2-Un altro mio vissuto di alpinismo e di uomini

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

2-Un altro mio vissuto di alpinismo e di uomini

Messaggioda VECCHIO » mer mag 03, 2017 20:58 pm

2-Un altro mio vissuto di alpinismo e di uomini

Un ricordo forse più brutto che bello, un po' a tinte scure.
Tanti amici già lo conoscono, ma magari così aggiungo qualcosa, sebbene il mio parlato sia il mio scritto e il mio scritto sia il mio parlato, perdonatemi.
Mio figlio si diverte e mi ripete che devo scrivere più storie, che devo ricordarmi e che devo raccontare anche agli altri i pochi fatti che ho vissuto e che ho raccontato a lui fin da piccolo (magari li ricordassi). Non le "imprese", ma le esperienze di vita e di umanità di un vecchio brontolone, che ha scalato qualcosina nel secolo scorso.
Provo a farvi leggere questo ricordo e, se non protestate troppo, ve ne "sottoporrò" altri, demenza senile permettendo.
I dubbi sono tanti e aumentano man mano proseguo.
Spero di non perdermi nelle nebbie!

Con la mia ragazza andavo a ripetere una via, lungo una linea vista da "Almo".
Amavo salire qua e là su quella parete, fin da quando avevamo ripetuto nel '74 la via del grande "Gino" (nome di battaglia Paolo!), era la prima volta che vedevo e che toccavo quello che Lui era stato capace di fare.
Arrivati all'attacco, c'era una Bellissima ragazza che ha cominciato a scalare su diritta.
Noi invece abbiamo iniziato seguendo l'originale e Gio ha "pendolato" tanto su un lungo obliquo, ma era leggera e la mia sosta del cavolo ha tenuto. Tempo dopo mi hanno dato il soprannome di rafforzatore o romp*********, perché aggiungevo sempre qualcosa in ogni sosta.
Verso la mezza, dopo aver fatto una fredda doccia corroborante, arrivati nel catino superiore ci siamo diretti a sinistra verso lo spigolo e abbiamo visto La Bellissima con il suo Lui che erano già molto alti, che bravi! Riuscirono a prendere la funivia senza correre.
In quel momento di ammirazione, da destra sono arrivati due ragazzi. Avevano un mucchio di materiale, anche le amache e i chiodi a pressione, forse avevano bivaccato, ci han detto che stavano ripetendo la nostra stessa via.
Quando ho detto che sulla via non c'erano chiodi a pressione mi han risposto: "non si sa mai".
Io ho storto il naso.
Amache per una via che già a quei tempi si faceva in giornata? Magari stavano esplorando o erano molto lenti.........
Chiodi a pressione sulla via di altri? Che povera etica.
Per me erano segnati, però fatti loro, libertà del fare, almeno in montagna, a me basta la correttezza di non "sporcare" le belle vie e l'onestà di riportare sinceramente il proprio scalato.
Quella stessa mattina, prima di noi, un giovanissimo e il suo socio erano partiti dal rifugio prestissimo. Li avevamo visti salire i primi tiri con le frontali accese: stavano tentando la prima italiana in giornata di una linea ideale di un grande alpinista e l'hanno fatta!
Noi abbiamo mancato di poco l'ora del the, siamo arrivati in cima e siamo entrati nella stazione della funivia. A quei tempi si poteva dormire al caldino sul tavolato o sulle panche e il giorno dopo delle gentilissime persone ci portavano giù a valle gratuitamente con la prima funivia.
Dopo sono arrivate anche le due amache incontrate sotto.
Verso le 22 abbiamo sentito gridare aiuto e sono uscito a vedere cosa fosse successo. Faceva freddo e c'era un bel vento.
Quasi all'uscita dell'originale uno dei due "primatisti" era volato e l'altro, che stava facendo sicura sulla neve, era stato strappato via, ma prima era stato bravo e coscienzioso, aveva messo un nut, quelli vecchi di plastica rossa col cordino giallo. Sono rimasti appesi, un po' sbattuti, specialmente quello che era volato, ma per fortuna nulla di rotto.
Mi hanno chiesto di lanciare loro una corda.
Sono rientrato a chiedere aiuto e la risposta degli "amacanti pressionati" è stata: ognuno deve arrangiarsi in montagna.
Questi due "pressionati" erano più che segnati: marchiati con l'acido! Chiuso! Cancellati dalla mia esistenza! Non li vedevo nemmeno più!
Negli anni questo loro atteggiamento è stato più volte confermato.
È proprio vero: il lupo perde il pelo, ma non il vizio.
Con la mia ragazza sono uscito, ho fissato una corda, ne ho buttata giù fino a raggiungere i nutz e ho chiesto che cosa dovevo fare. Mi hanno detto: ok, ci arrangiamo.
Ogni tanto uscivo per sentire se c'erano ancora.
Dopo un bel po' sono entrati nel locale funivia e mi hanno ridato la corda. Hanno passato la notte uno lamentandosi di continuo per le botte prese e l'altro guardandosi i piedi: che esperienza terribile deve essere stata la loro!
La mattina siamo scesi con la funivia e solo un grazie-ciao. Alcuni mi han detto che questi due del "nutz" non hanno più salito grandi pareti, forse avevan cambiato idea.

