Cresta del leone in solitaria

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Cresta del leone in solitaria

Messaggioda Rattodimontagna » mer lug 20, 2016 16:15 pm

ciao a tutti gli alpinisti, e' il mio progetto dell'estate, salire da solo sul cervino, non ho problemi a prendermi diversi giorni, la mia intenzione e' quella di fare prima una gita al carrel, per acclimatarmi un po e guardare la parte bassa che poi faro' probabilmente al buio, e poi uno o due giorni dopo tentare una salita veloce partendo dal duca degli abruzzi.

Al riguardo avrei un paio di domande da porre ai conoscitori della montagna, io purtroppo vivo in liguria e non ho il polso della situazione... la prima riguarda le condizioni, naturalmente vorrei salire in condizioni ideali, poca neve e niente verglass, ad ora come siamo messi, qualcuno ci e' stato? quando puo' essere il periodo migliore?
un'altro dubbio che ho riguarda l'affollamento... immagino le settimane centrali di agosto sia un delirio, fine agosto puo essere meglio? come conviene muoversi per evitare bordello? ritardare un po l'orario di partenza puo avere senso?
e poi in'ultimo, e' usuale vedere gente che sale da sola, o corro il rischio di avere discussioni con guide o altri episodi spiacevoli?
Qualsiasi informazione e' gradita grazie
ciaooo :)
Rattodimontagna
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 19, 2016 15:02 pm
Località: liguria

Re: Cresta del leone in solitaria

Messaggioda lamontagnadiluce » mer lug 20, 2016 21:45 pm

Rattodimontagna ha scritto:come conviene muoversi per evitare bordello? ritardare un po l'orario di partenza puo avere senso?
e poi in'ultimo, e' usuale vedere gente che sale da sola, o corro il rischio di avere discussioni con guide o altri episodi spiacevoli?
Qualsiasi informazione e' gradita grazie
ciaooo :)


Io la feci così 27 anni fa e ti consiglierei di partire per primo(io avevo dimenticato la frontale...),pena avere a che fare con qualche simpaticissima Guida convinto che la Grande Becca sia proprietà privata( fui addirittura minacciato.. :lol: ).
Poi scesi per per la cresta dell' Hornli, praticamente camminando sulla testa di quelli che salivano.
In ogni caso ne riportai una pessima impressione.. :x
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Re: Cresta del leone in solitaria

Messaggioda Rattodimontagna » gio lug 21, 2016 0:04 am

ecco... proprio quello che temevo :roll: :?
grazie per aver riportato la tua esperienza :wink:
Rattodimontagna
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 19, 2016 15:02 pm
Località: liguria

Re: Cresta del leone in solitaria

Messaggioda dieguitos » gio lug 21, 2016 6:48 am

Adesso c'è ancora neve. Ti posso dire che quando è in condi anche a settembre trovi la coda. Più lato Hornli e meno lato Leone. Consiglio anch'io di partir presto. Ai tempi nel mio caso il problema erano stati i clienti rincoglioniti delle guide che facevano tappo e le guide stesse che ti insultavano se gentilmente chiedevi loro di levarsi dalle palle con quei sacchi di patate. Qualcuno ci va da solo, non è nulla di scabroso. L'importante che tu sappia cosa ti aspetta. Portati una corda per qualche eventuale calata in discesa.
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
Avatar utente
dieguitos
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun dic 22, 2008 20:58 pm
Località: Valle d'Aosta

Re: Cresta del leone in solitaria

Messaggioda Eionedvx » gio lug 21, 2016 7:22 am

lamontagnadiluce ha scritto: la Grande Becca sia proprietà privata

Ma infatti lo è...
Non scherzo, c'era scritto su Meridiani Montagne! 8O :roll:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Cresta del leone in solitaria

Messaggioda Rattodimontagna » gio lug 21, 2016 11:41 am

dieguitos ha scritto:Adesso c'è ancora neve. Ti posso dire che quando è in condi anche a settembre trovi la coda. Più lato Hornli e meno lato Leone. Consiglio anch'io di partir presto. Ai tempi nel mio caso il problema erano stati i clienti rincoglioniti delle guide che facevano tappo e le guide stesse che ti insultavano se gentilmente chiedevi loro di levarsi dalle palle con quei sacchi di patate. Qualcuno ci va da solo, non è nulla di scabroso. L'importante che tu sappia cosa ti aspetta. Portati una corda per qualche eventuale calata in discesa.


ciao, si una corda la voglio portare... ho un 40 mt di cordino dynema che uso su ghiacciaio, magari porto quello. Grazie per le info :wink:

Eionedvx ha scritto:
lamontagnadiluce ha scritto: la Grande Becca sia proprietà privata

Ma infatti lo è...
Non scherzo, c'era scritto su Meridiani Montagne! 8O :roll:


sul serio? 8O e di chi sarebbe??? :D
Rattodimontagna
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 19, 2016 15:02 pm
Località: liguria

Re: Cresta del leone in solitaria

Messaggioda Eionedvx » gio lug 21, 2016 12:35 pm

Rattodimontagna ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
lamontagnadiluce ha scritto: la Grande Becca sia proprietà privata

Ma infatti lo è...
Non scherzo, c'era scritto su Meridiani Montagne! 8O :roll:


sul serio? 8O e di chi sarebbe??? :D

Qualcosa tipo 400 famiglie di Zermatt...
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Cresta del leone in solitaria

Messaggioda civ » gio ago 11, 2016 12:09 pm

In bocca al lupo :)
Facci sapere com'è andata e facci avere le tue impressioni!
www.abcDOLOMITI.com - escursioni, vie classiche, ferrate, falesie, immagini, consigli, parchi naturali e tanto altro
Avatar utente
civ
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mar 25, 2003 12:40 pm
Località: Belluno - Trieste

Re: Cresta del leone in solitaria

Messaggioda Rattodimontagna » dom ago 21, 2016 16:57 pm

mi sa che quest'anno le condi buone per farla da solo si fanno desiderare.... nel frattempo mi sono fatto la est del monviso da solo in giornata, un bell'allenamento! 8)
Rattodimontagna
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 19, 2016 15:02 pm
Località: liguria

Re: Cresta del leone in solitaria

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom ago 21, 2016 19:47 pm

beh... io in solitaria mi sono fatto la nord del montello (presa 18)
ma sono modesto e non vado in giro a dirlo
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Cresta del leone in solitaria

Messaggioda dieguitos » dom ago 21, 2016 20:10 pm

Rattodimontagna ha scritto:mi sa che quest'anno le condi buone per farla da solo si fanno desiderare.... nel frattempo mi sono fatto la est del monviso da solo in giornata, un bell'allenamento! 8)


Le condi ci sono, eccome! Prossima settimana, almeno fino a giovedì, alta pressione. Se hai la possibilitá, vacci
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
Avatar utente
dieguitos
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun dic 22, 2008 20:58 pm
Località: Valle d'Aosta

Re: Cresta del leone in solitaria

Messaggioda Rattodimontagna » dom ago 21, 2016 20:40 pm

dieguitos ha scritto:Le condi ci sono, eccome! Prossima settimana, almeno fino a giovedì, alta pressione. Se hai la possibilitá, vacci

pensavo ci fosse ancora troppa neve!
Rattodimontagna
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 19, 2016 15:02 pm
Località: liguria

Re: Cresta del leone in solitaria

Messaggioda il Duca » lun ago 22, 2016 8:15 am

Rattodimontagna ha scritto:
dieguitos ha scritto:Le condi ci sono, eccome! Prossima settimana, almeno fino a giovedì, alta pressione. Se hai la possibilitá, vacci

pensavo ci fosse ancora troppa neve!


Questa va messa nelle scuse del climber eh 8)
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Cresta del leone in solitaria

Messaggioda c.caio » lun ago 22, 2016 10:22 am

...maleducazioni eventuali di guide con il clienti a parte, salire al Cervino e' come andare in un centro commerciale, per cui non si puo' pensare ne' di essere soli sulla via ne' che la gente, al tuo passaggio, si apra come il Mar Rosso con Mose'.... e di sicuro e' una "solitaria" per modo di dire :)
Quindi metti in conto il fatto che se non parti al momento giusto e' molto probabile rimanere imbottigliati e se anche salissi al momento giusto devi poi scendere.... scalando sulla testa di chi sale (come ha scritto qualcun'altro)
:)
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Re: Cresta del leone in solitaria

Messaggioda Rattodimontagna » dom ago 28, 2016 11:03 am

Andata!! :D e' andato tutto per il meglio, condizioni esageratamente buone, clima incredibile, si stava in cima con una maglia leggera! partito come da programma da sotto (con gli unici altri due che salivano da soli piu una cordata guida cliente) la salita mi e' piaciuta, la roccia non l'ho trovata cosi male, traffico si ma pensavo peggio, o meglio sono sempre riuscito a passare senza perdere troppo tempo. lunga, lunghissima ma che bella la cima una vera lama :roll: 8)
tutto liscio anche a scendere disarrampicato tutto, solo una doppia sopra la grande corda, dove c'e' un passo che ho trovato duretto ed esposto anche a salire. Nota positiva anche per le guide incontrate, che a tratti ho seguito nella discesa aprofittando della loro velocita e conoscenza del percorso. Come attrezzatura mi e' stata molto utile una longe con moschettone grosso da ferrata, e la cordina in dyneema e' stata una scelta azzeccata, come non averla in salita e utile allo scopo in discesa... comunque andando da soli e' da fare con gli occhi bene aperti e con un buon margine fisico e tecnico, proprio ieri e' volato di sotto uno che stava disarrampicando slegato... poi come sempre troppa gente che fa il passo pou lungo della gamba, la sera all'orionde era un continuo arrivare di gente fuori orario, in condizioni da "la morte sospesa" :|
una nota sulla carrel... pensavo fosse una esagerazione ma si sente davvero la puzza prima ancora di vederla... ed era tanto piena che alcuni hanno bivaccato all'esterno!!

p.s. grazie a dieguitos che mi ha dato l'imput per partire :wink:
Rattodimontagna
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 19, 2016 15:02 pm
Località: liguria

Re: Cresta del leone in solitaria

Messaggioda Eionedvx » dom ago 28, 2016 11:19 am

Grande! =D>
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Cresta del leone in solitaria

Messaggioda dieguitos » dom ago 28, 2016 21:20 pm

Bravissimo!
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
Avatar utente
dieguitos
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun dic 22, 2008 20:58 pm
Località: Valle d'Aosta

Re: Cresta del leone in solitaria

Messaggioda Danilo » lun ago 29, 2016 8:59 am

Immagine
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Cresta del leone in solitaria

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar ago 30, 2016 18:52 pm

=D>
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Cresta del leone in solitaria

Messaggioda otttoz » gio lug 13, 2017 21:17 pm

Rattodimontagna ha scritto:mi sa che quest'anno le condi buone per farla da solo si fanno desiderare.... nel frattempo mi sono fatto la est del monviso da solo in giornata, un bell'allenamento! 8)


“Vogliamo battere il record di salita sul Monviso”
Annuncio su Facebook dei gemelli Bernard e Martin Dematteis. L’attuale primato (stabilito da Dario Viale oltre 30 anni fa) è di 1h48’54’’

http://www.lastampa.it/2017/07/13/edizi ... agina.html
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.