INFO MARMOLADA-PUNTA ROCCA

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Messaggioda arslongavitabrevis » sab apr 16, 2005 9:41 am

Golfarman ha scritto:quale è la pendenza massima della lidya? e più o meno per quanto dura?
ciao :)


30 gradi nella prima parte, poi sempre piu' morbida (su 25). questo se la prendi dalla pista in alto tagliando a sx.

salendo sulla crestina alla sx dell'arrivo funivia la partenza diventa progressivamente + ripida, fino a 45 gradi. ma solo la partenza (50 metri di dislivello, poi vale quanto detto sopra).

poi ci sono le michelazzi variations, ma x quelle devi chiedere direttamente a lui........... 8)
l'azione paga sempre

Am I hard enough
Am I rough enough
Am I rich enough
I'm not too blind to see...
l'll never be your beast of burden
Avatar utente
arslongavitabrevis
 
Messaggi: 237
Images: 69
Iscritto il: ven dic 17, 2004 21:05 pm
Località: snowpolide

Messaggioda mike35 » sab apr 16, 2005 12:07 pm

accidenti, non riesco ainserire la foto della lydia che ho sul mio album...come si fà???

Comunque è questa, fatta il 4 aprile scorso: http://www.forum.planetmountain.com/php ... ic_id=5848

zona 1 lunghezza circa 100m al 40%
zona 2 200 al 45%
zona 3 500 al 30% medio
zona 4, credo sia la serpentina di michelazzi e li la pendenza è superiore

Correggete pure se sbaglio :roll:
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino

Messaggioda clod » sab apr 16, 2005 12:16 pm

Immagine
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda stefano michelazzi » lun apr 18, 2005 9:16 am

clod ha scritto:Immagine


direi che le indicazioni sono esatte, per la zona 4 direi sui 50° tra le rocce anche qualche piccolo muretto a 55°, se si ha la fortuna di sciare lungo l'inclinazione massima della calotta(ma non capita spesso perchè la neve scivola via subito) l'inclinazione dovrebbe essere sui 55°continua.
stefano michelazzi
 
Messaggi: 970
Images: 70
Iscritto il: dom ago 31, 2003 19:47 pm
Località: Trieste-Cortina e adesso Trento

Messaggioda enrysno » lun apr 18, 2005 13:44 pm

qua mi pare che facciate un po' di connfusione tra pendenze in percentuale e in gradi

45° = 100%

la calotta fa al massimo 50° (almeno sulla CTR al 5.000 se si fanno i conti è così) ma sono i 50° più belli e meno difficili che esistano....c'è sempre il terrore che parta qualcosa però........

ieri siamo andati su ed era bellissimo
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco
Avatar utente
enrysno
 
Messaggi: 623
Iscritto il: dom mag 04, 2003 22:44 pm
Località: Venezia/Dolomiti

Messaggioda stefano michelazzi » lun apr 18, 2005 14:26 pm

enrysno ha scritto:qua mi pare che facciate un po' di connfusione tra pendenze in percentuale e in gradi

45° = 100%

la calotta fa al massimo 50° (almeno sulla CTR al 5.000 se si fanno i conti è così) ma sono i 50° più belli e meno difficili che esistano....c'è sempre il terrore che parta qualcosa però........

ieri siamo andati su ed era bellissimo


io credo che mike35 voesse esprimersi in gradi e non in percentuali...ha evidentemente sbagliato sigla...
in ogni caso il centro della calotta ovvero il punto dove di solito si vedono le placche ghiacciate, da vecchie guide alpinistiche risulta a 55°...

per rilevare le pendenze su una cartina di solito si calcolano le distanze tra le curve di livello e la misura derivata è la media delle pendenze tra un punto e l'altro ossia la linea retta dalla base alla cima, se il pendio nella distanza considerata presenta un salto ad esempio a 45° ed uno a 55° ecco che la media sarà 50° ma in realta ci troviamo davanti a due muri notevolmente diversi per quanto riguarda la loro risalita o discesa...

se dai un'occhiata alla guida vallot del monte bianco ti renderai conto che alcune salite di ghiaccio che presentato muri a 90° vengono date a 65°...!
il relatore evidentemente ha optato per descrivere la pendenza media e non le pendenze massime.
stefano michelazzi
 
Messaggi: 970
Images: 70
Iscritto il: dom ago 31, 2003 19:47 pm
Località: Trieste-Cortina e adesso Trento

Messaggioda mike35 » lun apr 18, 2005 15:50 pm

enrysno ha scritto:qua mi pare che facciate un po' di connfusione tra pendenze in percentuale e in gradi

45° = 100%

la calotta fa al massimo 50° (almeno sulla CTR al 5.000 se si fanno i conti è così) ma sono i 50° più belli e meno difficili che esistano....c'è sempre il terrore che parta qualcosa però........

ieri siamo andati su ed era bellissimo


Infatti mi sono sbagliato, so bene la differenza tra gradi e percentuale :oops:

Ma la nord di Punta Penia invece, a quanto arriva scegliendo la via più "tranquilla"?
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino

Messaggioda andreag » lun apr 18, 2005 16:42 pm

mike35 ha scritto:
enrysno ha scritto:qua mi pare che facciate un po' di connfusione tra pendenze in percentuale e in gradi

45° = 100%

la calotta fa al massimo 50° (almeno sulla CTR al 5.000 se si fanno i conti è così) ma sono i 50° più belli e meno difficili che esistano....c'è sempre il terrore che parta qualcosa però........

ieri siamo andati su ed era bellissimo


Infatti mi sono sbagliato, so bene la differenza tra gradi e percentuale :oops:

Ma la nord di Punta Penia invece, a quanto arriva scegliendo la via più "tranquilla"?


