Domanda idiota?

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Domanda idiota?

Messaggioda mng3 » mer gen 09, 2013 2:44 am

Nel 1982 mio padre aveva acquistato a me e a mio fratello un paio di tavole da sci alpinismo: Lamborghini Macro 800. I miei sono andati anni annorum fa, poi l'altro giorno ravanando in cantina dai miei vecchi ho ritrovato il paio di mio fratello: mai usato e ancora nel cellophan originale. Sulle lamine non è presente nemmeno una briciola di ruggine.

Capita che quest'anno stia organizzando con degli amici delle uscite scialpinistiche. Fra questi c'è una mia amica, che non ha mai provato. Fra pochissimo è il suo compleanno e vorrei farle questo regalo: metto un mio attacco usato "decente" su queste tavole, così può fare le sue prime uscite senza imbarcarsi in costi.

La mia domanda (forse idiota, ma so poco di materiali) è la seguente: questi vecchi Lamborghini intonsi secondo voi potrebbero dare dei problemi? In altre parole: il materiale lasciato lì per trent'anni può in qualche modo essersi degradato?

Luigi
mng3
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 08, 2011 16:48 pm
Località: Lido di Venezia

Messaggioda flavio-san » mer gen 09, 2013 11:46 am

I materiali plastici si degradano con il tempo e sopratutto gli UV, le resine e i collanti idem, in cantina gli UV non ci sono, ma il tempo passa comunque, detto questo io uso con soddisfazione un paio di kastle e attacchi 404 che erano di mio padre acquistati nel 1994 problemi zero.
Provare è gratis :wink:
F
flavio-san
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer gen 09, 2013 12:17 pm

CHE TENEREZZAAA!!!! :smt050

ciò, "classe"... a 12 anni mi avevano regalato un paio di lamborghini ed a vent'anni ci tolsi i salomon ed avvitai su un paio di attacchi nepal di najosa provenienza :mrgreen:

beh... ci sciavo da culo con quelli allora, come una tantum scio da culo adesso con altre tavole... :mrgreen:

l'unica differenza (per me:oops: ) è che tavole ed attacchi nuovi pesano un terzo! :mrgreen:


ps: teoricamente non dovrebbero "scollarsi", anche perchè le tavole datate avevano più legno che colla
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8879
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Payns » mer gen 09, 2013 13:14 pm

Non vedo problema a livello di materiale, anche in considerazione che i Lamborghini al tempo erano prodotti qualitativamente superiori alla media.

Se vedo un problema è far fare sci alpinismo ad una neofita con materiali che per peso, struttura e tipologia di sciata di certo saranno un ostacolo e non un vantaggio.

Insomma il rischio che a fine della prima gita la sventurata ti voglia infilare su per le chiappe i tuoi lamborghini è alto... :smt003
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda arteriolupin » mer gen 09, 2013 13:20 pm

Payns ha scritto:Insomma il rischio che a fine della prima gita la sventurata ti voglia infilare su per le chiappe i tuoi lamborghini è alto... :smt003


Quello che per altri è il rischio, per Payns è una (nemmeno troppo) recondita speranza...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: Domanda idiota?

Messaggioda Piero26 » mer gen 09, 2013 14:38 pm

mng3 ha scritto:Nel 1982 mio padre aveva acquistato a me e a mio fratello un paio di tavole da sci alpinismo: Lamborghini Macro 800. I miei sono andati anni annorum fa, poi l'altro giorno ravanando in cantina dai miei vecchi ho ritrovato il paio di mio fratello: mai usato e ancora nel cellophan originale. Sulle lamine non è presente nemmeno una briciola di ruggine.

Capita che quest'anno stia organizzando con degli amici delle uscite scialpinistiche. Fra questi c'è una mia amica, che non ha mai provato. Fra pochissimo è il suo compleanno e vorrei farle questo regalo: metto un mio attacco usato "decente" su queste tavole, così può fare le sue prime uscite senza imbarcarsi in costi.

La mia domanda (forse idiota, ma so poco di materiali) è la seguente: questi vecchi Lamborghini intonsi secondo voi potrebbero dare dei problemi? In altre parole: il materiale lasciato lì per trent'anni può in qualche modo essersi degradato?

Luigi


ma il fratello è daccordo? :?
ti consiglio di postare una foto dell'amica almeno possiamo avere le idee chiare su cosa consigliare :mrgreen:







ok ho capito.. menestòzitto

:smt090
Avatar utente
Piero26
 
Messaggi: 1133
Images: 39
Iscritto il: gio ago 06, 2009 22:43 pm
Località: a Nord del Lago di Garda

Re: Domanda idiota?

Messaggioda Danilo » mer gen 09, 2013 17:51 pm

mng3 ha scritto:Nel 1982 mio padre aveva acquistato a me e a mio fratello un paio di tavole da sci alpinismo: Lamborghini Macro 800. I miei sono andati anni annorum fa, poi l'altro giorno ravanando in cantina dai miei vecchi ho ritrovato il paio di mio fratello: mai usato e ancora nel cellophan originale. Sulle lamine non è presente nemmeno una briciola di ruggine.

Capita che quest'anno stia organizzando con degli amici delle uscite scialpinistiche. Fra questi c'è una mia amica, che non ha mai provato. Fra pochissimo è il suo compleanno e vorrei farle questo regalo: metto un mio attacco usato "decente" su queste tavole, così può fare le sue prime uscite senza imbarcarsi in costi.

La mia domanda (forse idiota, ma so poco di materiali) è la seguente: questi vecchi Lamborghini intonsi secondo voi potrebbero dare dei problemi? In altre parole: il materiale lasciato lì per trent'anni può in qualche modo essersi degradato?

Luigi


8O
...se vuoi far arrugginire un rapporto con una persona hai scelto una fra le strade più sbrigative ed efficaci !!!
se poi ci stai provando con la tipa considerati OUT.. :lol:

ossignur...cosa mi tocca sentire [-o<
me ne ritorno a far finta di lavorare,bye bye..

:wink: :wink:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Domanda idiota?

Messaggioda mng3 » gio gen 10, 2013 0:12 am

Ok. Grazie a tutti per i commenti.

No, non ci sto provando con questa mia amica, anche perché lo considererei una sorta di incesto: ci conosciamo da quando abbiamo otto anni, e per me è come una sorella.

Il fatto è che questa amica/sorella ha l'idiosincrasia per il freddo, e quindi nonostante andiamo via in montagna (d'estate) assieme ad altri amici da anni annorum, s'è sempre rifiutata di fare cose invernali. In altre parole: è anche probabile che 'sti sci li userà una volta e poi li metterà LEI in cantina, per altri trent'anni.

Se volessi veramente farmi odiare, allora potrei montarle su un bel paio di Zermatt Nepal da mezza quintalata. Anche quelli sono in cantina, pochissimo usati...

L.

PS Per Piero26, così si toglie la pavana: è carina. Grande fisico, oltre a tutto.
mng3
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 08, 2011 16:48 pm
Località: Lido di Venezia

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio gen 10, 2013 1:13 am

ormai sono oggetti da collezzione e magari trovi da venderli... :roll:

qui da noi trovi da noleggiare anche il materiale da scialpinismo...nuovo e moooolto più "amichevole" da usare...

io, per provare, suggerirei questa soluzione... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.