FUTURO SCI FREERIDE/TELEMARK

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

FUTURO SCI FREERIDE/TELEMARK

Messaggioda teleoski » dom apr 17, 2005 18:58 pm

Non parliamo di tecnica rigido o libero, ma di stessi attrezzi x lo stesso scopo, divertirsi in powder :!:

CHECCAVOLO STA SUCCEDENDO ? 8O

Quando ho comprato due anni da i miei primi sci da F/T non volevo sconvolgermi la vita con misure eccessive(adesso ridicole), ma provando i fat di adesso, mi sono divertito come un pazzo, allora la domanda è, qual è la formula magica del divertimento(parlando d'attrezzi, non filosofeggiamo) più sono larghi e più sono divertenti...tecnica morbida simile alla tavola ?

ribadisco non voglio fare un confronto fra tecniche(sarebbe troppo lunga), è più l'aspetto puramente tecnico/ingegneristico che mi interessa, ok ?

Ci sono le solite variabili da tenere conto:
- quantità di neve
- consistenza
- uso

MA, Ho voluto prendere 4 ESEMPI di big fat ski tra i più recenti, con lo stesso target:

LINE PROPHET: giganti twintip, poco sciancrati lunghi 8O
VOLKL SUMO : big fat un pochino più sciancrati corti 8O
VOLKL SANUK : dritti a coda di rondine lunghi :twisted:
VOLANT SPATULA: camper inverso :twisted:

sono lo spettacolo dello sci da fuoripista
ma sono quattro concetti per il fuoripista totalmente diversi !!

ma quale sarà la formula vincente ? ?
o meglio quella che può dare le migliori prestazioni, tenendo conto che sono tutti sci da superpowder.. :lol:

PS: LI VOGLIO TUTTI !!!!!!!! MALEDIZIONE !!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
teleoski
 
Messaggi: 458
Images: 34
Iscritto il: mer mar 16, 2005 16:27 pm
Località: via Tolstoi

mia esperienza

Messaggioda paglia » lun apr 18, 2005 0:36 am

Non ho molta esperienza di sci fat. Uso i pocket da due anni ma non ho provato altri sci, a parte un paio di dinastar mercoledì a chamonix.

mi sono accorto però di una cosa: con i miei salomon mi trovo bene non solo per le misure abbastanza larghe ma anche per il flex differenziato sulla punta che mi permette di cavarmela dove altri sci più rigidi si impunterebbero.

L' idea che mi sono fatto è che dovrei aumentare la lunghezza da 175 a 181-183cm, avere una rigidità torsionale leggermente maggiore e, per quanto riguarda il peso, secono il mio parere in powder è meglio la leggerezza di un pocket rispetto ad altri sci in legno (voglio poi vedervi a portarli in salita con le pelli, i pocket invece me li son già portati per 2500m di dislivello in giornata..)
ciao,
Paglia
Paolo Pagliardi
Iseo (BS)
paglia
 
Messaggi: 40
Iscritto il: ven ott 17, 2003 13:46 pm

Messaggioda verbier61 » lun apr 18, 2005 6:26 am

intanto che sono a los angeles a cincischiare, vorrei introdurre un'altra variabile.... fat, siamo tutti d'accordo, ma la grande differenza è il flex. Dopo due anni con sci morbidi (pocket rocket e gotama) quest'anno ho usato come unico paio i BRO, più rigidi, ed è stata una ulteriore mezza rivoluzione. Decisamente più faticosi, ma decisamente più veloci..... non chiedono altro che tirare curvoni a mach2 (cosa che per un vecchietto come me può risultare pericolosa.. :roll: )..... e intanto sento parlare dei Rossi squad come "la nuova arma segreta": mostruosamente rigidi, ma capaci di frantumare ogni cosa al loro passaggio, rigorosamente a mach3. Avessi 20 anni, ci farei un pensierino.... siccome ne ho più del doppio, resto sul (più) soffice :wink:
Avatar utente
verbier61
 
Messaggi: 600
Iscritto il: lun nov 15, 2004 17:32 pm
Località: milano (troppo!) verb (troppo poco!!!)