Una pomeriggio "Palmetta" mi ha portato sulle Placche Zebrate, quando ancora c'era un puzzo fortissimo di pesce morto, e dall'alto abbiamo visto due che arrivavano di corsa.
Mi disse: "vedrai che verranno sulla nostra stessa via per superarci, si divertono così, nel far vedere che loro sono forti"
E così quasi han fatto, ma non appena il primo è arrivato vicino a me, si son fermati di botto e senza dire una parola, nemmeno ciao, hanno buttato giù delle doppie. Era un "nutz"!
Palmetta, incredula, mi ha chiesto cosa avessi detto o fatto. E io le ho giurato di non aver detto nulla a quel "nutz" e di non avergli dato martellate, tanto più che il martello è per me un attrezzo fondamentale da avere sempre e da non rovinare.
Abbiamo riso insieme a lungo per il resto del pomeriggio
Ora un "Nutz" purtroppo non c'è più, l'ho conosciuto molto giovane e quando era già molto bravo, del suo socio non so nemmeno il nome.
Di quel lontano giorno su quella lunga via non ho un bel ricordo, ma sono andato altre volte a ripeterla e, tranne la doccia sempre fredda anche se veloce, devo dire che il viaggio è ottimo: bella idea "Almo"! E grazie a tutti quelli che l'hanno realizzata! :D
Ultima modifica di VECCHIO il gio mag 04, 2017 17:24 pm, modificato 2 volte in totale.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: 2-Un'altro mio vissuto di alpinismo e di uomini

Messaggioda il Duca » gio mag 04, 2017 11:34 am

Marmolada?
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: 2-Un'altro mio vissuto di alpinismo e di uomini

Messaggioda wolf jak » gio mag 04, 2017 11:51 am

Grazie per il racconto, spero ne seguano altri :D
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: 2-Un'altro mio vissuto di alpinismo e di uomini

Messaggioda crodaiolo » gio mag 04, 2017 12:58 pm

per wolf jak e chi altri fossero interessati alle OLDmemories... :smt015

VECCHIO ha scritto:...Siamo saliti in basso per la federazione (ho il ricordo di averla salita con Gio, per qualche tiro con bella vista di Luisa, velocissima, era la volta ideale in giornata di Bassi e c'era anche qualche altro giovane futuro famoso, che però bivaccava ed aveva amaca e chiodi a pressione, mi diceva ?non si sa mai?)...

il resto lo trovi qui: viewtopic.php?f=2&t=41134
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: 2-Un'altro mio vissuto di alpinismo e di uomini

Messaggioda wolf jak » gio mag 04, 2017 15:13 pm

crodaiolo ha scritto:per wolf jak e chi altri fossero interessati alle OLDmemories... :smt015

VECCHIO ha scritto:...Siamo saliti in basso per la federazione (ho il ricordo di averla salita con Gio, per qualche tiro con bella vista di Luisa, velocissima, era la volta ideale in giornata di Bassi e c'era anche qualche altro giovane futuro famoso, che però bivaccava ed aveva amaca e chiodi a pressione, mi diceva ?non si sa mai?)...

il resto lo trovi qui: viewtopic.php?f=2&t=41134


La settimana enigmistica, a voi, ve fa un ricco baffo :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: 2-Un'altro mio vissuto di alpinismo e di uomini

Messaggioda funkazzista » gio mag 04, 2017 16:13 pm

funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: 2-Un'altro mio vissuto di alpinismo e di uomini

Messaggioda wolf jak » gio mag 04, 2017 16:19 pm

PS: VECCHIO se hai voglia potresti togliere quell'apostrofo dal titolo? :wink:
Mi turba :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: 2-Un'altro mio vissuto di alpinismo e di uomini

Messaggioda wolf jak » gio mag 04, 2017 16:23 pm

Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: 2-Un'altro mio vissuto di alpinismo e di uomini

Messaggioda VECCHIO » gio mag 04, 2017 17:21 pm

wolf jak ha scritto:
crodaiolo ha scritto:per wolf jak e chi altri fossero interessati alle OLDmemories... :smt015

VECCHIO ha scritto:...Siamo saliti in basso per la federazione (ho il ricordo di averla salita con Gio, per qualche tiro con bella vista di Luisa, velocissima, era la volta ideale in giornata di Bassi e c'era anche qualche altro giovane futuro famoso, che però bivaccava ed aveva amaca e chiodi a pressione, mi diceva ?non si sa mai?)...

il resto lo trovi qui: viewtopic.php?f=2&t=41134


La settimana enigmistica, a voi, ve fa un ricco baffo :lol:


però non c'è solo quello che ho scritto nei due :lol: :lol: :lol:

wolf jak devi morire di curiosità! solo così puoi imparare!
però sai come chiedere delucidazioni, ma in privato! :lol: :lol: :lol:
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: 2-Un altro mio vissuto di alpinismo e di uomini

Messaggioda VECCHIO » gio mag 04, 2017 17:29 pm

Tolto l'apostrofo.

Che cankeri che siete, non ricordavo di aver già raccontato facendo nomi e di aver pure pizzicato sul libro.......

Però questo racconto è meno aggressivo-incaz-sputt e più legato al mio modo di andare in montagna.
Si vede che sto diventando buono e riflessivo, vero Crodaiolo?
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.