Val di Non

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Val di Non

Messaggioda pet92 » ven lug 13, 2012 20:37 pm

ciao ragazzi

consigliatemi qualche escursione da fare in val di non.
si accettano consigli su escursioni di mezza o intera giornata.
per quanto riguarda la difficoltà io cercherei un escursione medio-difficile (senza però sforare in vie ferrate)

grazie a tutti!
la Montagna chiama K.U.
pet92
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab feb 04, 2012 10:33 am
Località: favaro veneto

Messaggioda michelasso » dom lug 15, 2012 12:00 pm

La val di Non è grande, aiuterebbe sapere qual'è il tuo punto di partenza.

Comunque ecco alcune proposte della zona della valle che conosco meglio:

- salita al monte Roen (m. 2116) dal Passo della Mendola, circa 800 metri di dislivello i cui primi 200 si possono evitare con la seggiovia che porta al rifugio Mezzavia a circa 1500 metri. Sono 3.30-4 ore per la salita, un po' di meno se si prende la seggiovia, tutta su sentieri facili, dal rifugio Mezzavia si sale alla malga di Romeno e poi stando sul versante occidentale si sale in vetta, difficoltà E. Ritorno per la stessa via salita. Alla malga di Romeno, circa 1800 metri, si può arrivare anche con una strada sterrata che sale da Amblar. Volendo c'è anche l'alternativa, partendo dalla malga e passando per il rifugio Oltreadige, di salire in vetta dal versante orientale, per una ferrata facile.

- salita al monte Penegal (m. 1737) dalle Regole di Malosco; si raggiunge in auto la zona delle Regole da Ronzone o da Malosco, e poi con una comoda passeggiata si arriva in cima al Penegal, dove c'è anche una torre panoramica; 400 metri di dislivello, difficoltà T/E, 1.30 per la salita, rientro per la stessa via si salita. Si può salire anche dal passo della Mendola per facile sentiero nel bosco, i tempi e il dislivello sono gli stessi.

- salita al monte Macaion (m.1860); ci sono diversi possibili itinerari di salita, tra cui la cavalcata di cresta partendo dal Penegal, che però è piuttosto lunga (circa 5-6 ore per la sola salita). La via più breve probabilmente è quella che sale da S. Felice a 1255 m., raggiunge il lago di S. Maria a 1605 m. e poi con vari saliscendi porta prima alla forcella di Gaida, che dà sulla valle dell'Adige, e poi risale da nord al Macaion, circa 3 ore di durata. Si ritorna per lo stesso percorso di salita. In alternativa si può salire dal lago Smeraldo di Fondo a circa 1000 metri, questa volta raggiungendo la vetta da sud, ma il percorso e il dislivello aumentano, sono quasi 900 m. per 4 ore di durata.
"Io credo che le pietre respirino,
soltanto con le nostre brevi vite
non riusciamo a percepirlo"
(detto Sioux)
michelasso
 
Messaggi: 139
Iscritto il: ven apr 29, 2005 0:43 am

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » dom lug 15, 2012 21:10 pm

aveva chiesto salite di buon impegno... :roll:

quelle consigliate da michelasso sono belle (escluso il penegal...la torre poi fa ca....re) ma se hai bambini al seguito, in autunno o l'inverno con le rachette...personalmente quei posti mi piacciono in bici... :D

se sei in alta val di non rivolgiti alle maddalene...
se sei in zona cles hai il brenta alle spalle...da malga d'arza dove arrivi in auto ci sono belle escursioni...anche dal lago di tovel...oppure dal peller...
nella vicina val di sole (val di rabbi e di pejo) hai anche la possibilità di salire più in quota...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda agh » ven set 14, 2012 11:06 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:se sei in zona cles hai il brenta alle spalle...da malga d'arza dove arrivi in auto ci sono belle escursioni...anche dal lago di tovel...oppure dal peller...


il Peller è un posto fantastico, ottimo per mezza giornata, se si ha giornata intera consiglio perlustrazione della fantastica val Nana nei pressi
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Messaggioda AndFra » ven set 14, 2012 14:52 pm

Ciao :D

ti posso consigliare vivamente il giro delle malghe d'Arza-Termoncello-Loverdina!!! :wink:

Nel seguire quest'anello, molto interessante e panoramica è l'ascesa alla Cima Loverdina m.2237 (bella la vista sul Grostè e sul lago di Tovel :wink:).
Salita di un'oretta da M.ga Termoncello per facile sentiero fra i mughi e discesa passando dall'anticima (roccette -I°grado) per proseguire poi, attraverso la val degli Inferni, verso M.ga Loverdina.

Altra variante è quella di proseguire da M.ga Termoncello per l'omonimo passo verso M.ga Flavona (itin.E-ore 1.45 dalla malga).

AndFra 8)

P.S.: se ti interessa, posso allegarti un paio di foto dell'itinerario a C.Loverdina!
AndFra
 
Messaggi: 27
Images: 3
Iscritto il: gio ago 16, 2012 20:13 pm
Località: Trento


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.