K2 e Bonatti

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

K2 e Bonatti

Messaggioda andreag » mar mag 04, 2004 14:37 pm

Sulla Gazzetta dello Sport di oggi (letta a pranzo al Bar, di solito non la compro) c'è un intero paginone (con richiamo in prima) dedicato alle conclusioni della commissione di saggi del CAI sulle note vicende del 1954.
Sostanzialmente i tre (uno di loro è Fosco Maraini), studiando i documenti, le testimonianze e le fonti dànno definitivamente ragione a Bonatti, smentendo la versione ufficiale di Desio, mai smentita finora ufficialmente dal CAI.
Che sia la conclusione di questa cinquantennale polemica?

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda Roberto » mar mag 04, 2004 14:41 pm

"Meglio tardi che mai"... una frase fatta che funziona a meraviglia in Italia :cry:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Davide62 » mar mag 04, 2004 15:30 pm

Speriamo.

Un "bonattiano" convinto :wink:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Roberto » mar mag 04, 2004 15:34 pm

Davide62 ha scritto:Speriamo.

Un "bonattiano" convinto :wink:
Tanti, tanti anni fa, comperai i miei primi moschettoni, erano dei "Bonaiti", ma lessi "Bonatti", era logico per me leggere quel nome, che significa "alpinismo"!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda .:eZy:. » mar mag 04, 2004 15:36 pm

Roberto ha scritto: Tanti, tanti anni fa, comperai i miei primi moschettoni, erano dei "Bonaiti", ma lessi "Bonatti", era logico per me leggere quel nome, che significa "alpinismo"!

...un Bonaitiano convinto? :wink:
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova

Messaggioda Davide62 » mar mag 04, 2004 15:48 pm

Anch'io avevo i moschettoni Bonaiti ed ero convinto che li fabbricasse Bonatti sotto mentite spoglie (non scherzo :oops: ) ma ero un ragazzino....
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda sat » mar mag 04, 2004 15:51 pm

C'è un articolo che ne parla anche sul quotidiano di Trento "L'Adige", consultabile online su http://www.ladige.it/
sat
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven giu 06, 2003 9:03 am
Località: Trento

Messaggioda fscazzol » mar mag 04, 2004 15:52 pm

Roberto ha scritto:
Davide62 ha scritto:Speriamo.

Un "bonattiano" convinto :wink:
Tanti, tanti anni fa, comperai i miei primi moschettoni, erano dei "Bonaiti", ma lessi "Bonatti", era logico per me leggere quel nome, che significa "alpinismo"!


E' vero, anche a me è successo!!!
L'alpinista è un inquieto inguaribile: si continua a salire e non si raggiunge mai la meta. Forse è anche questo che affascina: si è alla ricerca di qualcosa che non si trova mai
Avatar utente
fscazzol
 
Messaggi: 606
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cremona

Messaggioda simo il 4 CG » mar mag 04, 2004 16:47 pm

Davide62 ha scritto:Anch'io avevo i moschettoni Bonaiti ed ero convinto che li fabbricasse Bonatti sotto mentite spoglie (non scherzo :oops: ) ma ero un ragazzino....

ah, non è così??!!?!?!??! 8O 8O 8O 8O :oops: :oops: :oops: :wink:
Immagine

libertà per gli antifascisti
Avatar utente
simo il 4 CG
 
Messaggi: 5829
Images: 59
Iscritto il: ven nov 01, 2002 17:30 pm
Località: sulle montagne

Messaggioda Zio Vare » mar mag 04, 2004 19:59 pm

Qualcuno può passare allo scanner l'articolo? :D
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Montre » mar mag 04, 2004 21:37 pm

ovviamente dubbi non ne ho mai avuti, essendo anch'io un convinto bonattiano e della stessa vs. scuola che credevamo che i moschettoni erano i suoi,
ma comunque avendo letto i suoi libri questa non è una novità.

le cose più squallide di questa dichiarazione mi sembrano sostanzialmente tre:

1. forse sono più sqallidi quei 2 che per 50 anni ci hanno raccontato palle, e ancora vanno avanti( forse il vecchio è quel che c'entra meno, visto che non si è spostato dal C.B. e le storie le ha solo sentite dai 2 sopra)

2. chi c***o sono i saggi del cai? chi è veramente saggio? è tipico del cai, sta cazzata dei saggi mi fa proprio ridere ( e con questo non rinnovo la tessera!)

3. è strano che sta storia esca proprio adesso.... o no... io venerdi sarò alla commemorazione più importante dell'anno al K2.....strano...mah...
qui gatta ci cova
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

Messaggioda erik. » mer mag 05, 2004 12:06 pm

Ieri c'era Bonatti in linea con E.Fede al TG4 e hanno accennato anche qualcosa sul K2....pero' la vera figata è questa:
Udite,udite:Bonatti ha salvato la vita a Fede.
Penso sia avvenuto al rientro dal pilone centrale (non ho visto l'inizio dell'intervista ma ricordo che un giovanissimo Fede era tra i giornalisti inviati per commentare quella tragedia) e se non ho capito male durante la discesa dal bivacco della Fourche Fede è caduto in un crepaccio e Bonatti l'ha tirato su a forza!
Cacchio se non fosse per Walter oggi non potremmo custarci lo spassosissimo Tg4...... :roll: :wink:
erik.
 
Messaggi: 706
Images: 10
Iscritto il: ven feb 20, 2004 11:45 am
Località: Tar100-Tavagnacco

Messaggioda Zio Vare » mer mag 05, 2004 12:15 pm

mpz129 ha scritto:Penso sia avvenuto al rientro dal pilone centrale (non ho visto l'inizio dell'intervista ma ricordo che un giovanissimo Fede era tra i giornalisti inviati per commentare quella tragedia) e se non ho capito male durante la discesa dal bivacco della Fourche Fede è caduto in un crepaccio e Bonatti l'ha tirato su a forza!


Oggi ci sarebbe la coda per lasciarlo là sotto!!! :lol: :lol:
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda aculnaig » mer mag 05, 2004 12:16 pm

Vi ho mai detto che Bonatti mi sta sui coglioni? 8O
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda davide76 » mer mag 05, 2004 12:23 pm

da quello che mi ricordo leggendo il libro freney 1961 (potrei sbagliarmi) Fede e altri giornalisti hanno seguito la vicenda da courmayeur effettuando riprese al col checrouit.
al ritorno di Bonatti, Fede era in paese e non alla fourche. sul libro cè una foto di Fede che tiene a braccetto bonatti e lo intervista.
ciao
da
"nel mio letto sogno la cima; sulla cima sogno il mio letto"
davide76
 
Messaggi: 229
Images: 50
Iscritto il: lun ago 04, 2003 14:34 pm
Località: Gallarate

Messaggioda Montre » mer mag 05, 2004 12:30 pm

anche a me sembra strano che fede si sia mai avvicinato ad un ghiacciaio, mi ricordo bene la foto del libro e sono proprio a courmayer.

ma ci pensate: quel c******e di fede ha intervistato bonatti. è assurdo, cosa ne sa lui di montagna, non sa un c***o neanche del resto del mondo, sa solo che deve leccare il culo al berlusca

fede: l'uomo merda per eccellenza!!!!
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

Messaggioda aculnaig » mer mag 05, 2004 12:33 pm

Montre ha scritto:anche a me sembra strano che fede si sia mai avvicinato ad un ghiacciaio, mi ricordo bene la foto del libro e sono proprio a courmayer.

ma ci pensate: quel c******e di fede ha intervistato bonatti. è assurdo, cosa ne sa lui di montagna, non sa un c***o neanche del resto del mondo, sa solo che deve leccare il culo al berlusca

fede: l'uomo merda per eccellenza!!!!


Le merde di tutto il mondo si sono offese Montre.
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda davide76 » mer mag 05, 2004 12:39 pm

senza contare che un conto è mettere piede su un ghiacciaio e un conto è andare fino al bivacco alla fourche. non è paglia!
da
"nel mio letto sogno la cima; sulla cima sogno il mio letto"
davide76
 
Messaggi: 229
Images: 50
Iscritto il: lun ago 04, 2003 14:34 pm
Località: Gallarate

Messaggioda cuorpiccino » mer mag 05, 2004 12:40 pm

Comunque io non ho mai ben capito cosa dice la versione ufficiale, perché ho letto i libri di Bonatti (che ammiro ma mi sta un po' sulle palle perché se la tira troppo) ma non quelli deglii altri.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Roberto » mer mag 05, 2004 13:04 pm

Ma insomma, chi è sto Bonatti? Ha fatto qualche cosa al Gran Sasso? No? Allora non è nessuno!! :evil:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.