Se scendi per lo spallone, subito a dx della "vera" nord guardando, le pendenze sono sempre tranquille, max 40° per un breve trattino e mai esposto; man mano che dallo spallone ti sposti verso la nord, con varie possibili soluzioni arrivi a passare i 50° fino a -forse- 55°, con alcuni tratti in mezzo a roccette che possono darti qualche ulteriore problema, da valutare durante la salita se in condizioni oppure no, in caso di dubbio optare per la via più tranquilla.

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda andreag » lun apr 18, 2005 17:18 pm

Tanto per capirci:


Immagine

La linea continua è la discesa "classica" per lo spallone, il breve tratto a tratteggio in alto è la Nord "vera", a dx invece scende la NordOvest.
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda mike35 » lun apr 18, 2005 18:35 pm

Grazie mille Andreag, quindi è meno ripida dei tratti di dx della Lydia!
Allora posso farla tranquillamente anch'io...condizioni permettendo ovviamente!
Avatar utente
mike35
 
Messaggi: 190
Images: 4
Iscritto il: sab feb 12, 2005 17:04 pm
Località: Trentino

Messaggioda stefano michelazzi » lun apr 18, 2005 18:52 pm

andreag ha scritto:
mike35 ha scritto:
enrysno ha scritto:qua mi pare che facciate un po' di connfusione tra pendenze in percentuale e in gradi

45° = 100%

la calotta fa al massimo 50° (almeno sulla CTR al 5.000 se si fanno i conti è così) ma sono i 50° più belli e meno difficili che esistano....c'è sempre il terrore che parta qualcosa però........

ieri siamo andati su ed era bellissimo


Infatti mi sono sbagliato, so bene la differenza tra gradi e percentuale :oops:

Ma la nord di Punta Penia invece, a quanto arriva scegliendo la via più "tranquilla"?


Se scendi per lo spallone, subito a dx della "vera" nord guardando, le pendenze sono sempre tranquille, max 40° per un breve trattino e mai esposto; man mano che dallo spallone ti sposti verso la nord, con varie possibili soluzioni arrivi a passare i 50° fino a -forse- 55°, con alcuni tratti in mezzo a roccette che possono darti qualche ulteriore problema, da valutare durante la salita se in condizioni oppure no, in caso di dubbio optare per la via più tranquilla.

Andrea



hei vecchia scarpaccia...quest'anno niente assieme???
mi sa che sta stagione e le varie influenze ce l'hanno messa in quel posto eh...?
:evil:
stefano michelazzi
 
Messaggi: 970
Images: 70
Iscritto il: dom ago 31, 2003 19:47 pm
Località: Trieste-Cortina e adesso Trento

Messaggioda andreag » lun apr 18, 2005 19:10 pm

stefano michelazzi ha scritto:hei vecchia scarpaccia...quest'anno niente assieme???
mi sa che sta stagione e le varie influenze ce l'hanno messa in quel posto eh...?
:evil:


Ueh, Stefanaccio, non ho ancora mollato l'osso, questo we farà bello e ci sarà neve, quindi si va!!!!!
Non so ancora dove e con chi, ma si va!!

Tu che farai???
:wink:

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda stefano michelazzi » lun apr 18, 2005 20:37 pm

andreag ha scritto:
stefano michelazzi ha scritto:hei vecchia scarpaccia...quest'anno niente assieme???
mi sa che sta stagione e le varie influenze ce l'hanno messa in quel posto eh...?
:evil:


Ueh, Stefanaccio, non ho ancora mollato l'osso, questo we farà bello e ci sarà neve, quindi si va!!!!!
Non so ancora dove e con chi, ma si va!!

Tu che farai???
:wink:

Andrea


se tutto butta bene io e redpoint abbiamo in programma un paio di salite in zona monviso...
stefano michelazzi
 
Messaggi: 970
Images: 70
Iscritto il: dom ago 31, 2003 19:47 pm
Località: Trieste-Cortina e adesso Trento

Messaggioda BAT » mar apr 19, 2005 9:53 am

Monviso?
Che andate a fare? Ski-alp o canalini con pikke e rampa?
Avatar utente
BAT
 
Messaggi: 901
Images: 36
Iscritto il: mer dic 31, 2003 12:25 pm
Località: Padova

Messaggioda enrysno » mar apr 19, 2005 15:06 pm

per togliersi tutti i dubbi sul discorso pendenze:

http://194.184.42.13/portale/modules.ph ... 5&forum=58
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco
Avatar utente
enrysno
 
Messaggi: 623
Iscritto il: dom mag 04, 2003 22:44 pm
Località: Venezia/Dolomiti

Precedente

Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.