Alpinismo (il topic dei topic)

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda rf » gio set 17, 2015 20:17 pm

funkazzista ha scritto:Il che significa anche che qualcosa che era Alpinismo quando è stata aperta oggi potrebbe non esserlo più, perché nel frattempo è venuto a mancare uno dei pilastri.


Parli del Dru?
Arrampicata in ambiente!


funkazzista ha scritto:rf"


tanta robba! Sono imbarazzato!
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda aletonella » ven set 18, 2015 7:17 am

Auguri Reinhold! Ultimo vero alpinista! :smt113
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
Avatar utente
aletonella
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: gio giu 16, 2011 19:29 pm
Località: Crespano del Grappa (TV)

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda il Duca » ven set 18, 2015 8:17 am

aletonella ha scritto:Ultimo vero alpinista! :smt113


:smt018

E' tornato AM :smt041
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda rocciaforever » ven set 18, 2015 9:25 am

aletonella ha scritto:Auguri Reinhold! Ultimo vero alpinista! :smt113


Aletonella paga da bere... :smt030 :smt030 :smt030
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda alps » lun set 21, 2015 12:58 pm

La ricerca dei propri limiti, di se stesso. Profonda introspezione.
per me uno stile di vita, un mezzo per crescere, maturare, e imparare il rispetto per le cose primitive, apprezzare le cose più piccole e troppo spesso date per scontato nella vita quotidiana..

non volevo filosofeggiare troppo...ma ci sono ricaduto #-o
NEVER STOP EXTREME CLIMBING
alps
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab apr 30, 2011 20:14 pm
Località: ROMA

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda funkazzista » ven set 25, 2015 23:07 pm

funkazzista ha scritto:
scairanner ha scritto:
rf ha scritto:
sottile!


come l'aguglia di Goloritzè che Manolo sali alpinisticamente in condizioni di vento patagoniche :mrgreen:

era.il free climbing.

E ribadisco: il sottotitolo di "Mezzogiorno di pietra" è "Escursioni e arrampicate ecc. ecc."
:mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda funkazzista » lun ott 05, 2015 9:04 am

L’alpinismo è rischio e secondo me ha un senso correrlo solo se rappresenta qualcosa di nuovo
- Marco Bernardi
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda wolf jak » dom dic 20, 2015 16:08 pm

l'alpinismo è l'arte di percorrere le montagne affrontando i massimi pericoli con la massima prudenza. (Omissis) viene qui chiamata arte la realizzazione di un sapere in un'azione.
René Daumal
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda gug » lun dic 28, 2015 18:43 pm

il Duca ha scritto:
aletonella ha scritto:Ultimo vero alpinista! :smt113


:smt018

E' tornato AM :smt041


:D :D
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda VECCHIO » mer dic 30, 2015 16:25 pm

L'alpinismo è mettere il gioco la propria vita cercando di sopravvivere in un ambiente ostile con intelligenza, sfruttando le proprie capacità e conoscenze.
E' un continuo divenire bellissimo, fino alla morte, spesso non per vecchiaia.
Dimenticavo un particolare, andando sulle montagne.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda gug » lun gen 04, 2016 14:08 pm

Bel topic su un interrogativo molto vecchio, ma sempre attuale.
Io avevo provato a rispondere così in un vecchio brano che avevo mandato alla Rivista del CAI

Ma prima di interrogarsi su ciò, si dovrebbe prima provare a riflettere su una questione che sta a monte: qual’è lo scopo dell’Alpinismo?
Non è arrivare in vetta ad una montagna come si potrebbe a prima vista rispondere: se così fosse basterebbe piantare una serie di scale a pioli e il problema sarebbe risolto.
Si potrebbe tentare di dire, con tutte le limitazioni di una semplificazione così spinta, che l’Alpinismo è l’arrivare in cima a qualche struttura alpina seguendo una serie di regole del gioco che fanno si che in questa attività l’uomo venga messo alla prova nelle sue capacità di affrontare l’ignoto e le difficoltà in un ambiente a lui spesso ostile. E’ proprio lo stabilire queste regole del gioco secondo un giusto compromesso che non spinga l’uomo a un folle suicidio, ma che d’altronde lasci spazio a questa sfida, che ha generato questo dibattito interminabile in generazioni di alpinisti.


https://traguardieffimeri.wordpress.com ... llinutile/

Ora AM e Vecchio mi cazzieranno, perché questa sintesi non è abbastanza eroica, ma mi sembrava giusto contribuire alla discussione anche se abbiamo superato le 10 pagine minime.... :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda VECCHIO » lun gen 04, 2016 15:12 pm

gug ha scritto:Bel topic su un interrogativo molto vecchio, ma sempre attuale.
Io avevo provato a rispondere così in un vecchio brano che avevo mandato alla Rivista del CAI

Ma prima di interrogarsi su ciò, si dovrebbe prima provare a riflettere su una questione che sta a monte: qual’è lo scopo dell’Alpinismo?
Non è arrivare in vetta ad una montagna come si potrebbe a prima vista rispondere: se così fosse basterebbe piantare una serie di scale a pioli e il problema sarebbe risolto.
Si potrebbe tentare di dire, con tutte le limitazioni di una semplificazione così spinta, che l’Alpinismo è l’arrivare in cima a qualche struttura alpina seguendo una serie di regole del gioco che fanno si che in questa attività l’uomo venga messo alla prova nelle sue capacità di affrontare l’ignoto e le difficoltà in un ambiente a lui spesso ostile. E’ proprio lo stabilire queste regole del gioco secondo un giusto compromesso che non spinga l’uomo a un folle suicidio, ma che d’altronde lasci spazio a questa sfida, che ha generato questo dibattito interminabile in generazioni di alpinisti.


https://traguardieffimeri.wordpress.com ... llinutile/

Ora AM e Vecchio mi cazzieranno, perché questa sintesi non è abbastanza eroica, ma mi sembrava giusto contribuire alla discussione anche se abbiamo superato le 10 pagine minime.... :wink:


Bello, ma per me l'eroismo serve solo a quelli che eroi non sono e vogliono dei miti, non ho mai conosciuto degli alpinisti eroi, ma ne ho visti e sentiti tanti che venivano proclamati o si sentivano eroi...........direi di continuo e ora più che mai con il vizio di mettere e mettersi in mostra per tutto ciò che si fa senza mai dire con umiltà come ciò si fa.
Interessante la sintesi dell'articolo "effimero", ma vengono tralasciati, non so il motivo, alcuni fatti per me molto importanti fra i quali il fatto che dal 1986, con l'affermarsi in modo sempre più diffuso dello spit, il livello di impegno mentale, quello idealizzato da Preuss, di quasi tutte le ascensioni è sceso, mentre solo quello tecnico-atletico ha continuato ad alzarsi.
Si parla sempre di nuovo mattino e sassisti, che sono due cose molto differenti, come avanguardie, mentre per me sono stati "il canto del cigno", tutto il mondo è andato oltre, solo noi italiani per ora restiamo fermi, tranne ovviamente alcune bellissime eccezioni.
Non esistono regole, esiste solo un divenire coltivato da quelli che, di solito per un breve periodo, si incontrano, discutono, sognano e realizzano.
Le regole servono solo per tutti quelli che non riescono a sognare oltre se stessi.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda gug » lun gen 04, 2016 15:50 pm

VECCHIO ha scritto:
Interessante la sintesi dell'articolo "effimero", ma vengono tralasciati, non so il motivo, alcuni fatti per me molto importanti fra i quali il fatto che dal 1986, con l'affermarsi in modo sempre più diffuso dello spit, il livello di impegno mentale, quello idealizzato da Preuss, di quasi tutte le ascensioni è sceso, mentre solo quello tecnico-atletico ha continuato ad alzarsi.
Si parla sempre di nuovo mattino e sassisti, che sono due cose molto differenti, come avanguardie, mentre per me sono stati "il canto del cigno", tutto il mondo è andato oltre, solo noi italiani per ora restiamo fermi, tranne ovviamente alcune bellissime eccezioni.
Non esistono regole, esiste solo un divenire coltivato da quelli che, di solito per un breve periodo, si incontrano, discutono, sognano e realizzano.
Le regole servono solo per tutti quelli che non riescono a sognare oltre se stessi.


Il brano riportato nel blog era quello revisionato per la Rivista, ma in realtà in origine era più lungo e l'analisi storica più estesa.
Comunque il succo non cambiava: in Alpinismo le regole devono cambiare per mantenere l'equilibrio fra i vari fattori nel momento che essi variano in maniera diversa uno dall'altro.
Secondo me anche gli spit usati in un certo modo, diventano etici e possono trovare spazio in alpinismo, a patto che la ricerca dell'ignoto, il rischio e la possibilità di fallimento rimangano. Quanto più sono presenti e tanto più quella via ha un valore alpinistico: in pratica è quello di cui si accorse Royal Robbins sulla via di Warren Harding....
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda VECCHIO » mer gen 13, 2016 18:22 pm

Nessuno ha ancora detto .............. l'essenza dell'alpinismo è il boulder!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda VECCHIO » ven feb 05, 2016 17:03 pm

Ora so
la confusione iniziò
quando una donna dimenticò
e un poeta volgarmente poetò:

Silvia tiri membri ancor.......

e tutto si disfece in mille piccoli cristalli colpiti dal sole, ma dopo poco ciascuno pensò:

M'illumino d'immenso

Ora ho capito bene il nostro alpinismo
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda funkazzista » lun feb 08, 2016 12:59 pm

VECCHIO ha scritto: l'essenza dell'alpinismo è il boulder!

=D>
Oh, finalmente anche una voce autorevole :mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Eionedvx » lun mar 07, 2016 16:56 pm

Riapro il topic.

Per qualcuno l'alpinismo è scalar sassi senza motivo. 8O











:lol: :lol: :lol: :mrgreen:





:roll:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda funkazzista » lun mar 07, 2016 16:59 pm

Eionedvx ha scritto:Per qualcuno l'alpinismo è scalar sassi senza motivo. 8O

Ed ha più che ragione! :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Eionedvx » lun mar 07, 2016 17:01 pm

funkazzista ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Per qualcuno l'alpinismo è scalar sassi senza motivo. 8O

Ed ha più che ragione! :lol:


Ma io un motivo ce l'ho: tentar di bigiare e/o attirar fiqua :mrgreen:


O far lo sborone quando chiedono che sport faccio. 8)
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda wolf jak » lun mar 07, 2016 17:04 pm

Eionedvx ha scritto:Ma io un motivo ce l'ho:[...] attirar fiqua :mrgreen:



:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.