Abruzzo/Molise/Basilicata

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Abruzzo/Molise/Basilicata

Messaggioda cristianP » gio mag 06, 2004 13:11 pm

Dopo la piacevole "scoperta" dei monti d'Abruzzo, la scorsa estate, quest'anno pensavo di ritornarci per una settimana ad agosto.
Mi interessa la parte sud della regione (Maiella etc), ma pure Molise e Basilicata sono molto attraenti!

Sto cercando di raccogliere suggerimenti su trekking di qualche giorno o escursioni giornaliere sia facili che impegnative nella zona.

Mi rendo conto che la domanda è vastissima. Per restringere il campo vi chiedo: che cos'è assolutamente da non perdere dal punto di vista escursionistico/alpinistico/naturalistico da quelle parti? Guide/libri/carte?

Grazie grazie :)
Cristian
cristianP
 
Messaggi: 71
Iscritto il: lun mar 03, 2003 14:34 pm

Re: Abruzzo/Molise/Basilicata

Messaggioda Rufus » gio mag 06, 2004 15:59 pm

Pollino no? Troppo a sud?

Ciao
Rufus
Rufus
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio apr 10, 2003 18:47 pm

Messaggioda cristianP » ven mag 07, 2004 15:29 pm

Perché no?

Cosa consigli?
Cristian
cristianP
 
Messaggi: 71
Iscritto il: lun mar 03, 2003 14:34 pm

Messaggioda passolento » ven mag 07, 2004 16:12 pm

Allora, non so se forse sono fuori dall'area che ti interessa, ma molto interessanti sono i monti della laga, sopra ad Amatrice ed ovest del Gran Sasso. Belle montagne fino a 2400 m un sacco d'acqua e nessuno in giro. fammi sapere se ti interesssa. :wink:
Immagine
Avatar utente
passolento
 
Messaggi: 4234
Images: 96
Iscritto il: lun feb 23, 2004 18:44 pm
Località: Roma

Messaggioda Rufus » ven mag 07, 2004 16:54 pm

Cristian, sono stato sul Pollino 2 volte. Do una controllata ai miei appunti e lunedì ti spedirò un messaggio.
Ciao
Rufus
Rufus
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio apr 10, 2003 18:47 pm

Messaggioda cuorpiccino » ven mag 07, 2004 17:41 pm

La Maiella è bellissima, in cima arrivi o da nord (maielletta, blockhause) o da sud (Campo di Giove)

Belli i Monti del Parco Nazionale d'Abruzzo (In particolare la catena dei M. della Meta - Mainarde al confine tra Abruzzo, Lazio e Molise) e la Montagna Grande (tra Pescasseroli e Scanno).

Più a Sud la Montagna del Matese (Molise).

Più giù ancora????
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Rufus » lun mag 10, 2004 10:32 am

L'area di principale interesse del Pollino è il gruppo delle "cime" centrali: Pollino, Dolcedorme, Serra delle Ciavole e Serra di Crispo. E' un bell'ambiente, reso unico dalla presenza dei pini loricati. Io non ho particolari interessi per la botanica, ma questi alberi sono proprio.... belli!
Per un ponte di Ognissanti di parecchi anni fa, in quattro abbiamo percorso un giro di 3 giorni dormendo in tenda:
1- Dal santuario della Madonna del Pollino alla Sorgente Spezzavummola per il Vacquarro e il vallone di Viggianello;
2- Traversata del monte Pollino con discesa per il canalone di Malevento (dalla sella si arriva velocemente in cima alla Serra Dolcedorme, che è la cima più alta). Abbiamo trovato la sorgente di Acquafredda (nelle vicinanze ci sono i famosi "alberi serpente") completamente secca e quindi siamo scesi alla sorgente di Rumno;
3- Salita alla Grande Porta del Pollino, Serra di Crispo e discesa al santuario per il Piano di Jannace.
Giro molto bello, niente da dire.
Se vuoi fare meno fatica puoi girare la zona con due escursioni in giornata, partendo dal Colle dell'Impiso. Un giorno fai la traversata del Pollino, sali al Dolcedorme e ritorni per il Piano del Pollino. Un altro sali alla Serra delle Ciavole, Porta Grande del Pollino e Serra di Crispo.
Non so quando siano frequentate queste zone dopo l'istituzione del parco, ma in ogni caso io eviterei di andarci da solo; o in ogni caso lascia detto dove vai.
I sentieri non erano segnati e per il giro ci sono stati indispensabili bussola, altimetro e tavolette IGM. Ma per giri in giornata non dovrebbero servirti: per male che vada torni indietro.
Ciao
Rufus
Rufus
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio apr 10, 2003 18:47 pm

Messaggioda cristianP » lun mag 10, 2004 13:30 pm

Grazie Rufus! :D
Su un numero della Rivista del CAI di qualche anno fa c'è un articolo "Tutti i 2000 del Pollino" che propone la traversata in 1 giorno. E le foto che ho visto richiamano la bellezza che descrivi!

cuorpiccino ha scritto:La Maiella è bellissima, in cima arrivi o da nord (maielletta, blockhause) o da sud (Campo di Giove)

Belli i Monti del Parco Nazionale d'Abruzzo (In particolare la catena dei M. della Meta - Mainarde al confine tra Abruzzo, Lazio e Molise) e la Montagna Grande (tra Pescasseroli e Scanno).

Più a Sud la Montagna del Matese (Molise).

Più giù ancora????


Cuorpiccino, invece di scendere a Sud preferirei qualche approfondimento in più sui gruppi che hai citato... però è meglio se prima mi informo un po' altrimenti rischio di essere ancora troppo generico... intanto grazie :wink:
Cristian
cristianP
 
Messaggi: 71
Iscritto il: lun mar 03, 2003 14:34 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.