Großglockner !!!

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Großglockner !!!

Messaggioda alvi » gio apr 01, 2004 21:35 pm

Ciao a tutti,
qulacuno di voi sa darmi delle informazioni sulla via normale al Großglockner o dove posso trovare qulacosa in merito? libri, riviste o internet?
Se qualcuno di voi l'ha fatta o è salito in cima per altre vie, mi piacerebbe avere un giudizio sulla difficoltà, lunghezza ecc.

Avrei intenzione di affrontare la salita questa estate... :P

Grazie in anticipo
alvi
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom mar 28, 2004 11:24 am
Località: venezia

Re: Großglockner !!!

Messaggioda andreag » ven apr 02, 2004 10:12 am

alvi ha scritto:Ciao a tutti,
qulacuno di voi sa darmi delle informazioni sulla via normale al Großglockner o dove posso trovare qulacosa in merito? libri, riviste o internet?
Se qualcuno di voi l'ha fatta o è salito in cima per altre vie, mi piacerebbe avere un giudizio sulla difficoltà, lunghezza ecc.

Avrei intenzione di affrontare la salita questa estate... :P

Grazie in anticipo


Io l'ho fatta un paio d'anni fa in maggio con gli sci, per il versante Sud: Si parte dalla Luckner Haus (1900 m, sopra Kals), si sale al rifugio StudlHutte a 2800 m, bel rifugio nuovo in buona posizione, si attraversa un facile ghiacciaio per salire poi un pendio che ti porta a una spalla nei pressi di un'atro rifugio (Erzherzog Johann, 3400 m, chiuso d'inverno). Fin qua nessun problema particolare, forse d'estate bisogna fare attenzione ai crepacci, per arrivare al rif. una semplice e breve ferratina.
Da qui si sale in direz. della cresta finale, circa 200 m di dislivello con neve e rocce, dotata di fittoni per l'assicurazione ma non di corda fissa; la cresta è piuttosto affilata ed esposta, richiede sicurezza e soprattutto è quasi sempre sovraffollata, costringendo a lunghe attese negli incroci di gente e/o a manovre rischiose di sorpasso. Il giorno che l'ho fatta io un ragazzo nella foga di superare in discesa è scivolato ed è precipitato sul ghiacciaio sottostante, 500 m di volo!!

Il tratto terminale è comune anche all'altra via normale, che sale dal ghiacciaio Pasterzen, raggiungibile in auto con la superstrada panoramica.

Se cerchi un po' con google con i nomi che ti ho dato, dovresti trovare tutto; se ti servono numeri di telefono dei rifugi che ho citato, chiedi pure, te li mando.

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda alvi » ven apr 02, 2004 17:16 pm

Ciao Andrea,
grazie per le informazioni e se puoi mi sarebbero utili i numeri dei rifugi che hai citato.

Grazie
Alvise
alvi
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom mar 28, 2004 11:24 am
Località: venezia


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.