Messaggioda teroldego » lun apr 18, 2005 8:58 am

Il legno avrà il problema del maggior peso rispetto alle schiume sintetiche, senz'altro, ma il suono e l'armonia che proviene da uno sci in legno non potrà mai essere uguagliata. Penso che sia inutile avere larghezze sotto il piede superiori a 105-110 mm, credo che qualche grammo di differenza tra il legno ed il sintetico non sia poi così importante quando si viaggia in salita alla ricerca del versante polveroso, penso proprio che lo sci ideale sia il Gotama 176/183, flex morbido e differenziato tra centro e spatola, garanzia di affidabilità in qualsiasi condizione di neve, soletta che resiste alle sassate più pesanti, divertimento in ogni situazione.

Teroldego
teroldego
 
Messaggi: 118
Images: 1
Iscritto il: mer ott 16, 2002 22:41 pm

Messaggioda scienziato » lun apr 18, 2005 9:13 am

teroldego ha scritto:penso proprio che lo sci ideale sia il Gotama 176/183, flex morbido e differenziato tra centro e spatola, garanzia di affidabilità in qualsiasi condizione di neve, soletta che resiste alle sassate più pesanti, divertimento in ogni situazione.

Teroldego


spiacente contraddirti teroldego....la soletta del gotama si riga che è un piacere e come purtroppo ho appurato di recente, espode se prende una pacca di punta. gran sci comunque

se posso inserirmi nella discussione vorrei portare un esempio pratico: dopo due anni solo con i gotama in polvere (a parte le scialp con i pocket) domenica ho dovuto tirare fuori i vecchi arno adam...194 cm con un puntone esagerato, morbidi in punta rigidi al centro e con coda di rondine.....sarà che c'era una polvere strepitosa ma mi sono sembrati moooolto più stabili in velocità dei gotama che sono solo leggermente più corti e 2 cm più larghi.....

secondo me dipende dallo stile di sciata, se vi piace andare a palla sci lungo e rigido sotto lo scarpone e con una punta esagerata per non affossarvi mai. Se vi piace il boschetto sci larghissimo, morbido e corto....

io per il prossimo anno sono indeciso tra il nuovo stockli DP 2 metri e 1 o il sanouk....provate ad indovinare come mi piace andare in fresca....

peace and powder
Avatar utente
scienziato
 
Messaggi: 835
Images: 23
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:55 am
Località: bulagna

Messaggioda teleoski » lun apr 18, 2005 10:05 am

:wink:
Ultima modifica di teleoski il lun apr 18, 2005 10:08 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
teleoski
 
Messaggi: 458
Images: 34
Iscritto il: mer mar 16, 2005 16:27 pm
Località: via Tolstoi

Messaggioda teleoski » lun apr 18, 2005 10:05 am

ok sulla lunghezza e rigidità ci siamo,

ma un prophet 155-130-148
sumo 145-125-142
spatula

vi sembrano eccessivi ? 8O

eppure lo stesso discorso lo si faceva qualche anno fa sui PR se vi ricordate ?

allora come la mettiamo ?? :wink:


Ho visto il video http://www.lineskis.com/team/vids/movie ... o=epollard

e non mi sembra che si trovi male il tipetto, lo gira bene..

spettacolo !! 8O

vorrei fare una bozza di previsione e medio termine
a parte sci difficilmente reperibili come i LINE, ma un SUMO mi eccita solo al pensiero :lol:
Ultima modifica di teleoski il lun apr 18, 2005 10:10 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
teleoski
 
Messaggi: 458
Images: 34
Iscritto il: mer mar 16, 2005 16:27 pm
Località: via Tolstoi

Re: mia esperienza

Messaggioda tomasnet » lun apr 18, 2005 11:11 am

paglia ha scritto:Non ho molta esperienza di sci fat. Uso i pocket da due anni ma non ho provato altri sci, a parte un paio di dinastar mercoledì a chamonix.

mi sono accorto però di una cosa: con i miei salomon mi trovo bene non solo per le misure abbastanza larghe ma anche per il flex differenziato sulla punta che mi permette di cavarmela dove altri sci più rigidi si impunterebbero.

L' idea che mi sono fatto è che dovrei aumentare la lunghezza da 175 a 181-183cm, avere una rigidità torsionale leggermente maggiore e, per quanto riguarda il peso, secono il mio parere in powder è meglio la leggerezza di un pocket rispetto ad altri sci in legno (voglio poi vedervi a portarli in salita con le pelli, i pocket invece me li son già portati per 2500m di dislivello in giornata..)
ciao,
Paglia


Io non amo particolarmente i Pocket Rocket, ma me li sono appena comprati come secondo paio di FAT in ottica salita(e forse visto il prezzo ormai in ribasso...)
[/b]
Avatar utente
tomasnet
 
Messaggi: 89
Images: 2
Iscritto il: mar set 16, 2003 17:30 pm
Località: Tortona-Torino

Messaggioda teleoski » lun apr 18, 2005 12:08 pm

e scommetto che come primo paio ha Scratch BC ? :wink:

Anche iooooo !!!!

e mi trovo benissimo, tu ?
Avatar utente
teleoski
 
Messaggi: 458
Images: 34
Iscritto il: mer mar 16, 2005 16:27 pm
Località: via Tolstoi

Messaggioda slug81 » lun apr 18, 2005 14:38 pm

oh oscar..ma invece di dissertare su ste pifferi di sci..ma dove piffero eri domenica mentre si faceva la sciata dell'anno?io ero al matrimonio di un'amica della miaq ragazza che manco conoscevo..mi viene da piangere :oops: ..vediamo di recuperare x questo we visto che gabo è con lamoglie..ciao..<marco
Avatar utente
slug81
 
Messaggi: 96
Images: 11
Iscritto il: mer mar 31, 2004 13:00 pm
Località: Opera (dietro/dentro il carcere)/Vigorelli pista artificiale con polvere(Vigorelli della felicità)

Messaggioda teleoski » lun apr 18, 2005 17:41 pm

ha parlato quello libero :lol:
io volgio conoscere CHINA girl !!
non è che assomiglia alla tipa thailandese di RAMBO 2 ?
8O

per me non c'è problema amico mio, decidi tu la meta, Utah va bene ?

ci sentiamo i prossimi giorni. . .
Avatar utente
teleoski
 
Messaggi: 458
Images: 34
Iscritto il: mer mar 16, 2005 16:27 pm
Località: via Tolstoi

Messaggioda kiki » lun apr 18, 2005 17:49 pm

teleoski ha scritto:per me non c'è problema amico mio, decidi tu la meta, Utah va bene ?

ci sentiamo i prossimi giorni. . .


...e raggiungerci verso Val Thorens???
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
Avatar utente
kiki
 
Messaggi: 968
Images: 21
Iscritto il: gio mar 13, 2003 11:07 am
Località: Monza

Messaggioda teleoski » lun apr 18, 2005 19:36 pm

bé vicino 8O

Marc tu che dici, in giornata si fa ?

io ho già il vomito solo al pensiero di fare 300 Km

kikiiiiiii ma quanto mi costi ??
Avatar utente
teleoski
 
Messaggi: 458
Images: 34
Iscritto il: mer mar 16, 2005 16:27 pm
Località: via Tolstoi

Messaggioda teleoski » lun apr 18, 2005 19:40 pm

kiki voglio i SUMO della Volkl !!
ORAAAA !!! :evil:
Avatar utente
teleoski
 
Messaggi: 458
Images: 34
Iscritto il: mer mar 16, 2005 16:27 pm
Località: via Tolstoi

Messaggioda tomasnet » lun apr 18, 2005 23:19 pm

teleoski ha scritto:e scommetto che come primo paio ha Scratch BC ? :wink:

Anche iooooo !!!!

e mi trovo benissimo, tu ?


Hai indovinato!!!! Incredibile, ma come hai fatto...ci siamo incrociati sulle nevi...o forse hai solo guardato la mia immagine sotto il nome?! :)

Sì mi trovo ottimamente...lunghezza :arrow: 188
Penso che abbiano un ottimo flex, e rispetto a molti altri FAT twintip non hanno le spatole che sbattacchiano (scusate il termine tecnico :wink: )
...e poi filano anche sul duro...che bei curvoni! :D
Avatar utente
tomasnet
 
Messaggi: 89
Images: 2
Iscritto il: mar set 16, 2003 17:30 pm
Località: Tortona-Torino

Messaggioda teleoski » mar apr 19, 2005 10:55 am

Tu hai quelli della scorsa stagione, io ho quelli di quest'anno (marroni e bianchi 182)..

io mi trovo bene.. è vero non sbacchettano, pur essendo morbidi, eee il poco legno si fa sentire :wink:

Unico difetto che ho riscontrato è la fragilità, sono molto delicati, si scheggiano troppo facilmente (bastardi),
scii rigido ?
io li ho montati a telemark

andiamo a sciare assime

penso d'amarti
:roll: :oops: :P

daiii !!
Avatar utente
teleoski
 
Messaggi: 458
Images: 34
Iscritto il: mer mar 16, 2005 16:27 pm
Località: via Tolstoi

Messaggioda kiki » mar apr 19, 2005 11:07 am

teleoski ha scritto:andiamo a sciare assime

penso d'amarti
:roll: :oops: :P

daiii !!


...ma dai... gia' mi tradisci... e per tommasino per giunta!!!! :evil:
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
Avatar utente
kiki
 
Messaggi: 968
Images: 21
Iscritto il: gio mar 13, 2003 11:07 am
Località: Monza

Messaggioda tomasnet » mar apr 19, 2005 11:25 am

teleoski ha scritto:Tu hai quelli della scorsa stagione, io ho quelli di quest'anno (marroni e bianchi 182)..

io mi trovo bene.. è vero non sbacchettano, pur essendo morbidi, eee il poco legno si fa sentire :wink:

Unico difetto che ho riscontrato è la fragilità, sono molto delicati, si scheggiano troppo facilmente (bastardi),
scii rigido ?
io li ho montati a telemark

andiamo a sciare assime

penso d'amarti
:roll: :oops: :P

daiii !!



...io rigidi, anche se purtoppo l'attacco (che mi sta abbandonando... :cry: ) è montato ad occhio :x ..meglio non ne parli m'inalbero ancora adesso!!!!

Ma parli di fragilità della soletta? ...forse sì, pure io li ho rigati molto (anche sopra) ...ma pensavo a causa del mio amore per i boschi :roll: e non per una loro delicatezza...
Cmq a me da nuovi, per essere usciti di fabbrica, sembravano preparati parecchio bene...fischiavano anche in pista :D

Sì, ho quelli dell'anno scorso (dovrebbe cambiare solo la serigrafia...)
...quelli con una simpatica donnina :D
Avatar utente
tomasnet
 
Messaggi: 89
Images: 2
Iscritto il: mar set 16, 2003 17:30 pm
Località: Tortona-Torino

Messaggioda tomasnet » mar apr 19, 2005 11:31 am

kiki ha scritto:
teleoski ha scritto:andiamo a sciare assime

penso d'amarti
:roll: :oops: :P

daiii !!


...ma dai... gia' mi tradisci... e per tommasino per giunta!!!! :evil:



...no no , non scteniamo gelosie daaai :)

...lo so lo so è solo perchè ho i legni con il profilo di una signorina poco vestita sopra!!! :wink:
Avatar utente
tomasnet
 
Messaggi: 89
Images: 2
Iscritto il: mar set 16, 2003 17:30 pm
Località: Tortona-Torino

Messaggioda teleoski » mar apr 19, 2005 14:50 pm

aaaaaaaaaaaaa

l'orsetto s ' ingelosisce ? :roll:

comunque mi riferivo non alla soletta ma al top, si riga e si sceggia il gesso ai lati con troppa facilità :: :

PS:

CAPPERI avevo dimenticato che il 25 è lunedì..
quindi Kiki tu vai sicuro in Val Thorens ?

tienimi aggiornato : : :
Avatar utente
teleoski
 
Messaggi: 458
Images: 34
Iscritto il: mer mar 16, 2005 16:27 pm
Località: via Tolstoi

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron