RAVANARE

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Re: RAVANARE

Messaggioda rf » mer feb 04, 2015 14:10 pm

estensione della definizione di ravanata ad ambiente estivo:

-via logica, lunga e problematica su gradi (relativamente) bassi e terreno di avventura, cioè marcione al limite dell'improteggibile dove non cadi e non devi cadere
-si deve dormire fuori almeno una notte. Bivacchi e rifugi sono vietatissimi e invalidano la "ravanata"
-le protezioni non ci sono o sono sparute. E comunque siccome l'itinerario nei pezzi facili ma pericolosi non è obbligato, non le troverai mai comunque
-manca sempre tutto il materiale necessario per una progressione almeno psicologicamente sicura
-se metti le scarpette è sicuro che arriva un tiro di erba verticale
-quando metti un friend, cade come un toast insieme ai pezzi di roccia che tocccava
-erba e terra devono coprire almeno il 30% degli appoggi
-per andare all'attacco o per scendere bisogna trovare nuovi itinerari per evitare zone potenzialmente mortali
-la pazienza è a livelli paragonabili a quella menzionata per i viaggi interstellari
-la chiodatura su terra e su marciumi è essenziale
-portare friend e nut al minimo, lasciando in macchina solo quelli che servivano è fondamentale
-le calate sono obbligatoriamente su chiodi e/o cordoni marci
-la discesa da un altro versante della montagna, con conseguente allungamento del viaggio in auto, se qualcuno pietoso ti raccoglie, è da preventivare
-relazioni, descrizioni tecniche e info lasciano sempre il tempo che trovano, però servono per aumentare la sicurezza psicologica: la frase ricorrente è dove c.zo siamo finiti, specialmente quando si va sul VI° e la relazione segna "facili roccette"
-si sale in conserva, e almeno in metà delle soste si fa sicura a spalla
-ii camini sono rigorosamente impantanati causa stillicidio sulla terra
-i gradi della via sono dati a caso, e a volte ti deve assalire il dubbio di aver sbagliato montagna
-l'abbigliamento è sempre sbagliato
-lo zaino è sempre tropo pesante e no c'è mai quello che serve
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: RAVANARE

Messaggioda il Duca » mer feb 04, 2015 14:28 pm

Care dolci orobie
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: RAVANARE

Messaggioda monaco » mer feb 04, 2015 14:46 pm

sogno o son desto? son ben ofioliti codeste!?
capaci di declinare ammodino la parola ''ravanata'' :lol:
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: RAVANARE

Messaggioda Pié » mer feb 04, 2015 15:30 pm

monaco ha scritto:sogno o son desto? son ben ofioliti codeste!?
capaci di declinare ammodino la parola ''ravanata'' :lol:


le sole e le uniche :wink:
:lol:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: RAVANARE

Messaggioda funkazzista » mer feb 04, 2015 16:19 pm

monaco ha scritto:Uartogghe

:smt044
E il turf apuano com'è che lo chiamate?!? :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: RAVANARE

Messaggioda monaco » mer feb 04, 2015 17:56 pm

funkazzista ha scritto:
monaco ha scritto:Uartogghe

:smt044
E il turf apuano com'è che lo chiamate?!? :lol:



turf (tûrf)
n. pl. turfs also turves (tûrvz)
1. A surface layer of earth containing a dense growth of grass and its matted roots; sod.[\b]
2. ...
3. The holy grail of middle-range (scottish IV to VI) winter climbs in the Highlands, that allows, if well-frozen, negotiating desperate bulges.

palero [zolla di palero] (palêro)
n. also paleo (palêo)
1. Pianta tipica delle regioni apue. Verdeggiante a fine primavera ed a inizio estate, giallatra dopo la calura estiva e per la restante parte dell'anno. Propone lunghe foglie filiformi e, sulla roccia, scarso substrato e radici.
2. ...
3. Detestata dai ''climbers'' ma amata dai cacciatori di ''rumeghi'' permettere, in estate, di risolvere alcune uscite strapiombanti delle rinomate classiche del luogo. Si consiglia la tecnica dell' ''arriccio'', seguita da prusik sul suddetto e infine staffa.
''Amanti del genere'' la venerano anche durante il periodo invernale, sfruttando lo scarso substrato terroso per l'infissione degli attrezzi.
Tecnica rude ma efficace, anche su pendenze vertiginose.

DiSciamo che nelle zone apue vi son vie particolarmente sorprendenti dal punto di vista dell'inclinazione del palero.
Se le classiche (o meno classiche) ''palerose'' al Cavallo, alla Roccondagia a alla Pania presentano inclinazioni da ''caCCatista classico''...
le zolle di alcune zone del Sumbra, del Corchia, del Pizzo d'Uccello, possono regalare emozioni ''oltre la verticale''.
In ogni caso ''l'orgia del palero'' e' rappresentata dal Pizzo delle Saette, una specie di santuario per gli ''amanti del genere'' dove le zolle si succedono, tra il ripido e l'aggettante, per quasi 600m di dislivello...consigliate temperature negative!!!
Ultima modifica di monaco il mer feb 04, 2015 18:12 pm, modificato 1 volta in totale.
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: RAVANARE

Messaggioda funkazzista » mer feb 04, 2015 18:08 pm

monaco ha scritto:
funkazzista ha scritto:
monaco ha scritto:Uartogghe

:smt044
E il turf apuano com'è che lo chiamate?!? :lol:


[...]
palero [zolla di palero] (palêro)
n. also paleo (palêo)
[...]

Eh già, ovvio.
Però mi inchino ugualmente a cotanta sapienza :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: RAVANARE

Messaggioda monaco » mer feb 04, 2015 18:14 pm

avevo scritto grail alla pisana (o peggio, alla livornese): 'i grAl :D
ho provveduto...
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: RAVANARE

Messaggioda ncianca » mer feb 04, 2015 19:29 pm

Il dry türfing è una deviazione psico mentale grave del dry tüling. Io modestamente pratico anche il dry türfing.
Ma stiamo parlando di SPORT, mentre VECCHIO parla di ALPINISMO, vieppiù, GRANDI MONTAGNE e SPEDIZIONI :-D
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Re: RAVANARE

Messaggioda monaco » mer feb 04, 2015 21:33 pm

il drai turfing esiste dalla notte dei tempi...
cosi' come il drai tuling esiste da mo'...ben prima che le riviste patinate iniziasserlo a chiamarlo cosi'

nella tua perfida albione li chiamavano semplicemente ''winter climbing''
e al di la' della dimensione delle montagne (e del manico) penso siano annoverati tra l'alpinismo piu' genuino...

da noi li abbiam chiamati in mille modi...misto, mixed, ravanata terrosa, paleo-traction e chi piu' ne ha piu' ne metta...
ma a parte le derive moderne che portano gli spit dalle grotte alle montagne (alte o basse)...in genere queste attivita' hanno un ''coefficiente sportivo'' assai basso...e protezioni (in particolare l'erbaccia...che non amo) mooolto discutibili

...'nzomma, di solito la ratio tra ''sforzo dello sfintere'' e ''sforzo del bicipite'' tende ad uno.
il che non vuol dire che si debba trascurare l'allenamento di uno dei due ''membri'' ;-)
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: RAVANARE

Messaggioda A.D.V. » mer feb 04, 2015 22:19 pm

VECCHIO ha scritto:RAVANATA:
definizione stretta del salire una via in ravanata:

-di solito la via che si sceglie è di roccia e viene percorsa abitualmente nelle stagioni calde, può essere sempre di roccia, ma percorsa solo d'inverno perchè troppo mobile; magari ci sono dei chiodi e alcune soste hanno anche uno spit che però di solito d'inverno è nascosto dalla “rogna”
-le condizioni della via non sono mai quelle che si supponevano quando la si pensava, né tantomeno quelle che si vedono da una distanza superiore ai 10 metri, spesso sono totalmente diverse, tipo ghiaccio dove avrebbe dovuto esserci roccia e viceversa, o fessure e placche in condizioni “disdicevoli”
-manca sempre tutto il materiale necessario per una progressione abbastanza sicura
-il verglass abbonda, sopratutto dove bisogna arrampicare e spalmare i piedi
-il marciume e l'erba terrosa sono gelati, ma ricoperti solo da neve polverosa, mai da uno strato di ghiaccio decente
-il ghiaccio o è vetro sottile o è grossa spugna terrosa
-la tempistica può essere anche sbagliata per multipli interi
-per andare all'attacco o per scendere bisogna trovare nuovi itinerari per evitare zone potenzialmente mortali
-la pazienza è a livelli paragonabili a quella menzionata per i viaggi interstellari
-la chiodatura su terra e su marciumi è essenziale
-portare una sola picca è sbagliato, prima o poi si rimane impelagati e il livello di esternazione vocale raggiunge sonorità veramente impressionanti
-la discesa da un altro versante della montagna, con conseguente allungamento del viaggio in auto, se qualcuno pietoso ti raccoglie, è da preventivare
-relazioni, descrizioni tecniche e info lasciano sempre il tempo che trovano, però servono per aumentare la sicurezza psicologica: la frase ricorrente è dove c.zo siamo finiti, specialmente quando si viene investiti a lungo da scariche di neve, pur vedendo il cielo blu
-il freddo è relativo, serve per far “star su” la roba dove ci si attacca, per poter usare picca e ramponi, ma anche per permettere alle mani-dita di “tenere” gli svasi verglassati: si incollano bene e tengono molto meglio del solito, ma bisogna stare attenti a non spostarle subito perchè si staccherebbe la pelle e non aspettare più di 15-20 secondi perchè scaldano e scivolano
-il vento pulisce un po' e quindi se leggero è gradito
-il sole, se mai capitasse di vederlo, scioglie il verglass e aumenta la precarietà di qualche passaggio, ma è sempre molto gradito
-i gradi della via non significano niente: uno strapiombo faticoso e difficile è agognato sia per la roccia pulita che per la possibilità di alzare a livelli accettabili la temperatura corporea
-l'abbigliamento è sempre sbagliato
-….......

A seconda dei pesi che si danno a ciascuno di questi punti si crea una gradazione della difficoltà della via, ma di solito tutto è irripetibile, chiunque salga la stessa via vive un'avventura diversa: si incasina diversamente, anche a pochi giorni di distanza, penso che inglesi e slavi possano essere più esaurienti e precisi.

Direi che la ravanata è libera espressione personale al difuori di qualsiasi sistema che noi codifichiamo con arrampicata su roccia, su ghiaccio, misto, o altro per non parlare della tecnica che è estremamente creativa, “variopinta” e quasi mai ripetibile anche dalla stessa persona.

Eppoi, alla fine, all'automobile, o a letto se si riesce a dormire perchè l'adrenalina è proprio alta, si è al settimo cielo: il livello è stellare.

Ps: la ravanata viene chiamata in alcuni ambienti estremizzanti la porcellata e ha una gradazione che si adatta alla definizione
Pps: ogni tanto fare una ravanata fa bene, ridimensiona tutto ciò che si ritiene di sapere e controllare
Ppps: l'assuefazione provoca l'estraniamento da qualsiasi realtà più o meno razionale



Bellissimo. Bravo vecchio
Avatar utente
A.D.V.
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 14, 2013 3:33 am
Località: friul

Re: RAVANARE

Messaggioda VECCHIO » gio feb 05, 2015 10:18 am

Ma se continuiamo così dicendo che il "vero" alpinismo è una "ravanata", tutti capiscono che quasi tutto quello di cui si parla e scrive e "someansa" e premia non ha niente a che fare con l'alpinismo, fa parte solo dei sottoprodotti più o meno modaioli :lol: :lol: :lol:
E dopo io non ho più nulla per brontolare continuamente :cry: :cry: :cry:

