Consiglio su itinerario Alpi 3 giorni - 2 notti

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Consiglio su itinerario Alpi 3 giorni - 2 notti

Messaggioda Giak » mar mag 03, 2016 0:04 am

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei il consiglio di qualche esperto.
Vivo a Roma e vorrei fare una bella escursione in montagna (Alpi), in un fine settimana di giugno. Ho qualche esperienza di montagna e sono molto allenato fisicamente. L'idea è quella di passare un fine settimana lungo, con ragazza al seguito (pure lei in ottima forma fisica e di quelle che non si lamentano!), prevedendo un itinerario di tre giorni, con due pernottamenti in rifugio in quota.
Vorrei un percorso molto bello dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, ma anche impegnativo. Magari anche con qualche passaggio in ferrata.
Non ho preferenze per il luogo, tanto partendo da Roma sarebbe comunque tutto lontano.
In linea di massima direi un itinerario che prevede circa 8 ore di camminata al giorno.
Vi ringrazio per suggerimenti e itinerari, non saprei a chi meglio affidarmi.
Giak
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 25, 2016 13:53 pm

Re: Consiglio su itinerario Alpi 3 giorni - 2 notti

Messaggioda Danilo » mar mag 03, 2016 0:20 am

se sai maneggiare un pò con le corde,ramponcini e almeno una picca questo :arrow: viewtopic.php?t=52400
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Consiglio su itinerario Alpi 3 giorni - 2 notti

Messaggioda il.bruno » mar mag 03, 2016 9:29 am

Tieni conto delle seguenti cose:
- fin verso metà giugno buona parte dei rifugi alpini non è aperta;
- giugno è inizio stagione, quindi è normale che ci sia ancora neve, a inizio giugno a quote più basse e poi via via più alte con il passare delle settimane, e questo può pregiudicare la fattibilità di alcuni percorsi escursionistici, specialmente se comprendono passaggi impegnativi/ferrate (compreso quello che ti hanno suggerito sopra). Poi dipende da anno ad anno e quest'anno non c'è stato un inverno nevoso, e questo dovrebbe aiutarti.

D'altra parte a giugno in quota c'è l'esplosione delle fioriture e c'è meno gente in giro rispetto alla piena estate e quindi tutto diventa più godibile.

Poi per il percorso, capisco che per te è tutto lontano, ma almeno dicci se preferisci un giro in zone dolomitiche o in zone con ghiacciai, altrimenti almeno per me è difficile darti dei suggerimenti.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Consiglio su itinerario Alpi 3 giorni - 2 notti

Messaggioda vik92 » mar mag 03, 2016 10:03 am

Concordo con quanto scritto sopra..
Se invece intendi fare un trekking non su ghiacciaio posso consigliarti il giro del Monviso (fatto l'anno scorso in 2 giorni, circa 35km) dove è possibile effettuare deviazioni sulle vette volendo oppure il tour della Bessanese (che però non ho ancora fatto).
vik92
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun nov 16, 2015 10:54 am
Località: Torino

Re: Consiglio su itinerario Alpi 3 giorni - 2 notti

Messaggioda wolf jak » mar mag 03, 2016 10:48 am

Su questo forum c'era un topic su un bellissimo giro sulle pale di San Martino. C'è anche un giro chiamato Palaronda Trek (o qualcosa di simile) descritto sul sito dei rifugi Pradidali e Rosetta.
Secondo me potrebbe fare al caso vostro, salvo verifica della situazione neve. Paesaggi pazzeschi, bei sentieri e qualche tratto di ferrata da poter includere nel giro per non farvi mancare nulla. Prova a cercare quel topic, e qualche foto della zona, che se ti piace l'idea poi si ragiona su un giro possibile.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Consiglio su itinerario Alpi 3 giorni - 2 notti

Messaggioda Giak » lun mag 09, 2016 11:36 am

Innanzitutto grazie per le risposte.
Chiarisco meglio: vorrei evitare tratti in scalata su neve o ghiaccio (non ho mai usato picche o ramponcini), quindi direi altitudine tale da non creare problemi di grip, ovvero giro dolomitico e niente ghiacciai. Ci piacerebbe un percorso vario con boschi, laghi, roccia, ghiaioni, etc... Molto panoramico e con rifugi dove pernottare che sappiano adeguatamente rifocillarci :-). L'ideale sarebbe anche con qualche tratto di ferrata (non ho il kit con dissipatore, ma porterei imbracatura e cordino con moschettone).
Il giro delle Pale di San Martino sembra bello, ma da quanto ho capito durerebbe 4 giorni e non prevede passaggi di ferrata. Noi vorremmo fare 2 notti in quota e 3 giorni di escursione, non so se eventualmente quel giro si possa accorciare....
Il periodo sarebbe il terzo o il quarto weekend di giugno.
Grazie
Giak
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 25, 2016 13:53 pm

Re: Consiglio su itinerario Alpi 3 giorni - 2 notti

Messaggioda funkazzista » lun mag 09, 2016 12:02 pm

fa.il difficile.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Consiglio su itinerario Alpi 3 giorni - 2 notti

Messaggioda vik92 » lun mag 09, 2016 12:42 pm

Allora Giro del Monviso
vik92
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun nov 16, 2015 10:54 am
Località: Torino

Re: Consiglio su itinerario Alpi 3 giorni - 2 notti

Messaggioda Eionedvx » lun mag 09, 2016 13:40 pm

Giro d'Italia, ma ormai é tardi.
Guarda per il Tour :lol: :lol:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Consiglio su itinerario Alpi 3 giorni - 2 notti

Messaggioda Danilo » lun mag 09, 2016 14:08 pm

l'ha scantonato.
un sentiero roma per uno di roma faceva anche rima.

un po.spiace
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Consiglio su itinerario Alpi 3 giorni - 2 notti

Messaggioda Giak » mer mag 18, 2016 19:28 pm

Si peccato per il sentiero Roma.... ma non temere è solo rinviato alla prossima uscita! 8)
Giak
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 25, 2016 13:53 pm

Re: Consiglio su itinerario Alpi 3 giorni - 2 notti

Messaggioda Giak » mer mag 18, 2016 19:38 pm

Dovendo tirare un pò le fila dei vari consigli:

1) Ronde Pale di San Martino: dovrebbe essere molto bello a livello paesaggistico e vario come percorso, l'unico limite sarebbe la durata in quanto mi sembra di aver capito che richiederebbe almeno 3 notti e 4 giorni. Qualcuno esperto del luogo sarebbe eventualmente in grado di indicarmi un percorso di 3gg e 2 notti se è possibile?

2) Monviso: Anche qui da quanto ho visto sembra molto bello e vario, nonchè impegnativo come durata e distanze. Però mi piacerebbe inserire nel percorso anche un tratto di ferrata (intendo percorso attrezzato con cavo di acciaio come scorrimano), ma mi sembra di capire che qui non ci sarebbero.

3) Marmarole: Ho visto che ci sono vari percorsi e diversi rifugi. Me lo consigliereste come posto? Eventualmente sapete di un bel giro da fare nel tempo a mia disposizione?

Infine, mi hanno parlato molto bene della zona del lago di Braies, però vorrei un percorso ben definito da seguire come itinerario.

Vorrei decidere abbastanza a breve per paura di non trovare posto nei rifugi. Il fine settimana scelto è quello dal 16 al 20 di giugno.

GRAZIE
Giak
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 25, 2016 13:53 pm

Re: Consiglio su itinerario Alpi 3 giorni - 2 notti

Messaggioda VinciFR » gio mag 19, 2016 9:24 am

Anche qui in Dolomiti non è male a fine giugno!
Quest'anno l'innevamento è stato un pò scarso quindi trovi sicuramente meno neve rispetto agli anni scorsi, meno gente in giro e le Dolomiti sono sempre belle da vedere/girare!
Oltre al discorso ferrate che hai solo l'imbarazzo della scelta!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.