Scialpinismo/Ditemi se ho commesso errori

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Scialpinismo/Ditemi se ho commesso errori

Messaggioda robiperi » mar lug 10, 2012 13:59 pm

Ho 42 anni e scio su pista da quando ne avevo 4. Il livello direi che è decisamente buono. Ho fatto garette di gigante con un 15° posto alle provinciali (TV). Avevo 17 anni.
Fuori pista non ne ho praticamente mai fatto, tranne 10 anni fa a Pila (AO) dove mi sono divertito un mondo su innumerevoli metri di neve fresca con dei Fischer RC4 RS da 2,05!

La settimana scorsa in tre giorni ho
-pensato di provare lo scialpinismo
-deciso di acquistare l'attrezzatura
-acquistato l'attrezzatura
e tutto questo completamente al buio, senza consigli e approfondimenti in materia. Unico vincolo, trattandosi di provare, spendere poco.
Ecco cosa ne è uscito per la modica cifra di Euro 590 (sono alto 1,81 e peso 63 kg come mamma mi ha fatto)

-Skitrab Tourando 171
-Silvretta Pure X Mountain
-Garmont Phantom

Ieri sera in cantina ho ispezionato l'attrezzatura e ho notato quanto segue

1) Mi hanno tarato gli attacchi a 10 DIN per lo sgancio longitudinale e a 6,5 per quello laterale. Errore o nello scialpinismo si seguono criteri a ma non noti? Cacciavite alla mano ho riposizionato tutto a 7.

2) Gli scarponi (3 ganci) sono incredibilmente morbidi (quasi inquietanti) rispetto a quelli da discesa. E' giusto che sia così o dovevo stare su un livello un po' più performante? Preciso che non intendo fare freeride o grandi arrampicate in quota, bensì "touring" in campo aperto con dislivelli medi.

Un saluto
robiperi
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 10, 2012 12:47 pm
Località: Castelfranco Veneto

Messaggioda il.bruno » mar lug 10, 2012 14:04 pm

sugli sganci non me ne intendo molto, in genere leggo le istruzioni degli attacchi e regolo di conseguenza.

per quanto riguarda gli scarponi, sì, mediamente sono più morbidi di queli da discesa.
poi quanto questo si ripercuota sulla qualità della sciata, dipende da modello a modello e da persona a persona. il modello che hai acquistato non lo conosco.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda Davide.DB » mar lug 10, 2012 21:52 pm

tranqui... tanto con la neve che viene/verra... puoi andar anche in infradito.. :twisted: :twisted:
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Messaggioda robiperi » mer lug 11, 2012 13:46 pm

Ho fatto una stupidata.
Il valore era 10 DIN a scarpone non inserito e io l'ho portato a 7 DIN.
Una volta inserito lo scarpone il valore è sceso a 3 DIN.
La taratura va dunque fatta a scarpone inserito ed era stata fatta correttamente dal negoziante.
Ovvio che dai 3 l'ho riportato a 7 DIN, che probabilmente (non ho verificato) corrisponde ai 10 senza scarpone.

Sui miei Marker da discesa il valore è sempre lo stesso, con o senza scarpone.
robiperi
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 10, 2012 12:47 pm
Località: Castelfranco Veneto


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.