Quota 1686

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Quota 1686

Messaggioda ongo » sab gen 23, 2016 17:47 pm

Salita da Sud Ovest dell'anticima più occidentale del M. Giavons (sottogruppo del Frascola, gruppo Caserine Cornaget, Dolomiti di destra Tagliamento)

Immagine

Immagine

Pronto Mario?

Ehi Luciano sei tu? Come va in Friuli?

Eh, come va, mi vuoi male tu! Cosa ti ho fatto? Non ti sono andati bene i reportages su Monte Bianco?

Come no! Hanno avuto un ottimo riscontro!

Ma allora perché mi hai mandato qui in culo al mondo a intervistare questo signor nessuno? Ma chi te lo ha segnalato?

Quella tipa di Milano, sai, quella che gira sui forum con quel nomignolo af, anf , non mi ricordo; hai capito comunque?

Sì, sì ho presente, una tirapacchi!

Perché? Mi ha parlato di caso unico, di etica, di una persona limpida.

Macché limpido e limpido! È un talebano, ecco cos'è! Uno che ti dice che l'Alpinismo è una truffa, che le grandi imprese storiche sono un falso ideologico, solo perché sono state compiute con corde e chiodi! Ma ti rendi conto? Uno così non merita di avere spazio sul nostro giornale, dai retta a me. Crede di essere il nuovo messia della montagna: ha capito tutto lui e il resto del mondo sbaglia. L'intervista l'ho fatta, non sai quanto è stato difficile trovarlo; qui a Claut non lo conosce nessuno, tranne un contadino che parla in modo incomprensibile e sua sorella che mi ha detto solo: Ah Giorgio? Xe terribie ciò! Poi vedessi che giungla di montagne brulle che hanno qui! Con quei nomi impronunciabili con la th all'inglese, gente che ti chiede: Lu xelo qua par el Gino Tauro? Gino Tauro, Gino Tauro, un c***o! Ti prendono per il culo e ridono! Con la loro peta e pastin del c***o! Mario, Mario, voglio tornare a Courmayer a intervistare i vip, voglio tornare alla civiltà, non ne posso più di questi barbari! Poi il tizio che ho intervistato vedessi che straccione! Si veste da Decatlhon, ha la pancia, è grasso come un porco, bastone di legno, scarponazzi da medioevo! Rutta e scorreggia, bestemmia, ma non beve: strano che non beva...Appende bucce di banana in giro sugli alberi e le fotografa. Quello che va in giro con lui si fa la barba prima di andare in montagna; dice: una forma di rispetto. Poi sai cosa hanno fatto l'ultima volta? Si sono fatti mille metri di salita su per canaloni e mughi per attaccare cento metri di parete. Cento metri! Che poi hanno superato andando dietro alle cacche di camoscio e poi si sono infilati in un buco, non ho capito bene, tutto per non arrampicare sul difficile che non sono capaci. Capisci Mario? In fondo sto tizio è come la volpe, quella dell'uva, sai, che siccome non ci arriva, siccome non è capace, non è in grado di arrampicare, schifa l'Alpinismo. Dai Mario, se vuoi, per non dire di aver sprecato tempo e soldi, vado a intervistare Mauro Corona e qualcosa da pubblicare l'avremo.

Va bene Luciano. Portami comunque la registrazione dell'intervista che la voglio ascoltare. Dai, su con il morale e ci vediamo in redazione lunedì.

Ok Mario, grazie, ciao.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

http://latanadellorso.altervista.org/Pensieri%20di%20Bosco/Intervista.html
ongo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: ven mag 02, 2008 11:24 am

Re: Quota 1686

Messaggioda Hal9000 » dom gen 24, 2016 0:26 am

Il gruppo del Caserine...i romani dicevano "hic sunt leones"...,
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Quota 1686

Messaggioda kala » mar gen 26, 2016 1:06 am

Questo post mi sconvolge.
Io infesto ovunque, ma tu che ci fai qui, ongo???
(Ciao HAL :mrgreen: )

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Quota 1686

Messaggioda funkazzista » mar gen 26, 2016 8:48 am

Amemipiace :smt023
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Quota 1686

Messaggioda il Duca » mar gen 26, 2016 11:31 am

Apprezzeremmo un suo cordiale intervento nel topic dei topic.

Ringraziandola anticipatamente
Cordiali saluti

:)
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Quota 1686

Messaggioda Eionedvx » mar gen 26, 2016 13:48 pm

Ma il nick 'ongo' ha qualcosa a che fare con il verbo "onsare"?

Sarai mica un untore professionista? :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Quota 1686

Messaggioda ongo » gio gen 28, 2016 19:55 pm

il Duca ha scritto:Apprezzeremmo un suo cordiale intervento nel topic dei topic.

Ringraziandola anticipatamente
Cordiali saluti

:)


Egregio Signor Duca,
ho dato un occhio al topic dei topic al quale Lei m'invita a partecipare: non lo farò.
Vi è nel titolo di quella discussione la parola Alpinismo che è termine vuoto, con un contenuto etimologico che rimanda alle Alpi e alla loro frequentazione, nulla di più. Che sia vuoto emerge da tutti i contributi che cercano di “riempire” il termine di una qualche filosofia o significato.
Inoltre, da ciò che i dizionari dicono sull'Alpinismo si capisce che questo è evoluto seguendo le difficoltà; va da sé che è più Alpinista chi affronta e vince le difficoltà maggiori, siano esse oggettive ma anche di condizioni meteorologiche e di lontananza dalla civiltà. Si creano per questo motivo dei mostri sacri che rappresentano l'Alpinismo al suo più alto livello. Né più né meno di quello che succede negli sport; prendendo ad esempio il calcio, molti sono calciatori, ma pochi sono i campioni da pallone d'oro. Ma, pensandoci bene l'Alpinista usufruisce di un bagaglio tecnologico che gli scarpini di un calciatore in confronto fanno ridere; non sto a fare l'elenco, mi basta dire corda e chiodi. Certo: per andare sulla Luna ci si è armati di molta tecnologia in più: il senso però è lo stesso: non ci arrivo? Mi metto su una sedia e mi alzo di più (scimpanzé docet). L'accettazione della tecnologia, in funzione si badi bene, di sicurezza, per salvare vite (“meglio un chiodo in più che una vita in meno” cit. G. Livanos), ha permesso l'espandersi della pratica alpinistica, un tempo appannaggio delle guide, ora alla portata di chiunque. Di conseguenza è arrivata la banalizzazione, tanto che abbiamo ben udito la Balivo dare con enfasi la qualifica di Alpinisti ai concorrenti del suo programma televisivo. Oppure quello che pur di vendere le sue guide non esita a segnalare orrendamente percorsi alpinistici che erano delle chicche. Tanti altri gli esempi che potrei portare, ma mi taccio per non offendere nessuno. L'Alpinismo è marcito da dentro, preda del cancro che tutto si può, con ogni mezzo. A testimonianza di ciò gli eterni dibattiti sulla filosofia di Preuss, sullo spit si o no, sull'ossigeno, rigurgiti di qualche “etico” subito spianato dallo schiacciasassi del mercato e del profitto. Hai voglia di decalogare, di professare ambientalismo ed ecologismo, alla fine tutto si contraddice, perché ciò che conta è arrivare, raggiungere la cima, essere meglio, i primi, i più forti.
Scusate, ma non è questo il mio mondo; mi tengo in disparte, vado a cercar le selve e le rive più sole (cit. L. Ariosto, L'Orlando furioso, canto XXVII).
ongo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: ven mag 02, 2008 11:24 am

Re: Quota 1686

Messaggioda il Duca » ven gen 29, 2016 11:28 am

Mi accontento dell'intervento qua :wink:

Penso che quello che scrivi sottolinei tanti aspetti interessanti, che purtroppo la discussione sull'andare per monti (evito la parola alpinismo) tralascia. Soprattutto nelle polemiche forumistiche.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Quota 1686

Messaggioda kala » ven gen 29, 2016 12:55 pm

Col (g)ongo sottoscrivo: non mi sento alpinista. L'alpinismo nasce, si sviluppa e si consuma con intenti sportivi. Non è vuoto, su questo divergo, ma contiene cose in cui non mi trovo. Ha contenuto (e forse contiene) anche cose in cui mi trovo, ma preferisco chiamarle altrimenti. A me va bene essere turista (senza etichette) e andare in montagna, prendendola così com'è senza volerla ridurre a misura cittadina. Mi concedo di usare, senza ricercarne significati profondi, mezzi che mi sembrano consoni e accettabili (alla mia esperienza). Dimenticavo di dirti: bello, ongo, il titolo. Quota 1686. Una quota bassa, insignificante, non tonda né numero primo, perfetto o chissà cos'altro. Mi piace.

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.