Monaco sei un mito !!!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: RAVANARE

Messaggioda Pié » ven feb 06, 2015 11:18 am

ieri ho ravanato nella neve tutto il giorno su per i boschi sopra la casa del Vecchio: quindi vale come Alpinismo™?
la ggente vuol sapere :mrgreen:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: RAVANARE

Messaggioda alberto60 » ven feb 06, 2015 12:14 pm

il paleo o anche palero alla massesa è l'erba buena...... apuana.
Alla faccia di chi gli fa schifio.... :lol:

Monaco più rispetto per la Pania Ricca :wink:
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Re: RAVANARE

Messaggioda il Duca » ven feb 06, 2015 13:58 pm

Pié ha scritto:ieri ho ravanato nella neve tutto il giorno su per i boschi sopra la casa del Vecchio: quindi vale come Alpinismo™?
la ggente vuol sapere :mrgreen:


Se non hai raggiunto una cima [-X
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: RAVANARE

Messaggioda monaco » ven feb 06, 2015 18:59 pm

alberto60 ha scritto:il paleo o anche palero alla massesa è l'erba buena...... apuana.
Alla faccia di chi gli fa schifio.... :lol:

Monaco più rispetto per la Pania Ricca :wink:


Albe'...io ne ho rispetto e terrore!
c'ho ancora sul gozzo quella volta in cui mi dissi ''ora spiana e son fuori''...e invece feci retromarcia causa zolle fini-fini e terriccio non ghiacciato...
nzomma...se ''on thin ice'' le cose son complicate...''on thin mud'' so'ppeggio :D
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: RAVANARE

Messaggioda Pié » sab feb 07, 2015 14:45 pm

il Duca ha scritto:
Se non hai raggiunto una cima [-X


:lol: :lol: :lol:
no cumbre no gain
:mrgreen:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: RAVANARE

Messaggioda Pié » sab feb 07, 2015 14:56 pm

monaco ha scritto:
alberto60 ha scritto:il paleo o anche palero alla massesa è l'erba buena...... apuana.
Alla faccia di chi gli fa schifio.... :lol:

Monaco più rispetto per la Pania Ricca :wink:


Albe'...io ne ho rispetto e terrore!
c'ho ancora sul gozzo quella volta in cui mi dissi ''ora spiana e son fuori''...e invece feci retromarcia causa zolle fini-fini e terriccio non ghiacciato...
nzomma...se ''on thin ice'' le cose son complicate...''on thin mud'' so'ppeggio :D


taci taci...ho in mente l'uscita da un "caminetto" che aveva fatto il mio compagno il giorno della prima foto che ho postato, quando non aveva rigelato. oh, giuro che non ho capito come sia uscito. 8O
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: RAVANARE

Messaggioda ncianca » dom feb 08, 2015 14:48 pm

Pié ha scritto:ieri ho ravanato nella neve tutto il giorno su per i boschi sopra la casa del Vecchio: quindi vale come Alpinismo™?
la ggente vuol sapere :mrgreen:

O vetta o morte. No, non vale.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Re: RAVANARE

Messaggioda VECCHIO » lun feb 09, 2015 20:11 pm

no, dai, morire no !
ma strizza super e pentimenti profondi con penitenze spaventose....... capita ogni tanto #-o #-o #-o

in francia, ho scoperto da poco da bravo ignurant, fino al 5 - 5+ chiodatura bella ariosa, poi cambia un po', ma l'obbligato è proprio obbligato, non ha chiodi per azzerarlo come quasi sempre da noi, direi che chi scala basso sta basso, non come da noi......... sono un po' più alpinisticamente parlando con mentalità alpinisticheggiante senza ancheggiamenti vari :D e se si vola ci si spatascia bene, tranne che sul difficile #-o
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.