10-Un vero amico, il caldo e io.

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

10-Un vero amico, il caldo e io.

Messaggioda VECCHIO » mar lug 11, 2017 19:04 pm

10-Un vero amico, il caldo e io.
Diego mi telefona e mi dice che ha un giorno e possiamo scalare finalmente insieme.
Cosa pensi dell'elisir di giovinezza, gli dico io, penso che almeno a me farebbe bene.
Mercoledì dopo le sedici cominciamo a camminare da Vallesinella.
Il bosco umido e afoso quasi mi uccide, ma ho con me una salvietta tecno e mi asciugo di continuo. Ai Casinei bevo. Ripartiamo e dopo un po' ci becca la pioggia e anche qualche centimetro di grandine. Ci fermiamo in un grottino perché i chicchi fanno male, ma che bel fresco! Poi fra un riparo e l'altro, la grandine va e viene come pure la pioggia, arriviamo al Brentei. Siamo un po' pensierosi per il bagnato che potremmo trovare domani, ma Giulia ci convince e andiamo al Pedrotti. Qui ci danno gentilmente da mangiare anche se fuori orario e dopo due chiacchiere coi giovani andiamo a dormire.
La mattina ci gustiamo una fantastica colazione preparata dalla signora e giù per raggiungere il sentiero degli orsi. Poi su all'attacco con un caldo che mi fa sbuffare e sudare e un sole che mi cuoce la testa.
Saliamo. Ogni tiro è una fatica immane. Il respiro è affannoso. Il cuore resta sempre su di giri. I vestiti ariosi sono bagnati. Mi assale la nausea. Dopo cinque tiri chiedo a Diego di scendere. Sono mortificato, ma non so se riuscirei a giungere da qualche parte in salita e poi scendere dall'altro versante, mi sembra troppo rischioso.
Il tempo è bellissimo e io mi trascino fino al Pedrotti sotto il sole cocente prima di mezzogiorno.
Lì indosso pantaloncini corti e canottiera leggera, ho freddo, poi caldo. Bevo una coca, finisco la mia borraccia, bevo i sali che mi da Diego, mangio zuccheri e taralli.
Quando scendo per tornare alla macchina mi copro il capo con la salvietta e impreco non so con chi per sentire un po' di vento. Nel bosco invece vado benissimo, c'è fresco e poca umidità.
In auto ci fermiamo a un bar e bevo una rossa piccola. A casa bevo e bevo e mangio frutta e verdura, poi vado a letto a dormire.
La mattina mi peso e scopro di aver perso tre chili: chissà quanta acqua ho eliminato, con quello che ho bevuto!
Sono vecchio, mi avevano detto che uno dei problemi dei vecchi è la regolazione termica, ma scoppiare in questo modo e non riuscire quasi a connettere mi sconcerta.
Al rifugio il rifugista ci aveva chiesto se avevamo ribattuto al primo tiro, no, al secondo, no, al quinto e sorridendo ci aveva detto che dopo si andava bene. Comunque per consolarci ci aveva detto che non scappava niente.
Si lo so, ma il mio tempo è ormai poco e scappa sempre più velocemente.
Non ce la faccio, se c'è caldo devo fare altro...e poi...ma che cavolo dico che devo fare altro!
Scherzo e mi illudo di trovare un elisir per guarire da tutto e invece devo capire che la giovinezza non c'è più e da un pezzo! Spero finalmente di averlo capito, ma accettarlo... devo accettarlo.
Continuo a parlare di me, ma il fatto che più mi dispiace è di aver in un certo senso tradito la fiducia di Diego, e questo per la mia mentalità è molto grave.
Lui poi con me è stato molto buono, troppo, non solo ha accettato la mia broccaggine, ma ha anche cercato di consolarmi e giustificarmi.
Che bellissima lezione ho appreso da lui!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: 10-Un vero amico, il caldo e io.

Messaggioda VECCHIO » mer lug 12, 2017 8:45 am

climbalone ha scritto:Ma non è colpa tua, è il riscaldamento globale!
:wink:

P.S. Un indizio sulla cima e sulla via? Naso dei Massodi? Cima Baratieri?


Non starai invecchiando anche tu? :lol:
Brenta Alta, Elisir di giovinezza.

Aggiungo una considerazione che ho dimenticato.
Come dicevo altrove, se una parete mi piace ci torno per ripetere le vie che ci sono, quelle che mi affascinano e sono belle, di solito ho fatto così.
Ma questa volta superavo il numero quattro, deve essere per me insuperabile, non sono mai riuscito a salirne più di quattro..... per un motivo o per l'altro, magari mi ero stufato di andarci, o non ce ne erano più di quattro, o non erano belle.....
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: 10-Un vero amico, il caldo e io.

Messaggioda Eionedvx » mer lug 12, 2017 16:51 pm

Beh vecchio, se ti può consolare è successo anche a me facendo fiato in bici da corsa.
E che tu te ne sei accorto prima di svenire, io sono caduto in mezzo alla strada senza sensi...

Poi non mi è mai più successo, né si sono ripresente situazione simili, però capita a tutti.

Pensa solo che quando faccio fiato, prima delle 20:30 non parto e, anzi, spesso giro di notte con pila frontale e fanalino
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: 10-Un vero amico, il caldo e io.

Messaggioda Achille_piè_veloce » mer lug 12, 2017 17:12 pm

Colpo di calore!
A me è capitato una volta in piscina da una mia amica. Che imbarazzo, che figura :oops:
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: 10-Un vero amico, il caldo e io.

Messaggioda scairanner » mer lug 12, 2017 23:54 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:Colpo di calore!
A me è capitato una volta in piscina da una mia amica. Che imbarazzo, che figura :oops:


si chiama colpo di fulmine :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: 10-Un vero amico, il caldo e io.

Messaggioda Eionedvx » gio lug 13, 2017 7:11 am

Oh, a fagiolo :mrgreen:

Ieri un mio compagno è svenuto in palestra per un colpo di calore 8O
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.