Jorasses

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Re: Jorasses

Messaggioda Franz77 » ven ott 03, 2014 15:15 pm

Start OT
monaco ha scritto:
Franz77 ha scritto:
tu ha scritto:mah...mi sembra che vengano anche trasmesse esperienze impegnative.
chiaro che queste sono più limitate, rispetto a quelle di minor impegno (meno gente che le pratica)
ma non è obbligatorio che, attraverso la rete, la massa comprenda anche l'attività "di grande impegno".
se uno vuol comprendere legge libri, prova a fare, si confronta, si mette in gioco (e capisce che "fare" è impegnativo).
l'alpinismo (diversamente dall'escursionismo, sci, dall'arrampicata edonistica, dal calcio, dalla corsa ecc) è e deve restare un attività elitaria (secondo me). Svegliarsi all'una di notte, bivaccare, soffrire ecc...tutte queste cose sono elitarie e/o durano un periodo limitato. Poi, chi prima e chi dopo, tutti accusano un calo delle motivazioni.
non è obbligatorio spiegare e relazionare sempre su quello che si fa e, anche questo, è il bello dell'alpinismo
ri-ri-ri ciao #-o

Strano però che se vai su Facebook, nei vari gruppi (tipo "Ice Climbing Cuori di ghiaccio") o nelle pagine dei vari forti (o meno), delle guide più "telematiche", del Rifugio Leschaux,... si trovano reportage a bizzeffe.
Foto su foto e racconti su racconti delle varie salite della Nord (ma non solo).
Non è che forse semplicemente è cambiato il modo di condividere le esperienze? Che i forum, con l'accezione classica del termine (perchè facebook a suo modo è un forum...o una "vetrina" che dir si voglia), sono "morti" e non sono più utilizzati come una volta come unico strumento di condivisione?
Forse "Tu" non hai Facebook... =D>

giusto per continuare la diversione...penso che scrivere qualcosa su facebook, dove sono io (io no!...mia sce l'ho, dhe!) a scegliere chi possa leggermi, ma anche su di un blog...dove lo scritto equivale a un monologo...sia molto diverso da scrivere su di un forum.
nei primi due casi semplicemente racconto al mondo (o alla cerchia ristretta degli ''amici''...che parola ridicola in questo contesto!) la mia esperienza/le mie cazzate e pace.
nel caso del forum apro un dialogo con chi legge...dialogo piu' o meno partecipato e acceso a seconda dell'animo degli utenti e dello stato piu' o meno comatoso del forum.

Mi sa che hai una visione "distorta" di faccialibro. Come molti in realtà. E dipende molto da come lo gestisci. Nel senso, sì, puoi scegliere chi vede cosa. Ma se vado sulla pagina del rifugio Leschaux (pubblica) e vedo decine di album pubbliche di persone che non sono "amici virtuali"...forse questi han deciso di non decidere di limitare gli accessi ai proprio account proprio per...mostrare a tutti quanto sono bravi a fare la Colton in condizioni D+, come dici tu....
Poi delle 250 persone che l'han fatta negli ultimo mese ce ne saranno ovviamente molto che non lo "permettono", ma ti assicuro che la maggior parte non lo fa...quindi a me sembra, che, se posso leggere e commentare pure io, che non ci sia molta differenza che un forum!
monaco ha scritto:evidentemente alla gente non interessa ''condividere'' ma semplicemente ''mostrare''. da questo punto di vista ''chapeau'' al Franz (nonostante in passato lo abbia pure schernito per la sua voglia di mostrarsi) che almeno ''condivide'' i suoi rumeghi :twisted: e si espone contemporaneamente ai complimenti e alle critiche.

Su questo potrei appuntarti che io ...mostro sì...pure sapendo che mostro mediamente cazzatine per il livello generale, ma anche condivido. Altrimenti non starei a rispondere a decine di messaggi privati che mi chiedono dettaglio condizioni, accessi, materiale, ....posti di piscio comodi :lol:
E poi leggo appunto le ripetizioni di alcune vie che magari non venivano manco in mente...tipo NE della Weissmiess...2 tentativi nei 2 weekend successivi!
monaco ha scritto:a proposito...ma quanta c***o di voglia c'hai per passar sotto seracchi vari per salir i tuoi rumeghi!!!??? :wink:

In realtà di voglia di passar sotto seracchi ce ne ho gran poca. E tento sempre di crearmi linee sicure. L' "unica" volta che l'ho fatto con cognizione è stato per arrivare sotto la nord della Aig.Blanche....ma ad esempio al Lyskamm scegliemmo apposta la linea più sicura... Motivo per cui l'Ortles rimarrà lì credo...
Ecco magari esposto a caduta seracchi, ma per pochissimo tempo, per giungere all'attacco della Rebuffat-Terray ai Pelèrins...
monaco ha scritto:e poi facebook mi sembra roba da autistici...e' un po' quello che rispondo ai vari amici italiani quando mi dicono ''perche' non apri facebook cosi' sappiamo un po' che combini e come stai in questa fase della tua vita?''
...''se mi telefoni o mi scrivi te lo spiego meglio'' punto!

Anche qui è la visione di mia nonna...o madre...che me la mena con ste tecnologie moderne...
Grazie a faccialibro (VISTO CHE ORMAI I FORUM SON MORTI), appunto come dicevi tu ora, avendo una selezione di amici che fanno più o meno la tua attività e sono più o meno al tuo livello, hai il polso delle condizioni in giro. Se uno va a farsi la Dufour dalla Monte Rosa Hutte, lo contatto e gli chiedo di mandarmi la foto della nord della Roccia Nera...e taaaac vado a fare la Grassi Bernardi. Poi grazie a faccialibro i membri di vari CAI che han visto i miei album mi contattano per tenere le serata.... Sempre grazie a faccialibro (cosa che ovviamente una volta si faceva coi forum) ho conosciuto DI PERSONA diversi soci attuali....

Buona montagna, come c***o ti pare e piace, stop ;-)

EndOT
Ultima modifica di Franz77 il sab ott 04, 2014 8:22 am, modificato 1 volta in totale.
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Re: Jorasses

Messaggioda il Duca » ven ott 03, 2014 16:26 pm

Condivido il cajano pensiero di Piè :smt045
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Jorasses

Messaggioda alberto60 » ven ott 03, 2014 16:55 pm

Visione distorta???

ma hai visto le quantità di cazzate che vengono messe alla comune visione/lettura. Ma che bisogno c'è di fare sapere agli altri le bischerate che faccio durante la giornata.

che me ne frega a me di fa sapè agli altri cosa ho mangiato oggi, se mi fa male la pancia od ancora che tipo di carta da ulo uso!! E sopratutto che gli interessa agli altri po di sapelle....

Il 95% di quello che viene scritto li sono pure ed inutili cazzate giuste per il solo gusto di mostrarsi.
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Re: Jorasses

Messaggioda Franz77 » ven ott 03, 2014 17:44 pm

alberto60 ha scritto:Visione distorta???

ma hai visto le quantità di cazzate che vengono messe alla comune visione/lettura. Ma che bisogno c'è di fare sapere agli altri le bischerate che faccio durante la giornata.

che me ne frega a me di fa sapè agli altri cosa ho mangiato oggi, se mi fa male la pancia od ancora che tipo di carta da ulo uso!! E sopratutto che gli interessa agli altri po di sapelle....

Il 95% di quello che viene scritto li sono pure ed inutili cazzate giuste per il mostrarsi

Beh, quello dipende dal modo in cui uno lo usa...se lo usi per il 90% per la montagna e guardi solo quelle informazioni, con attenta scrematura, ne puoi trarre utili info.
Del resto in fatto di cazzeggio, sparare caxxxate e svaccare post interessanti anche i forum eccellono...una volta FV (che ora è morto) era al primo posto!

A tal proposito, visto che si parla di caianesimo, il Drugo o AlpineM@n dove sono? ;-) ;-) ;-)
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Re: Jorasses

Messaggioda monaco » lun ott 06, 2014 11:16 am

meno male che sc'era faisbuc del rifugio del Lescio' a dimmi che dopo un'estate di neve le Giorasse ereno bianche!
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Jorasses

Messaggioda Spartaco » lun ott 06, 2014 12:12 pm

e molto bello.quando condividono le foto.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Jorasses

Messaggioda VECCHIO » lun ott 06, 2014 18:33 pm

una, due, massimo tre foto....... dai fai uno sforzo, rompi la clausura :D
non ha importanza dove le hai scattate, ci pensiamo noi a capirlo :lol: :lol: :lol:
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Jorasses

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun ott 06, 2014 20:08 pm

ciò, Franza????? e io checcazzo c'entro? :roll:
boh...

se è per parlar di caianesimo, ci sei già tu che basta e avanza :mrgreen:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Jorasses

Messaggioda ICE&DRY » lun ott 06, 2014 21:00 pm

monaco ha scritto:meno male che sc'era faisbuc del rifugio del Lescio' a dimmi che dopo un'estate di neve le Giorasse ereno bianche!


Beh, diciamo che ha aiutato anche chi non se n'era accorto...
:wink:
ICE&DRY
 
Messaggi: 933
Images: 103
Iscritto il: lun dic 18, 2006 17:15 pm
Località: Firenze

Re: Jorasses

Messaggioda Mork » lun ott 06, 2014 22:30 pm

monaco ha scritto:meno male che sc'era faisbuc del rifugio del Lescio' a dimmi che dopo un'estate di neve le Giorasse ereno bianche!


i "vecchi" contro il "nuovo"

ho come l'impressione di averla già vista sta storia... :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Jorasses

Messaggioda alberto60 » mar ott 07, 2014 9:20 am

Monaco ti hanno dato del VECCHIO.... :lol:
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Re: Jorasses

Messaggioda ICE&DRY » mer ott 08, 2014 8:46 am

alberto60 ha scritto:Monaco ti hanno dato del VECCHIO.... :lol:


A me piacerebbe leggere qualcosa di questa salita. Su' Matte raccontaci questa mitica ascesa!
ICE&DRY
 
Messaggi: 933
Images: 103
Iscritto il: lun dic 18, 2006 17:15 pm
Località: Firenze

Re: Jorasses

Messaggioda VECCHIO » mar ott 21, 2014 9:03 am

C'è anche l'Orco in condizioni.
Vediamo chi ci va !
Gli Zvizzeri non dicono niente ?
-------------------------------------------------------------------------------------
No, mica tanto in condizioni, da poco tracciata da 4 italiani: 3 giovani e una signora molto arzilla !!! =D> =D> =D> =D> =D> =D>
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Jorasses

Messaggioda otttoz » sab ago 19, 2017 8:58 am

Lyskamm...
Spettacolare salvataggio "a piedi" sul Monte Rosa: soccorsi due alpinisti tedeschi
I malcapitati, uno dei quali ferito, erano rimasti bloccati sul Lyskamm
http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 173322186/
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.