Trekking nel Grande Nord europeo

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Trekking nel Grande Nord europeo

Messaggioda rollarolla » mar mag 04, 2004 20:53 pm

Ciao,

apro un nuovo post; volevo sapere le vostre esperienze in materia di trekking nel Grande Nord europeo (Norvegia, Finlandia, Svezia)....Si intende trekking a piedi, in autosufficienza, o quasi, con notti in tenda ecc....insomma, un qualcosa di un po' selvaggio ed avventuroso.

Ho già preso nota di quello in norvegia in un post precedente, e di quello nel Sarek, sempre in un post di qualche giorno fa.

Mi piacerebbe conoscere altri itinerari, con qualche dettaglio, o con indirizzi ove poter reperire ulteriori informazioni.

Sapete, magari fra un paio d'anni, dovendo scegliere, nell'organizzare qualcosa, è meglio avere una scelta ampia..... :P :D

Ciao!
rollarolla
 
Messaggi: 79
Iscritto il: mar giu 24, 2003 15:13 pm
Località: Carugate

Messaggioda supersky » mar mag 04, 2004 22:49 pm

vabbè oltre al Sarek in questi 7 anni ho fatto in zona:
- trekking nello jamtland (svezia centro-settentrionale, vicino a trondheim). partenza e arrivo sono lungo la linea ferroviaria, il giro poi è su un'altopiano con cime isolate, coperto di tundra e torbiere (si possono fare centinaia di chilometri senza incontrare segni di civiltà )con le renne selvatiche che pascolano, lemmings e il fischio regolare del piviere che ti avverte che lì è il suo territorio ... e le zanzare!!!!!
- un pezzo di Kunglseden, il tratto più a nord (partenza da nikkaluokta (raggiungibile in pullman da kiruna) e arrivo ad abisko (lungo la ferrovia stoccolma-narvik)(inclusa la salita al kebnekaise). lì i panorami sono decisamente grandiosi, probabilmente i più grandiosi della svezia, ma c'era veramente troppa gente e nevicava!!!!
- settimana nell'hardangervidda (norvegia, vicino a bergen) e
- tre giri a piedi da 2-3 giorni alle lofoten.

l'islanda ti interessa? lì ho da raccontare 4 giri da 4-6 giorni
e le faroer?

(mi sa che si sono ormai capiti i livelli della mia mania... :wink: )
supersky
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven apr 30, 2004 0:15 am
Località: milano

Messaggioda dogon » mer mag 05, 2004 8:26 am

supersky ha scritto:.

l'islanda ti interessa? lì ho da raccontare 4 giri da 4-6 giorni
e le faroer?

(mi sa che si sono ormai capiti i livelli della mia mania... :wink: )


...Faroer (ed eventualmente anche Shetland)...interesserebbero anche me!
________________________________________
Se un uomo non e' disposto a rischiare per le proprie idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui. (E.P.)
Avatar utente
dogon
 
Messaggi: 2159
Images: 4
Iscritto il: mer ott 30, 2002 14:13 pm

Re

Messaggioda rollarolla » mer mag 05, 2004 10:02 am

Sì ho capito le tue manie, sono un po' anche le mie! :lol:

Una cosa volevo chiederti. Come procedevi per organizzare i tuoi viaggi-trek? Facevi tutto da solo? Compravi cartine del luogo e sceglievi il percorso? Dove reperivi materiale?

Grazie.
Ciao!

p.s.: anche l'islanda non è male! 8)
rollarolla
 
Messaggi: 79
Iscritto il: mar giu 24, 2003 15:13 pm
Località: Carugate

Messaggioda supersky » mer mag 05, 2004 21:39 pm

semplicemente decidevo di andare, ad esempio, nel nord della svezia, e prima di partire mi compravo la lonely planet, o guardavo un pò su google cosa c'era di bello da fare in zona. lì ci sono sempre andato in inter-rail, mi fermavo a stoccolma, andavo nelle librerie, guardavo un pò di libri (le foto) e decidevo e compravo la cartina. poi facevo la spesa al supermercato (in svezia costa più o meno come qui, in norvegia e in islanda il doppio se non di più!!!), e prendevo il treno delle 17 verso la lapponia. e poi cominciavo a camminare!!
(se ci penso mi viene una voglia.....)
la prima volta che ci sono andato dovevo andarci con un mio compagno di classe, ma il giorno prima sua mamma gliel'ha impedito (sai, in campeggio in scandinavia è pericoloso, con quelle temperature! :wink: )
così ci sono andato da solo, e da allora sempre da solo in vacanza:-)

le shetland mi mancano, ancora!
ma le faroer sono seriamente il posto che mi ha impressionato di più fin'ora: quelle 18 isolette verdi, con le pareti di lava nera a picco sull'oceano sempre spumeggiante, gli altopiani con le zolle di erba sollevate dal vento delle tempeste, le 80000 pecore e i milioni di uccelli mi sono sembrate assoluente incredibili. anche la gente è simpatica, più sorridente che in svezia, qui ti fermano per strada a chiacchierare.
giri a piedi lunghi è difficile organizzarli, le isolette sono proprio piccole!! ma giri di 2 giorni ce ne sono quanti se ne vuole, ovunque, lungo sentieri antichi segnalati da enormi ometti, in modo da essere visibili anche con la nebbia
la nebbia c'è spesso, e mi è capitato di non vedere l'ometto successivo... la mattibna dopo mi sono ritrovato a 7 chilometri più a nord di dove dovevo andare!
ciao:-)
supersky
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven apr 30, 2004 0:15 am
Località: milano

Messaggioda dogon » ven mag 07, 2004 13:30 pm

supersky ha scritto:...
la prima volta che ci sono andato dovevo andarci con un mio compagno di classe, ma il giorno prima sua mamma gliel'ha impedito (sai, in campeggio in scandinavia è pericoloso, con quelle temperature! :wink: )
così ci sono andato da solo, e da allora sempre da solo in vacanza:-)

le shetland mi mancano, ancora!
ma le faroer sono seriamente il posto che mi ha impressionato di più fin'ora: quelle 18 isolette verdi, con le pareti di lava nera a picco sull'oceano sempre spumeggiante, gli altopiani con le zolle di erba sollevate dal vento delle tempeste, le 80000 pecore e i milioni di uccelli mi sono sembrate assoluente incredibili. anche la gente è simpatica, più sorridente che in svezia, qui ti fermano per strada a chiacchierare.
giri a piedi lunghi è difficile organizzarli, le isolette sono proprio piccole!! ma giri di 2 giorni ce ne sono quanti se ne vuole, ovunque, lungo sentieri antichi segnalati da enormi ometti, in modo da essere visibili anche con la nebbia
la nebbia c'è spesso, e mi è capitato di non vedere l'ometto successivo... la mattibna dopo mi sono ritrovato a 7 chilometri più a nord di dove dovevo andare!
ciao:-)

Complimenti davvero...mi sembra di capire tra l'altro che anche tu hai cominciato a gironzolare già dalle superiori! ... io ho sempre preferito comunque avere una spalla.
Il tuo racconto sulle FarOer, per quanto breve, mi fa venire una voglia matta di partire subito, ma se ne riparlerà l'anno prossimo... a giugno, lavoro permettendo.
Tra l'altro, fino a pochi anni fa, si poteva salire in nave, partendo dalla Danimarca, con possibilità di rientrare a Bergen...vedremo, mi piacerebbe che sia ancora possibile. Ciao.
________________________________________
Se un uomo non e' disposto a rischiare per le proprie idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui. (E.P.)
Avatar utente
dogon
 
Messaggi: 2159
Images: 4
Iscritto il: mer ott 30, 2002 14:13 pm

Messaggioda supersky » ven mag 07, 2004 20:41 pm

è ancora possibile, è ancora possibile:-)
io st'estate se riesco a ritagliarmi una settimana ci torno:-)
me ne mancano ancora 3 (tra le isole abitate)!
la prima volta era l'estate della maturità:-)
ciao
supersky
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven apr 30, 2004 0:15 am
Località: milano


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.