Peralba

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Peralba

Messaggioda Falco5x » mer ago 14, 2013 21:58 pm

Io di solito in agosto pascolo in agordino, dunque tra me e il Peralba si frappongono circa 2 ore di macchina. Però l?occasione è ghiotta, perché Sua Eccellenza, l?esimio prof. Arteriolupin mi concederà il privilegio di accompagnarlo sull?alpe nei pressi del luogo ove soggiorna, ovvero alle pendici del Peralba medesimo. Cosa saranno mai dunque per me 2 misere ore d?auto? quale lieve fardello sarà per me svegliarmi alle 3.45 di mattina pur di cogliere l?inusitato e rarissimo privilegio?
Insomma parto alle 4.30, però a quest?ora si viaggia da dio, dunque alle 6.00 sono già a Cima Sappada, in anticipo di mezz?ora sull?appuntamento. Mando un SMS di avviso ed ecco subito comparire il baldanzoso giovincello, incurante dell?ulteriore fardello che incrementa le sue primavere essendo oggi (13 agosto) il suo compleanno.
Alle 6.30 parcheggiamo presso il rif. Sorgenti del Piave. Siamo assolutamente soli.
Il motivo dell?ora prescelta tanto acerba è che il meteo oggi non promette troppo bene per il pomeriggio, dunque si è deciso di colpire l?obiettivo sorprendendo il nemico prima che possa organizzarsi.
La mattinata è limpida, l?aria è trasparente e fresca, ci incamminiamo senza perdere tempo in direzione dell?attacco al crestone ovest del nostro monte.
All?inizio la salita è ripida, rocciosa e ?sporca? di verde e terriccio.

Immagine
All'attacco del crestone ovest

Una volta rimontato lo zoccolo verde, però, poi la roccia si fa chiara e pulita.

Immagine
Oltre lo zoccolo verde

Guadagniamo quota senza difficoltà, poche sono le occasioni di mettere giù le mani tanto che non ripongo nemmeno i bastoncini nello zaino.

Immagine
Uno sguardo verso sud: il m.te Lastroni

Immagine
Curioso pinnacolo in una gola che precipita a sud

Immagine
Verso il m.te Rinaldo e le lontane dolomiti di Sesto

Lo zaino mi appesantisce abbastanza, mi sono portato via di che sopravvivere a lungo qualunque sfortunata evenienza mi possa cogliere, come al solito esagerando. Si tratta evidentemente della solita antica prudenza che per nulla somiglia alla leggerezza con cui si usa oggi andare in montagna. Ma io sono di vecchia scuola e ne seguo ancora i dettami. Tra le ataviche usanze, poi, c?è anche quella che in montagna si parte presto, come infatti stiamo facendo oggi, notando però anche come siamo ormai praticamente i soli a farlo. Eppure partendo presto si ottengono solo vantaggi, che non mi prendo nemmeno il fastidio di enumerare qui. Insomma crediamo che chi si alza tardi la mattina si perda il meglio della vita, ma evidentemente la nostra è solo un?opinione da anziani quali siamo, e che non sanno cosa si perdono invece a tirare tardi come fanno praticamente tutti gli altri. E nemmeno lo vogliono sapere.
Con poco più di 2 ore di cammino arriviamo in vetta.

Immagine
In vetta

Immagine
Buon compleanno in vetta!

In fondo si tratta di una piccola montagna che non tocca nemmeno i 2700 di quota, ma lo sguardo all?intorno è ampio e circolare, e la vista spazia libera dalle dolomiti di Sesto a quelle del Cadore, dalla Carnia all?Austria dove in lontananza biancheggiano i ghiacciai del Grossglockner e del Grossvenediger.

Immagine
Il Coglians in lontananza

Restiamo in cima mezz?ora circa, poi per scendere imbocchiamo la normale, dal 1988 intitolata a GPII per ricordare la sua storica salita.

Immagine
Verso la normale di discesa

Un franoso canalino è attrezzato con corda metallica, ma la corda è superflua, si può fare benissimo a meno di utilizzarla.

Immagine
Canalino attrezzato lungo la normale

Immagine
Lungo la normale; a sinistra in alto il canalino attrezzato

Verso la fine della salita incontriamo il primo essere umano, un solitario in salita. Sono quasi le 10, alla buon?ora!
Dopo circa un?ora di discesa lungo la normale, giunti nei pressi del passo dell?Oregone, dove corre il confine con l?Austria, pieghiamo verso passo Sesis e oltre quello scendiamo rapidamente al rif. Calvi.

Immagine
Il passo dell'Oregone con vecchi baraccamenti militari

Immagine
Il passo Sesis

Immagine
Targa che ricorda la salita di GPII

Immagine
Il rif. Calvi

Alle 10.30 il rifugio è ancora alle attività della prima mattina quando iniziano ad arrivare i primi turisti. Siccome ci sembra brutto cominciare a chiedere polenta e formaggio fuso a quest?ora, decidiamo di scendere per pranzare altrove.

