Preparazione per il Monte Bianco

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Messaggioda agh » ven set 14, 2012 12:32 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
agh ha scritto:
giudirel ha scritto:ma comunque agh fare il 7b conta eccome...è indice di un'ottima condizione fisica...ci aggiungi le tre corse settimanali... :wink:


conta relativamente, ma uno sforzo di mezzora per fare un 7b, o correre un'ora, ha poco a che vedere con lo sforzo che richiede una salita a un quasi 5000. Dai siamo seri
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Messaggioda il.bruno » ven set 14, 2012 12:35 pm

sono sforzi diversi, ma se uno fa il 7b e va a correre spesso, molto probabilmente ha una preparazione fisica di base che gli permette di provare ad andare sul bianco con buone probabilità di riuscita, e soprattutto se sta in inghilterra non ha nessun modo di prepararsi ulteriormente in modo più specifico.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda Payns » ven set 14, 2012 12:38 pm

giudirel ha scritto:Vai e provaci è l'unica cosa da dirgli.


Ti quoto, ma solo in parte.... :lol: Il Bianco dal Gouter non avrà grandi difficoltà tecniche....ma di certo mia moglie non potrebbe certo farlo.

Vai e provaci può essere anche accettabile....ma la mia domanda scherzosa sui ramponi era invero legata al tipo di domanda che ha posto l'amico...a prima battuta ho pensato a uno scherzo, a un troll....insomma la domanda era perlomeno mal posta....ma tu scriveresti della tua intenzione di fare il Bianco con un livello di 7b in falesia? Ma che kaiser c'entra? Avrei capito avesse scritto: "ho un po'/molta/nulla esperienza in montagna".

"vai e provaci" può andar bene a meno che non diventi un "vai, provaci e al limite chiami il soccorso..." :roll:

Ah! la corsa di certo gli serve per attraversare il canalone del Gouter...facilissimo... :smt003
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven set 14, 2012 12:50 pm

Payns ha scritto:
giudirel ha scritto:Vai e provaci è l'unica cosa da dirgli.


Ti quoto, ma solo in parte.... :lol: Il Bianco dal Gouter non avrà grandi difficoltà tecniche....ma di certo mia moglie non potrebbe certo farlo.

Vai e provaci può essere anche accettabile....ma la mia domanda scherzosa sui ramponi era invero legata al tipo di domanda che ha posto l'amico...a prima battuta ho pensato a uno scherzo, a un troll....insomma la domanda era perlomeno mal posta....ma tu scriveresti della tua intenzione di fare il Bianco con un livello di 7b in falesia? Ma che kaiser c'entra? Avrei capito avesse scritto: "ho un po'/molta/nulla esperienza in montagna".

"vai e provaci" può andar bene a meno che non diventi un "vai, provaci e al limite chiami il soccorso..." :roll:

Ah! la corsa di certo gli serve per attraversare il canalone del Gouter...facilissimo... :smt003


be insomma...dice chiaramente che è abbastanza in forma grazie all'arrampicata sportiva... :wink:

che faccia il 7b al primo colpo o dopo un lungo allenamento mi par comunque indice di buona forma fisica di base...come lui sosteneva...

mi sembra chiaro che si riferisce e chiede di preparazione fisica e non tecnica...

che poi a qualcuno che non si conosce si ricordi alla fine che in montagna non conta solo la forma fisica ok
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda agh » ven set 14, 2012 13:05 pm

Payns ha scritto:
giudirel ha scritto:Ah! la corsa di certo gli serve per attraversare il canalone del Gouter...facilissimo... :smt003


:) Una buona forma fisica è la base, ma può non essere sufficiente se non c'è la resistenza allo sforzo prolungato in quota. Correre sulla ciclabile per un'ora va bene piuttosto che stare sul divano a mangiare patatine, ma non c'entra comunque una mazza con una escursione alpinistica in quota!
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Messaggioda giudirel » ven set 14, 2012 13:19 pm

Payns ha scritto:"vai e provaci" può andar bene a meno che non diventi un "vai, provaci e al limite chiami il soccorso..."


Questa è una brutta tendenza attuale.
E' ovvio che se sei uno che è abituato a fare Divine Providence a te il bianco ti fa un baffo e parti per fare la normale vai anche se il tempo è così così... è ovvio che se non ti sei manco mai messo i ramponi ci vai con una guida o con uno che sa il fatto suo... ed ha abbastanza testa anche per valutare come te la stai cavando e decretare il dietro front...

Ma metterla giù dura per la normale del Monte Bianco come se ti richiedesse di essere superman fa un po' ridere.
Se mi tirasse dentro qualcuno per andare andrei domattina, salvo fare dietrofront se scoppio.

