Un mio sogno per quest'anno..Gran Zebrù!

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Un mio sogno per quest'anno..Gran Zebrù!

Messaggioda gialp » mer giu 02, 2004 13:34 pm

Ciao mitici!!! Dal 30 lug all'8 ago sarò in Val Cedéc, zona S.Caterina Valfurva(e chi se ne frega :wink: !!)...da neofita (ho appena fatto un corso base di alpinismo col cai 8) ) mi piacerebbe percorrere la via normale che dal rifugio Pizzini porta al Gran Zebù...vorrei dei consigli; a che ora partire dal rifugio, materiale da portare,ecc...e poi, le difficoltà che voi (chi l'ha fatta) ha incontrato o che secondo voi uno scarsissimo :oops: come me potrebbe incontrare...lo so, forse è meglio che me ne stia a casa... :twisted:
Thank's
Avatar utente
gialp
 
Messaggi: 106
Iscritto il: mer feb 04, 2004 17:18 pm
Località: modena

Messaggioda grigna » mer giu 02, 2004 14:24 pm

io l'ho fatta nel 2001 proprio dal Pizzini.....
è una delle salite + appaganti che abbia mai fatto (non sono un drago in montagna).
Partenza il prima possibile.
Come in tutte le salite in alta montagna prima parti e meglio è.
direi che verso le 4 è l'ideale.
dal rifugio in 3-4 ore al max sei in cima.
Di difficoltà non ce ne sono,il tratto finale sui 45° richiede attenzione soprattutto in discesa ma x il resto è una salita priva di difficoltà.
Forse in stagione così avanzata troverai un po di schifezza nel cosiddetto collo di bottiglia che dal ghiacciaio del gran zebru ti porta nella parte superiore della montagna.
Io ricordo che alle 10 del mattino,durante la discesa scaricava di ogni....quel tratto mi ricordo che l'abbiam fatto di corsa in mezzo a ste continue scariche.
Utileil casco.
ciao,buona salita!
Avatar utente
grigna
 
Messaggi: 969
Iscritto il: mar mar 23, 2004 14:42 pm
Località: Mariano Comense (Co)

Messaggioda Cusna » mer giu 02, 2004 20:44 pm

io l'ho fatto ad agosto 2002, parti dal pizzini non piu tardi delle 4, il collo di bottiglia se ben innevato è facile mentre a noi ha dato molto d afare il pendio rivolto ad est fin sotto la cima: era crepacciato, con neve incostinete ed è troppo esposto al sole fin dal mattino presto, per questo conviene partire di notte fonda dal Pizzini. la cresta finale e corta ma richiede piede sicuro, sei a picco sulla N
anche per me è stata uan bellissima montagna, il casco utile?! direi obbligatorio,
in culo alal balena!
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Avatar utente
Cusna
 
Messaggi: 1334
Images: 90
Iscritto il: gio mag 16, 2002 9:40 am
Località: Reggio Emily

Messaggioda fscazzol » gio giu 03, 2004 8:18 am

Bella, è da un bel pò che voglio fare questa cima, ma non ci sono mai riuscito per vari motivi! Chissà, magari quest'anno è la volta buona....
L'alpinista è un inquieto inguaribile: si continua a salire e non si raggiunge mai la meta. Forse è anche questo che affascina: si è alla ricerca di qualcosa che non si trova mai
Avatar utente
fscazzol
 
Messaggi: 606
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cremona

Messaggioda quilodicoequilonego » gio giu 03, 2004 8:42 am

...io mi ricordo una discesa eterna, ma forse ero solo stressato (dovevo arrivare alla macchina che mi aspettava col motore fuso dal giorno prima :cry: )
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Re: Un mio sogno per quest'anno..Gran Zebrù!

Messaggioda Gen_Lee » gio giu 03, 2004 22:00 pm

gialp ha scritto:Ciao mitici!!! Dal 30 lug all'8 ago sarò in Val Cedéc, zona S.Caterina Valfurva(e chi se ne frega :wink: !!)...da neofita (ho appena fatto un corso base di alpinismo col cai 8) ) mi piacerebbe percorrere la via normale che dal rifugio Pizzini porta al Gran Zebù...vorrei dei consigli; a che ora partire dal rifugio, materiale da portare,ecc...e poi, le difficoltà che voi (chi l'ha fatta) ha incontrato o che secondo voi uno scarsissimo :oops: come me potrebbe incontrare...lo so, forse è meglio che me ne stia a casa... :twisted:
Thank's


Quest'anno lo faccio anch'io.. sarò in Val Vanosta/Martello le prime due settimane di agosto e come salita avevo pensato a quella!
Dür per duraa.
Avatar utente
Gen_Lee
 
Messaggi: 666
Images: 28
Iscritto il: mar lug 15, 2003 15:16 pm
Località: cusano milanino, fino del monte

Messaggioda lapippa » ven giu 04, 2004 10:49 am

Capperi, se non sbaglio é proprio il gitone di questa estate del mio cai.
Avatar utente
lapippa
 
Messaggi: 383
Images: 2
Iscritto il: gio apr 08, 2004 12:07 pm

Messaggioda Feo » ven giu 04, 2004 10:54 am

Mi ricordo la lapide dei 4 pompieri di ReggioEmilia sul muro del rifugio Milano...
...starebbe a dire: non prendetela sottogamba, non è un giro da neofiti!
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda Cusna » ven giu 04, 2004 13:18 pm

infatti loro erano sul pendio oltre il collo di bottiglia in ora abbstanza tarda...
io l'ho fatto in discesa alle 10 ed era gia tardi...poi remore del ricordo ammetto che mi ha dato un po' da fare....
cmq se dovessimo vedere tutte le lapidi non andremmo nemmno piu in autostrada.... :wink:
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Avatar utente
Cusna
 
Messaggi: 1334
Images: 90
Iscritto il: gio mag 16, 2002 9:40 am
Località: Reggio Emily

Messaggioda Ser-gio » ven giu 04, 2004 16:43 pm

In cima purtroppo non ci sono arrivato :( (sono scappato da un temporale :evil: ).
Le condizioni variano parecchio e bisogna valutare di volta in volta.
Se con neve ben assestata la salita non presenta particolari difficoltà :) .
Qualche anno fà, non ricordo, sia per arrivare al collo della bottiglia, sia il pendio sovrastante erano neri :( .
Bisogna fare attenzione al consolidamente dello strato di neve/ghiaccio superiore.(Se parte, come è successo qualche volta, non ti fermi più...)
Buona salita
Ser-gio
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mar 16, 2004 19:59 pm


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.