La Nord della BIONNASSAY: una parete per intenditori

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

La Nord della BIONNASSAY: una parete per intenditori

Messaggioda Franz77 » lun ago 11, 2014 0:30 am

Aiguille de Bionnassay, 4052m: parete N classica, 1000m/50°(65°)D+//IV
Immagine
La parete NW della Bionnassay nella guida Damilano "Neige, glace et mixte". In giallo la salita al rifugio Tete Rousse, in verde l'avvicinamento, in rosso la parete e in azzurro la "discesa" dal Dome des Gouter e omonimo rifugio.

Una parete un po? nascosta e raramente percorsa (soprattutto da noi italiani). Ecco cosa ho scovato per questa gita ?prevacanziera?. Una linea forse non eccezionale (non proprio una linea retta), ma con una perfetta logica e in un ambiente spettacolare, tanto grandioso quanto senza grossi pericoli oggettivi. Rispetto alla recentemente salita nord del Lyskamm è questa, a nostro avviso, una via più impegnativa in quanto con un itinerario da individuare strada facendo e con tratti singoli più ripidi della suddetta, anche se globalmente meno continua. Anche la via di ?discesa? in salita al Dome des Goûter ne aumenta l?impegno. Il fatto che si diparta da una zona iperfrequentata come la normale francese del Bianco la rende ancora più interessante: si sarà soli per tutto il percorso quando sulla cresta affianco e lungo la discesa fiumi di persone si accalcano per raggiungere il sogno di una vita?
Immagine
La parete dalla Guida Moran "The 4000 peaks in the Alps"

In questo periodo di forte instabilità, o meglio di rare finestre di stabilità, è necessario cogliere i momenti giusti per muoversi. Fortunatamente questi hanno sempre coinciso con i miei momenti liberi (o viceversa ;-) )?
Per questa gita riformiamo la fortunata cordata del Saudan al Bianco di esattamente un anno fa: io, Mara e Paolo (Vime).
Dopo una dura settimana di trasloco, mi metto in gioco anche questa volta con una gita non proprio ?rilassante?. In effetti, salendo al rifugio Tête Rousse mi sento abbastanza spompato? Sarà anche che arrivare fino a qui da Verona, poi a Les Houches, poi a Bellevue e dopo ben 2 ore di attesa (snervante) col Tramway du MB al Nid d?Aigle non è stato affatto veloce? Quando ci incamminiamo sono le 15 passate: temiamo i temporali previsti il pomeriggio e quindi saliamo senza perdere tempo al rifugio. In programma abbiamo anche la perlustrazione della via dell?indomani: arrivare all?attacco è la parte più delicata, soprattutto ora che la stagione è avanzata. Andiamo quindi subito a vedere e, dopo un paio di tentativi infruttuosi, troviamo il canale (sfasciumato) che permette di scendere sul ghiacciaio di Bionnassay, che sicuramente quando innevato è più agevole. Il ghiacciaio invece è ancora in condizioni ottime e con un percorso all?attacco della via agevole e veloce. Il primo tratto della parete, caratterizzato da una seraccata, sembra in ottime condizioni anche se si vedono diverse fenditure che tagliano trasversalmente la parete. Il seguito invece pare ben innevato: dovremo solo vedere che neve incontreremo l?indomani?(oggi siam qui proprio grazie ad una foto di Sorega di lunedì).
Vista l?ora di partenza prevista per l?indomani non entriamo nemmeno nel rifugio, ma cerchiamo una sistemazione di fortuna sotto il terrazzo basale? Il ?camping attrezzato? (c?è anche un tabiotto soccorso e una toilette!) poco oltre il rifugio non fa per noi visto che non abbiamo la tenda e il cielo è ancora minaccioso. E infatti dopo la frugale cena ed esserci ?accomodati? sui sassi (!) sotto il terrazzo, comincia a piovere e per il vento l?acqua entra anche nel nostro ?rifugio?? Alle 23:30 quando suona la sveglia (!) ha appena smesso di piovere. I soci sono un po? sfiduciati, ma decidiamo di muoverci comunque ed andare a vedere? In men che non si dica la luna si fa spazio tra le nubi e siamo già in discesa dal canale alla sua accogliente luce. Il ghiacciaio è come da previsione una passeggiata. Alle 2 ci leghiamo e attacchiamo. La prima parte è divertente con brevi singoli saltini a 65° o poco più su ghiaccio poroso morbido e neve couic-couic. Di tanto in tanto incontriamo delle crepe che però non ci ostacolano. Conduce Paolo. Si intravedono muri e cattedrali di ghiaccio a lato: siamo in una basilica? Ad un certo punto la pendenza diminuisce e comincia la neve che non pare per niente bella: crosta non portante. Proseguo io, ma dopo pochissimo, attraversato un grande crepaccio si procede ottimamente su neve dura dove entra solo la punta. Un tratto divertente sui 60° ci conduce ad un punto di riposo: da lontano sembrava più appoggiata. E intanto arriva la luce. Un altro bel pendione perfetto per giungere ad un risalto di ghiaccio dove fare una sosta. Procede Mara per l?ultimo tratto alla vetta dove la neve peggiora un po?, ma sempre abbastanza portante, anche se abbiamo il nostro super trattore ;-) Giunti soddisfatti in vetta alle 7:30, un andirivieni di nebbie crea atmosfere fiabesche. Sono molto soddisfatto, dopo 8 anni torno su questa bellissima cresta: c?ero passato in traversata dal Durier con Simo e Bono nel 2006! Quante cose sono cambiate da allora?sposato, padre, cambiato lavoro, case,?finito i 4000 ;-) Ma non è il momento di nostalgie?la via del ritorno è ancora lunga. Con grande felicità constatiamo che la cresta è già tracciata e ciò sarà un notevole vantaggio. Già così sarà piuttosto delicata. Mentre pesanti saranno i 400 metri che ci portano sul Dome, dove entriamo in una gigantesca nube lenticolare (il famoso ?pesce?, presagio del maltempo dell?indomani) che avvolge anche la vetta del Bianco da tutto il giorno. Sosta alla ?astronave? ;-) del rifugio Goûter e subito pronti alla discesa. Siamo un po? curiosi di vedere come è sto ?canalone della morte? tanto noto alle cronache. La discesa si svolge dapprima su rocce compatte e solide con una lunga serie di corde fisse, tratti di neve dura e ghiaccio e saltini esposti: divertenti. Il passaggio tanto temuto in realtà si risolve in 30 secondi di traversata orizzontale di un canalone, che se fatto al momento giusto e con un socio che guarda cosa scende da sopra, non è assolutamente preoccupante.
Giunti al rifugio e al trenino ci barcameniamo tra ressa, prenotazioni, coincidenze con la funivia e giungiamo finalmente a Les Houches dove facciamo appena in tempo a cambiarci prima di un vero e proprio tornado. Il nostro pensiero va ai poveri accampati sopra il rifugio, che impavidi salivano nonostante le chiare previsioni? se si divertono così?
Altra gita, altro regalo. Una via di grande soddisfazione in ambiente impareggiabile. E grazie al Bianco per questa nuova esperienza sui suoi sempre affascinanti versanti. E ovviamente come sempre grazie ai soci che mi seguono nei miei strampalati programmi dell?ultim?ora.

Il solito report su on-ice: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=17619

La relazione tecninca: http://www.on-ice.it/onice/onice_view_r ... =4&id=4844

Ed ecco alcune foto qui. Le mie?e le stupende di Vime che si è portato la reflex fino in cima: un grande! Però che immagini!!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Sembra Hymalaya (Foto Vime)
Immagine

WOW (Foto Vime)
Immagine
Più vetta di così (Foto Vime)
Immagine

Voltandosi verso la Bionnassay (Foto Vime)
Immagine
Verso la nube lenticolare del Dome
Immagine
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Messaggioda dieguitos » lun ago 11, 2014 8:49 am

Sempre gran complimenti! :D
Ad averli dei soci con i tuoi "strampalati programmi dell'ultim'ora"!

Spettacolari le foto in cresta..... Bravi!!


(letta ieri la relazione su gulliver del tuo socio Vime :wink: )
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
Avatar utente
dieguitos
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun dic 22, 2008 20:58 pm
Località: Valle d'Aosta

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio ago 14, 2014 13:52 pm

ciao franz, bel giro, purtroppo quando ho avuto l'occasione anche solo della cresta mi son fermato a metà...vabbè...

...domanda...

ho visto che avete campeggiato in prossimità del rifugio basso...fan problemi a piantar la tenda lì per un paio di giorni che tu sappia?
grazie... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda Franz77 » ven ago 15, 2014 7:23 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:...domanda...
ho visto che avete campeggiato in prossimità del rifugio basso...fan problemi a piantar la tenda lì per un paio di giorni che tu sappia?
grazie... :wink:

Ciao Sergio.
Nessun problema. Sono mooolto meglio organizzati e disponibili per i capeggiatori "barboni" ;-) che in Svizzera (dove ti "sparano" se ti vedono nei pressi del rifugio...Domhutte, Schreckhornhutte,...) e Italia!
Quando arrivi in prossimità del Tete Rousse c'è un tipo che staziona lì tutto il giorno (!) presso un tabiotto di legno, che ti invita a non campeggiare sotto il rifugio, ma oltre, sopra...
Sul colle 100m oltre tante piazzole comode con muretti già fatti, casotto toilette, casotto con pronto soccorso. Tutto bello ordinato senza odor di piscio in giro! Molto bello!

Noi avevamo solo sacco e no tenda e siccome ha piovuto fino alle 23 abbiamo bivaccato (di nascosto) sotto il terrazzo del rifugio su pietre. Credo che se ci avessero sgamato ci avrebbero "gentilmente" invitato ad andarcene... ;-)
Posto di "emergenza" all'interno della sala manger a 23 ?!
Ma fino alle 21 loro erano svegli con luce accesa...e noi abbiam...riposato solo dalle 19:30 alle 23:30, quindi meglio il nostro riparo di fortuna!
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven ago 15, 2014 12:14 pm

:wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda renzulli » ven ago 15, 2014 14:21 pm

Spettacolari le foto in vetta, complimenti!
Aggiungerò l' Aiguille de Bionnassay alla mia lista dei desideri..
renzulli
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lun set 09, 2013 13:56 pm
Località: Borgo Valsugana


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.