Immagine
Il Peralba visto dal rif. Calvi

Tornati dunque alle Sorgenti del Piave riprendiamo l?auto e ci dirigiamo verso i Piani del Cristo fermandoci alla baita Rododendro, dove verso le 11.30 riusciamo ad impietosire i simpatici ragazzi che la gestiscono convincendoli a servirci stinco e frico, birra e radler, proprio mentre le prime gocce di pioggia ci riempiono di soddisfazione per l?ottimo scampolo di giornata così destramente rubato al maltempo.
E così anche stavolta le mie pingui riserve alimentari non le ho nemmeno toccate, neanche un goccio d?acqua ho consumato, non ne ho sentito affatto il bisogno; tutte queste vettovaglie le ho portate soltanto in gita, risulteranno forse buone per un?altra volta quando le porterò in gita nuovamente.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda Rutto » mer ago 14, 2013 22:04 pm

La Peralba, come peraltro si intuisce dal nome tedesco Hochweissstein, letteralmente alta pietra bianca
Rutto
 

Messaggioda Falco5x » mer ago 14, 2013 22:08 pm

Rutto ha scritto:La Peralba, come peraltro si intuisce dal nome tedesco Hochweissstein, letteralmente alta pietra bianca

Touché. :oops:
E pensare che di solito m'incazzo quando sento dire "il Civetta"...
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda Rutto » mer ago 14, 2013 22:11 pm

Bisogna tuttavia dire che non si sente quasi più nessuno dire il nome corretto, forse qualche valligiano
Rutto
 

Messaggioda kala » ven ago 16, 2013 23:05 pm

Stein vuol dire sasso, per cui il Peralba.
Di fianco c'è in vece il Monte Pietra Bianca.

:mrgreen:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Falco5x » sab ago 17, 2013 7:16 am

kala ha scritto:Stein vuol dire sasso, per cui il Peralba.
Di fianco c'è in vece il Monte Pietra Bianca.

:mrgreen:

Ma certo!
Una logica davvero stringente.
Anche La Gusela a causa della sua forma dovrebbe essere maschile, ovvero Il Guselo.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda kala » sab ago 17, 2013 10:11 am

Ho visto - anche nelle foto sopra - come il tuo sguardo indugi volentieri sulle forme falliche...

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda granparadiso » dom ago 18, 2013 21:37 pm

pensavo fossi andato in pensione...

ma vedo volentieri che ancora giri per monti
comunque l'arterio mi sembra in gran forma, non c'è che dire, evidentemente gli ha fatto bene il matrimonio :)

saluti a tutti

:wink:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda Falco5x » lun ago 19, 2013 18:55 pm

granparadiso ha scritto:pensavo fossi andato in pensione...

ma vedo volentieri che ancora giri per monti

Ciao Moreno!
La pensione dei monti per me può aspettare anche un secolo (o almeno così mi auguro).
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda Blitz_81 » sab ago 31, 2013 20:56 pm

bel giro, non c'e' che dire, e gran signori panorami...
se penso che dovevo essere anch' io dei vostri e invece sono stato fermo infortunato... :evil:
Blitz_81
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 11, 2013 0:20 am
Località: Padova

Messaggioda kala » sab ago 31, 2013 21:00 pm

Blitz_81 ha scritto:bel giro, non c'e' che dire, e gran signori panorami...
se penso che dovevo essere anch' io dei vostri e invece sono stato fermo infortunato... :evil:


T'è andata ancora bene, fidati :lol:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda ongo » dom set 01, 2013 20:02 pm

Tutte queste menate sul valore di una partenza antelucana, fatta una volta nella vita, pare l'elogio di virtù che si vorrebbe possedere.
Mi fa sorridere pensare che quando tu parti da casa io comincio a camminare.

Immagine
ongo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: ven mag 02, 2008 11:24 am

Messaggioda kala » dom set 01, 2013 20:21 pm

orso sei e orso rimani :lol:


io credo che andrò controtendenza: le prossime volte partirò tardissimo, tipo sulle 11 di mattina, spacciandola per partenza super-anticipata del giorno dopo...

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Falco5x » dom set 01, 2013 23:22 pm

ongo ha scritto:Tutte queste menate sul valore di una partenza antelucana, fatta una volta nella vita, pare l'elogio di virtù che si vorrebbe possedere.

Essere mattinieri non è una virtù in sé, l'ora va sempre commisurata allo scopo.
Io non parto presto "a prescindere", parto all'ora giusta.
Questa era l'ora giusta per arrivare coi piedi sotto la tavola all'ora giusta.

Imparate ragazzi, il vecchio qui presente è sempre fonte copiosa di saggezza cui potete abbeverarvi a volontà. 8)
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.