Trekking di 3 gg sentiero Roma

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Trekking di 3 gg sentiero Roma

Messaggioda jacopo92 » lun lug 27, 2015 11:21 am

Salve a tutti, sto cercando di organizzare un trek di 2 notti e 3 gg indicativamente, inotrno alla fine di agosto. L'idea è nata su consiglio di un amica che ha esaltato a tal punto la val di Mello e il sentiero Roma che non posso non andare a farci un giro :D
Chiedo consiglio in quanto la mia esperienza (e quella di chi verrebbe con me) di montagna è abbastanza limitata: guardando le mappe e sbirciando in giro per internet ho pensato a questi due anelli:
1) Partenza da Bagni di Masino fino al rif. Gianetti
2) Gianetti-Biv. Molteni
3) Biv. Molteni - Bagni di Masino

Oppure

1) Partenza da S- Martino - Rif. Allievi
2) Allievi- Biv. Molteni
3) Biv. Molteni - S. Martino

Volevo sapere se sono escursioni fattibili (considerate che non hai mai fatto una ferrata: ho iniziativa, non ho paura delle altezze, ma non ho esperienza alpina :roll: ).
Vorrei anche capire come è possibile organizzarsi con la nottata, perchè non ho ben compreso se è possibile mettere la tenda in giro o meno.
Vi ringrazio intanto per l'attenzione , buona giornta!
jacopo92
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 25, 2015 14:13 pm

Re: Trekking di 3 gg sentiero Roma

Messaggioda Danilo » lun lug 27, 2015 12:12 pm

se non si ha schifo pernottare sotto ad un sasso.tendina sempre consigliata.da usare in caso di affollamento di rifugi/bivacchi.
"tollerata" dalle 21.00 alle 06.00 del dì successivo.

giro per escursionisti esperti.

passo e chiudo
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Trekking di 3 gg sentiero Roma

Messaggioda Luca A. » lun lug 27, 2015 14:16 pm

Certo è una escursione fattibile.
Secondo me la giornata centrale è anche troppo breve, nel senso che è una "mezza tappa" del Sentiero Roma, è inusuale e per certi versi è un peccato. Mi chiedo cosa fai per tirar sera se a metà mattina arrivi al Molteni-Valsecchi?... certo puoi rilassarti e guardarti intorno, e magari la brevità ti consente di non partire presto dal rifugio precedente e farla con molto comodo... ma insomma la scelta lascia un po' perplessi...

Tecnicamente non pone vere difficoltà anche se va ricordato che il Sentiero Roma è terreno per escursionisti con un po' di esperienza.
C'è qualche tratto ripido e "in piedi" su rocce, attrezzato con catene, che può essere poco gradito a chi ha problemi con un po' di vuoto e non ha mai fatto un sentiero attrezzato, o in caso di pioggia con rocce viscide, ma che "normalmente" (aggettivo infinitamente discutibile... io intendo solo riferirmi alla media dei percorritori che fanno quel sentiero) non richiede assicurazione da ferrata.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Trekking di 3 gg sentiero Roma

Messaggioda bustomail » lun lug 27, 2015 19:37 pm

bagni di masino - giannetti 4ore
giannetti - molteni 2 ore
molteni - s.martino 2/3ore

s. martino - allievi 4ore
allievi - molteni 2 ore scarse

se parti da bagni al mattino verso le otto, arrivi sicuramente per cena all'allievi. e il giorno dopo sei alla predarossa.
Serve un po' di esperienza, visto che si svolge sui 2300/2500mt. la val di mello e' un'altro genere di giro, piu che di scarponi e bastoncini, serve birra, panini e possibilmente gnocca a seguito..... :mrgreen:
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: Trekking di 3 gg sentiero Roma

Messaggioda Luca A. » mar lug 28, 2015 10:28 am

bustomail ha scritto:se parti da bagni al mattino verso le otto, arrivi sicuramente per cena all'allievi. e il giorno dopo sei alla predarossa.


Mah... 8O
Bagni-Gianetti-Allievi IN GIORNATA? Formalmente è anche fattibile, ma significa farsi del male e arrivare a fine giornata strisciando...
L'indomani poi aggiungi tutto d'un fiato Allievi-Ponti-Scotti-Preda Rossa ...e a Filorera ti raccolgono come una pelle di stracchino.
Lui voleva fare MEZZA TAPPA al giorno del sentiero Roma, e tu gli consigli di farne DUE...
Ricordati che dice che hanno esperienza di montagna limitata...
Ricordati che hanno in spalla tendina e generi di conforto...
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Trekking di 3 gg sentiero Roma

Messaggioda maxkalzone » mar lug 28, 2015 11:55 am

jacopo92 ha scritto:Salve a tutti, sto cercando di organizzare un trek di 2 notti e 3 gg indicativamente, inotrno alla fine di agosto. L'idea è nata su consiglio di un amica che ha esaltato a tal punto la val di Mello e il sentiero Roma che non posso non andare a farci un giro :D
Chiedo consiglio in quanto la mia esperienza (e quella di chi verrebbe con me) di montagna è abbastanza limitata:

Volevo sapere se sono escursioni fattibili (considerate che non hai mai fatto una ferrata: ho iniziativa, non ho paura delle altezze, ma non ho esperienza alpina :roll: ).
Vorrei anche capire come è possibile organizzarsi con la nottata, perchè non ho ben compreso se è possibile mettere la tenda in giro o meno.
Vi ringrazio intanto per l'attenzione , buona giornta!


Ciao!
Considera che il sentiero Roma richede una buona preparazione atletica e una buona conoscenza dell'alta montagna.
Se poi dovete portarvi appresso zaini enormi con tenda/fornellino/sacchia a pelo, ecc. la cosa diventa decisamente molto impegnativa.
Con questo non voglio certo scoraggiarvi ma invitarvi ad essere prudenti!

Se io se dovessi consigliare 3gg sul Roma proporrei:
1 giorno: San MArtino-Rif. Allievi
2 giorno: Allievi-Gianetti
3 giorno:Gianetti-Omio-Bagni di Masino

Se piazzate la tenda nei pressi dei rifugi non credo che qualcuno vi romperà le scatole
Buon giro!
Avatar utente
maxkalzone
 
Messaggi: 583
Images: 21
Iscritto il: mer set 14, 2005 12:01 pm
Località: Berghèm

Re: Trekking di 3 gg sentiero Roma

Messaggioda bustomail » mar lug 28, 2015 12:16 pm

Luca A. ha scritto:
bustomail ha scritto:se parti da bagni al mattino verso le otto, arrivi sicuramente per cena all'allievi. e il giorno dopo sei alla predarossa.


Mah... 8O
Bagni-Gianetti-Allievi IN GIORNATA? Formalmente è anche fattibile, ma significa farsi del male e arrivare a fine giornata strisciando...
L'indomani poi aggiungi tutto d'un fiato Allievi-Ponti-Scotti-Preda Rossa ...e a Filorera ti raccolgono come una pelle di stracchino.
Lui voleva fare MEZZA TAPPA al giorno del sentiero Roma, e tu gli consigli di farne DUE...
Ricordati che dice che hanno esperienza di montagna limitata...
Ricordati che hanno in spalla tendina e generi di conforto...



ops, sorry,,, mi era sfuggito il particolare della tenda! :wink: ritiro tutto quello che ho detto :D
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: Trekking di 3 gg sentiero Roma

Messaggioda lapoderosa » mar lug 28, 2015 22:23 pm

anch'io avevo pensato di farlo e ce l'ho nel cassetto...

io avevo pensato di organizzarlo cosi:

-primo giorno bagni- omio- gianetti- salita al cengalo e quindi notte al bivacco molteni-valsecchi
- secondo giorno dal bivacco a completare anello fino a florera...se ricordo bene il nome....magari lasciando una bici per recuperare prima l'auto.7

tutto il giro senza il cengalo saranno 45 km.....se parti presto secondo me è fattibile.

il terzo giorno riposo assoluto :)
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Re: Trekking di 3 gg sentiero Roma

Messaggioda Luca A. » mer lug 29, 2015 8:24 am

lapoderosa ha scritto:anch'io avevo pensato di farlo e ce l'ho nel cassetto...

io avevo pensato di organizzarlo cosi:

-primo giorno bagni- omio- gianetti- salita al cengalo e quindi notte al bivacco molteni-valsecchi
- secondo giorno dal bivacco a completare anello fino a florera...se ricordo bene il nome....magari lasciando una bici per recuperare prima l'auto.7

tutto il giro senza il cengalo saranno 45 km.....se parti presto secondo me è fattibile.

il terzo giorno riposo assoluto :)


I miei due centesimi:
- primo giorno è troppo lungo; il Cengalo non mi sembra proprio il caso di farlo partendo nel pomeriggio dal Gianetti. Inoltre: hai valutato bene l'impegno tecnico del Cengalo stesso? (lo chiedo perché mi pare dai tuoi precedenti post che tu sia come me più un escursionista che non alpinista); infine se anche tutto fosse fattibile e senza problemi, arriveresti giù al bivacco molto tardi con il forte rischio di trovarlo già pieno.
- secondo giorno lunghetto ma fattibile
- terzo giorno: troppo breve :D .
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Trekking di 3 gg sentiero Roma

Messaggioda Danilo » mer lug 29, 2015 9:05 am

maxkalzone ha scritto:
.............Se piazzate la tenda nei pressi dei rifugi non credo che qualcuno vi romperà le scatole
Buon giro!


anche se ci sono ancora posti letto ?
all'allievi e/o al gianetti ?




















Immagine
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Trekking di 3 gg sentiero Roma

Messaggioda robytodo » mer lug 29, 2015 9:18 am

Danilo ha scritto:
maxkalzone ha scritto:
.............Se piazzate la tenda nei pressi dei rifugi non credo che qualcuno vi romperà le scatole
Buon giro!


anche se ci sono ancora posti letto ?
all'allievi e/o al gianetti ?


alla Gianetti ancora ancora, ma all'Allievi rischi badilate in testa..... :smt021
robytodo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: lun giu 11, 2012 0:26 am

Re: Trekking di 3 gg sentiero Roma

Messaggioda Luca A. » mer lug 29, 2015 10:00 am

All'Allievi va su ancora l'Ugo o ha mollato?
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Trekking di 3 gg sentiero Roma

Messaggioda robytodo » mer lug 29, 2015 10:02 am

dico la mia....
1° giorno: Bagni di Masino - rifugio Omio - rifugio Gianetti
2° giorno: rifugio Gianetti - rifugio Allievi
3° giorno: dipende dalla "gamba"...... se siete stanchi vi conviene scendere dalla val di Zocca e godervi un po' la Val di Mello, oppure se ve la sentite petete puntare al passo di Cameraccio e scendere dalla valle omonima (attenzione però, qua il sentiero di discesa non è facilmente individuabile).
Se vuoi farti un'idea dei tempi e del percorso ti consiglio questo link: http://www.waltellina.com/valtellina_va ... iero_roma/
a te interessa la "variante 2a tappa", "3a tappa" ed eventualmente una parte della "4a tappa", fino al bivacco Kima, poi da lì si scende in Val di Mello
robytodo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: lun giu 11, 2012 0:26 am

Re: Trekking di 3 gg sentiero Roma

Messaggioda robytodo » mer lug 29, 2015 10:09 am

Luca A. ha scritto:All'Allievi va su ancora l'Ugo o ha mollato?


non credo salga ancora.... E' da qualche anno che non salgo, adesso c'è l'Antonello
robytodo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: lun giu 11, 2012 0:26 am

Re: Trekking di 3 gg sentiero Roma

Messaggioda jacopo92 » mer lug 29, 2015 13:35 pm

Grazie mille a tutti per le risposte!!!!
Per il momento vi ringrazio, in questi giorni do un'occhiata seria ai percorsi proposti e cerco di definire il giro. La mia preoccupazione però riguarda i punti esposti e/o le ferrate, che non ho mai fatto in vita mia. Dite che è rischioso iniziare con queste del Sentiero Roma e senza una "guida esperta"?
jacopo92
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 25, 2015 14:13 pm

Re: Trekking di 3 gg sentiero Roma

Messaggioda Luca A. » mer lug 29, 2015 14:20 pm

jacopo92 ha scritto:Grazie mille a tutti per le risposte!!!!
Per il momento vi ringrazio, in questi giorni do un'occhiata seria ai percorsi proposti e cerco di definire il giro. La mia preoccupazione però riguarda i punti esposti e/o le ferrate, che non ho mai fatto in vita mia. Dite che è rischioso iniziare con queste del Sentiero Roma e senza una "guida esperta"?


Diceva la buonanima della mia nonna (traduco in italiano un proverbio milanese): Se fossi un'indovina, non sarei poverina!
Alla tua domanda "dite che è rischioso?" nessuno può rispondere se è serio, non conoscendoti e non avendoti mai visto andare in montagna.
Ci sono TOT persone che io conosco, che non hanno mai fatto ferrate e a cui mi sentirei comunque di dire "vai" e tante altre a cui direi "uhmm, meglio di no".
Io anni fa ho portato sulla tratta Gianetti-Allievi un mio amico più giovane che non solo non aveva mai fatto ferrate ma che non aveva mai fatto nemmeno nulla di escursionismo lievemente impegnativo; aveva degli scarponcini che te li raccomando e non possedeva nemmeno un pile ma solo una felpa di cotone... e per giunta diceva di avere problemi di vertigini (poi si è visto che non era vero, era solo preoccupato del vuoto). Ho insistito perchè venisse ugualmente, ma oggi credo di essere stato un po' incosciente, benché io conoscessi già il percorso e avessi con me il necessario per farlo autoassicurare e anche uno spezzone di corda per eventualmente assicurarlo dall'alto soprattutto nel tratto del passo Camerozzo.

Come già ti hanno detto, tutto il sentiero Roma (tratto più, tratto meno) è terreno di escursionismo impegnativo, ci sono tratti esposti e tratti con un po' di verticale, attrezzati con catene. Bisogna tenere anche in conto la possibilità di beccare un temporale, e questa eventualità deve comunque lascriare un minimo di margine di sicurezza (se sei già al tuo limite tecnico e scoppia un temporale, che fai?).
Detto questo, ognuno ha la responsabilità di sé e di chi eventualmente porta con sé. E' la libertà che si ha in montagna, tra i pochi residui (per ora) che ci restano in questo mondo pieno di patentini, di permessi, di audit e di certificazioni.

Una cosa che potresti fare è una gita di una sola giornata, per esplorare un pezzo e prendere atto del tipo di ambiente e di difficoltà; magari risalendo una delle valli in modo da avere il tratto attrezzato solo -o prevalentemente- in salita (che dà meno fastidio che la discesa)... con licenza di tornare indietro se vedi che non fa per te: nella peggiore delle ipotesi avrai solo eventualmente "sprecato :roll: " una giornata in un bellissimo posto...
Ad esempio risalire la val Torrone e poi prendere verso sx fino all'Allievi, con discesa in giornata.

:wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Trekking di 3 gg sentiero Roma

Messaggioda lapoderosa » mer lug 29, 2015 15:31 pm

del cengalo ho letto solo le relazioni purtroppo. Non mi sembrava difficile e non credo ci sia problema di neve quest'anno. Poi come sempre sono pronto a fare dietro front se é troppo complesso. Come tempi invece non mi sembrava lunghissimo del resto il bivacco é vicino al rifugio....cos'è 1 ora e mezzo con poco dislivello? Non ho sotto mano la mappa.
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Re: Trekking di 3 gg sentiero Roma

Messaggioda jacopo92 » gio ago 06, 2015 11:56 am

Scusate l'assenteismo, ho avuto da fare in questi giorni! :D
2gg fa ho fatto come da consiglio: sono andato all'Allievi in giornata. Giro stupendo, purtroppo la compagnia non era allenata e non sono riuscito a farmi nessun passo (nè ferrate o pezzi esposti). Ho però fatto due chiacchere con locali e amici che frequentano tali valli e mi è stato consigliato un giro altrettanto bello ma meno faticoso in Valmalenco, quindi credo farò quello per quest'anno! Fatte un po le ossa(e le gambe) con la montagna, mi darò al sentiero Roma, magari l'anno prossimo con tenda e tutto il resto.
Vi ringrazio per il momento per la disponibilità e le risposte, siete stati utili e rapidi! Grazie mille!!!
jacopo92
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 25, 2015 14:13 pm

Re: Trekking di 3 gg sentiero Roma

Messaggioda Luca A. » gio ago 06, 2015 12:07 pm

Bravo Jacopo, :D
grazie, fa piacere avere qualche feedback quando si danno dei consigli, purtroppo lo fanno in pochi.

Hai "preso le misure" dei luoghi e dei sentieri di quella zona e hai visto l'ambiente... è sempre la prima cosa da fare prima di avventurarsi in cose di più giorni!
Rimango un po' dubbioso sul fare il Sentiero Roma con in spalla tenda e quanto ne consegue... ma son scelte...
Ciao buone gite! :wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.