Ortovox S1 o Mammut pulse?

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Messaggioda Chief Tambaler » lun dic 06, 2010 9:32 am

Io posso dire che un punto di debolezza dell'S1 è la debolezza dell'apertura...
è capitato ad un mio amico di romperlo, non avendo schiacciato bene il pulsante laterale... guanti, mani ghiacciate, agitazione....

in molti mi hanno detto che però l'S1 è più preciso del pulse...
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Avatar utente
Chief Tambaler
 
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:23 am

Messaggioda muretto » lun dic 06, 2010 11:39 am

Sabato ho avuto modo di fare un test, avendo parecchi arva a disposizione.
Su ricerca singola non ci sono mai stati problemi, né con pulse né con s1, pochi secondi e lo trovi subito.

Su ricerca multipla: 2 arva sepolti a circa 10 mt uno dall'altro. Con pulse il primo trovato subito e marcato. Il secondo ha avuto un po' di problemi .... dava la freccia di direzione esattamente a 180° rispetto all'arva da trovare. seguendo comunque la freccia del pulse la distanza aumentava (giustamente, visto che mi stavo allontanando) ma la freccia rimaneva sempre nella direzione sbagliata. Insomma c'era una contraddizione tra freccia e distanza metrica.
Questa situazione l'ho verificata con 2 apparecchi pulse diversi, che si sono entrambi comportati nel modo suddetto. L'S1 invece ha funzionato bene.
Comunque siccome c'erano parecchi strumenti accesi .... insomma non lo voglio prendere come test definitivo, magari c'era qualcosa, un'antenna o altro.
Domenica prossima ripeterò il test nelle stesse condizioni: 2 arva sepolti a circa 10 mt. Devo provare anche a vedere in che modo la ricerca è condizionata dal tipo di arva sepolto.

Cmq per il momento mantengo una preferenza sul pulse. Vi faccio sapere l'esito dei prossimi test.
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
Avatar utente
muretto
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ago 31, 2010 13:33 pm
Località: Roma

Messaggioda brando » lun dic 06, 2010 11:53 am

posso dire questo: col mio pulse, durante un'esercitazione dell'inverno scorso dove c'era gente che accendeva e spegneva arva a c***o, commutava trasmissione-ricezione ad minchiam, insomma una cosa pazzesca... non mi ha perso un colpo, non si è bloccato, e mi portava sempre all'apparecchio in trasmissione più vicino (che ogni 10-15 secondi cambiava per i motivi detti sopra)

impressione molto positiva :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda Chief Tambaler » lun dic 06, 2010 12:27 pm

muretto ha scritto:Sabato ho avuto modo di fare un test, avendo parecchi arva a disposizione.
Su ricerca singola non ci sono mai stati problemi, né con pulse né con s1, pochi secondi e lo trovi subito.

Su ricerca multipla: 2 arva sepolti a circa 10 mt uno dall'altro. Con pulse il primo trovato subito e marcato. Il secondo ha avuto un po' di problemi .... dava la freccia di direzione esattamente a 180° rispetto all'arva da trovare. seguendo comunque la freccia del pulse la distanza aumentava (giustamente, visto che mi stavo allontanando) ma la freccia rimaneva sempre nella direzione sbagliata. Insomma c'era una contraddizione tra freccia e distanza metrica.
Questa situazione l'ho verificata con 2 apparecchi pulse diversi, che si sono entrambi comportati nel modo suddetto. L'S1 invece ha funzionato bene.
Comunque siccome c'erano parecchi strumenti accesi .... insomma non lo voglio prendere come test definitivo, magari c'era qualcosa, un'antenna o altro.
Domenica prossima ripeterò il test nelle stesse condizioni: 2 arva sepolti a circa 10 mt. Devo provare anche a vedere in che modo la ricerca è condizionata dal tipo di arva sepolto.

Cmq per il momento mantengo una preferenza sul pulse. Vi faccio sapere l'esito dei prossimi test.


Altre persone che hanno il pulse mi hanno confermato la cosa, anche nella ricerca del primo... l'apparecchio ti farebbe seguire l'onda dell'artva travolto, indifferentemente da una parte (avvicinandoti) o dall'altra (allontanandoti) ...ovvio, se lo sai, vedi che la distanza aumenta e che il suono diminuisce e torni indietro... ma nella concitazione di una valanga vera.....
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Avatar utente
Chief Tambaler
 
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:23 am

Messaggioda clapdur » lun dic 06, 2010 12:32 pm

PER NIKOLINO:

Sabato ho provato il nuovo attrezzo...come avevo gia detto è molto semplice e intuitivo da usare (pure un bambino lo saprebbe usare).
avrei voluto fare delle prove di ricerca ma a causa della incessante nevicata non ho combinato niente ed abbiamo optato per farci una calda pasta in casera Pradut.
Apparte questo, l'attrezzo è si nuovo però il software è quello della S1 quindi gia ben collaudato e testato.
Di innovativo ha che durante la ricerca non serve più fermarsi e ruotare la macchina per far si che le antenne recepiscano meglio il segnale, in quanto fa tutto da solo.[/img]
L'arte dell'alpinista è quella di invecchiare...
clapdur
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 28, 2007 13:37 pm
Località: San Quirino (PN)

Messaggioda Nikolino » lun dic 06, 2010 13:05 pm

Chief Tambaler ha scritto:Altre persone che hanno il pulse mi hanno confermato la cosa, anche nella ricerca del primo... l'apparecchio ti farebbe seguire l'onda dell'artva travolto, indifferentemente da una parte (avvicinandoti) o dall'altra (allontanandoti) ...ovvio, se lo sai, vedi che la distanza aumenta e che il suono diminuisce e torni indietro... ma nella concitazione di una valanga vera.....

In effetti concordo con te... in una valanga vera magari qualche problemino ci sarebbe...
Cmq quello che mi raccontate su questi ARVA conferma il fatto che anche se sono supertecnologici e a prova di mongolo, bisogna provare provare provare provare provare ed entrare in simbiosi col proprio strumento.

clapdur ha scritto:Sabato ho provato il nuovo attrezzo...come avevo gia detto è molto semplice e intuitivo da usare (pure un bambino lo saprebbe usare).
avrei voluto fare delle prove di ricerca ma a causa della incessante nevicata non ho combinato niente ed abbiamo optato per farci una calda pasta in casera Pradut.
Apparte questo, l'attrezzo è si nuovo però il software è quello della S1 quindi gia ben collaudato e testato.

Se ti capita di fare qualche prova dettagliata fammi sapere che sono curioso.

Per esempio questo...
Chief Tambaler ha scritto:Io posso dire che un punto di debolezza dell'S1 è la debolezza dell'apertura...
è capitato ad un mio amico di romperlo, non avendo schiacciato bene il pulsante laterale... guanti, mani ghiacciate, agitazione....

...secondo me è da prendere in considerazione, nel senso che il meccanismo di snodo in effetti aumenta la fragilità dello strumento (stiamo andando a vedere il pelo nell'uovo, ma se uno è spaventato magari nella frenesia di aprirlo lo rompe)

Per ora comunque la maggior parte di voi mi parla bene del pulse, mi pare sia uno strumento più completo come funzionalità.

Ma nell'atto puramente pratico, per me che devo individuare altri arva sotto la neve e mi sto anche un po' cagando addosso, che differenza vedo nell'immediato tra l'S1 che è solo digitale e il Pulse che è anche analogico (usato nella modalità semplice che passa in automatico dal digitale all'analogico)??? Quali sono le differenze importanti?
Nikolino
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab nov 06, 2010 18:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda Goofycat » lun dic 06, 2010 14:55 pm