Un tre o quattro anni fa sono andato con alcuni amici per fare la Brioschi alla Nordend (un po' azzardata ammetto). Alla Marinelli abbiamo costatato che le condizioni facevano cagare, siamo scesi, abbiamo raggiunto la Valsesia e siamo saliti alla Capanna Gnifetti per fare la Cresta Rey. Al colle del Lys ho ricevuto una chiamata per lavoro e mi è stato intimato di tornare per sera. Ho mollato gli altri e sono salito alla Gnifetti. Poi era prestissimo e sono andato alla Zumstein e ho provato a proseguire verso la Dufour. Al colle del papa la cresta era affilata e mi sono cagato addosso e sono ritornato. Sono risalito alla Regina Mrgherita per bere un te caldo e sono tornato a casa. E bene che ho fatto perchè gli altri si è capito che non avrebbero fatto in tempo a prendere la funivia.
Peccato che arrivato ad Alagna mi sono ricordato che avevo lasciato la macchina a Varallo e me la sono dovuta fare metà a piedi e metà in autostop. Al lavoro poi ero pimpantissimo! :oops: :oops: :oops:

Sopra i 3500 non ci andavo, credo da 10 anni... e di solito vado a scalare e, last but not least, sono un vecchio panzone.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda agh » ven set 14, 2012 14:06 pm

giudirel ha scritto:Peccato che arrivato ad Alagna mi sono ricordato che avevo lasciato la macchina a Varallo e me la sono dovuta fare metà a piedi e metà in autostop


questo spiega tutto direi :DDD
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Messaggioda Payns » ven set 14, 2012 14:24 pm

Giudirel, infatti ho detto che ti quotavo, in parte.

Il mio è un discorso più ampio, trovo semplicemente assurdo l'utilizzo dei forum con domande mal poste come quella di questo topic. Ma possiamo citare decine di post con toni più o meno simili se non più assurdi.

Mi sembra che si vada a sostituire il bagaglio di esperienze personali, successi ed insuccessi, con una forma di delega forumistica che non comprendo. Si chiedono consigli ed indicazioni su piani astratti. Che senso ha chiedere una tabella di allenamento per fare il Bianco "fra tre settimane"?

Sarò un vecchio trombone; anzi una vecchia ciabatta :mrgreen: ma quando tanti, tanti fa :roll: ho fatto il Bianco ero al terzo tentativo. Uno fallito per cattivo tempo perchè le previsioni le guardavi al TG ed erano sbagliate di defaulm ed un altro per un attacco di coniglite tremens di un socio occasionale. La nord del Monviso non sono mai riuscito a farla, e ho ben tre arrivi e relativi ritiri fino al bivacco Vallanta.


E sono più le volte che sono tornato indietro di quelle in cui sono arrivato.

Detto questo veniamo a te: :mrgreen:

A parte il fatto che la tua definizione di "vecchio panzone" deve ad oggi trovare ancora riscontro da certificatori terzi ed attendibili :roll:

Il tuo bagaglio di esperienza, di conoscenza e di abitudine (perchè a me non mi freghi....siamo praticamente coetanei) ti permette di andare alla Brioschi e poi di navigare in su e in giù sul Rosa anche se è da 10 anni che non andavi in quota.

Ma non ti sei di certo sognato di chiedere sul forum: "devo andare sulla Nordend, è più conveniente se vado con una singola da 70 metri, con due mezze o con due gemelle? Gli occhiali da sole sono utili? I ramponi sono necessari?

Volevo solo far rilevare questo.

Per la questione Varallo Alagna c'è chi sta peggio....io tre settimane fa per distrazione sono sceso da un versante sbagliato....con la macchina a Pian del Re sono sceso verso la Val Pellice.... :roll: :smt012
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda giudirel » ven set 14, 2012 14:36 pm

Payns ha scritto:Ma non ti sei di certo sognato di chiedere sul forum: "devo andare sulla Nordend, è più conveniente se vado con una singola da 70 metri, con due mezze o con due gemelle? Gli occhiali da sole sono utili? I ramponi sono necessari?


:P :P :P :P :P :P :P

Grazie per avermi fatto sghignazzare.

D'altronde paradossalmente il senso della mia risposta è questo. Leggo di gente che chiede se facendo 40 trazioni sul solo mignolo è in grado di fare il 6b. Fisicamente senz'altro. Poi i limiti possono essere tecnici, mentali o altri... ma non certamente del tipo che si può risolvere allenandosi a far trazioni.

Forse anche tu ti ricorderai che il compianto Gabriele Beuchod sosteneva (orgogliosamente) di non essere in grado di fare una singola trazione. In compenso la Kosterlitz in ciabatte per lui non era un problema e voci solo di prima mano mi dicono anche con una mano dietro la schiena... o meglio... sotto il fondoschiena!
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Precedente

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron