Breithorn orientale

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Breithorn orientale

Messaggioda Pyotr » dom ago 10, 2014 10:30 am

Ciao a tutti.

Mi rivolgo a voi per ottenere pareri sulla salita al breithorn orientale. Ciò che mi interessa è la questione tecnica, poichè sarebbe il mio quarto 4000 e le mie uniche esperienze precedenti a tale quota sono gli altri due breithorn e il castore. Con questa cima vorrei cominciare ad alzare, sebbene moooolto gradualmente, l'asticella visto che le precedenti tre sono piuttosto semplici. Quindi, è una salita consona al mio livello? E quali sarebbero i tratti cui prestare più attenzione?

Grazie a tutti,

un saluto
Pyotr
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven ott 18, 2013 6:50 am
Località: Milano

Messaggioda pelle2005 » lun ago 11, 2014 20:34 pm

pelle2005
 
Messaggi: 117
Iscritto il: gio lug 23, 2009 12:08 pm
Località: Carpi

Messaggioda Pyotr » mar ago 12, 2014 7:42 am

Bella relazione! Lo hai fatto quest'anno?
Pyotr
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven ott 18, 2013 6:50 am
Località: Milano

Messaggioda Luigive » mar ago 12, 2014 11:54 am

Complimenti!
Luigive
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 10, 2014 17:47 pm

Re: Breithorn orientale

Messaggioda berzius » mer ago 13, 2014 16:58 pm

Pyotr ha scritto:Ciao a tutti.

Mi rivolgo a voi per ottenere pareri sulla salita al breithorn orientale. Ciò che mi interessa è la questione tecnica, poichè sarebbe il mio quarto 4000 e le mie uniche esperienze precedenti a tale quota sono gli altri due breithorn e il castore. Con questa cima vorrei cominciare ad alzare, sebbene moooolto gradualmente, l'asticella visto che le precedenti tre sono piuttosto semplici. Quindi, è una salita consona al mio livello? E quali sarebbero i tratti cui prestare più attenzione?

Grazie a tutti,

un saluto


"Solitamente" il B. orientale si sale da est e si scende a ovest, venendo dal Gemello.. dato che si trova a metà della classica traversata dei Breithorn che (sempre "solitamente"...) si completa iniziando con Roccia Nera e Gemello.
Questa scelta (che è quella che si trova nella maggior parte della relazioni o almeno, io non ho mai trovato una descrizione in senso contrario...) non richiede passaggi complicati in salita (saranno un paio di passi di II) ma comporta una doppia da 30 per scendere dal gemello verso l'Orientale (ancoraggio sul lato W della cima, un pò in basso e a sx - faccia a valle) e poi 2 doppie da 30 per scendere dall'orientale stesso... mi par di ricordare che il primo ancoraggio è un pò esposto a Nord..
Fatto l'orientale, non dare per scontato di scendere direttamente sul ghiacciaio: non sempre è tracciata e dipende dalle condizioni della terminale che può essere complicata da superare.

Ciao
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
Avatar utente
berzius
 
Messaggi: 369
Images: 22
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:44 am
Località: pedemontana veneta

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio ago 14, 2014 13:41 pm

porta la pala per trovare gli ancoraggi... :lol:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda berzius » gio ago 14, 2014 14:54 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:porta la pala per trovare gli ancoraggi... :lol:


Probabile. Ma forse anche no, se si guarda al posto giusto... 8)
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
Avatar utente
berzius
 
Messaggi: 369
Images: 22
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:44 am
Località: pedemontana veneta

Messaggioda q.4810 » gio ago 14, 2014 21:04 pm

Ma qualcuno di recente, con questo meteo balordo, é riuscito a fare la traversata completa?
q.4810
 
Messaggi: 70
Iscritto il: dom lug 30, 2006 22:32 pm

Messaggioda Fitman » ven ago 15, 2014 11:01 am

q.4810 ha scritto:Ma qualcuno di recente, con questo meteo balordo, é riuscito a fare la traversata completa?

Si, l'hanno fatta la settimana scorsa.
Fitman
 
Messaggi: 248
Images: 1
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:44 pm
Località: provincia di Verona

Messaggioda red » lun ago 18, 2014 7:40 am

Fatta ieri, dal bivacco Rossi e Volante.
Condizioni ottime, calate visibili senza dover portare la pala.
Avatar utente
red
 
Messaggi: 490
Images: 15
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:49 am
Località: bergamo

Messaggioda Pyotr » lun ago 18, 2014 9:56 am

Che invidia! Ieri mattina il meteo era eccezionale e anche oggi non è da meno. Mi sa tanto che la mia scampagnata annuale a 4000m quest'anno salta a piè pari.
Pyotr
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven ott 18, 2013 6:50 am
Località: Milano


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.