Prime gite

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Prime gite

Messaggioda Spazzaneve » mar dic 26, 2017 1:00 am

Ciao a tutti, scio da parecchio tempo, ho 40 anni e ho iniziato verso i 6 a sciare. Scuola sci ecc, mai fatto sci alpinismo fino allo scorso anno quando degli amici mi han convinto a fare un giro con loro. Beh se son qui é perché mi è piaciuto e con mia moglie, provetta sciatrice anche lei, abbiamo fatto un bel corso con una guida alpina che pazientemente un mesetto l'inverno scorso e due settimane tra fine novembre e primi di dicembre ci ha insegnato bene i rudimenti per come muoverci con le nostre gambe.
Purtroppo però i miei amici sono bergamaschi e io essendo tra Venezia e Treviso andrei in dolomiti, loro non sanno darmi dritte su dei giri facili per iniziare a pellare in autonomia.

Sapreste darmi qualche consiglio sulle prime gite da fare da soli dove si possono fare i primi passi da soli? Magari pendii dolci senza avere ancora tanto il pensiero di distacchi improvvisi tanto per capirci.
Spazzaneve
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 22, 2017 16:42 pm

Re: Prime gite

Messaggioda Siloga66 » mar dic 26, 2017 14:18 pm

Ciao. Forse per questo tipo di info ti conviene andare sul forum di "over the top" che è più specifico per scialpinismo.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Re: Prime gite

Messaggioda Spazzaneve » mar dic 26, 2017 15:17 pm

Siloga66 ha scritto:Ciao. Forse per questo tipo di info ti conviene andare sul forum di "over the top" che è più specifico per scialpinismo.


Grazie del consiglio :)
Spazzaneve
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 22, 2017 16:42 pm

Re: Prime gite

Messaggioda Spazzaneve » mar dic 26, 2017 23:25 pm

Siloga66 ha scritto:Ciao. Forse per questo tipo di info ti conviene andare sul forum di "over the top" che è più specifico per scialpinismo.


Prevedo sarà dura iscriversi, il codice di verifica non funziona, ci avrò provato una 15ina di volte e non lo prende
Spazzaneve
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven dic 22, 2017 16:42 pm

Re: Prime gite

Messaggioda il.bruno » mer dic 27, 2017 14:54 pm

Ti consiglierei anche di fare un giro in una libreria e comprare un volume sulle gite di scialpinismo nelle tue zone, in cui sicuramente saranno evidenziate quelle più adatte a chi è all'inizio.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Prime gite

Messaggioda Siloga66 » mer dic 27, 2017 21:25 pm

Strana sta cosa del codice di verifica..... :roll:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Re: Prime gite

Messaggioda Steff » gio dic 28, 2017 9:28 am

così su due piedi quelli che mi vengono in mente
zona Asiago/Enego:
Cima Larici
Monte Lisser

Da Lesis (Claut):
malga Pradut. Serve neve fino a bassa quota, è una forestale sempre battuta e molto frequentata, ma puoi tagliare per il bosco sia in salita sia in discesa, malga gestita il sabato e la domenica, possibilità di proseguire altri 250 m circa fino a una selletta senza problemi per bosco o ancora oltre verso il Resettum, ma solo con condizioni sicure

Zona passo Mauria Forni di Sopra:
Forcella Scodavacca
Casera Tragonia (strada forestale)

Zona Cortina:
Rifugio Palmieri (strada forestale)

Lagorai
Val Regana (luuuunga forestale)
Cima Paradisi
Monte Agaro

Alpago
Monte Cornor segui la folla
Casera Palantina (strada forestale)
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.