Trek C.B. Everest

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Trek C.B. Everest

Messaggioda Mark78 » ven giu 24, 2005 11:59 am

Ho intenzione di realizzare un mio grande sogno: un trekking in Nepal, precisamente al campo base dell'Everest. Mi sono documentato un pò su internet e tramite la guida cartacea Lonely Planet, ma mi farebbe molto piacere se qualcuno che ha vissuto questa esperienza di persona, mi fornisse qualche informazione riguardo l'agenzia di viaggio, i costi, la difficoltà e non per ultimo le emozioni provate.

P.s. Mi farebbero piacere anche dei diari di viaggio pubblicati sul web.

Ciao e buone salite a tutti
Avatar utente
Mark78
 
Messaggi: 108
Images: 15
Iscritto il: mar giu 21, 2005 13:25 pm
Località: Treviso

Messaggioda boyazza » ven giu 24, 2005 14:44 pm

l'unico consiglio che ti do è di non andarci ad agosto. da luglio a inizio settembre c'è il monsone, e PIOVE OGNI SANTO GIORNO. poi con la pioggia escono le sanguisughe e devi sempre stare attento a cosa ti cammina sugli scarponi. almeno così mi è successo l'anno scorso alla base dell'Annapurna. Molti vanno ad ottobre, e comunque tutti i trekking italiani in Nepal vengono gestiti dalla MabTours di Mr. Amar (se cerchi in rete dovresti trovare qualcosa).
Avatar utente
boyazza
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven giu 24, 2005 13:21 pm
Località: Vittorio Veneto, alle pendici del monte Pizzoc

Re: Trek C.B. Everest

Messaggioda J&J » sab giu 25, 2005 0:44 am

Mark78 ha scritto:Ho intenzione di realizzare un mio grande sogno: un trekking in Nepal, precisamente al campo base dell'Everest. Mi sono documentato un pò su internet e tramite la guida cartacea Lonely Planet, ma mi farebbe molto piacere se qualcuno che ha vissuto questa esperienza di persona, mi fornisse qualche informazione riguardo l'agenzia di viaggio, i costi, la difficoltà e non per ultimo le emozioni provate.

P.s. Mi farebbero piacere anche dei diari di viaggio pubblicati sul web.

Ciao e buone salite a tutti


la guida cartacea Lonely Planet è una guida turistica? o di trekking? Ti consiglio il libro " I trekking più belli del mondo"...c'è anche quell'itinerario che vuoi fare tu (ed anch'io tra qualche anno).
ciao
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
Avatar utente
J&J
 
Messaggi: 439
Images: 1
Iscritto il: mer gen 07, 2004 17:33 pm
Località: Bologna

Messaggioda alfaomega » ven lug 01, 2005 22:44 pm

periodo ideale: ottobre e novembre. meglio ottobre, perchè non è ancora affollatissimo.

io il mio diario lo devo ancora trascrivere dal cartaceo, nonchè scansionare le 396 dia che ho fatto....

come intendi andare, da solo o con un gruppo? tenda o lodge? affidarti a una compagnia di trekking per un portatore o vuoi essere completamente autonomo?

comunque non è per niente vero che ci sia l'esclusiva dei trekking qui in italia... :lol:
Avatar utente
alfaomega
 
Messaggi: 4926
Images: 34
Iscritto il: mer set 17, 2003 22:43 pm
Località: Roma

Messaggioda trivi » ven lug 01, 2005 22:47 pm

alfaomega ha scritto:periodo ideale: ottobre e novembre. meglio ottobre, perchè non è ancora affollatissimo.

io il mio diario lo devo ancora trascrivere dal cartaceo, nonchè scansionare le 396 dia che ho fatto....

come intendi andare, da solo o con un gruppo? tenda o lodge? affidarti a una compagnia di trekking per un portatore o vuoi essere completamente autonomo?

comunque non è per niente vero che ci sia l'esclusiva dei trekking qui in italia... :lol:


Dai? Ci sei stato? E quando?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
Avatar utente
trivi
 
Messaggi: 8195
Images: 136
Iscritto il: mar set 14, 2004 14:19 pm
Località: Vicenza

Messaggioda alfaomega » ven lug 01, 2005 23:19 pm

trivi ha scritto:
alfaomega ha scritto:periodo ideale: ottobre e novembre. meglio ottobre, perchè non è ancora affollatissimo.

io il mio diario lo devo ancora trascrivere dal cartaceo, nonchè scansionare le 396 dia che ho fatto....

come intendi andare, da solo o con un gruppo? tenda o lodge? affidarti a una compagnia di trekking per un portatore o vuoi essere completamente autonomo?

comunque non è per niente vero che ci sia l'esclusiva dei trekking qui in italia... :lol:


Dai? Ci sei stato? E quando?


ottobre 2000.... la foto sul mio sito è una delle pochissime che ho scansionato, purtroppo non ho uno scanner per dia e uno dei motivi per cui ho preso un dominio a spazio illimitato è perchè vorrei mettere tutto online....

questo è grosso modo il percorso fatto, manca la parte bassa [2 giorni in salita, uno in discesa] da Lukla.

Siamo arrivati sul Gokyo Peak [5483m, di fronte al Cho Oyu] e al Kala Patthar [5545m, di fronte a Nuptse e Everest]

Immagine
Avatar utente
alfaomega
 
Messaggi: 4926
Images: 34
Iscritto il: mer set 17, 2003 22:43 pm
Località: Roma

Messaggioda trivi » sab lug 02, 2005 8:21 am

Beh complimenti, anche perchè a 19/20 anni dev'essere stata una grande cosa! :D
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
Avatar utente
trivi
 
Messaggi: 8195
Images: 136
Iscritto il: mar set 14, 2004 14:19 pm
Località: Vicenza

Messaggioda alfaomega » sab lug 02, 2005 9:56 am

trivi ha scritto:Beh complimenti, anche perchè a 19/20 anni dev'essere stata una grande cosa! :D

anche per mio papà a 57 anni :D
Avatar utente
alfaomega
 
Messaggi: 4926
Images: 34
Iscritto il: mer set 17, 2003 22:43 pm
Località: Roma

Messaggioda BBB » sab lug 02, 2005 14:58 pm

Avevo letto che lo avevi fatto.

Ma com'è camminare inzainati a quell'altitudine?
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda trivi » sab lug 02, 2005 15:59 pm

Carlo78 ha scritto:Avevo letto che lo avevi fatto.

Ma com'è camminare inzainati a quell'altitudine?


figurati, alfiomego si sarà fatto portare lo zaino da uno sherpa, mentre la sua lettiga era portata a spalla da quattro finlandesi in topless (le sherpe non lo sconquinferavano tanto) :lol: :wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
Avatar utente
trivi
 
Messaggi: 8195
Images: 136
Iscritto il: mar set 14, 2004 14:19 pm
Località: Vicenza

Messaggioda alfaomega » sab lug 02, 2005 16:15 pm

trivi ha scritto:
Carlo78 ha scritto:Avevo letto che lo avevi fatto.

Ma com'è camminare inzainati a quell'altitudine?


figurati, alfiomego si sarà fatto portare lo zaino da uno sherpa, mentre la sua lettiga era portata a spalla da quattro finlandesi in topless (le sherpe non lo sconquinferavano tanto) :lol: :wink:

potrebbe essere un'idea [soprattutto quella delle finlandesi].
effettivamente io portavo il mio 40 litri carico di tutto il necessario della giornata [più quello che c'entrava per alleggerire il saccone] e avevamo un saccone-bagaglio a testa portato dagli sherpa.
L'effetto dell'aria rarefatta si sente però, bisogna salire molto gradualmente e badando bene ad acclimatarsi come si deve, perchè il mal di montagna è sempre in agguato [un nostro amico che era con noi lo sono dovuti venire a prendere con l'elicottero, aveva un edema polmonare abbastanza grave].
Ultima modifica di alfaomega il sab lug 02, 2005 16:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alfaomega
 
Messaggi: 4926
Images: 34
Iscritto il: mer set 17, 2003 22:43 pm
Località: Roma

Messaggioda alfaomega » sab lug 02, 2005 16:29 pm

altre poche immagini che a suo tempo ho scansionato:

Gokyo Peak, 5483m. La vetta del Cho-Oyu sullo sfondo.
Immagine

Gokyo Peak, 5483m. Everest, Nuptse e parete sud del Lhotse [visti da ovest]
Immagine

Immagine

Immagine

Iscrizioni sacre e sullo sfondo l'Ama Dablam, montagna sacra degli Sherpa.
Immagine

Piccoli "stupa" e sullo sfondo la parete sud del Lhotse [da sud].
Al centro di questa spunta la vetta dell'Everest.
Immagine

Kala Patthar, 5545m. Everest e Nuptse [in primo piano] al mattino
Immagine

Kala Patthar, 5545m. Il sole che sorge spuntando dal Nuptse
Immagine

Kala Patthar, 5545m. Everest, Nuptse e il Western Cwm.
Si vede bene anche il Colle Sud, e anche la cima del Lhotse.
Immagine


il campo base dell'Everest in realtà non esiste, è un'area che viene
occupata quando ci sono le spedizioni che vanno sull'Everest o sul Lhotse.
Grossomodo è la zona che si trova al centro/basso a sinistra nell'ultima foto, dove il ghiacciaio fa la curva.
E' interessante sapere che dal CB non si vede l'Everest....
infatti tutti i trekking vanno sul KalaPatthar, una cimetta appartenente ai contrafforti
del Pumori, che è il miglior "balcone con vista" sul Sagarmatha/Chomolungma
Avatar utente
alfaomega
 
Messaggi: 4926
Images: 34
Iscritto il: mer set 17, 2003 22:43 pm
Località: Roma

Ohhh

Messaggioda Mark78 » lun lug 04, 2005 10:56 am

Veramente belle foto alfaomega,
io pensavo di affidarmi all'agenzia VIAGGI E AVVENTURE NEL MONDO; se qualcun'altro ha pareri in merito, esperienze con quest'agenzia o con altre mi faccia sapere.
Inoltre se c'e qualcuno che intende effettuare lo stesso itinerario, cerco compagnio di viaggio
Avatar utente
Mark78
 
Messaggi: 108
Images: 15
Iscritto il: mar giu 21, 2005 13:25 pm
Località: Treviso

Re: Ohhh

Messaggioda alfaomega » lun lug 04, 2005 11:32 am

Mark78 ha scritto:Veramente belle foto alfaomega,
io pensavo di affidarmi all'agenzia VIAGGI E AVVENTURE NEL MONDO; se qualcun'altro ha pareri in merito, esperienze con quest'agenzia o con altre mi faccia sapere.
Inoltre se c'e qualcuno che intende effettuare lo stesso itinerario, cerco compagnio di viaggio

Specificatamente al trekking in Nepal con AnM, ho sentito pareri discordanti.
Chi si è trovato molto bene e chi invece ha rimpianto molto la scelta... :? :? :?
inoltre non mi ricordo più se il loro programma prevede il pernottamento in
tenda o in lodge.... io ti consiglio vivamente la seconda opzione, perchè la tenda
per un trekking itinerante di questo tipo a mio giudizio è abbastanza scomoda
e d'altronde non è che i lodge siano paragonabili ai nostri rifugi... muretti di mattoni a secco,
ricoperti con un foglio di compensato all'interno per quelli più lussuosi, quindi
non aver paura di fare un trekking troppo "comodone" ;)
se vai in tenda procurati una tenda che soffra poco del problema della condensa,
non so se era colpa della nostra, o se pure per le altre è così, ma le due notti che
ho dormito in tenda poi al mattino i sacchiletto in piuma erano zuppi... :?

se vuoi in MP ti mando i contatti del mio amico che ogni anno organizza
questo trekking [non lo faccio qui in pubblico perchè non mi va di fare spam]

namastè ;)

un altro close-up della Sagarmatha ;)

Immagine

Le affilatissime creste del Thamserku

Immagine
Avatar utente
alfaomega
 
Messaggi: 4926
Images: 34
Iscritto il: mer set 17, 2003 22:43 pm
Località: Roma

Messaggioda antonia » lun lug 11, 2005 19:34 pm

Ho fatto questo trek nell'ottobre 2002, da sola, organizzando tutto da qua con un'agenzia di Kathmandu con la quale mi sono trovata davvero bene. Con me la guida e un portatore. Pernottamento in lodge; sono economici, comodi e aiutano a ridurre i disagi, soprattutto se affronti le alte quote per la prima volta. Anch'io ti consiglio di lasciare stare il C.B. e di salire sul Kala Pattar, è un balcone straordinario. La vista che ti offre è mozzafiato (se ci vai nel periodo giusto!!).
Puoi avere un assaggio di quanto ti riserva questo trek, senz'altro stupendo ed emozionante curiosando tra le mie foto su http://foto.fuoristrada.it/album07.
Ti auguro di riuscire a realizzare il tuo sogno. Se hai bisogno di maggiori informazioni contattami.
Ciao
Antonia
antonia
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio mar 04, 2004 20:36 pm
Località: Bologna

Messaggioda antonia » lun lug 11, 2005 19:39 pm

Rettifico il link. http://foto.fuoristrada.it/album07 . Spero che così si apra.
Ariciao
Antonia
antonia
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio mar 04, 2004 20:36 pm
Località: Bologna

Messaggioda Mark78 » mar lug 12, 2005 13:12 pm

Che belle foto, Antonia, mi fanno venir voglia di partire adesso!
A riguardo del viaggio volevo chiederti un paio di cose:
1) Quanto e quale tipo di abbigliamento e materiale è necessario portare da casa (cioè la lista di cosa mettere in valigia)?
2) Su quanto si aggira la spesa complessiva del viaggio se si parte autonomi (come nel tuo caso)?

Ciao
Avatar utente
Mark78
 
Messaggi: 108
Images: 15
Iscritto il: mar giu 21, 2005 13:25 pm
Località: Treviso

Messaggioda antonia » mer lug 13, 2005 10:15 am

Ciao Mark,
se non ricordo male a suo tempo spesi intorno ai 1.700 euro, tutto compreso, ma è un ricordo un pò nebuloso. Sono già passati tre anni mannaggia.
Ti devi portare il normale abbigliamento da trekking per caldo e freddo, quindi maglietta termica a maniche corte e lunghe e pantaloni leggeri, giacca da alta quota e pantaloni pesanti, pile, guanti, berretto e passamontagna, sacco a pelo caldo (consiglio un -22°), scarponi comodi e già "testati" (non c'è nessuna difficoltà tecnica sul percorso ma si cammina a lungo), zaino piccolo (30/35 lt) per portare con sè quanto serve durante il giorno e che ti sarà anche utile come bagaglio a mano sull'aereo.
Questo a grandi linee ma ho una lista completa che uso abitualmente, utile per trek dal deserto all'alta quota (!). Se vuoi te la posso inviare via mail.
Bene, buono studio!
Antonia
antonia
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio mar 04, 2004 20:36 pm
Località: Bologna

Messaggioda Mark78 » gio lug 14, 2005 11:06 am

Grazie delle lucidazioni antonia,
credo che quello che mi hai scritto sia sufficente per il momento. Il mio problema principale ora è sciegliere l'agenzia o il gruppo con cui partire!
Avatar utente
Mark78
 
Messaggi: 108
Images: 15
Iscritto il: mar giu 21, 2005 13:25 pm
Località: Treviso


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.