Peralba

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Peralba

Messaggioda Marco83 » mar apr 05, 2005 21:32 pm

Per giugno o luglio sto organizzando un'escursioncina al Peralba (2693 m) e vorrei passare la notte in cima per gustarmi il tramonto e l'alba, qualcuno di voi l'ha mai fatto? so che lassù non c'è né rifugio (il Calvi è ai piedi del Peralba) né riparo...
qualche consiglio? lassù in quella stagione potrei trovare ancora un po' di neve? solitamente c'è molto vento?
Avevo trovato un link in cui alcuni parlavano della loro esperienza sulla nottata in cima al Peralba ma non la trovo più.
Grazie per le informazioni
Stare al mondo può essere caro, ma c'è incluso un viaggio attorno al sole gratis ogni anno!
Avatar utente
Marco83
 
Messaggi: 185
Images: 9
Iscritto il: gio nov 04, 2004 23:14 pm
Località: Venezia

Messaggioda paoloC » mer apr 06, 2005 9:09 am

Son già stato su tempo fa ma non mi son fermato la notte. Comunque secondo me è fattibile :lol: ,l'unica cosa è che dormendo all'addiaccio se becchi un temporale in quota sono cazzi.. (in quella zona e in quel periodo solitamente sono molto frequenti).
Mi hai fatto venire voglia e credo comunque che proverò anch'io..
Avatar utente
paoloC
 
Messaggi: 97
Images: 22
Iscritto il: lun dic 13, 2004 11:46 am

+ volte

Messaggioda Mark78 » mar giu 21, 2005 13:47 pm

Ciao Marco83,
io sul Peralba ci sono stato più volte e da tutti i versanti, l'ultima l'agosto 2004, però non mi era mai venuta in mente l'idea di passare una notte sulla cima! penso comunque sia una grande cosa!
Durante la mia prima ascesa (all'età di 12 anni assieme ai genitori ed altri amici) affrontammo la salita dal versante ovest (via normale da rif. Sorgenti del Piave) ma poco sotto la vetta fummo sorpresi da un gran temporale: trovammo riparo in una grotta abbastanza capiente. Tutto questo per indicarti un luogo abbastanza sicuro dove poter passare la tua notte. Il luogo si trova poco sotto la vetta sul versante ovest, a pochi metri dal sentiero.
Ritornerò anche quest'estate da quelle parti e sicuramente affronterò la salita del Peralba magari con la tua stessa idea.
Spero di esserti stato d'aiuto, e attendo l'esito della tua esperienza.

Ciao
Mark78
Avatar utente
Mark78
 
Messaggi: 108
Images: 15
Iscritto il: mar giu 21, 2005 13:25 pm
Località: Treviso

Messaggioda alexzappa » mar giu 21, 2005 19:18 pm

Se non ricordo male c'è una grotta grande anche lungo la via normale est, un po' sotto la vetta
Avatar utente
alexzappa
 
Messaggi: 610
Images: 57
Iscritto il: gio gen 23, 2003 13:44 pm
Località: Bologna


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.