rocker ... ?

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

rocker ... ?

Messaggioda il.bruno » ven gen 06, 2012 22:07 pm

Leggendo su internet e girando per negozi si vede che su alcuni sci da fuoripista o scialpinismo che girano oggi si parla del rocker...
che diavolo è il rocker?
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: rocker ... ?

Messaggioda Callaghan » ven gen 06, 2012 22:17 pm

il.bruno ha scritto:Leggendo su internet e girando per negozi si vede che su alcuni sci da fuoripista o scialpinismo che girano oggi si parla del rocker...
che diavolo è il rocker?


http://www.evo.com/rocker-guide-what-is-rocker-and-why-does-it-matter.aspx

se fai scialp sulle alpi e non punti a discese infinite in polvere (che poi chissà dove sono, o meglio, chissà quando le trovi sempre con la polvere) secondo me il reverse camber non cambia la vita, anzi: l'italia non è il canada anche se a qualcuno piace credere di sì. ed è più facile trovare tonnellate di crosta non portante invece di farina 00.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Messaggioda il.bruno » ven gen 06, 2012 22:47 pm

le condizioni che si trovano le conosco bene...
in particolare ho visto esposto il k2 wayback con 70% camber e 30% rocker, che aveva attirato la mia attenzione per il forte sconto.
in realtà gli sci che ho funzionano ancora, anche se ormai mi sono fatto l'idea che per uno della mia stazza forse era meglio qualcosa di più sciistico, e poi vado spesso in giro con un socio che fa scialpinismo con i mantra e mi fa una testa così tutte le volte, per cui sto iniziando a guardarmi intorno.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda Callaghan » ven gen 06, 2012 23:41 pm

il.bruno ha scritto:in particolare ho visto esposto il k2 wayback con 70% camber e 30% rocker, che aveva attirato la mia attenzione per il forte sconto.
in realtà gli sci che ho funzionano ancora, anche se ormai mi sono fatto l'idea che per uno della mia stazza forse era meglio qualcosa di più sciistico, e poi vado spesso in giro con un socio che fa scialpinismo con i mantra e mi fa una testa così tutte le volte, per cui sto iniziando a guardarmi intorno.

il wayback è un ottimo sci, sufficientemente leggero e non proprio stretto; se ti serve uno sci e quello ha un buon prezzo non vedo perchè non approfittarne.

per il resto, dalla stazza in avanti, non lasciarti condizionare: quello che fa sempre la differenza credo tu lo sappia è il manico.
a sentire gli espertoni della lingua e del parlato ad esempio, i manaslu della dynafit sarebbero sci per fighette, che si rompono alla prima curva se maltrattati. io conosco solo dei veri carpentieri della discesa che hanno questi sci da qualche anno e nulla a loro è mai capitato.
io ho una versione dei mantra da scialpinismo, i polarbear; li ho presi perchè costavano poco e basta consapevole del fatto che sugli assi io non sono Stenmark.
dai uno sguardo anche in casa volkl: molto simili ai mantra ma più leggeri (ma non come i wayback) e pensati anche per lo scialpinismo ci sono i nanuq che in genere non se li fila nessuno e ci trovi prezzi interessanti.

piuttosto, se hai soldi da spendere, guarda gli atk race come attacchi. pesano metà degli attacchini normali e vanno anche meglio. se li monti sui wayback ti ritrovi con assi che pesano circa 1700 gr cadauno. ovviamente costano più degli attacchini.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Messaggioda il.bruno » ven gen 06, 2012 23:58 pm

grazie dei ricchi consigli :wink:
anche io non sono stenmark e nemmeno girardelli, ci rifletterò su.
erano fuori a 300 ?, contro un listino dichiarato a 550 ? (che poi voglio sapere quanti ne vendono a prezzo pieno, ma va be').
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.