Escursione Aprile consigli

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Escursione Aprile consigli

Messaggioda kurga92 » lun apr 11, 2016 12:04 pm

Ciao a tutti! :) Come da titolo avete capito che con la bella stagione che si fa avanti, vorrei cominciare a fare qualche piccola escursione magari con una vetta. So che il tempo in altura causa neve ancora ecc...non è ancora il massimo forse, però vorrei chidere a voi consiglio per una bella escursione da propormi. Io sono della zona di Bassano del grappa....mi piacerebbe fare qualcosa nell'altopiano di Asiago(faccio notare che ho gia fatto Ortigara,Cima Dodici,Cima Caldiera) magari e che non sia troppo distante da arrivare (pensavo alla Cima Portule, però non saprei la condizione neve :? ?!). Però voi ditemi anche altrove se avete idee. Sarebbe comunque un escursione in giornata magari non troppo impegnativa. Grazie della vostra attenzione :)
kurga92
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio lug 18, 2013 9:33 am
Località: Bassano del Grappa

Re: Escursione Aprile consigli

Messaggioda priabonese » lun apr 11, 2016 17:34 pm

La neve a sud sta fondendo velocemente, però nei versanti nord e sopra i 1400/1500 ne trovi ancora tanta a tutte le esposizioni: Portule quindi lo scarterei per ora :wink: e così buona parte dell'Altopiano settentrionale. Da Bassano però, hai solamente l'imbarazzo della scelta di sentieri e mulattiere che risalgono l'uno (Altopiano) o l'altro (Grappa) versante partendo direttamente dalle rive del Brenta :D
priabonese
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar mar 10, 2015 12:32 pm

Re: Escursione Aprile consigli

Messaggioda kurga92 » lun apr 18, 2016 11:55 am

Come immaginavo riguardo Cima Portule e parte nord :( .....rimanderò a mese prossimo 8) ....Grazie mille...riguardo il Grappa nello specifico qualche itinerario?
kurga92
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio lug 18, 2013 9:33 am
Località: Bassano del Grappa

Re: Escursione Aprile consigli

Messaggioda priabonese » lun apr 18, 2016 17:02 pm

kurga92 ha scritto:Come immaginavo riguardo Cima Portule e parte nord :( .....rimanderò a mese prossimo 8) ....Grazie mille...riguardo il Grappa nello specifico qualche itinerario?

Se vuoi partire dal "basso", mi viene in mente la storica mulattiera detta la "Sannazara", che appunto da San Nazario porta a sbucare sui Colli Alti (calcola un migliaio abbondante di dislivello positivo però). Una volta in alto, c'è un'ottima rete sentieristica per ritornare alla macchina (con una cartina sotto mano ti è tutto più chiaro :wink: ). Stesso discorso per l'altro lato del Canale, ci sono sentieri e splendide mulattiere che partono un po' in tutti i paesini della destra Brenta (Campolongo, Oliero, Valstagna) con una possibilità praticamente infinitiva di costruirsi combinazioni ed anelli.
Se invece preferisci stare "alto", porta l'auto verso la sommità del massiccio (a Sud è praticamente tutto sgombro) e per esempio potresti percorrere la cresta che dal Col della Beretta/Monte Asolone porta direttamente al sacrario di Cima Grappa: panorama infinito e penso anche il momento migliore per le fioriture dei prati. Buone camminate :D
priabonese
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mar mar 10, 2015 12:32 pm

Re: Escursione Aprile consigli

Messaggioda kurga92 » gio apr 21, 2016 18:04 pm

priabonese ha scritto:
kurga92 ha scritto:Come immaginavo riguardo Cima Portule e parte nord :( .....rimanderò a mese prossimo 8) ....Grazie mille...riguardo il Grappa nello specifico qualche itinerario?

Se vuoi partire dal "basso", mi viene in mente la storica mulattiera detta la "Sannazara", che appunto da San Nazario porta a sbucare sui Colli Alti (calcola un migliaio abbondante di dislivello positivo però). Una volta in alto, c'è un'ottima rete sentieristica per ritornare alla macchina (con una cartina sotto mano ti è tutto più chiaro :wink: ). Stesso discorso per l'altro lato del Canale, ci sono sentieri e splendide mulattiere che partono un po' in tutti i paesini della destra Brenta (Campolongo, Oliero, Valstagna) con una possibilità praticamente infinitiva di costruirsi combinazioni ed anelli.
Se invece preferisci stare "alto", porta l'auto verso la sommità del massiccio (a Sud è praticamente tutto sgombro) e per esempio potresti percorrere la cresta che dal Col della Beretta/Monte Asolone porta direttamente al sacrario di Cima Grappa: panorama infinito e penso anche il momento migliore per le fioriture dei prati. Buone camminate :D

Grazie delle dritte! Intanto martedì mi sono adentrato in Valle di San Liberale (600m.s.l.m), approfittando della poche ore di sole (causa tempo instabile) :?, e da li mi sono fatto il 151 che porta diretto in Grappa, ma mi son fermato a Pian della Bala 1380m.s.l.m 8)...bella sfaticata! Era da un pò che non camminavo così :lol: ....comunque soddisfatto 8)
kurga92
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio lug 18, 2013 9:33 am
Località: Bassano del Grappa


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron