Passo Salarno da Fabrezza di Saviore

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Passo Salarno da Fabrezza di Saviore

Messaggioda andreavezzoli » mer ago 02, 2017 17:48 pm

La mia prima escursione che posto nel forum: ieri da Fabrezza (Saviore dell'Adamello) sono salito al passo Salarno a 3168MT per vedere per la prima volta il pian di neve, circa 1700mt di dislivello.
Arrivo alle 6 nei pressi del rifugio Fabrezza, la prima parte del percorso è facile su strada ciottolata per superare il gradone Glaciale ed entrare in val Salarno (bella valle sospesa, aspra ma bella) , la strada spiana pur continuando a salire, dopo 1:15 arrivo al lago superando la diga, la strada continua facile fino al rifugio Prudenzini (ho impiegato 2 ore), dopo inizia il bello, si supera un ponticello sul torrente (inizia il sentiero N°14) , il sentiero si inerpica in mezzo a roccette, e grossi massi glaciali, il primo tratto è ancora semplice, arrivati a circa 2500MT, si deve stare attenti ai segni bianchi e rossi, non c'è quasi più il sentiero ma ci si deve "inventare" i passaggi tra le roccette, nulla di alpinisticamente difficile, anzi, ma bisogna prestare attenzione a certi passaggi tra alcuni resti di nevaio. In alto, in mezzo a due punte vedo il ghiacciaio in verticale con uno spessore circa di 40mt.
2 stambecchi passano a pochi metri da me, vedo dei fiori dove non avrei mai immaginato potessero crescere, poi superati gli ultimi gradini giungo al passo (circa 5 ore e 30) , e li si apre la vista sul pian di neve (non sarà quello degli anni migliori ma è pur sempre uno spettacolo della natura questo ghiacciaio).
L'emozione è tanta, mi fermo a fare delle foto, mangio un panino, mi fermo ad ascoltare il vento, e ad ammirare per qualche tempo il ghiacciaio.
La discesa, inevitabilmente dallo stesso segna via (esiste un altro accesso al passo Salarno dalla Val Adamè ma dopo diventerebbe troppo lungo il percorso da fare in un giorno solo) prosegue senza intoppi.
Spero di riuscire a capire come allegare le foto.
andreavezzoli
 
Messaggi: 14
Images: 3
Iscritto il: mar lug 25, 2017 14:14 pm

Re: Passo Salarno da Fabrezza di Saviore

Messaggioda andreavezzoli » mer ago 02, 2017 18:06 pm

Immagine

Immagine
andreavezzoli
 
Messaggi: 14
Images: 3
Iscritto il: mar lug 25, 2017 14:14 pm

Re: Passo Salarno da Fabrezza di Saviore

Messaggioda wolf jak » gio ago 03, 2017 9:43 am

purtroppo non vedo le immagini, grazie del racconto, sembra un giro da dover fare -prima o poi :)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Passo Salarno da Fabrezza di Saviore

Messaggioda andreavezzoli » gio ago 03, 2017 13:17 pm

wolf jak ha scritto:purtroppo non vedo le immagini, grazie del racconto, sembra un giro da dover fare -prima o poi :)


Non lo vedo neanch'io probabilmente non ho capito bene come fare ad allegare riproverò.
andreavezzoli
 
Messaggi: 14
Images: 3
Iscritto il: mar lug 25, 2017 14:14 pm

Re: Passo Salarno da Fabrezza di Saviore

Messaggioda Achille_piè_veloce » gio ago 03, 2017 13:23 pm

wolf jak ha scritto:purtroppo non vedo le immagini, grazie del racconto, sembra un giro da dover fare -prima o poi :)

Click destro -> Open image in new tab :D
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Passo Salarno da Fabrezza di Saviore

Messaggioda andreavezzoli » gio ago 03, 2017 13:27 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:
wolf jak ha scritto:purtroppo non vedo le immagini, grazie del racconto, sembra un giro da dover fare -prima o poi :)

Click destro -> Open image in new tab :D


Grazie mille ora ci provo!
andreavezzoli
 
Messaggi: 14
Images: 3
Iscritto il: mar lug 25, 2017 14:14 pm

Re: Passo Salarno da Fabrezza di Saviore

Messaggioda andreavezzoli » gio ago 03, 2017 13:59 pm

Immagine

Immagine

Immagine
andreavezzoli
 
Messaggi: 14
Images: 3
Iscritto il: mar lug 25, 2017 14:14 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.