chris e stefan, arrampicata orizzontale da panico

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

chris e stefan, arrampicata orizzontale da panico

Messaggioda undertaker777 » sab mar 22, 2014 12:42 pm

voli da infarto....


Due dei più grandi nomi dell?alpinismo, il tedesco Stefan Glowacz, climbers di fama mondiale fin da dagli anni Ottanta, e lo statunitense Chris Sharma, campione di arrampicata estrema, hanno unito le forze per aprire una via mai tentata prima. A testa in giù hanno scalato il soffitto della grotta Majlis Al Jinn , nella regione orientale dell? Oman, la più alta e seconda per grandezza al mondo. Per raggiungere il sito gli alpinisti sono dovuti scendere per quasi 160 metri, passando per altri tre crateri. Glowacz e Sharma hanno percorso più di 300 metri scalare orizzontalmente il tetto della grotta , stabilendo un nuovo record del mondo. Un viaggio al centro della Terra spettacolare che ha visto protagonisti climbers che appartengono a generazioni diverse ma che sono in grado di raggiungere il massimo grado di difficoltà. L?arrampicata è libera, senza aiuto di ausili tecnici e la corda viene utilizzata solo in caso di caduta. Per Stefan e Chris sono serviti dodici giorni prima di riuscire a riemergere dalla grotta, talmente grande da contenere la Grande Piramide di Giza. Un?impresa mai tentata prima. Il tentativo è stato segnato da momenti di tensione: Glowacz dopo una caduta si è infortunato seriamente la mano che ha condizionato in parte la sua performance e reso ancora più complesso il compito di Sharma, alle prese con i passaggi più difficili. ?E ?stato semplicemente incredibile questa esperienza di arrampicata. Il tipo e la natura di questo percorso sono unici. Dal centro della terra fino a lassù, è una delle cose più impressionanti che abbia mai fatto? ha dichiarato Glowacz orgoglioso di avere avuto questa opportunità con Sharma, il quale non ha nascosto tutta la sua soddisfazione: ?Volevamo salire su un luogo indimenticabile ed è quello che abbiamo fatto. E ?stato uno dei progetti più impressionanti mai realizzati?.



http://www.youtube.com/watch?v=YxDI9aTK4C8
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda Emanuele. » dom mar 23, 2014 9:32 am

Spettacolo incredibile 8O 8O 8O
Emanuele.
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven set 27, 2013 16:23 pm
Località: Trento

Messaggioda funkazzista » lun mar 24, 2014 10:02 am

Povero Cristiano... aveva paura di non farcela in due settimane... povero cucciolo...
:lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Messaggioda VinciFR » mer mar 26, 2014 12:06 pm

se Chris non lancia non è più lui... :lol:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.