Monte Cervino

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Monte Cervino

Messaggioda Vitaly » ven gen 20, 2017 11:19 am

Salve.
Volevo delle informazioni sul M. Cervino... Ho letto diversi articoli su internet e scrivono che solo degli alpinisti esperti possono arrivare in cima ma ho visto che la via normale italiana è molto attrezzata di cordoni, scale e catene. Poi ho visto anche un video di un ragazzo campione di trail che è arrivato in cima (in periodo estivo) correndo senza alcuna attrezzatura, usando solo le corde e scale che si trovo su questa via. A questo punto mi viene da pensare che anch'io che non so utilizzare corde, discensori, moschettoni e attrezzatura varia, potrei salire sul cervino...
Voi che dite? Qualcuno di voi c'è mai stato? E' possibile secondo voi salirci usando se necessario solo ramponi e piccozza ed aiutarsi con le attrezzature che ci sono già?
Ho visto che che il prezzo per la guida è di 1000 euro, e non posso spendere così tanto.
Grazie.
Vitaly
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 19, 2017 21:45 pm

Re: Monte Cervino

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven gen 20, 2017 11:32 am

Ho sentito che Hans Jörg Auer ha salito il Pesce in free solo.

Allora forse potrei farci un pensierino anch'io, visto che sono un po' lento nelle manovre di corda, e rischierei di far tardi andando su con un socio (che poi magari si spazientisce :wink: ).

oh si scherza, eh, però insomma...est modus in rebus!

Solitari saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Monte Cervino

Messaggioda il Duca » ven gen 20, 2017 11:32 am

Ti prego, no :cry:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Monte Cervino

Messaggioda wolf jak » ven gen 20, 2017 11:41 am

Ciao Danilo, hai preso le pillole stamattina? :mrgreen:

Dai su basta, ci avevi illuso che quest'anno fosse la volta buona, e invece poi ci ricaschi sempre :roll:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Monte Cervino

Messaggioda scairanner » ven gen 20, 2017 12:19 pm

Quando ci andrai ricordati di portare un pailetto e un paio di guanti leggeri che potrebbe (forse eh) fare fresco.

:roll:


Dai Danilo, suvvia
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Monte Cervino

Messaggioda Vitaly » ven gen 20, 2017 12:31 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Ho sentito che Hans Jörg Auer ha salito il Pesce in free solo.

Allora forse potrei farci un pensierino anch'io, visto che sono un po' lento nelle manovre di corda, e rischierei di far tardi andando su con un socio (che poi magari si spazientisce :wink: ).

oh si scherza, eh, però insomma...est modus in rebus!

Solitari saluti
TSdG



Questo è il video del ragazzo che sale e scende il cervino in poco più di 2h: https://www.youtube.com/watch?v=vAeHysSVMUk

Quello che dici tu non c'è andato di certo correndo ma con corde da quanto ho visto su internet e ha scalato una parte a strapiombo.
Vitaly
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 19, 2017 21:45 pm

Re: Monte Cervino

Messaggioda Achille_piè_veloce » ven gen 20, 2017 12:45 pm

uffa.non.si .e.presentato. come.mai
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Monte Cervino

Messaggioda Vigorone » ven gen 20, 2017 12:54 pm

Siccome qui capita spesso che le persone si presentino sotto falso nome, dicci sinceramente:

Sei vero?
Fai sul serio?

Perché anche io ho letto che Niki Lauda ha vinto tre campionati del mondo di Formula 1, ed è uscito vivo da un incidente tremendo.

Pensavo di provarci anche io, dato che quest'anno vendo il Doblò a gasolio e prendo un'auto a benzina.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Monte Cervino

Messaggioda Vitaly » ven gen 20, 2017 13:21 pm

Non sono abituato a presentarmi sui forum...
Mi chiamo Vitaly Palmieri, ho 23 anni, abito a Roma. Da qualche anno ho incominciato ad andare in montagna, vedo sopratutto nel Lazio e ogni tanto in Abruzzo. Di solito ci vado in solitaria non avendo sempre qualcuno con cui andarci e non mi va per adesso di andare con i gruppi CAI.
Se faccio sul serio riguardo al Cervino? Intanto mi informo se è una costa possibile per me e vedendo che qualcuno ci è salito senza imbracatura corde e attrezzate varie ho pensato che anche se non ho esperienza di alpinismo ma essendo cmq agile e non trovandomi così male ad arrampicarmi (in generale) o pensanto che potrei riuscirci seriamente. Ovviamente mi allenerei prima di andarci facendo qualche sentiero con dislivelli seri...
Cmq fino ad adesso ho cpt che sarebbe una vera è propria pazzia ma cmq ogni volta che guardo il video del ragazzo che va in cima correndo utilizzando soltanto le attrezzature giù fissare mi viene sempre da pensare che potrei riuscirci....
Vitaly
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 19, 2017 21:45 pm

Re: Monte Cervino

Messaggioda Achille_piè_veloce » ven gen 20, 2017 13:29 pm

Mi ricorda la prima volta che ho visto un video di Dan Osman: pensavo potessi riuscirci anche io.
Mi sono impegnato e mi sono allenato.
Morale della favola? Azzero come un porco anche il primo spit 8)
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Monte Cervino

Messaggioda scairanner » ven gen 20, 2017 13:36 pm

Può benissimo essere che tu ci riesca , ci mancherebbe!
Però prima di fare tutta la strada fino al Cervino, ti consiglio di metterti alla prova su altre discipline meno complesse dal punto di vista organizzativo, meteo e dell'attrezzatura.
Vai in una pista di atletica leggera e prova a fare i 100 mt: se li fai sotto ai 10" senza allenamento hai buone chances di imitare Killian; oppure prova a saltare 2 e 40 nel salto in alto, o un bel 8,80 nel lungo, (così tanto per avvicinarci ai 6 zeri :mrgreen: )
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Monte Cervino

Messaggioda Vitaly » ven gen 20, 2017 13:44 pm

scairanner ha scritto:Può benissimo essere che tu ci riesca , ci mancherebbe!
Però prima di fare tutta la strada fino al Cervino, ti consiglio di metterti alla prova su altre discipline meno complesse dal punto di vista organizzativo, meteo e dell'attrezzatura.
Vai in una pista di atletica leggera e prova a fare i 100 mt: se li fai sotto ai 10" senza allenamento hai buone chances di imitare Killian; oppure prova a saltare 2 e 40 nel salto in alto, o un bel 8,80 nel lungo, (così tanto per avvicinarci ai 6 zeri :mrgreen: )


No ma non ho detto che vorrei salire come killian in 2h salire e scendere ma come lui salire senza l'attrezzatura per alpinismo visto che questa via e già attrezzata. Se lui non ne ha avuto bisogno significa che si può anche salire senza, certo rischiando...
Vitaly
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 19, 2017 21:45 pm

Re: Monte Cervino

Messaggioda scairanner » ven gen 20, 2017 13:52 pm

Vitaly ha scritto:
scairanner ha scritto:Può benissimo essere che tu ci riesca , ci mancherebbe!
Però prima di fare tutta la strada fino al Cervino, ti consiglio di metterti alla prova su altre discipline meno complesse dal punto di vista organizzativo, meteo e dell'attrezzatura.
Vai in una pista di atletica leggera e prova a fare i 100 mt: se li fai sotto ai 10" senza allenamento hai buone chances di imitare Killian; oppure prova a saltare 2 e 40 nel salto in alto, o un bel 8,80 nel lungo, (così tanto per avvicinarci ai 6 zeri :mrgreen: )


No ma non ho detto che vorrei salire come killian in 2h salire e scendere ma come lui salire senza l'attrezzatura per alpinismo visto che questa via e già attrezzata. Se lui non ne ha avuto bisogno significa che si può anche salire senza, certo rischiando...


Anche sull'Everest attrezzano con corde fisse, perché perdere tempo col Cervino che è solo uno dei tanti 4mila.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Monte Cervino

Messaggioda scairanner » ven gen 20, 2017 13:55 pm

Danilo, perché non cambi il titolo con "pausa pranzo di PM"?
Che l'argomento è perfetto per cazzeggiare tra un boccone e un bicchiere di rosso :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Monte Cervino

Messaggioda Vitaly » ven gen 20, 2017 13:57 pm

scairanner ha scritto:Danilo, perché non cambi il titolo con "pausa pranzo di PM"?
Che l'argomento è perfetto per cazzeggiare tra un boccone e un bicchiere di rosso :mrgreen:


Almeno vi ho intrattenuti :D
Le mie sono domande assurde ma cmq ho provato a farle...
Vitaly
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 19, 2017 21:45 pm

Re: Monte Cervino

Messaggioda Eionedvx » ven gen 20, 2017 14:46 pm

il Duca ha scritto:Ti prego, no :cry:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s. Ti prego, no. :oops:

VItaly, a parte gli scherzi, c'è un sacco di roba oltre al "essere agile e non trovandomi così male ad arrampicarmi (in generale) o pensato che potrei riuscirci seriamente. Ovviamente mi allenerei prima di andarci facendo qualche sentiero con dislivelli seri..."
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Monte Cervino

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven gen 20, 2017 14:50 pm

Allora.

Per Vitaly: scusa le risposte un po' perculatorie, è simpatica usanza di questo goliardico forum quando vengono fatte domande un po' così (e soprattutto quando il richiedente non si è presentato :P ).

Per gli altri: ma sarà possibile che ogni volta che arriva uno nuovo si debba pavlovianamente prenderlo per un clone? :roll: Vabbè che il forum è morto, o morirebbe (cit.) ma esistono anche le persone reali, sapevatelo!

Equanimi saluti
TSdG

PS benvenuto Vitaly, in questo sconclusionato forum :D
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Monte Cervino

Messaggioda Eionedvx » ven gen 20, 2017 14:51 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Per gli altri: ma sarà possibile che ogni volta che arriva uno nuovo si deve pavlovianamente prenderlo per un clone? :roll: Vabbè che il forum è morto, o morirebbe (cit.) ma esistono anche le persone reali, sapevatelo!


L'unico capace di cotanti messaggi.strani può essere solo lui, mio Padre e Guida Spirituale :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Monte Cervino

Messaggioda Achille_piè_veloce » ven gen 20, 2017 15:16 pm

Eionedvx ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Per gli altri: ma sarà possibile che ogni volta che arriva uno nuovo si deve pavlovianamente prenderlo per un clone? :roll: Vabbè che il forum è morto, o morirebbe (cit.) ma esistono anche le persone reali, sapevatelo!


L'unico capace di cotanti messaggi.strani può essere solo lui, mio Padre e Guida Spirituale :mrgreen:

Guida spirituale nel senso che ti porta in macchina al bar a prendere una taj di neri?
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Monte Cervino

Messaggioda Cine » ven gen 20, 2017 17:32 pm

Vigorone ha scritto:.....Pensavo di provarci anche io, dato che quest'anno vendo il Doblò a gasolio e prendo un'auto a benzina.


Ma me`??
An me amis ha raggiunto i 500mila cul doblo', il quale ha azzerato il contakm e quindi pensava di venderlo come usato km 0 :mrgreen:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.