Monte bianco normale Italiana

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Monte bianco normale Italiana

Messaggioda Riccardomountain » gio giu 23, 2016 18:57 pm

Salve a tutti nell'epoca della condivisione globale......
volevo condividere appunto con voi il tentativo mio ed del mio Compagno di Avventure!!!
Di salita dalla Lunghissima normale Italiana...
Eravamo pronti ed allenati .....con poco sforzo eravamo arrivati al Rif. Gonella ancora in condizioni invernali.
Il meteo bello la luna piena .....ma senza traccia.....eravamo soli, eravamo i primi a tentare la salita da li, le altre cordate di polacchi erano scesi il giorno prima non erano neanche partiti dal rifugio per la vetta .
Siamo partiti alle 2:00 e subito un traverso su uno scivolone a 50 gradi che scendeva nel ghiacciaio del Dome incredibile la vista.....la luna ci assisteva...
Passato il primo canale tra rocce siamo arrivati al secondo canale più lungo e sempre in traverso, con la frontale eravamo alla ricerca del passaggio per arrivare al ghiacciaio del dome inevitabile passare sulle rocce dove al di la continuava la neve.
L'avventura era cominciata bene!!!
Arrivati al ghiacciaio la triste e faticosa scoperta si affondava fino le ginocchia e cercando di andare avanti mi accorsi di essere passato vicino ad un bel crepaccio nascosto alla mia vista fino a quando non l'ho passato. Arrivati faticosamente fronte il Piton dell'Italien ovviamente molto al disotto, e continuando ad affondare nella neve fino all'anca avvolte, la triste presa di coscienza........ impossibile proseguire !!!!
Tonati a capo chino verso il rifugio con la neve che cominciava a sciogliersi e a sprofondare ulteriormente.
Da li poi verso casa a quota 0 mslm tenendo in mente la maestosità del luogo.
La storia finisce qui aspettando un'altro anno per tenare nuovamente!!!

Riccardo
Riccardomountain
 
Messaggi: 339
Images: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:39 am

Re: Monte bianco normale Italiana

Messaggioda wolf jak » gio giu 23, 2016 19:02 pm

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, che mentre sto seduto in ufficio mi fa sognare di posti incantevoli. :D
E anche se non ti è riuscita la salita che avreste voluto, mi pare che tu l'abbia presa molto bene, e anche questo.e molto.bello =D>

ps:se hai voglia, ci sarebbero un paio di refusi da correggere per rendere più piacevole la lettura...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Monte bianco normale Italiana

Messaggioda il Duca » gio giu 23, 2016 20:55 pm

Però in Giugno, oltretutto piuttosto nevoso, era abbastanza prevedibile trovare queste condizioni...
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Monte bianco normale Italiana

Messaggioda Riccardomountain » gio giu 23, 2016 22:28 pm

Speravo in qualche grado sotto lo 0 almeno
invece l'estate è esplosa durante la mia salita......
i rivoli d'acqua nell'avvicinamento al ritorno erano fiumi in piena....
Riccardo
Riccardomountain
 
Messaggi: 339
Images: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:39 am

Re: Monte bianco normale Italiana

Messaggioda Fabius » gio giu 23, 2016 23:33 pm

Riccardomountain ha scritto:..... La storia finisce qui aspettando un'altro anno per tenare nuovamente!!! .....


Beh in tutta l'estate due giorni per ritentare potrebbero saltare fuori :wink:
Fabio
Avatar utente
Fabius
 
Messaggi: 621
Images: 26
Iscritto il: mar giu 08, 2004 18:53 pm
Località: Milano

Re: Monte bianco normale Italiana

Messaggioda Danilo » ven giu 24, 2016 9:21 am

wolf jak ha scritto:
...ps:se hai voglia, ci sarebbero un paio di refusi da correggere per rendere più piacevole la lettura...


aah perchè se non hai la cattedra in lettere mica puoi scrivere sul forum,scritto così non si capisce niente di quello che vuol trasmettere a quelli che leggono [-o<

don giacomino colpisce ancora...
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Monte bianco normale Italiana

Messaggioda wolf jak » ven giu 24, 2016 9:36 am

Danilo,
secondo me hai capito benissimo la mia frase che hai quotato, ma ti diverte bisticciare un pochino sul forum per riempire la giornata. Vengo in tuo aiuto così per un pochino non apri topic da titoli fantasiosi e contenuti improbabili :wink:
Non ho certo scritto che il messaggio sia strano o incomprensibile.
Non ho mica lamentato che possa scrivere sul forum solo chi si esprime in italiano corretto.
Ho espresso un pensiero personale, peraltro banale: siccome l'esperienza raccontata mi sembrava bella, suggerivo la correzione di qualche refuso (e.g. un'altro) che magari può distrarre il lettore dal contenuto e spostare la sua attenzione sulla forma.
Peraltro, i complimenti erano la prima parte del mio messaggio, quella più importante. Il resto, scritto in piccolo, era una considerazione a latere, ignorabile dal destinatario e, a maggior ragione, dai non destinatari :P
Se mi permetti, ritengo che -qualora, come qui, qualcuno scriva per diffondere un messaggio ad altri- la comunicazione debba essere fruibile dagli altri (e, quindi, corretta), e a questi indirizzata. Viceversa diventa solo un parlare per se stessi e a se stessi. Ma non è certo questo il caso, anzi, mi pare che l'intento di Riccardo sia proprio quello -dichiarato- di condividere.

E sì, sono un rompiscatole/brontolone, che ci vuoi fare...non è che mi disegnano così, lo sono proprio :lol:


Danilo ha scritto:
wolf jak ha scritto:
...ps:se hai voglia, ci sarebbero un paio di refusi da correggere per rendere più piacevole la lettura...


aah perchè se non hai la cattedra in lettere mica puoi scrivere sul forum,scritto così non si capisce niente di quello che vuol trasmettere a quelli che leggono [-o<

don giacomino colpisce ancora...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Monte bianco normale Italiana

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven giu 24, 2016 16:40 pm

embeh?
non capisco...

a sto punto manca solo la condivisione delle volte in cui io, il tacchino, danilo e grizzly ce lo ritroviamo morbidello ante immersione
fa tristezza
o tenerezza
sono punti di vista a seconda del livello di pietade di chi osserva
ma la domanda sorge spontanea: macchisseneee...?
boh
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Monte bianco normale Italiana

Messaggioda Danilo » sab giu 25, 2016 9:42 am

Immagine
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Monte bianco normale Italiana

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab giu 25, 2016 17:43 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
a sto punto manca solo la condivisione delle volte in cui io, il tacchino, danilo e grizzly ce lo ritroviamo morbidello ante immersione


Ecco un buon sistema per arrivare rapidamente al milione di post :idea:

Strategici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Monte bianco normale Italiana

Messaggioda scairanner » ven lug 08, 2016 23:49 pm

"Dunque. alle 18 devo essere alla Lidl a fare la spesa, nel frattempo cosa faccio?" :-k :-k :-k

queste le ultime parole di Killian, prima di decidere il leggero programmino della giornata
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Monte bianco normale Italiana

Messaggioda Riccardomountain » mar lug 19, 2016 16:18 pm

Salve a tutti......
Avendo individuato una finestra disponibile per la salita al Bianco dalla lunghissima e tecnica normale italiana,
Volevo informarvi che in vetta c'era una VISTA BELLISSIMA!!!
Da 0 a 4810 mslm !!!!\:D/ \:D/ \:D/ \:D/
Riccardomountain
 
Messaggi: 339
Images: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:39 am

Re: Monte bianco normale Italiana

Messaggioda scairanner » dom mag 14, 2017 22:05 pm

Attenzione, ora la via normale parte da Nuoro :lol:


-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.