Richiedo informazione sulla zona dell'Ossola

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Richiedo informazione sulla zona dell'Ossola

Messaggioda Grillo_brillo » lun lug 31, 2006 12:21 pm

Domenica vorrei andare a fare un giro nella zona verbano cusio ossola.
Qualcuno sa indacarmi un bel posto dove non ci sia molto da camminare perchè la mia ragazza è un pò pigra.
Magari qualche bel laghetto
Grillo_brillo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar lug 25, 2006 15:14 pm
Località: Milano

Re: Richiedo informazione sulla zona dell'Ossola

Messaggioda yinyang » lun lug 31, 2006 12:28 pm

Grillo_brillo ha scritto:Domenica vorrei andare a fare un giro nella zona verbano cusio ossola.
Qualcuno sa indacarmi un bel posto dove non ci sia molto da camminare perchè la mia ragazza è un pò pigra.
Magari qualche bel laghetto


arrampichi anche?
se si, a me era piaciuta la falesia di montorfano, puoi fare qualche tiro di aderenza (alla mattina presto se no cuoci) e poi quando sei stufo con un sentierino i 1 minuto arrivi in cima alla struttura che è bella e piatta e prendi il sole con un bel panorama (tutto il lago davanti, è come se fossi su un balcone)

da dove parcheggi la macchina (bel paesino con chiesa romanica, mi sembra) ci vogliono 25/30 minuti
Avatar utente
yinyang
 
Messaggi: 10900
Images: 65
Iscritto il: mar giu 17, 2003 13:41 pm
Località: Imberido (LC)

Re: Richiedo informazione sulla zona dell'Ossola

Messaggioda Grillo_brillo » lun lug 31, 2006 12:32 pm

yinyang ha scritto:
Grillo_brillo ha scritto:Domenica vorrei andare a fare un giro nella zona verbano cusio ossola.
Qualcuno sa indacarmi un bel posto dove non ci sia molto da camminare perchè la mia ragazza è un pò pigra.
Magari qualche bel laghetto


arrampichi anche?
se si, a me era piaciuta la falesia di montorfano, puoi fare qualche tiro di aderenza (alla mattina presto se no cuoci) e poi quando sei stufo con un sentierino i 1 minuto arrivi in cima alla struttura che è bella e piatta e prendi il sole con un bel panorama (tutto il lago davanti, è come se fossi su un balcone)

da dove parcheggi la macchina (bel paesino con chiesa romanica, mi sembra) ci vogliono 25/30 minuti





Purtroppo non arrampico, è una cosa che mi attira molto,ma per ora non sono riuscito a convincere nessuno della mia compagnia a venirlo a fare con me.
Giuro però che ce la faro
Grillo_brillo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar lug 25, 2006 15:14 pm
Località: Milano

Messaggioda Luca A. » lun lug 31, 2006 12:33 pm

Se voui una gita elementare in un ambiente splendido, fai un salto all'Alpe Veglia: da Domodossola sali fino a Varzo, da lì alla frazione San Domenico.
Per salire all'Alpe, da lì il percorso migliore è quello di prendere la seggiovia fino all'Alpe Ciamporino, e da lì traversare fino all'Alpe Veglia. Il sentiero è panoramico, l'ambiente è molto bello (larici, rododendri, ecc.), e l'unico dislivello è dovuto ai saliscendi del sentiero perché non c'è dislivello netto.
Arrivato all'Alpe Veglia (penso 1 ora e mezza), ti trovi in una magnifica conca di pascoli caratterizzata da una stradina ad anello che ne fa il periplo. Ci sono un paio di alberghetti economici e il rifugio Città di Arona dove puoi mangiare una polenta, ma l'ambiente si presta meravigliosamente a un picnic sull'erba.
Poco sopra l'Albergo Alla Fonte (nel letto del torrente) c'è una sorgente di acqua ferrugginosa frizzantina, obbligatorio assaggiarla!
Proprio un bellissimo posto rilassante. La discesa puoi farla per la (monotona, non consigliabile in salita) stradina trattorabile che sale diretta da San Domenico.

Guarda questo ricchissimo sito che contiene tutte le info, le foto e le mappe che vuoi; è una vera miniera.
http://www.alpeveglia.it/

Ciao. :wink:
Se vai fammi sapere.
Luca
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda Grillo_brillo » lun lug 31, 2006 12:37 pm

Luca A. ha scritto:Se voui una gita elementare in un ambiente splendido, fai un salto all'Alpe Veglia: da Domodossola sali fino a Varzo, da lì alla frazione San Domenico.
Per salire all'Alpe, da lì il percorso migliore è quello di prendere la seggiovia fino all'Alpe Ciamporino, e da lì traversare fino all'Alpe Veglia. Il sentiero è panoramico, l'ambiente è molto bello (larici, rododendri, ecc.), e l'unico dislivello è dovuto ai saliscendi del sentiero perché non c'è dislivello netto.
Arrivato all'Alpe Veglia (penso 1 ora e mezza), ti trovi in una magnifica conca di pascoli caratterizzata da una stradina ad anello che ne fa il periplo. Ci sono un paio di alberghetti economici e il rifugio Città di Arona dove puoi mangiare una polenta, ma l'ambiente si presta meravigliosamente a un picnic sull'erba.
Poco sopra l'Albergo Alla Fonte (nel letto del torrente) c'è una sorgente di acqua ferrugginosa frizzantina, obbligatorio assaggiarla!





Grazie per il consiglio, ci sono già stato ed è proprio come di ci tu, uno spettacolo, e solo che volevo vedere qualcosa di nuovo.
Ma ascolta è vero che la trattorabile è chiusa causa frana








Proprio un bellissimo posto rilassante. La discesa puoi farla per la (monotona, non consigliabile in salita) stradina trattorabile che sale diretta da San Domenico.

Guarda questo ricchissimo sito che contiene tutte le info, le foto e le mappe che vuoi; è una vera miniera.
http://www.alpeveglia.it/

Ciao. :wink:
Se vai fammi sapere.
Luca
Grillo_brillo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar lug 25, 2006 15:14 pm
Località: Milano

Messaggioda Luca A. » lun lug 31, 2006 12:45 pm

Grillo_brillo ha scritto:Ma ascolta è vero che la trattorabile è chiusa causa frana



Sì, UFFICIALMENTE la trattorabile è chiusa per frana.
Sul posto trovi appese le fotocopie di una recente ordinanza del sindaco che vieta il transito a mezzi e persone.
In realtà ci passano tutti (a piedi e gli autorizzati in jeep).
Frane reali non ce ne sono; ogni tanto cade qualche sassolino sulla strada e il comune per non avere responsabilità se un sasso finisse in testa a qualcuno ha fatto l'ordinanza.
Quando ho visto il cartello, due settimane fa, ho chiesto a gente del posto e si sono messi a ridere, mi hanno spiegato che il comune fa così solo formalmente e per non avere grane, ma che nessuno controlla, pericoli reali non ce n'è e la strada la percorrono tutti senza problemi
.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda Grillo_brillo » lun lug 31, 2006 12:50 pm

grazie per l'informazione Luca
Grillo_brillo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar lug 25, 2006 15:14 pm
Località: Milano

Re: Richiedo informazione sulla zona dell'Ossola

Messaggioda trek2005 » lun lug 31, 2006 23:45 pm

Grillo_brillo ha scritto:Domenica vorrei andare a fare un giro nella zona verbano cusio ossola.
Qualcuno sa indacarmi un bel posto dove non ci sia molto da camminare perchè la mia ragazza è un pò pigra.
Magari qualche bel laghetto


Val Bognanco, Parcheggio s.bernardo (fine della strada): Rifugio Gattascosa, passando per il lagehtto di Ragozza. Se hai voglia, molla la donzella al rifugio e sali al Pizzo Pioltone che ne val la pena...
Val Bognanco, Parcheggio s.bernardo (fine della strada): Laghi del Paione, sono tre in rapida successione, quello terminale dista poco dal passo e val la pena di arrivarci....

ci si va anche con i bambini: percorsi facili ed in assoluta sicurezza.

In realtà ce ne sono 1000 e 1000, compra una cartina Kompass ed il libro "Andar per laghi" che sono soldi ben spesi e buon divertimento...

ciao
chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perduto....
Avatar utente
trek2005
 
Messaggi: 2819
Images: 65
Iscritto il: lun nov 07, 2005 21:18 pm
Località: fin dove arriva l'immaginazione

Messaggioda Zio Vare » lun lug 31, 2006 23:52 pm

Luca A. ha scritto:
Quando ho visto il cartello, due settimane fa, ho chiesto a gente del posto e si sono messi a ridere, mi hanno spiegato che il comune fa così solo formalmente e per non avere grane, ma che nessuno controlla, pericoli reali non ce n'è e la strada la percorrono tutti senza problemi
.

8O
che paese l'Italia 8) 8) 8)
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Richiedo informazione sulla zona dell'Ossola

Messaggioda Grillo_brillo » mar ago 01, 2006 11:21 am

trek2005 ha scritto:
Grillo_brillo ha scritto:Domenica vorrei andare a fare un giro nella zona verbano cusio ossola.
Qualcuno sa indacarmi un bel posto dove non ci sia molto da camminare perchè la mia ragazza è un pò pigra.
Magari qualche bel laghetto


Val Bognanco, Parcheggio s.bernardo (fine della strada): Rifugio Gattascosa, passando per il lagehtto di Ragozza. Se hai voglia, molla la donzella al rifugio e sali al Pizzo Pioltone che ne val la pena...
Val Bognanco, Parcheggio s.bernardo (fine della strada): Laghi del Paione, sono tre in rapida successione, quello terminale dista poco dal passo e val la pena di arrivarci....

ci si va anche con i bambini: percorsi facili ed in assoluta sicurezza.



scusa trek, ma più o meno quanto tempo siimpega ad arrivare al rifugio?


In realtà ce ne sono 1000 e 1000, compra una cartina Kompass ed il libro "Andar per laghi" che sono soldi ben spesi e buon divertimento...

ciao
Grillo_brillo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar lug 25, 2006 15:14 pm
Località: Milano

Re: Richiedo informazione sulla zona dell'Ossola

Messaggioda trek2005 » mar ago 01, 2006 11:28 am

Grillo_brillo ha scritto:
trek2005 ha scritto:
Grillo_brillo ha scritto:Domenica vorrei andare a fare un giro nella zona verbano cusio ossola.
Qualcuno sa indacarmi un bel posto dove non ci sia molto da camminare perchè la mia ragazza è un pò pigra.
Magari qualche bel laghetto


Val Bognanco, Parcheggio s.bernardo (fine della strada): Rifugio Gattascosa, passando per il lagehtto di Ragozza. Se hai voglia, molla la donzella al rifugio e sali al Pizzo Pioltone che ne val la pena...
Val Bognanco, Parcheggio s.bernardo (fine della strada): Laghi del Paione, sono tre in rapida successione, quello terminale dista poco dal passo e val la pena di arrivarci....

ci si va anche con i bambini: percorsi facili ed in assoluta sicurezza.



scusa trek, ma più o meno quanto tempo siimpega ad arrivare al rifugio?


In realtà ce ne sono 1000 e 1000, compra una cartina Kompass ed il libro "Andar per laghi" che sono soldi ben spesi e buon divertimento...

ciao


diciamo 2 ore camminando sulle mani..... :lol: :lol:

scherzi a parte un tempo compreso fra 1 ora e le due ore a seconda di come si cammina, delle soste, delle foto....

buon divertimento.... :wink: :wink:

il libro compralo comunque.....!!!!
chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perduto....
Avatar utente
trek2005
 
Messaggi: 2819
Images: 65
Iscritto il: lun nov 07, 2005 21:18 pm
Località: fin dove arriva l'immaginazione

Messaggioda Grillo_brillo » mar ago 01, 2006 11:46 am

grazie mille per il consiglio
sarà fatto
Grillo_brillo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar lug 25, 2006 15:14 pm
Località: Milano

Messaggioda Freespirit » dom ago 06, 2006 11:29 am

Luca A. ha scritto:
Poco sopra l'Albergo Alla Fonte (nel letto del torrente) c'è una sorgente di acqua ferrugginosa frizzantina, obbligatorio assaggiarla!


cagata assicurata
Freespirit
 

Messaggioda Freespirit » dom ago 06, 2006 11:31 am

Luca A. ha scritto:
Grillo_brillo ha scritto:Ma ascolta è vero che la trattorabile è chiusa causa frana



Sì, UFFICIALMENTE la trattorabile è chiusa per frana.
Sul posto trovi appese le fotocopie di una recente ordinanza del sindaco che vieta il transito a mezzi e persone.
In realtà ci passano tutti (a piedi e gli autorizzati in jeep).
Frane reali non ce ne sono; ogni tanto cade qualche sassolino sulla strada e il comune per non avere responsabilità se un sasso finisse in testa a qualcuno ha fatto l'ordinanza.
Quando ho visto il cartello, due settimane fa, ho chiesto a gente del posto e si sono messi a ridere, mi hanno spiegato che il comune fa così solo formalmente e per non avere grane, ma che nessuno controlla, pericoli reali non ce n'è e la strada la percorrono tutti senza problemi
.


in quel posto non è il primo che crepa per i sassolini che cadono dall'alto!
Freespirit
 

Messaggioda Luca A. » lun ago 07, 2006 9:41 am

Freespirit ha scritto:
Luca A. ha scritto:
Poco sopra l'Albergo Alla Fonte (nel letto del torrente) c'è una sorgente di acqua ferrugginosa frizzantina, obbligatorio assaggiarla!


cagata assicurata


8O Davvero?
Io e la morosa ne abbiamo bevuta almeno 1/2 litro a testa, ormai è passato un mese e non è successo nulla... Dici che ha un effetto così tanto ritardato? :mrgreen: :roll:

Ma dici questo perché sai che la sorgente è inquinata (colibatteri e simili) o per il normale effetto dell'alto contenuto in ferro? Su quest'ultima cosa sono d'accordo, è un effetto prevedibile ma siamo nella normalità.
Se invece hai fondate notizie di inquinamento ti chiederei di darmene notizia circostanziata perché lì ci devo tornare...
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda Freespirit » lun ago 07, 2006 20:22 pm

Luca A. ha scritto:
Freespirit ha scritto:
Luca A. ha scritto:
Poco sopra l'Albergo Alla Fonte (nel letto del torrente) c'è una sorgente di acqua ferrugginosa frizzantina, obbligatorio assaggiarla!


cagata assicurata


8O Davvero?
Io e la morosa ne abbiamo bevuta almeno 1/2 litro a testa, ormai è passato un mese e non è successo nulla... Dici che ha un effetto così tanto ritardato? :mrgreen: :roll:

Ma dici questo perché sai che la sorgente è inquinata (colibatteri e simili) o per il normale effetto dell'alto contenuto in ferro? Su quest'ultima cosa sono d'accordo, è un effetto prevedibile ma siamo nella normalità.
Se invece hai fondate notizie di inquinamento ti chiederei di darmene notizia circostanziata perché lì ci devo tornare...


no no, non si tratta di inquinamento. in grandi quantità è proprio una caratteristica
Freespirit
 

Messaggioda trek2005 » lun ago 07, 2006 20:48 pm

butto lì anche questa, che è fresca di ieri:
la salita alla Cima della Laurasca, in Val Loana, laterale sx della Val Vigezzo...
- passeggiata da famiglie con bambini, 3 ore ad andar piano da dove si lascia la macchina (fine della strada asfaltata)
- un alpeggio-bivacco intermedio per chi non ha più voglia di camminare
- ultimo tratto un poco rampante ma facile
- uno spettacolo entusiasmante dalla cima....
ai piedi la Valgrande e fin dove arriva l'occhio Lago Maggiore, Orta, Varese, Monate e Malpensa sullo sfondo, Rosa annuvolato......

La fatica, modesta, viene ripagata con gli interessi....
chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perduto....
Avatar utente
trek2005
 
Messaggi: 2819
Images: 65
Iscritto il: lun nov 07, 2005 21:18 pm
Località: fin dove arriva l'immaginazione

Re: Richiedo informazione sulla zona dell'Ossola

Messaggioda otttoz » dom gen 15, 2017 20:34 pm

evitare invece il fuoripista con la tavola da snowboard, sulle nevi della stazione sciistica di San Domenico di Varzo

:(
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.