.te Baldo) e nei canaloni in ombra c'era un po' di neve residua ma anche larghi tratti senza neve e con le pietraie scoperte; peratro al rifugio Telegrafo (quota 2.200) alle 14.30 nevicava.....

puoi salire da Campogrosso o da Ometto-Vallarsa, dipende da dove vuoi scendere, poi.
Neve ce ne sicuramente ancora, comunque sentire il CAI, magari ti danno delle info fresche.
Ero anch'io sul Baldo domenica pomeriggio, siamo saliti dal Vajo Paradiso e scesi dal Marocco, appena in tempo, un minuto dopo esser saliti in auto (16e50) è venuto giù il "Mondo"!
Hai visto che arcobaleni c'erano?
Fantastici!
Fitman
 
Messaggi: 248
Images: 1
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:44 pm
Località: provincia di Verona

Vaj

Messaggioda brixia11 » mar mag 21, 2013 15:10 pm

Abbiamo iniziato la discesa, dopo che i gestori anche se stavano facendo lavori in Rifugio ci hanno fatti entrare a cambiarci e bere un caffè, proprio mentre iniziava a nevicare e siamo arrivati alle auto sotto la neve dapprima e sotto la pioggia man mano che scendevamo di quota, incontrando due giovanotti tedeschi, con larghi cappelli, che sotto la bufera salivano al rifugio. Noi eravamo in due, con una Mitsubishi Outlander grigia parcata lungo la strada, proprio dove parte il Marocco (che poi credo si chiami 652). Arcobaleno molto bello, anche se non nitidissimo, e bella anche la variabilità di colori vari del cielo. Voi quali eravate?
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Re: Vaj

Messaggioda Fitman » mar mag 21, 2013 15:26 pm

brixia11 ha scritto:Abbiamo iniziato la discesa, dopo che i gestori anche se stavano facendo lavori in Rifugio ci hanno fatti entrare a cambiarci e bere un caffè, proprio mentre iniziava a nevicare e siamo arrivati alle auto sotto la neve dapprima e sotto la pioggia man mano che scendevamo di quota, incontrando due giovanotti tedeschi, con larghi cappelli, che sotto la bufera salivano al rifugio. Noi eravamo in due, con una Mitsubishi Outlander grigia parcata lungo la strada, proprio dove parte il Marocco (che poi credo si chiami 652). Arcobaleno molto bello, anche se non nitidissimo, e bella anche la variabilità di colori vari del cielo. Voi quali eravate?

Avevamo una fiesta grigio scuro al posteggio del 652, ma abbiamo viso solo due tedeschi dietro di noi che scendevano da Valdritta per il 66, se non avete preso una lavata da fuego, siete scesi prima di noi.
Fitman
 
Messaggi: 248
Images: 1
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:44 pm
Località: provincia di Verona

lavata sì

Messaggioda brixia11 » mar mag 21, 2013 15:31 pm

Abbiamo camminato per la discesa quasi ininterrottamente sotto la neve e sotto la pioggia sino all'auto, con un vento sostenuto (però riuscivamo lo stesso a tenere aperti gli ombrelli 8O , saremo arrivati alle auto alle 17,00 grosso modo :roll: . Dietro la nostra Outlander era poi stata posizionata una Golf blu tedesca, penso fosse dei ragazzi che salivano.
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Re: lavata sì

Messaggioda Fitman » mar mag 21, 2013 18:08 pm

brixia11 ha scritto:Abbiamo camminato per la discesa quasi ininterrottamente sotto la neve e sotto la pioggia sino all'auto, con un vento sostenuto (però riuscivamo lo stesso a tenere aperti gli ombrelli 8O , saremo arrivati alle auto alle 17,00 grosso modo :roll: . Dietro la nostra Outlander era poi stata posizionata una Golf blu tedesca, penso fosse dei ragazzi che salivano.

Allora siete andati via qualche minuto prima di noi, la nostra auto era tra la geep e la vostra, ma quando siamo tornati c'erano solo la geep e la golf tedesca.
Chi gestisce ora il rifugio?
Fitman
 
Messaggi: 248
Images: 1
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:44 pm
Località: provincia di Verona

rifugio

Messaggioda brixia11 » mar mag 21, 2013 18:21 pm

C'erano molte persone, mi pare in prevalenza del veronese, dentro che lavoravano (pittura murale) sia molto giovani che meno, maschi e femmine, non so però quanti fossero gestori (uno, giovane, lo abbiam incontrato perchè ci ha sorpassato mentre salivamo e ci ha spiegato di essere uno dei gestori) e quanti fossero persone loro amici, erano comunque tutti gentili e cordiali.

C'era fra loro un signore della provincia di Mantova, con la barba, che mi ha consigliato la salita da Nogare, suggerendomi di oltre passare, per chi viene da Prada, il posteggio vicino agli impianti (Prada alta) dove si parte d'inverno con le pelli o le ciaspole e di fermarsi, con l'auto, più avanti dove ci son i cartelli "Rifugio Telegrafo" mi ha detto sono poco meno di 1000 metri di disl e in ambiente molto bello.
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Re: rifugio

Messaggioda Fitman » mar mag 21, 2013 19:29 pm

brixia11 ha scritto:C'era fra loro un signore della provincia di Mantova, con la barba, che mi ha consigliato la salita da Nogare, suggerendomi di oltre passare, per chi viene da Prada, il posteggio vicino agli impianti (Prada alta) dove si parte d'inverno con le pelli o le ciaspole e di fermarsi, con l'auto, più avanti dove ci son i cartelli "Rifugio Telegrafo" mi ha detto sono poco meno di 1000 metri di disl e in ambiente molto bello.

Si, sali la Val delle Nogare e poi si biforca, puoi salire dal Forcelin o dalla Valle delle Pre, entrambe belle, poco prima del rifugio si ricongiungono.
Fitman
 
Messaggi: 248
Images: 1
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:44 pm
Località: provincia di Verona

grazie

Messaggioda brixia11 » mar mag 21, 2013 19:48 pm

Terrò presente, grazie.
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.