4-Nomi incontrati, ma in un anno recente

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

4-Nomi incontrati, ma in un anno recente

Messaggioda VECCHIO » ven giu 30, 2017 20:26 pm

4-Nomi incontrati, ma in un anno recente.

Un 10 luglio "Moneta" mi ha fatto salire partendo dall'auto il diedro a destra, quello di "Renato" e "De Donà". Scrivo il cognome perché non l'ho mai incontrato, invece il suo socio "Giuliano" sì, dopo la loro Patagonia mi aveva regalato bellissime foto della loro via. Ora non le ho più, le ho prestate al "Piero" che se le è tenute, mi han spiegato che fa così perché ha sempre vissuto malamente il fatto di non essere mai stato capace di scalare.
Sul diedro avevamo e seguivamo lo schizzo della variante, che fanno quasi tutti, ma non abbiamo sbagliato nulla della via originale: classico esempio di "genialità" molto confusionaria, ma molto intuitiva degli intenti degli apritori. Noi siamo arrivati da destra al mugo: due tiri mentali proprio duri, il mio socio da allora dice sempre che questi tiri se li ricorderà per tutta la vita e sì che lui ne ha saliti proprio tanti!
Cavoli che forti i due apritori!
Noi eravamo fra i pochi che ci erano ripassati, e mi han detto che la Gloria per un attimo ci ha baciati, senza che ci accorgessimo. Bella ragazza la Gloria, ma noi avevamo le labbra molto secche per la sete e il caldo e senza saperlo non abbiamo approfittato per baciarla a lungo. Il giorno dopo, durante la discesa, abbiamo girato quasi due ore sulla torre giù sotto, per cercare le doppie. Erano nascoste dietro e sotto la cimetta, a sinistra di dove si sale e noi cercavamo sulla cima a destra: sei ore per arrivare all'auto! Abbiamo trovato acqua dentro una baitella, c'era una canna e mettendola bene ci siamo riempiti come otri. La Gloria però ci aveva ormai abbandonati: erano baci persi per sempre, troppo lenti noi, troppo impaziente Lei.
Poco tempo dopo ero al Tissi. Amo moltissimo passare dei giorni lassù con "Valter e Paola" e giocare con la loro bravissima "Peste", magari facendo il cicerone con i turisti e curiosando su chi scala, e poi i veneti mi ubriacano bene.
C'era un mucchio di gente che si godeva il sole. Io ho provato a parlare con "Orietta" che non conoscevo, sapevo che sarebbe andata da "Vittorio e Gigi" là a destra e volevo sapere come, ma non mi dava confidenza. Poi per fortuna è arrivato "Toni", che mi ha spiegato quello che volevo sapere. Lui è per me il più "longevo" invernalista dolomitico, è forte e fa grandi cose da tanti anni (questo penso sia il motivo per cui non è un "acca" degli orientali): anche quest'anno ha fatto due salite con "Stefano", ma in posti dove non batteva il sole e c'era del bianco (ma non posti tipo in fondo al...). Qualche anno dopo sono andato là a destra da "Vittorio e Gigi" anche io, con "Moneta e Tito" e ho preso un bel sasso, forse incrinandomi delle costole, faticavo a respirare e tossire o starnutire erano pura tortura. Tanti, tanti anni prima "Sergio e Alberto" ci erano saliti d'inverno. Ora lì vicino è crollato un bel pezzo ed è meglio non andarci.
Poi in quel giorno d'abbronzatura al Tissi è arrivato "uno" col codino, quasi di corsa, faceva il giro della "Zuita" prima di tornare a lavorare e andava veloce, perché era aperta la caccia ai "Cervi".
La mattina dopo in tanti hanno attaccato la parete, ma è venuto a piovere presto e ovviamente solo "Toni" ha finito la via ed è sceso dall'altra parte. Lui coltiva le mele, e fa i succhi, ha molta pazienza. Comunque quel giorno sono salito da "Venturino" e siamo stati bene, forse perché non c'era nessuno.
Un giorno qualche anno prima, sempre al Tissi, alla croce avevo visto "uno" alto, coi capelli nerissimi (data l'età dovevano essere tinti) e parlando con "Valter ", anche lui l'aveva visto, ci eravamo incuriositi sfogliando una guida e vedendo una foto. Poi gli ho chiesto chi fosse e subito l'ho ringraziato per la sua via. Era il "Walter", quello del "Filippo Flemmatico", era tornato dopo tanti anni a trovare sua madre a Vienna e accompagnava un'amico che scalava ancora. Con il Suo amico, mio coetaneo, per qualche ora ci siamo raccontati felici i particolari e le sensazioni di tante vie sparse un po' dappertutto nelle Alpi, quelle che avevamo ripetuto e tante altre che sognavamo di salire, entrambi spesso scalavamo coi nostri figli.
Il "Walter" non scalava più da parecchi anni.
A settembre "Fulvio" era libero per tre giorni e siamo andati a dormire alla grotta, dove abbiamo riempito una borraccia con lo sgocciolio. Volevamo salire il diedro di sinistra, quello di "Renato e Pietro". Il giorno dopo, guarda i casi della vita, proprio il 10, due mesi esatti dopo il primo diedro, salivamo il bellissimo libro!
Quando eravamo quasi alla placca sono arrivati veloci "Robi e Sonia" e " Angela, Andrea e non ricordo", mentre sul "Piano inclinato" salivano altri quattro. Erano partiti dalla baita del Tita col buio, ma in alto la stanchezza li ha rallentati, o magari li ha fatti rallentare la piccola scheggia acuminata di un sasso che abbiamo fatto cadere e che si è conficcata in un'occhio di "non ricordo". "Robi" è il nome di quello al Tissi col codino, ora ha realizzato il sogno di cui mi parlava, è una brava e felice guida e scala ancora, però dice che è vecchio. Lui nel diedro sentiva degli spari e mi diceva ancora che doveva stare attento, gli ho consigliato di cambiare il cognome.
Quanta gente allo Spitz!
Poi abbiamo dormito in vetta, noi con i sacchi a peli (un pelo solo non tiene caldo) leggeri, loro con guanti, calzettoni e cappelli di lana, da veri dolomitisti, gli altri in "terza" non so con cosa. Noi però non siamo riusciti a dormire bene, pativamo un po' d'insonnia a causa del casino che i cinque facevano per stare un po' caldi. Noi ci eravamo sistemati nei mughi, loro da puri, nel recinto di pietre, che poco proteggeva dal venticello bello fresco e che un po' di bianco la mattina ci ha fatto trovare sopra i sacchi. Al Tissi festeggiavano i 50 anni del "Filippo Flemmatico", ma il "Walter" non c'era più, se ne era andato da poco forse in altri posti.
50 il diedro, 55 io e già 10 anni fa!
Io conoscevo la discesa, ma sui prati loro sono andati avanti, ovvio che accada così fra ginocchia giovani e vecchie, e "Uno" mi è venuto incontro e mi ha offerto una birra. Gli ho detto che se l'avessi bevuta sarei sceso a rotoloni, ma mi ha incitato a berla! Poi ho girato una costa e ho visto 7 persone anziché 5, più il mio socio: allora ero totalmente ubriaco! Per fortuna no, "Lucio" era venuto con una amica dal Tissi per incontrarci e festeggiarci, quindi il sette era giusto! Ora siamo amici e ogni tanto ci raccontiamo e ci ascoltiamo a lungo, però non abbiamo mai salito una via insieme, penso perché lui è molto più bravo di me, frequenta la "Zuita" e ha salito quasi tutte le sue vie, ma lì vicino ha fatto ancora di più e di roba per me con lui non ce ne è. Anche lui ha realizzato il suo sogno, è diventato papà di "Lorenzo", che mi chiama "il mio amico". "Fulvio" anche quella volta mi ha reso felice. Io avevo detto a tutti di aver fatto la sua ruota di scorta e lui aveva subito precisato: si, ma io sapevo che poteva sostituirmi.
Poi da "Mauro" abbiamo bevuto e mangiato bene e siamo rientrati tutti alle nostre case. Che tipo il "Mauro", l'ho visto sempre sbracciato e quando gli ho chiesto dove passasse una via che aveva salito con "Ivo", mi ha detto: "vedi quel Pino là, su quella sporgenza? Se lo raggiungi poi la via è tutta chiara". Piccolo particolare per chi non conoscesse i posti: la parete è alta millecinquecento metri.
E ora ogni tanto ci si incontra, ci si scrive, si scava per attaccare il tubo dell'acqua al Tissi, si rifanno i letti, si tiene compagnia a "Venturino" e chi ha dei figli li vede crescere, e chi non li ha, vede crescere quelli degli altri.
Comunque si continua a scalare e a incontrare "Skizzati", perché, per me, chi fa alpinismo, "la sua mamma non l'ha finito".
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: 4-Nomi incontrati, ma in un anno recente

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven giu 30, 2017 21:23 pm

"Quanta gente allo Spitz! "


diciamo che c'erano 7 caiani alpinistoni convintoni seriosoni velocioni sullo spritz
mentre 6 amanti del buon vivere gozzovigliavano, facevano la pasta, tagliavano formaggio, affettavano salame, stappavano bottiglie in cima alla terza
e uno fumava pure
ogni tanto urlava sguaiatamente cervi cùea
ma i caianoni si sa, dormono presto
libagioni di settembre
quindi rischiava la pelle per raggiungere la cuccia col saccoapelino leggero leggero (che il peso va lasciato ai beveraggi) già disteso preventivamente, che poi non si sa mai
già arrivarci fu fortuna e frutto di estrema concentrazione
il passo più duro dei due gg
poi gli sportivoni caianoni partivano presto
gli edonisti solo dopo colazione
e mai fu trovata sì lunga la discesa il giorno successivo
peraltro uno raccolse, come scoàsse, gli sbiancati cordini appesi al calcinato mugoso palo di vetta, trovato atterrato dai naturali elementi
e con ciò s'attirò le ire del cencenighese...
non è facile capire le bandierine votive quando non si hanno religioni.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: 4-Nomi incontrati, ma in un anno recente

Messaggioda VECCHIO » ven giu 30, 2017 22:08 pm

Il mondo è sempre piccolo!!!
Ora ci conosciamo ancor di più.
Che bella coincidenza, proprio non lo sapevo. =D>
E fuma meno che se lo fai ti fa bene.
Però pensandoci bene, potevate anche venire a far festa da noi, almeno un brindisi piccolo piccolo....come il mondo.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: 4-Nomi incontrati, ma in un anno recente

Messaggioda Giorgio Travaglia » ven giu 30, 2017 22:26 pm

Ma che bella combriccola di giovanotti che abbiamo riunito qua!
Avatar utente
Giorgio Travaglia
 
Messaggi: 1244
Images: 229
Iscritto il: sab dic 13, 2008 19:01 pm
Località: Genova

Re: 4-Nomi incontrati, ma in un anno recente

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven giu 30, 2017 23:12 pm

:smt003 :smt003 :smt044 :smt045 :smt044 :smt045
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: 4-Nomi incontrati, ma in un anno recente

Messaggioda Keith » ven giu 30, 2017 23:51 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:peraltro uno raccolse, come scoàsse, gli sbiancati cordini appesi al calcinato mugoso palo di vetta


Autocritiche mai, eh?
Sboron!
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Re: 4-Nomi incontrati, ma in un anno recente

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab lug 01, 2017 7:40 am

Autocritica? Io?
Accidenti. Non sapevo di essere in un tribunale del popolo.
E comunque sai bene che mi citi a vanvera.
Quindi non mi fa ridere.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: 4-Nomi incontrati, ma in un anno recente

Messaggioda VECCHIO » sab lug 01, 2017 18:59 pm

Ecco il risultato, quello che è rimasto sulla cima della Terza Pala dopo il passaggio di Quegli Esseri Gaudenti.
Hanno mangiato tutto!
La foto è della sera del 28 settembre dell'anno successivo, dopo l'Armando, che però non c'era mai stato.

Immagine

Mostri!!!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: 4-Nomi incontrati, ma in un anno recente

Messaggioda VECCHIO » ven lug 07, 2017 18:49 pm

Preso da sincera pietà e per evitare problemi di riconoscimento, scrivo la legenda dei nomi in ordine di apparizione, come in certi films :lol:

Roberto Moneta
Renato Casarotto
Bruno De Dona
Giuliano Giongo
Piero Nava
Valter, Paola e Liliana Bellenzier
Orietta Bonaldo
Vittorio Ratti e Gigi Vitali
Toni Zuech
Stefano Santomaso
Tito Arosio
Sergio Panzeri e Alberto Montanelli
Zuita è il nomignolo della Civetta
Roberto Cervi
Walter Philipp
diedro Philipp Flamm
Fulvio Zanetti
Renato Casarotto e Pietro Radin
Roberto Cervi e Sonia Gaju (?)
Angela (?) Andrea(?) e ?
fra i quattro del piano inclinato ore so che c'era il DRUGO
Lucio Faccin
amica (?)
Mauro Chenet
Ivo Ferrari
Venturino De Bona
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: 4-Nomi incontrati, ma in un anno recente

Messaggioda piazarol » dom lug 09, 2017 18:00 pm

VECCHIO ha scritto:Walter Philipp

conosco anch'io...
(solo da un punto di vista bibliografico :-k )
VECCHIO ha scritto:diedro Philipp Flamm


ah... la citogenesi di quello di cui sopra?
(e, come sopra, solo da un punto di vista bibliografico e per sentito dire :roll: )

#-o
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: 4-Nomi incontrati, ma in un anno recente

Messaggioda piazarol » lun lug 10, 2017 16:20 pm

VECCHIO ha scritto:
"Quanta gente allo Spitz! "

Drugo Lebowsky ha scritto:...mentre 6 amanti del buon vivere gozzovigliavano, facevano la pasta, tagliavano formaggio, affettavano salame, stappavano bottiglie in cima alla terza

io forse ero uno dei sei amanti del buon vivere, e (purtroppo) sottolineo ero :roll:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: 4-Nomi incontrati, ma in un anno recente

Messaggioda VECCHIO » lun lug 10, 2017 17:02 pm

piazarol ha scritto:
VECCHIO ha scritto:
"Quanta gente allo Spitz! "

Drugo Lebowsky ha scritto:...mentre 6 amanti del buon vivere gozzovigliavano, facevano la pasta, tagliavano formaggio, affettavano salame, stappavano bottiglie in cima alla terza

io forse ero uno dei sei amanti del buon vivere, e (purtroppo) sottolineo ero :roll:


E DUE!!! Il mondo è piccolo piccolo: il mondo di chi va in montagna è bellissimo!
Pensavo fossero 4 invece erano 6, quindi c'erano 13 persone, a un tiro di voce Drugoiana, in quei giorni :lol: =D> :lol: =D>
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: 4-Nomi incontrati, ma in un anno recente

Messaggioda piazarol » lun lug 10, 2017 17:35 pm

VECCHIO ha scritto:Hanno mangiato tutto!
Mostri!!!
il plurale è sbagliato.
il mostro ero io. e lo rifarei, tra lasciare un segno, niente, e una discarica, preferisco niente, o togliere tutto,
e tuttora mi modero (un po') dalla smania di togliere libri, croci di vetta (potendo anche 'stazioni di arrivo di funivie')

e tutto sommato mi sembra di trattenermi anche troppo :twisted:
la mia legge era (ed è) se proprio vuoi lasciare un segno, fai una pisciata,
...c'è anche un po' di DNA... (più segno di così) :idea:
:lol:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.