Tom Ballard

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Re: Tom Ballard

Messaggioda gigiDR » gio apr 30, 2015 14:57 pm

io invece di parlare di quello che fece la madre incinta e del padre padrone vorrei soffermarmi su un altro punto.

Ma stiamo parlando veramente di una grande impresa o siamo condizionati dai media che ci hanno bombardato di scoop e aggiornamenti in tempo quasi reale?

No perchè i concatenamenti li facevano gia Boivin e gli altri 20 anni fa,la Comici e la Cassin al Badile sono vie di sesto grado,la Colton è una via in coindizioni in inverno,la Schmidt è una via del '31,la Allain al Dru non la conosco ma sul dru non si attacca molta neve e infine l'Eiger,penso abbia fatto la classica ,è una salita dove Steck ci fa un giretto quasi tutti gli inverni in meno di 3 ore....
...insomma mi sembra non abbia fatto niente di cosi eclatante e nuovo se non aver avuto il tempo di passare un inverno a zonzo,i soldi per farlo e il culo di poter infilare le finestre di bel tempo(ma quando non devi tornare al lavoro il lunedi ciò risulta più semplice)
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Tom Ballard

Messaggioda giorgiolx » gio apr 30, 2015 15:46 pm

gigiDR ha scritto:io invece di parlare di quello che fece la madre incinta e del padre padrone vorrei soffermarmi su un altro punto.

Ma stiamo parlando veramente di una grande impresa o siamo condizionati dai media che ci hanno bombardato di scoop e aggiornamenti in tempo quasi reale?

No perchè i concatenamenti li facevano gia Boivin e gli altri 20 anni fa,la Comici e la Cassin al Badile sono vie di sesto grado,la Colton è una via in coindizioni in inverno,la Schmidt è una via del '31,la Allain al Dru non la conosco ma sul dru non si attacca molta neve e infine l'Eiger,penso abbia fatto la classica ,è una salita dove Steck ci fa un giretto quasi tutti gli inverni in meno di 3 ore....
...insomma mi sembra non abbia fatto niente di cosi eclatante e nuovo se non aver avuto il tempo di passare un inverno a zonzo,i soldi per farlo e il culo di poter infilare le finestre di bel tempo(ma quando non devi tornare al lavoro il lunedi ciò risulta più semplice)



8) 8) 8)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Tom Ballard

Messaggioda gigiDR » gio apr 30, 2015 15:52 pm

o no?
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Tom Ballard

Messaggioda giorgiolx » gio apr 30, 2015 16:14 pm

gigiDR ha scritto:o no?



io l'ho pensato ma non l'ho detto...non conosco le vie che ha fatto ad ovest...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Tom Ballard

Messaggioda gigiDR » gio apr 30, 2015 16:20 pm

io di quelle che ha fatto ho salito solo la Comici in estate e non in solitaria,sulle altre mi sono documentato e alcune le hanno fatte i miei amici sempre in estate e in cordata.
Ma noi si va tutti a lavorare durante la settimana e non siamo certo dei big...
Sono tutte grandi vie sicuramente,per alpinisti normali ognuna rappresenta un impresa in estate ma a quei livelli...dai,non scherziamo,se avesse fatto Bellavista slegato sarebbe un passo avanti ma cosi....
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Tom Ballard

Messaggioda Danilo » gio apr 30, 2015 18:35 pm

Danilo ha scritto:le sei pareti nord che sua mamma aveva precedentemente salito da sola,in un'estate di oltre vent'anni fa.
è una storia anche carina..

@ gigiDR
se ci si vuol dare un tocco di dolce surrogato e una leggera spruzzatina di neoromanticismo post moderno ci sta tutto il concatenamento,ma per il resto... :smt102
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Tom Ballard

Messaggioda gigiDR » gio apr 30, 2015 20:48 pm

ecco questa può essere la valenza dell'impresa,per lui però....a noi che ce ne frega scusa?
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Tom Ballard

Messaggioda VECCHIO » ven mag 01, 2015 20:07 pm

gigiDR ha scritto:io invece di parlare di quello che fece la madre incinta e del padre padrone vorrei soffermarmi su un altro punto.

Ma stiamo parlando veramente di una grande impresa o siamo condizionati dai media che ci hanno bombardato di scoop e aggiornamenti in tempo quasi reale?

No perchè i concatenamenti li facevano gia Boivin e gli altri 20 anni fa,la Comici e la Cassin al Badile sono vie di sesto grado,la Colton è una via in coindizioni in inverno,la Schmidt è una via del '31,la Allain al Dru non la conosco ma sul dru non si attacca molta neve e infine l'Eiger,penso abbia fatto la classica ,è una salita dove Steck ci fa un giretto quasi tutti gli inverni in meno di 3 ore....
...insomma mi sembra non abbia fatto niente di cosi eclatante e nuovo se non aver avuto il tempo di passare un inverno a zonzo,i soldi per farlo e il culo di poter infilare le finestre di bel tempo(ma quando non devi tornare al lavoro il lunedi ciò risulta più semplice)


Va bene ciò che domandi, ma di gente che fa queste robe ce ne è sempre molto poca, quindi è uno molto bravo.
Poi fare qualcosa di nuovo è sempre molto difficile.
Picasso diceva che il grande artista è bravissimo a copiare ciò che gli altri hanno già fatto, ma ogni tanto mette qualcosa che è solo suo.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Tom Ballard

Messaggioda giudirel » dom mag 03, 2015 8:05 am

La storia è la solita. Fondamentalmente l'alpinismo è un passatempo per sociopatici narcisisti.
Personaggi in grado di sprigionare immense energie in una cosa che non definirei gratuita come faceva De Luca ma più propriamente futile.
Ma che come molte cose futili può essere divertente, anche se molti poi in realtà non si divertono un razzo...ma questa è una perversione nella perversione.
Ognuno di noi ha un certo grado di indulgenza con se stesso e con le sue cattive abitudini e ne ha pieno diritto. Che faccia un po' quel che gli pare e decida per il suo giorno da leone o per i suoi 64 da ornitorinco.
Trovo interessante lo spunto di vecchio sui giovani... fare certe cose può essere un buon modo di incanalare e utilizzare l'eccesso di energie e la testadicazzaggine della gioventù... poi può capitare che ti calmi e può capitare di no, oppure che non fai in tempo. Amen. Siamo nove miliardi.
L'unico sport per cui faccio il tifo è il pattinaggio artistico e solo il singolo femminile... anche lì... chissà quante caviglie slogate e quante culate.
Tutto questo per dire che ognuno fa come gli pare. L'importante è scegliersi le compagnie giuste. In fondo Pie dice che una moglie che al sesto mese se ne fosse andata sull'Eiger sarebbe stata troppo qualcosa e troppo poco qualcosìaltro. Anche per me.
Ultima modifica di giudirel il lun mag 04, 2015 18:38 pm, modificato 2 volte in totale.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Re: Tom Ballard

Messaggioda gigiDR » dom mag 03, 2015 21:10 pm

l'ultima cosa che hai scritto mi riempie di tristezza
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Tom Ballard

Messaggioda Yota » lun mag 04, 2015 9:33 am

""""""Ma stiamo parlando veramente di una grande impresa o siamo condizionati dai media che ci hanno bombardato di scoop e aggiornamenti in tempo quasi reale?"""""
Concordo con Te gigiDR sulla Tua disquisizione sulla grandi imprese delle 6 mitiche pareti Nord,certamente che Ballard ha fatto delle eccellenti scalate in solitaria invernale, quindi chapeau a Lui, poi però a dire che abbia fatto qualcosa di trascendentale o dei capolavori, scalate di difficoltà estrema ( per i giorni nostri) c'è ne passa ancora di acqua sotto i ponti, basta vedere l'altro giorno Arnold via Schimd Nord Cervino in 1.46. Quello che voglio dire, è che Ballard è un grande, nessuno e tanto meno io gli tolgo i Suoi meriti e la Sua bravura che ha, ma attualmente il livello ai giorni nostri, rispetto a una volta è salito moltissimo, è alpinisti nel mondo in grado di fare quello che ha fatto Ballard, c'è ne sono e anche molti. Un Capolavoro per me rimane Attraverso il Pesce,che fece Auer in Free-Solo, è che per il momento rimane la più difficile scalata su roccia di tutti i tempi in free-solo, superiore anche a Sendero Luminoso di Honnold ( questa lavorata varie volte prima della salita in Free-Solo)(provata e pulita)Se parliamo di Alpinismo Solitario, sicuramente, il più grande capolavoro e impresa di tutti i tempi, e lo dicono in molti tra cui JEFF LOWE, ( METANOIA Nord Eiger irripetuta ) uno dei più grandi alpinisti di sempre, è certamente quello che fece ( e che pochi conoscono) in solitaria invernale via nuova sullo sperone del Monte HUNTER in ALASKA dove dopo vari tentativi di cordate, nessuno riusciva a salire, e invece il grandissimo Waterman, senza radio e nessun collegamento o aiuto esterno ( come il grande CASAROTTO)
""""""""""" Nessun contatto con il mondo esterno ha fatto un capolavoro senza eguali! Da LIBRO di KRAUKAUER. DOPO 81 GIORNI DI arrampicata PERICOLOSO ed estenuante Waterman ha raggiunto la vetta del Monte HUNTER (pensa sono già 81 BIVACCHI sembra solo a salire incredibile) e la punta sono voluti altri 64 giorni (64 BIVACCHI) per tornare alla Base ( 145 Giorni145 BIVACCHI in tutto il tempo speso sul Monte HUNTER SOLITARIO ALPINISTA in questo INCREDIBILE! Quindi, pensi che questo VIA era stata tentata più volte da squadre forti alpinisti ma tutti erano FALLITI!!! Parlando della sua attività sulla rivista CLIMBING,>>>>> WATERMAN ha descritto il suo compagni di scalata: la morte, il vento, la neve !! vado a prendere un estratto della sua storia: UP . Vaporose Cornici come MERINGHE sovrastato miglia di VUOTO PROFONDO GHIACCIO VERTICALE, friabile come un secchio di cubetti di ghiaccio significa sciolti e poi ricongelati per CRESTE così ripida, tagliente come costringermi a continuare a strisciare A volte, dolore e la solitudine ha assunto, e non potevo fare a meno di scoppiare in lacrime !! Tra poco io piango! <<<<<<Qui è Waterman che parla ----LETTERALMENTE sono stupiti (ed è incredibile che non hanno mai letto nulla CAPOLAVORO SU UN SIMILE (NON SE solo parlarne ovunque) di questa salita""""""""""""""" ( Chiedo scusa per la traduzione, non conosco l'Inglese)
Saluti.
Avatar utente
Yota
 
Messaggi: 166
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:58 am
Località: Cuneo

Re: Tom Ballard

Messaggioda Yota » lun mag 04, 2015 10:03 am

@@@ Avevo dimenticato anche sul fatto che nel 1978 della LEGGENDARIA impresa del Waterman , il materiale tecnico e alpinistico era molto più deficitario che al giorno d'oggi. Quello che ricordo è che tra corde ( 1.000m ) e viveri , abbigliamento ect ect il tutto raggiungeva un peso di oltre 500 Kg!!!!!!!!!!.""""""" Poi, nel 1978, Johnny ha prodotto il suo capolavoro - una spedizione in Solitaria Invernale di 145 giorni sui 14.573 piedi Mount Hunter, la terza vetta più alta Alaska.. Di quella impresa, scalatore americano Jeff Lowe ha scritto una volta, "Non c'è niente altro nella storia dell'alpinismo con cui confrontarlo." Tre anni dopo, Johnny scomparve mentre assoli sul McKinley.
Avatar utente
Yota
 
Messaggi: 166
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:58 am
Località: Cuneo

Re: Tom Ballard

Messaggioda gigiDR » lun mag 04, 2015 11:04 am

145 giorni tra salita e discesa?
esticaxxi!!!!!
mi prende male solo a scriverlo...altro che Ballard
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Tom Ballard

Messaggioda Danilo » lun mag 04, 2015 11:43 am

Yota ha scritto:""""""Ma stiamo parlando veramente di una grande impresa o siamo condizionati dai media che ci hanno bombardato di scoop e aggiornamenti in tempo quasi reale?"""""
Concordo con Te gigiDR sulla Tua disquisizione sulla grandi imprese delle 6 mitiche pareti Nord,certamente che Ballard ha fatto delle eccellenti scalate in solitaria invernale, quindi chapeau a Lui, poi però a dire che abbia fatto qualcosa di trascendentale o dei capolavori, scalate di difficoltà estrema ( per i giorni nostri) c'è ne passa ancora di acqua sotto i ponti, basta vedere l'altro giorno Arnold via Schimd Nord Cervino in 1.46. Quello che voglio dire, è che Ballard è un grande, nessuno e tanto meno io gli tolgo i Suoi meriti e la Sua bravura che ha, ma attualmente il livello ai giorni nostri, rispetto a una volta è salito moltissimo, è alpinisti nel mondo in grado di fare quello che ha fatto Ballard, c'è ne sono e anche molti. Un Capolavoro per me rimane Attraverso il Pesce,che fece Auer in Free-Solo, è che per il momento rimane la più difficile scalata su roccia di tutti i tempi in free-solo, superiore anche a Sendero Luminoso di Honnold ( questa lavorata varie volte prima della salita in Free-Solo)(provata e pulita)Se parliamo di Alpinismo Solitario, sicuramente, il più grande capolavoro e impresa di tutti i tempi, e lo dicono in molti tra cui JEFF LOWE, ( METANOIA Nord Eiger irripetuta ) uno dei più grandi alpinisti di sempre, è certamente quello che fece ( e che pochi conoscono) in solitaria invernale via nuova sullo sperone del Monte HUNTER in ALASKA dove dopo vari tentativi di cordate, nessuno riusciva a salire, e invece il grandissimo Waterman, senza radio e nessun collegamento o aiuto esterno ( come il grande CASAROTTO)
""""""""""" Nessun contatto con il mondo esterno ha fatto un capolavoro senza eguali! Da LIBRO di KRAUKAUER. DOPO 81 GIORNI DI arrampicata PERICOLOSO ed estenuante Waterman ha raggiunto la vetta del Monte HUNTER (pensa sono già 81 BIVACCHI sembra solo a salire incredibile) e la punta sono voluti altri 64 giorni (64 BIVACCHI) per tornare alla Base ( 145 Giorni145 BIVACCHI in tutto il tempo speso sul Monte HUNTER SOLITARIO ALPINISTA in questo INCREDIBILE! Quindi, pensi che questo VIA era stata tentata più volte da squadre forti alpinisti ma tutti erano FALLITI!!! Parlando della sua attività sulla rivista CLIMBING,>>>>> WATERMAN ha descritto il suo compagni di scalata: la morte, il vento, la neve !! vado a prendere un estratto della sua storia: UP . Vaporose Cornici come MERINGHE sovrastato miglia di VUOTO PROFONDO GHIACCIO VERTICALE, friabile come un secchio di cubetti di ghiaccio significa sciolti e poi ricongelati per CRESTE così ripida, tagliente come costringermi a continuare a strisciare A volte, dolore e la solitudine ha assunto, e non potevo fare a meno di scoppiare in lacrime !! Tra poco io piango! <<<<<<Qui è Waterman che parla ----LETTERALMENTE sono stupiti (ed è incredibile che non hanno mai letto nulla CAPOLAVORO SU UN SIMILE (NON SE solo parlarne ovunque) di questa salita""""""""""""""" ( Chiedo scusa per la traduzione, non conosco l'Inglese)
Saluti.

Immagine
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Tom Ballard

Messaggioda Yota » lun mag 04, 2015 12:24 pm

Articoli e notizie interessanti sul leggendario Johnny Waterman, poco conosciuto in Italia ed Europa :

http://sites.lafayette.edu/raicha/files ... terman.pdf

http://www.forumosa.com/taiwan/viewtopi ... 9&start=90
Avatar utente
Yota
 
Messaggi: 166
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:58 am
Località: Cuneo

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.