DISGRAZIA: un’altra Nord da collezione

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

DISGRAZIA: un’altra Nord da collezione

Messaggioda Franz77 » ven ott 03, 2014 15:21 pm

Monte Disgrazia, 3678m: parete Nord, via classica (600m/60°(70°)/D+)
Immagine
La bellissima foto di Dilvo Papibambam Bpm (in verità sua sorella, grazie!) della fine di agosto. Le condizioni sono praticamente immutate!

Da anni la Nord del Disgrazia, in quanto vetta “nostrana” era nelle nostre mire. Andiamo tanto ad ovest a cercare le pareti perfette, ma ne avevamo una in casa con tutte le caratteristiche per un divertimento assicurato. Lo sapevamo bene, ma aspettavamo le giuste condizioni per percorrerla in sicurezza e scioltezza. Condizioni che in questa fine d’estate particolare si stanno presentando su molte pareti delle Alpi contemporaneamente. Ed ecco che per la nostra decima parete stagionale il Disgrazia si concede in tutta la sua bellezza. Una montagna di “soli” 3600 metri, ma selvaggia e ingaggiosa quanto basta. L’ambiente è di prim’ordine e una volta valicato il colle del bellissimo Bivacco Oggioni, un vero nido d’aquila, l’isolamento è assicurato.

Immagine
Dal Bivacco Oggioni lo scenario è magico. La mattina la sveglia è dura...giù per quel pendio subito ripido e ingaggioso.

Per questo giro la maggioranza del nostro gruppo è femminile. Due uomini (io e Albe) e tre donne (e doveva essercene una quarta: alla prossima non mancare Caroline!!!), ma che donne: Mara, Luisa, Anna! Tutte con un fardello alpinistico di tutto rispetto, dai 4000 agli 8000. Sarà una garanzia di successo. "Agguerrite", come le ha giustamente definite il Ben (Balatti) incontrato che scendeva dalla sua ennesima goulotte.
Le intuibili ottime condizioni della via e il weekend perfetto hanno però un “piccolo” inconveniente: ci presentiamo ben in 12 all'appuntamento a Chiareggio....un po' troppi. Noi 5, il redivivo LucaBono con Marco e 5 de “gli Alpinisti del Lambrusco”. Lungo il percorso ai bivacchi ci sparpagliamo...chi avanti, chi indietro per depistare ;-) , chi fa scorciatoie su roccia per guadagnare posizioni (;-)), chi si ferma al Taveggia (in 5), chi all'Oggioni (in 7). Alla fine ordine è fatto e ognuno può rincorrere il proprio obbiettivo.
Dopo una buona cena allietati dai colori del tramonto, si può andare in branda. L’indomani la “corda della sveglia” (come quella del Cervino) non sarà affatto banale: scendere sul ghiacciaio del Disgrazia dal colle dell’Oggioni non è affatto una passeggiata: ci si trova subito ingaggiati in un ambiente ostile su belle pendenze. Giunti alla gigantesca crepaccia terminale, studiata da lontano, scoviamo un passaggio perfetto tra i blocchi di ghiaccio e possiamo così partire per l’entusiasmante scivolo di neve perfetta (giusto la punta del piede). Ci appoggiamo alle rocce per protezioni veloci e puntiamo alle goulotte centrali. Due tiri goduriosi su neve couic-couic e ghiaccio commovente (;-)) con ottime possibilità di protezione. Il resto del pendio ancora su ottima neve conduce alla normale nei pressi dell'anticima W. Ricongiuntici con Bono e socio che rapidi ci raggiungono, ci portiamo al bivacco Rauzi, oltre la vetta. E da qui le comode doppie ci portano sul ghiacciaio, che sarà tutto meno che il nostro punto di arrivo: è ancora lungaaa…
Un grazie a tutti i soci di giornata. In particolare ovviamente alle donne, che hanno allietato il nostro weekend. E ben arrivata ad Anna nel team!
Un saluto e un ringraziamento (per essersi fermati al Taveggia) agli Alpinisti del Lambrusco, che purtroppo non ho avuto il piacere di rivedere poi.
Infine, un doveroso grazie al “big Ben”, il re del Disgrazia, per le info fornite e a Dilvo per la sua splendida foto per studiare la via.

Ecco alcune foto qui:

Album completo al: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=17741

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Copyright Alpinisti del Lambrusco
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Copyright Alpinisti del Lambrusco
Immagine

Immagine
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Re: DISGRAZIA: un’altra Nord da collezione

Messaggioda il Duca » ven ott 03, 2014 15:46 pm

Una parete tra le più belle, una zona dai bei ricordi.

Certo che avercene di settembre con queste condizioni!
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: DISGRAZIA: un’altra Nord da collezione

Messaggioda gianmarco » gio ott 16, 2014 10:43 am

Bello, bello, maaahhh....quel crollo di seracchi che si vede nella decima foto? Brividi....dopo quello che è successo in Presanella.
Sempre più in alto!
gianmarco
 
Messaggi: 108
Iscritto il: mar apr 18, 2006 17:06 pm
Località: Arco - Trento

Re: DISGRAZIA: un’altra Nord da collezione

Messaggioda Franz77 » sab ott 18, 2014 0:40 am

gianmarco ha scritto:Bello, bello, maaahhh....quel crollo di seracchi che si vede nella decima foto? Brividi....dopo quello che è successo in Presanella.

Mah, "leggermente" diverso.
Non so di dove tu sia, ma forse lontano da questi luoghi per aver polso delle condizioni...
Le notizie non andrebbero lette in maniera asettica...
Due weekend con condizioni completamente diverse!
Il primo stabile, con ottima escursione termica giorno/notte e rigelo e senza recenti nevicate, il secondo umido (poco o nullo rigelo), nuvoloso e con recenti precipitazioni (la notte prima!) accompagnate da forte vento dal versante opposto che han creato importanti accumuli nevosi sul versante sottovento - nord.
In primis poi, gli accumuli che vedi in foto sono dovuti al "normale" crollo di porzioni di ghiaccio del seracco della parete (legate alla sua naturale dinamica di ghiaccio sospeso), facilmente evitabili a debita distanza sul ghiacciaio alla base, e non valanga nevosa, come quella in Presanella.
Quindi due dinamiche e condizioni completamente differenti.

Ma forse dai media viene purtroppo trasmesso sempre il solo messaggio che la montagna è sempre pericolosa e "assassina" ;-(

Buona montagna!
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Re: DISGRAZIA: un’altra Nord da collezione

Messaggioda gianmarco » lun ott 20, 2014 8:56 am

Ciao, no no, nessuna polemica da giornale, mi sembrava che nelle foto iniziali non ci fosse traccia del crollo.
Quello che è successo in Presanella lo conosco nella dinamica (è per quello infatti che non sono andato in zona anche se poi le vie più ripide erano OK) e non paragono slavine a crollo di seracchi.
Comunque sempre belle foto e vie, grazie dei report io non sono capace di farli così!
Sempre più in alto!
gianmarco
 
Messaggi: 108
Iscritto il: mar apr 18, 2006 17:06 pm
Località: Arco - Trento


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.