Pilastro Rosso - Monte Bianco

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Pilastro Rosso - Monte Bianco

Messaggioda ravamar » lun mag 15, 2017 23:20 pm

Ciao a tutti,

Vorrei programmare e organizzarmi per questa estate (luglio/agosto) per affrontare la salita della via Bonatti al Pilastro Rosso del Bruillard con uscita in vetta al Mt.Bianco.

Qualcuno di voi ha già affrontato questo itinerario? Suggerimenti? organizativi, logistici/materiali e quant'altro vi venga in mente...

Pensavo:
1 giorno salita ai bivacchi eccles dove passare la notte

2 giorno salita del pilastro rosso e cresta fino al picco Luigi Amedeo (bivacco in quota)

3 giorno salita della rimanente parte della cresta e discesa sul versante francese (via dei tre monti o gran montet a seconda delle condizioni di stanchezza/orario ecc)

Qualcuno che ha fatto questa via mi saprebbe dire se è umanamente fattibile ( e preferibile) arrivare in vetta e magari bivaccare in discesa alla vallot?

Ogni suggerimento di qualunque genere sarà ben apprezzato.

Ciaooo
ravamar
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab gen 11, 2003 0:41 am

Re: Pilastro Rosso - Monte Bianco

Messaggioda VECCHIO » mar mag 16, 2017 7:49 am

Dipende molto dalle condizioni, dal tuo stile e dalla tua velocità.
È una grande classica e c'è chi arriva alla salvifica discarica Vallot e chi dorme prima, ma ci si può arrivare anche durante la notte.
Puoi anche partire dal Monzino e proseguire fino a che vuoi e trovi da dormire, risparmi una notte e peso.
All'Eccles di solito c'è una bella calca, con le buone condizioni delle vie è pieno di guide con clienti, tienilo ben presente, ma da dormire lì in giro si trova.
Quelli che "vanno" partono dal Monzino e proseguono, magari si fermano in cresta a "fare acqua" e dormicchiano un po'.... così vanno molto leggeri: frontale, giacca piuma, telo, fornello, materiale, cibo e via.... magari una sola corda intera, ma fai tanta acqua.

Timbrando all'Eccles si può salire il rosso (leggerissimi) il primo giorno (partendo anche dal Monzino) e il seguente il pilone e scendere con calma in Francia: pensaci, magari ti basta stare prima un po' in quota.
La "forte roccia col rosso" è un gran bel viaggio!
Il problema è la fatica infinita per arrivare su prima di scalare e il pure infinito crestamento fino su, che più su non ce n'è qui da noi.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Pilastro Rosso - Monte Bianco

Messaggioda ravamar » mar mag 16, 2017 8:56 am

VECCHIO ha scritto:Dipende molto dalle condizioni, dal tuo stile e dalla tua velocità.
È una grande classica e c'è chi arriva alla salvifica discarica Vallot e chi dorme prima, ma ci si può arrivare anche durante la notte.
Puoi anche partire dal Monzino e proseguire fino a che vuoi e trovi da dormire, risparmi una notte e peso.
All'Eccles di solito c'è una bella calca, con le buone condizioni delle vie è pieno di guide con clienti, tienilo ben presente, ma da dormire lì in giro si trova.
Quelli che "vanno" partono dal Monzino e proseguono, magari si fermano in cresta a "fare acqua" e dormicchiano un po'.... così vanno molto leggeri: frontale, giacca piuma, telo, fornello, materiale, cibo e via.... magari una sola corda intera, ma fai tanta acqua.

Timbrando all'Eccles si può salire il rosso (leggerissimi) il primo giorno (partendo anche dal Monzino) e il seguente il pilone e scendere con calma in Francia: pensaci, magari ti basta stare prima un po' in quota.
La "forte roccia col rosso" è un gran bel viaggio!
Il problema è la fatica infinita per arrivare su prima di scalare e il pure infinito crestamento fino su, che più su non ce n'è qui da noi.


Grazie del tuo tempo e delle info!

Son già stato su una volta all'eccles (senza combinare poi nulla per meteo avverso..) e ricordo la "sgroppata" per arrivarci quindi credo che in ogni caso programmerò il primo giorno per raggiungere i bivacchi.

Concatenare pilastro rosso e centrale 8O 8O 8O 8O ??? probabilmente fuori dal mio range di resistenza...(mi sembra da super-umani...ahahahah)

Quindi con buone condizioni è fattibile bivacchi eccles->pilasto->picco luigi->cresta->cima-> vallot ?

Ricordi quanto tempo ci hai messo?

Il Buscaini cita:
1,30 h bivacchi- attacco del pilastro rosso
7-9h la via bonatti #-o
3.30 dalla cima pilastro al picco amedeo #-o
4-5 h la cresta fino alla cima del bianco

quindi 15h-19 h in totale
ti ritrovi con questi tempi? (a sensazione avrei detto meno per il pilastro e meno per il picco luigi... #-o #-o )

Mi sembra di capire che dopo il Picco Luigi Amedeo le difficoltà tecniche sono molto inferiori e che si riesce ad affrontarle tranquillamente al buio con la frontale come su qualunque crestone classico...( tipo kufner al maudit?)

Grazie ancora

PS: "forte roccia col rosso" non l'avevo mai sentita come definizione da dove arriva?
ravamar
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab gen 11, 2003 0:41 am

Re: Pilastro Rosso - Monte Bianco

Messaggioda VECCHIO » mar mag 16, 2017 9:33 am

Buscaini era bravo e preciso, ma anche lui d,altri tempi, altri materiali, altro tutto.
Dipende tutto dalle condizioni e da quanta roba porti.
Io ci son stato troppi anni fa per sapere qualcosa, non so più come sia... Si andava in giro slegati su neve dura....tranne doppiette.
Gli Enrico l'hanno fatta tutta in giornata l'anno scorso, ma han detto che è lunga e se trovi ghiaccio ci impieghi tanto
http://www.gulliver.it/itinerario-gite/13821/
Io ti direi di andare partendo da giù con tre giorni di bello sicuro, portare poca roba e continuare ad andare senza pensare di bivaccare, solo fermarti un po' a riposare e a bere roba calda.
Magari aspetti il bello, ma con il tempo che fa io da quelle parti ci starei il meno possibile.

Forse fare tutta la cresta o tornare giù e salire il pilù il giorno dopo...... Poco ci manca.....
Gli studenti l'anno scorso han fatto così e la sera erano giù al duomo...... se dico giusto.

Ps:i giochi di parole irriverenti sono miei quasi sempre

Comunque non si sale più, si ascende! Imparata domenica. Come i santi!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Pilastro Rosso - Monte Bianco

Messaggioda otttoz » mer ago 23, 2017 7:24 am

versante francese del Monte Bianco pericoloso

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 173631291/
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Pilastro Rosso - Monte Bianco

Messaggioda scairanner » mer ago 23, 2017 14:39 pm

otttoz ha scritto:versante francese del Monte Bianco pericoloso

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 173631291/


Visto che non puoi resistere al linkaggio compulsivo di notizie di cronaca nera, almeno postale nei Topic giusti; che c'azzecca il Pilastro Rosso con il canalone Gouter lo sai solo tu.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Pilastro Rosso - Monte Bianco

Messaggioda tu » gio ago 24, 2017 7:47 am

non è direttamente "azzeccabile" con le Pilier Rouge, ma -a parziale giustificazione- potrei dire che dalla cima del Bianco si scende poi spesso da li :D
Avatar utente
tu
 
Messaggi: 704
Images: 17
Iscritto il: mer gen 22, 2003 15:54 pm


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron