Consigli Mt. Blanc

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Consigli Mt. Blanc

Messaggioda BELO1983 » lun apr 02, 2012 15:49 pm

CIao a tutti. Vorrei consigli su come e quando affrontare la salita scialpinistica al Bianco.
Tanti sconsigliano ormai la classica salita da versante W del Miage per pericolo caduta seracchi (ormai dicono abituali). Allora mi chiedo, l'unica via di salita resta la classica estiva dal Cosmique???? Lunga, e se non sbaglio forse anche poco percorribile con gli sci??
E per la discesa? Versante nord? :roll: :roll:
C'è qualcuno che c'è stato recentemente o conosce meglio la zona per aver due dritte.
Grazieee :wink:
BELO1983
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio giu 07, 2007 11:09 am

Messaggioda il.bruno » lun apr 02, 2012 16:08 pm

la salita dal cosmique non mi pare più lunga di quella dal miage, nè poi così esente dal pericolo di seracchi (ricordo almeno un paio di incidenti gravi negli ultimi anni sul pendio del tacul).
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda BELO1983 » lun apr 02, 2012 16:44 pm

Quindi? Meglio prendere cmq in considerazione la salita dal Miage Magari molto molto presto la mattina? E per la discesa parete N?
BELO1983
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio giu 07, 2007 11:09 am

Messaggioda casaro » lun apr 02, 2012 16:54 pm

Con gli sci la via abituale passa dai Grand Mulet....dal Miage non ha senso, ti devi far dopo il Colle dell'Aguilee Grise quasi 6 km di cresta delle Bosses....checcivai a fare con gli sci su di li....?? :roll:
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Messaggioda il.bruno » lun apr 02, 2012 17:01 pm

le due vie classiche sono quella dei grand mulets e quella del cosmiques. la via dal miage credo che la facciano in pochissimi, coem dice casaro, anche se da qualche parte è relazionata come scialpinistica
più che altro mi pareva strano leggere che la via dal cosmique sarebbe più lunga e meno sciistica che dal miage.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda giudirel » mer apr 11, 2012 9:19 am

Io l'ho fatta dai Grand Mulets.

I problemi sono:

1) L'esborso per il tunnel e la funivia fino al Plan dell'Aiguille.
2) La Jonction da farsi legati in salita ed in discesa perchè i crepacci sono osceni.
3) La notte insonne al rifugio pigiati come sardine e con gente che russa scoreggia e grugnisce.
4) La seraccata del giazzè manco ti accorgi perchè sei al buio nel traccione e solo quando scendi ti rendi conto che non è un bel posto.
5) Gli sci li ho mollati alla Vallot e ho fatto la cresta delle Bosses a piedi: facile ma aerea.
6) La risalita verso il plan de l'Aiguille nella neve fradicia del pomeriggio: sudata bestiale. In funivia anche se piena nessuno ci si accostava.

Alla fine, nonostante la giornata stellare e la (discutibile) soddisfazione di aver salito la cima più alta delle alpi... mi sono divertito molto di più su molti Salcazzhorn sconosciuti senza gente tra i piedi.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.