Picco di Roda

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Messaggioda Blitz_81 » lun set 16, 2013 18:35 pm

ahi ahi ahi no good :P

per quanto riguarda la TabaccoMapp (ora disponibile solo per IOS, ma stanno lavorando anche per Android) la scarichi, crei l' account (in cui vengono memorizzati tutti i tuoi acquisti) e decidi quale porzione di mappa scaricare.
Le porzioni di mappa costano mi pare 1,75 l' una.
Quando sei in una zona coperta dalle mappe che hai preso, lui col gps ti mostra sempre dove sei sulla mappa e puoi tracciare il sentiero, oltre ad avere funzioni con cui allegare foto, punti d' interesse, ecc.
Blitz_81
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 11, 2013 0:20 am
Località: Padova

Messaggioda kala » lun set 16, 2013 20:56 pm

Sì, io non sono granché entusiasta dell'uso del GPS, ma quando una cosa tennologica è bella è bella e basta. Ma alla fine le porzioncine quanto coprono? Va a finire che ti costa di più del cartaceo o è più o meno equivalente?

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Blitz_81 » mar set 17, 2013 17:49 pm

circa 1/4 di mappa, comunque non faccio neanche il confronto prezzi perche' a prescindere compro sia la cartacea che la digitale: la cartacea per passare le ore a costruire itinerari, la digitale per la velocita' e praticita' di utilizzo quando sono sul terreno
Blitz_81
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 11, 2013 0:20 am
Località: Padova

Messaggioda Falco5x » mer set 18, 2013 8:31 am

Tenuto conto che allora la mappa elettronica costa come quella cartacea ma non si spiegazza, non si taglia, è direttamente fruibile in GPS, viene la voglia di domandarsi se non sia il caso di mandare in pensione gli altri sistemi. Resta solo il dubbio se gli smartphone o simili siano affidabili in escursione. Io penso di no, il mio Garmin è a prova d'acqua e di urti e poi posso portarmi quante batterie di scorta voglio. Anche se caricarci le mappe scannerizzare è una rottura di balle mostruosa.

Scusate lo sproloquio, così tanto per cazzeggiare. :D
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda kala » mer set 18, 2013 12:24 pm

Figurati, tanto il topic è tuo ;)

(stasera passerei da te)

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Blitz_81 » dom set 22, 2013 7:05 am

Falco5x ha scritto:viene la voglia di domandarsi se non sia il caso di mandare in pensione gli altri sistemi


neanche per sogno!

quello e' un aiuto, un plus, ma la cartina io ce l' ho sempre al seguito e soprattutto... vuoi mettere il gusto di passare le ore con la cartina stesa sul letto o sul tavolo a costruire itinerari?
Blitz_81
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 11, 2013 0:20 am
Località: Padova

Messaggioda Falco5x » dom set 22, 2013 10:11 am

Blitz_81 ha scritto:
Falco5x ha scritto:viene la voglia di domandarsi se non sia il caso di mandare in pensione gli altri sistemi


neanche per sogno!

quello e' un aiuto, un plus, ma la cartina io ce l' ho sempre al seguito e soprattutto... vuoi mettere il gusto di passare le ore con la cartina stesa sul letto o sul tavolo a costruire itinerari?

Era una domanda retorica.
In fondo anche se hai un gps devi sapertela cavare coi mezzi tradizionali, perché la tecnologia può tradire all'improvviso.

Un gps andrebbe usato solo da chi sa farne a meno.

(sono un saggio, eh!) :D
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda kala » dom set 22, 2013 15:10 pm

Blitz_81 ha scritto:vuoi mettere il gusto di passare le ore con la cartina stesa sul letto o sul tavolo a costruire itinerari?


In effetti leggere la carta al cesso è un po' scomodo, forse dovrei farmi un piano di appoggio speciale, tipo un tecnigrafo..

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Falco5x » dom set 22, 2013 17:51 pm

kala ha scritto:
Blitz_81 ha scritto:vuoi mettere il gusto di passare le ore con la cartina stesa sul letto o sul tavolo a costruire itinerari?


In effetti leggere la carta al cesso è un po' scomodo, forse dovrei farmi un piano di appoggio speciale, tipo un tecnigrafo..

oppure chiedere alla Tabacco di stampare in rotoli.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda kala » dom set 22, 2013 17:56 pm

Falco5x ha scritto:
kala ha scritto:
Blitz_81 ha scritto:vuoi mettere il gusto di passare le ore con la cartina stesa sul letto o sul tavolo a costruire itinerari?


In effetti leggere la carta al cesso è un po' scomodo, forse dovrei farmi un piano di appoggio speciale, tipo un tecnigrafo..

oppure chiedere alla Tabacco di stampare in rotoli.


sai che potrebbe essere un'idea :idea:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Blitz_81 » lun set 23, 2013 22:55 pm

Falco5x ha scritto:Un gps andrebbe usato solo da chi sa farne a meno.


ecco, pensa che io non uso nessuna delle funzioni dell' app, la uso offline come una cartina tradizionale solo che in formato pocket :lol: :lol: :lol: :lol:

l' unica eccezione e' stato un percorso fuori sentiero in cui ho attivato la registrazione gps per... trascriverlo sulla carta!!! :D 8)
Blitz_81
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 11, 2013 0:20 am
Località: Padova

Precedente

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.