Nikolino@ l'avevo detto che l'ho spiegato male, ma la 4a antenna serve solo per emettere e ricevere i segnali quali 'non sono un interferenza ma un apparecchio acceso', 'mi sto spegnendo', 'qua l'umano che mi porto dietro si muove' etc. Se tu hai un apparecchio che ha quest'antenna quindi puoi ricevere questo segnale. Il discorso che devono avere pari diritti di salvataggio è logico, ma immaginati questa situazione: hai 2 seppelliti a 150 cm, visto che appunto sono alla stessa profondità non ti chiedi neppure da quale partire ed inizi a spalare. Dopo 20 minuti arrivi a togliere dalla neve il malcapitato ma senti che non respira. Inizi a fare la respirazione artificiale ma non si riprende. Ormai se sei stato veloce sono passati altri 5 minuti? Inizi a scavare per tirare fuori il secondo ed anche il secondo lo tiri fuori che non respira ed è ormai tardi. Ad una seconda analisi ti rendi conto che il primo che hai tirato fuori aveva il collo rotto, quindi era comunque sicuramente morto, mentre il secondo aveva cercato di farsi una sacca d'aria che però non è bastata per i 45 minuti di attesa. Se avessero avuto il pulse in quel caso avresti iniziato dal 'secondo' per poi passare al primo. Come ho detto il sensore di movimento non è una certezza, ma se devi fare una scelta (i minuti sono purtroppo importanti) vai su quello che ha maggiori possibilità..
Il fatto di passare da modalità ricevente ad emissione dopo tot minuti ce l'hanno anche parecchi altri apparecchi, la differenza è che in alcuni sono con timer (dal momento in cui passi in modalità ricerca) ed in altri da quando non ci sono più ampi movimenti.
Anche io la vedo come te riguardo al 3+, ed è per questo che quest'anno non l'abbiamo ordinato nonostante a prima vista mi sia piaciuto più dell's1.

In ogni caso bisogna sempre allenarsi con il proprio sistema, qualsiasi si sia scelto. Nel malaugurato caso si debba usare deve venire quasi automatico.
Io come ho detto ho scelto il pulse, e nelle varie prove che abbiamo fatto non ho avuto problemi. Ho saputo che qualcuno aveva avuto problemi analoghi a quelli che avete raccontato con la prima versione, quella diciamo senza la doppia possibilità (modalità semplice o avanzata), ma con la seconda nessuno dei miei amici li ha avuti..

In atto pratico non c'è molta differenza tra l's1 e il pulse modalità semplice. ;)
Avatar utente
Goofycat
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio giu 03, 2010 21:13 pm
Località: Val Ferret (VS) Svizzera

Messaggioda brando » lun dic 06, 2010 15:11 pm

Goofycat ha scritto:Il discorso che devono avere pari diritti di salvataggio è logico, ma immaginati questa situazione: hai 2 seppelliti a 150 cm, visto che appunto sono alla stessa profondità non ti chiedi neppure da quale partire ed inizi a spalare.

purtroppo c'è gente (ci ho parlato) che se col pulse trovassero uno che "respira" a 3 metri e uno che "non respira" a 1,5 andrebbero comunque su quello che respira

certe cose possono diventare pericolose in mano a certa gente :?
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda Goofycat » lun dic 06, 2010 15:27 pm

questo è purtroppo vero, ci sono diverse persone a cui dovrebbero proprio vietare di andare fuoripista! E' una delle prime regole quella di iniziare dalla profondità minore a prescindere....
..come quelli che comprano gli snowpulse 'che così potrò fare quella discesa che è troppo tecnica per me senza... ' ma sei scemo? ...domanda retorica, evidentemente!
Avatar utente
Goofycat
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio giu 03, 2010 21:13 pm
Località: Val Ferret (VS) Svizzera

Messaggioda Nikolino » lun dic 06, 2010 15:33 pm

Goofycat ha scritto:Il discorso che devono avere pari diritti di salvataggio è logico, ma immaginati questa situazione: hai 2 seppelliti a 150 cm, visto che appunto sono alla stessa profondità non ti chiedi neppure da quale partire ed inizi a spalare. Dopo 20 minuti arrivi a togliere dalla neve il malcapitato ma senti che non respira. Inizi a fare la respirazione artificiale ma non si riprende. Ormai se sei stato veloce sono passati altri 5 minuti? Inizi a scavare per tirare fuori il secondo ed anche il secondo lo tiri fuori che non respira ed è ormai tardi. Ad una seconda analisi ti rendi conto che il primo che hai tirato fuori aveva il collo rotto, quindi era comunque sicuramente morto, mentre il secondo aveva cercato di farsi una sacca d'aria che però non è bastata per i 45 minuti di attesa. Se avessero avuto il pulse in quel caso avresti iniziato dal 'secondo' per poi passare al primo.


Quello che scrivi è vero e concordo.

brando ha scritto:certe cose possono diventare pericolose in mano a certa gente :?


Concordo anche su questo :P

Se si hanno in effetti delle funzioni in + non bisogna "abusarne", ma seguire comunque le regole base del disseppellimento.
Nikolino
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab nov 06, 2010 18:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda mb » lun dic 06, 2010 16:12 pm

Nikolino ha scritto:che differenza vedo nell'immediato tra l'S1 che è solo digitale e il Pulse che è anche analogico (usato nella modalità semplice che passa in automatico dal digitale all'analogico)??? Quali sono le differenze importanti?

Occhio che il Pulse non passa mai in analogico in modalità base, resta sempre digitale.
Solo in modalità avanzata puoi programmarlo per usare anche il segnale acustico analogico.
Oppure l'arva diventa solo analogico quando viene acceso in modalità di backup (cosa che può tornare utile anche in caso di danneggiamento dello schermo).

D'altra parte il segnale digitale funziona più che bene per uno/due segnali, oltre funziona più o meno bene.
Per interpretare il segnale analogico con più di due segnali bisogna essere molto bravi, non basta un po' di allenamento.
Quanto manca?
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda Nikolino » lun dic 06, 2010 16:22 pm

mb ha scritto:D'altra parte il segnale digitale funziona più che bene per uno/due segnali, oltre funziona più o meno bene.
Per interpretare il segnale analogico con più di due segnali bisogna essere molto bravi, non basta un po' di allenamento.


Questo vale in generale per tutti i digitali o ti stai riferendo al Pulse?
Nikolino
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab nov 06, 2010 18:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda Nikolino » mar dic 07, 2010 0:59 am

Raga non ce ne sono di storie... sono ancora indeciso. :x
Sto continuando a leggere un po' in giro recensioni e pareri.
Mi sa che l'unica cosa è provarli, anche se l'acquisto lo devo fare in fretta perchè iniziano le uscite. Ma poi un parere effettivo non lo si ha dopo un utilizzo... sigh

Goofycat ha scritto:Stanno lavorando comunque ad un prossimo firmware per eliminare diciamo la bussola in tutti gli stati per sostituirla con qualcos'altro.

Quindi confermi che in futuro il Pulse verrà comunque "depotenziato" dalla sua funzione di bussola anche in Italia

mb ha scritto:Occhio che il Pulse non passa mai in analogico in modalità base, resta sempre digitale.
Solo in modalità avanzata puoi programmarlo per usare anche il segnale acustico analogico.

Questo switch automatico da digitale ad analogico mi è stato detto dal negoziante... :(
Nikolino
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab nov 06, 2010 18:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda Goofycat » mar dic 07, 2010 8:48 am

il fatto della bussola nel pulse serve solo come ti ho detto per la freccia, non è una bussola diciamo da consultazione (che poi.. a che ti serve una bussola nel trasmittente...) e stanno mettendo a punto un altro modo che farà lavorare meno il microchip, quindi, no, non sarà depotenziato ma migliorato (se ci sono meno cose che vanno ad incidere sul microchip sarà anche più veloce ;) )
No, non passa da digitale ad analogico, e ti assicuro che fare una ricerca in analogico non è assolutamente semplice.
Come hai detto l'unica è provarli, prendili entrambi, anche in negozio, e passaci una buona mezzora. Prova il sensore di movimento per vedere quanto è sensibile, provali con i guanti, mi raccomando.
Avatar utente
Goofycat
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio giu 03, 2010 21:13 pm
Località: Val Ferret (VS) Svizzera

Messaggioda Nikolino » mar dic 07, 2010 12:30 pm

Goofycat ha scritto:il fatto della bussola nel pulse serve solo come ti ho detto per la freccia, non è una bussola diciamo da consultazione


Sì sì questo era chiaro ;)

Li proverò in negozio e vediamo
Nikolino
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab nov 06, 2010 18:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda Nikolino » mer dic 08, 2010 23:36 pm

Ciao.

Posto i Link ai manuali degli apparecchi che abbiamo citato nella discussione se a qualcuno servissero.
Chiariscono molti aspetti dei diversi ARVA. Consiglio di leggerli se qualcuno come me sta facendo la scelta.

MAMMUT Pulse Firmware 3.0
http://www.mammut.ch/medias/sys_master/8451832692575680.pdf

Ortovox S1
http://www.ortovox.it/xfiles_a6/1284732209_124.pdf

Ortovox 3+
http://www.ortovox.it/xfiles_a6/1284731908_124.pdf

Comunque sui siti di riferimento si trovano molto altri dettagli oltre ai manuali.

Per muretto...
muretto ha scritto:Su ricerca multipla: 2 arva sepolti a circa 10 mt uno dall'altro. Con pulse il primo trovato subito e marcato. Il secondo ha avuto un po' di problemi .... dava la freccia di direzione esattamente a 180° rispetto all'arva da trovare. seguendo comunque la freccia del pulse la distanza aumentava (giustamente, visto che mi stavo allontanando) ma la freccia rimaneva sempre nella direzione sbagliata. Insomma c'era una contraddizione tra freccia e distanza metrica.
Questa situazione l'ho verificata con 2 apparecchi pulse diversi, che si sono entrambi comportati nel modo suddetto. L'S1 invece ha funzionato bene.

Riporto ciò che ho letto nel il manuale del Mammut Pulse:

Se il soccorritore riscontra dei problemi con la valutazione di numerosi sepolti, è sempre possibile il cambiamento alla modalità analogica (v. cap. «Modalità analogica»). In questo caso la lista dei sepolti viene cancellata.
L?apparizione del simbolo + per un lungo periodo è un?indicazione sicura che non tutti i sepolti possono essere trovati in modalità standard e che è raccomandata la commutazione alla modalità analogica.
4.5 Modalità analogica
La modalità analogica dà distanza e direzione del sepolto che presenta il segnale più forte. Questa modalità emette il segnale analogico. È usato principalmente quando la differenziazione di più sepolti in modalità standard non è più attendibile.
Il cambiamento da modalità standard a quella analogica è raggiunto premendo contemporaneamente i due tasti durante 3 secondi.
L?indicazione di direzione in modalità analogica segna la direzione solo in avanti e quindi mai indietro. Osservi l?indicazione della distanza per aver la certezza di avvicinarsi al sepolto!


Non ti trovavi magari in questa situazione che ho evidenziato in grassetto?
Nikolino
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab nov 06, 2010 18:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda mb » gio dic 09, 2010 0:48 am

Nikolino ha scritto:
mb ha scritto:D'altra parte il segnale digitale funziona più che bene per uno/due segnali, oltre funziona più o meno bene.
Per interpretare il segnale analogico con più di due segnali bisogna essere molto bravi, non basta un po' di allenamento.


Questo vale in generale per tutti i digitali o ti stai riferendo al Pulse?


Vale per tutti. Più sono i segnali, più i processori fanno fatica a distinguerli.


Per quel che riguarda il problema segnalato da muretto (nella direzione indicata dalla freccia la distanza aumenta) è una cosa che capita, non di rado.
Facendo un po' di prove te ne rendi conto, e capisci subito che bisogna tenere sempre d'occhio la distanza in metri.
La freccia è (abbastanza) affidabile per quel che riguarda il verso, mentre la direzione è stimata dal processore e non è detto che sia giusta (di solito si corregge da sola, ma lentamente, te ne accorgi prima tu con la distanza).
Quanto manca?
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda ex giaguaro » gio dic 09, 2010 17:35 pm

Ciao a tutti,
tanto si sa già, ma lo ripeto: mi chiamo Stefano e sono Agente e Formatore Mammut per il nord Italia.

Molte delle cose dette in questi post sono giuste e molte imprecise o errate...
non ho purtroppo molto tempo ora per analizzare il tutto, ma preciso solo alcune cose:

- innanzitutto per quanto riguarda la causa vinta da Ortovox, come giustamente detto da qualcuno, è stata una causa intentata in Germania e giustamente vinta dalla Ortovox che aveva registrato il brevetto per quella nazione, non ci sono assolutamnete problemi in altri paesi compresa l'Italia e soprattutto non ci sono cambiamenti di software o simili per gli apparecchi Pulse, nessuno ve lo porterà via e tantomeno si autodistruggerà nelle vostre mani come d'incanto :)

-sul funzionamento Pulse è un apparecchio digitale e anche analogico, settabile in modalità semplice (per chi è alle prime armi, o per noleggi o clienti di Guide Alpine o simili) dove non c'è possibilità di modificare nessuna delle impostazioni e si cerca solo in digitale; c'è poi la modalità avanzata che comporta per chi lo sa maneggiare la possibilità di fare tutti i settaggi personalizzati e di passare in analogico qualora lo si volesse.

- il sistema dei dati vitali non è supportato da una vera e propria antenna, ma dalla possibilità di comunicare a 868 mhz su una frequenza che non centra nulla con i 457 Khz che tutti gli arva utilizzano, questa frequenza diversa serve per comunicare fra apparecchi compatibili (attualmente Pulse barryvox e Arva Link) i dati vitali che come qualcunoha già detto soo direttamente derivanti da un sensore di movimento che capta movimenti quasi impercettibili..

ci sarebbero molte cose ancora da specificare
peronalmente tengo delle serate formative presso scuole di Scialpinismo Alpinismo, cai e associazioni varie...
questo we saremo in tonale sabato e domenica per due giornate di formazione e prova...

vi lascio il mio numero e la mia mail per chiunque avesse bisogno di ulteriori delucidazioni
333 6091319
stefano.finas@tiscali.it

saluti
s
free tibet
ex giaguaro
 
Messaggi: 80
Images: 18
Iscritto il: mer lug 05, 2006 21:24 pm

Messaggioda ex giaguaro » gio dic 09, 2010 17:35 pm

Ciao a tutti,
tanto si sa già, ma lo ripeto: mi chiamo Stefano e sono Agente e Formatore Mammut per il nord Italia.

Molte delle cose dette in questi post sono giuste e molte imprecise o errate...
non ho purtroppo molto tempo ora per analizzare il tutto, ma preciso solo alcune cose:

- innanzitutto per quanto riguarda la causa vinta da Ortovox, come giustamente detto da qualcuno, è stata una causa intentata in Germania e giustamente vinta dalla Ortovox che aveva registrato il brevetto per quella nazione, non ci sono assolutamnete problemi in altri paesi compresa l'Italia e soprattutto non ci sono cambiamenti di software o simili per gli apparecchi Pulse, nessuno ve lo porterà via e tantomeno si autodistruggerà nelle vostre mani come d'incanto :)

-sul funzionamento Pulse è un apparecchio digitale e anche analogico, settabile in modalità semplice (per chi è alle prime armi, o per noleggi o clienti di Guide Alpine o simili) dove non c'è possibilità di modificare nessuna delle impostazioni e si cerca solo in digitale; c'è poi la modalità avanzata che comporta per chi lo sa maneggiare la possibilità di fare tutti i settaggi personalizzati e di passare in analogico qualora lo si volesse.

- il sistema dei dati vitali non è supportato da una vera e propria antenna, ma dalla possibilità di comunicare a 868 mhz su una frequenza che non centra nulla con i 457 Khz che tutti gli arva utilizzano, questa frequenza diversa serve per comunicare fra apparecchi compatibili (attualmente Pulse barryvox e Arva Link) i dati vitali che come qualcunoha già detto soo direttamente derivanti da un sensore di movimento che capta movimenti quasi impercettibili..

ci sarebbero molte cose ancora da specificare
peronalmente tengo delle serate formative presso scuole di Scialpinismo Alpinismo, cai e associazioni varie...
questo we saremo in tonale sabato e domenica per due giornate di formazione e prova...

vi lascio il mio numero e la mia mail per chiunque avesse bisogno di ulteriori delucidazioni
333 6091319
stefano.finas@tiscali.it

saluti
s
free tibet
ex giaguaro
 
Messaggi: 80
Images: 18
Iscritto il: mer lug 05, 2006 21:24 pm

Messaggioda Nikolino » ven dic 10, 2010 0:51 am

Grazie dei chiarimenti Stefano.
Non so se riesco questo we, ma magari per domenica ti chiamo.

Cmq prova a parte, dopo aver letto i manuali, mi sono definitivamente orientato sul Pulse.
Nikolino
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab nov 06, 2010 18:08 pm
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.