Valle d'Aosta

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Valle d'Aosta

Messaggioda frankbio » lun giu 20, 2016 21:32 pm

Vorrei andare dopo tanti anni di dolomitismo in valle d'aosta, vorrei capire quale località scegliere e dove pernottare, dalla quale poi spostarmi per compiere qualche escursione e arrampicata su granito e perchè no qualche giretto in quota.
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: Valle d'Aosta

Messaggioda PIEDENERO » lun giu 20, 2016 22:00 pm

campeggi in Val veny.
dai campeggi ti puoi muovere per:
http://www.rifugiodalmazzi.com/scalata.html
che raggiungi in circa due ore e qualcosa
scarica il pdf sulle salita da farsi
li trovi un mondo di roccia e ghiacciaio impegnativo per raggiungere alcuni attacchi.

volendo, dal sentiero di accesso al rifugio partono belle salite (moderne) che raggiungi in circa 45min. parete dei titani e tante altre.

oppure, sempre dai campeggi in 10 min. di auto raggiungi la palud, prendi la funivia e vai al rif. Torino. qui non aggiungo altro, dovresti sapere cosa si può fare da lì.....

non è facile, per chi non conosce la zona, capire i tempi per le escursioni e le condizioni ambientali, ben diverse dalle Dolomiti.

ma tanto piove :lol:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Valle d'Aosta

Messaggioda Danilo » lun giu 20, 2016 23:49 pm

consiglio:
finisci tutto il tour dolomitico va che è meglio,
la vallèe tientila per quando sei più vecchio
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Valle d'Aosta

Messaggioda VinciFR » mar giu 21, 2016 11:25 am

frankbio ha scritto:Vorrei andare dopo tanti anni di dolomitismo in valle d'aosta, vorrei capire quale località scegliere e dove pernottare, dalla quale poi spostarmi per compiere qualche escursione e arrampicata su granito e perchè no qualche giretto in quota.


Secondo me anche la Val d'Ayas non è male.. pernotti al Rifugio Tournalin e poi hai una bella scelta per delle escursioni! Vedi la bella e soddisfacente salita al Gran Tournalin (spettacolare vista sul Cervino).
A livello di arrampicata su granito però non so dirti..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Valle d'Aosta

Messaggioda il.bruno » mar giu 21, 2016 11:52 am

Il Granito in val d'Aosta c'è solo sul Monte Bianco (ora non venitemi a correggere dicendomi che è chissà quale variante del granito...).
Quindi se ti interessa il granito, vai in Val Veny o Val Ferret come ti hanno suggerito.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Valle d'Aosta

Messaggioda frankbio » mar giu 21, 2016 17:29 pm

Danilo ha scritto:consiglio:
finisci tutto il tour dolomitico va che è meglio,
la vallèe tientila per quando sei più vecchio

hahah ma perchè mi dici così??
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: Valle d'Aosta

Messaggioda frankbio » mar giu 21, 2016 18:41 pm

PIEDENERO ha scritto:campeggi in Val veny.
dai campeggi ti puoi muovere per:
http://www.rifugiodalmazzi.com/scalata.html
che raggiungi in circa due ore e qualcosa
scarica il pdf sulle salita da farsi
li trovi un mondo di roccia e ghiacciaio impegnativo per raggiungere alcuni attacchi.

volendo, dal sentiero di accesso al rifugio partono belle salite (moderne) che raggiungi in circa 45min. parete dei titani e tante altre.

oppure, sempre dai campeggi in 10 min. di auto raggiungi la palud, prendi la funivia e vai al rif. Torino. qui non aggiungo altro, dovresti sapere cosa si può fare da lì.....

non è facile, per chi non conosce la zona, capire i tempi per le escursioni e le condizioni ambientali, ben diverse dalle Dolomiti.

ma tanto piove :lol:

molto interessante, ma per caso conosci campeggi che affittino bungalow o qualche consiglio su dove pernottare, siamo raggazzi gioveni e ci adattiamo
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: Valle d'Aosta

Messaggioda Danilo » mar giu 21, 2016 23:56 pm

frankbio ha scritto:
Danilo ha scritto:consiglio:
finisci tutto il tour dolomitico va che è meglio,
la vallèe tientila per quando sei più vecchio

hahah ma perchè mi dici così??

ti dico così perchè appena entrerai nella zona capirai,te ne accorgerai subito,appena allo svincolo autostradale d'ivrea dove la strada inizia a piegare a destra.
capirai subito nell'aria,anche senza vedere o aver rapporto con qualcuno che non respirerai la stessa aria che si può respirare nelle dolomiti.
ed è quando inizierai a vedere I visi delle persone,le loro espressioni di quando ti vedono passare che comprenderai che la valle rispetto ai monti pallidi è un paese di vecchi.
anche in quelli giovani vedi subito che son vecchi dentro,han tutti le facce tirate,non ridono mai,sembran comparse nei film di dario argento...boh non so neanch'io come spiegarmi.
frank,pensaci bene...
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Valle d'Aosta

Messaggioda spirit1984 » mer feb 01, 2017 15:06 pm

Scrivo qui per non aprire un altro topic per una domanda veloce

Secondo voi e' fattibile salire al rifugio V. Emanuele il weekend del primo maggio senza attrezzatura da neve (ramponi etc.)? O c'e' il rischio che c sia troppa neve?
spirit1984
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 19, 2016 22:04 pm

Re: Valle d'Aosta

Messaggioda funkazzista » mer feb 01, 2017 15:10 pm

spirit1984 ha scritto:Secondo voi e' fattibile salire al rifugio V. Emanuele il weekend del primo maggio senza attrezzatura da neve (ramponi etc.)? O c'e' il rischio che c sia troppa neve?

Mi si è appena rotta la sfera di cristallo, quindi mi spiace ma non posso rispondere.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Valle d'Aosta

Messaggioda c.caio » mer feb 01, 2017 15:17 pm

spirit1984 ha scritto:Scrivo qui per non aprire un altro topic per una domanda veloce

Secondo voi e' fattibile salire al rifugio V. Emanuele il weekend del primo maggio senza attrezzatura da neve (ramponi etc.)? O c'e' il rischio che c sia troppa neve?


ti bastano le infradito, ma per sicurezza compra delle infradito ramponabili.
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Re: Valle d'Aosta

Messaggioda spirit1984 » mer feb 01, 2017 15:38 pm

dai... volevo una stima se d solito in quel periodo bastano le normali scarpe da trekking o se c'e' ancora molta neve sul sentiero.
Non parlo d salire in cima, solo sino al rifugio
spirit1984
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 19, 2016 22:04 pm

Re: Valle d'Aosta

Messaggioda funkazzista » mer feb 01, 2017 15:42 pm

risparmia le i.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.