8000

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

8000

Messaggioda VECCHIO » lun nov 10, 2014 19:00 pm

Ma se nel 1936 son saliti su una cima di 7800 metri e forse sono arrivati a 8300 sull Everest, ma a 8300 sul K2 di certo........
Tutta la storia degli scalatori con l'ossigeno allora parla dei brocchi ?
Ho letto l'ultimo numero di Vertical.
E poi alle olimpiadi premiavano gli scalatori !?!?!?!?

Di sicuro siamo regrediti, almeno noi italiani.
Han voglia di dire di no, i fatti sono questi, le parole possono essere anche stupide.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: 8000

Messaggioda Hal9000 » mar nov 11, 2014 0:10 am

Negli anni '30 Adolf li avrebbe chiamati "carne da cannone", non si tratta ne di regresso ne di broccaggine ma piuttosto...d'istinto di conservazione :roll:
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: 8000

Messaggioda Franz the Stampede » mar nov 11, 2014 0:24 am

VECCHIO, con tutto il bene che ti voglio anche senza averti mai incontrato, se pensi che l'alpinismo sia morto ti consiglierei vivissimamente di seguire Hansjor Auer su facebook. Ne vedresti delle bellissime.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: 8000

Messaggioda Danilo » mar nov 11, 2014 1:06 am

non è l'alpinismo..
è la storia dell'alpinismo che sta gradatamente per affievolirsi..
è quello che facciamo noi che non morirà mai..
(cit.)
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: 8000

Messaggioda VECCHIO » mar nov 11, 2014 9:50 am

Avete ragione, io esagero.
Però:
-non c'era ancora l'alpinismo alla adolfo, quello eroico scatenato
-tendenzialmente io parlo della poca presenza, quasi nulla, di alpinisti italiani nel contesto mondiale ( se non sbaglio una medaglia olimpica per imprese alpinistiche è stata data anche ad un italiano in quei tempi pre adolfini e l'ha consegnata de coubertino )
-tutto muore, solo la storia racconta qualcosa, ma solo come vogliono quelli che sopravvivono per un po'

Italiani che scalano come Auer ora non ce ne sono !!!
Prima c'erano e non parlo di gradi.
Noi italiani non siam capaci, siamo forse rammolliti o siam goderecci o fifoni o non so perchè..... fattostà che al massimo saliamo le normali degli 8000: urbko pensa a vie nuove, noi festeggiamo i "compleanni" delle vie. :lol: :lol: :lol:
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: 8000

Messaggioda Luca A. » mar nov 11, 2014 10:26 am

Non serve tirare in ballo Preuss e compagnia, per rendersi conto del "pelo" che avevano gli alpinisti medio-bravi ancora fino all'ultima guerra, tanto per fissare uno spartiacque.
Se uno fa mente locale, si vede bene che con gli attrezzi che avevano, non solo ogni solitaria, ma anche tante salite da primo di cordata erano NEI FATTI dei free-solo ante-litteram. Con abiti e con scarpe che oggi fanno sorridere.
Erano un po' bravi, un po' pazzi, un po' abituati già nella vita normale di tutti i giorni (montagna a parte) a non poter andare troppo per il sottile e ad accontentarsi, a dover osare un po' in tutto. In tante valli era normale per i bambini farsi un tot strada sul sentiero o per i campi nella neve ogni giorno per andare a scuola, coperti in qualche modo e con scarpe da ridere se non zoccoli. Oggi chi manderebbe suo figlio?
Nei giorni scorsi mi sono divertito a vedere sul sito modisca un po' di racconti dei vecchi Ragni. Senti gente che ti racconta di aver cominciato a fare le invernali perché andare a sciare costava troppo e quindi... O certi voli epocali descritti come cose normali, senza menarsela troppo.
Penso che era veramente un altro mondo.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.