Pizzo Ferrè

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Pizzo Ferrè

Messaggioda Zenith » mer mag 12, 2004 16:18 pm

Qualcuno sabrebbe darmi indicazioni circa la Normale del Pizzo Ferrè?
Luogo di partenza, Difficoltà e Tempi....
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Messaggioda clod » mer mag 12, 2004 17:34 pm

In che periodo dell' anno ci vuoi andare?
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



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Re: Pizzo Ferrè

Messaggioda Giuliano » mer mag 12, 2004 17:54 pm

Zenith ha scritto:Qualcuno sabrebbe darmi indicazioni circa la Normale del Pizzo Ferrè?
Luogo di partenza, Difficoltà e Tempi....


Ecchime qua:

Partenza da Montespluga, segui il sentiero della Val Loga che inizia su ridenti prati per poi proseguire su pietraie fino al Bivacco cecchini: fino qua facciamo circa due orette (difficoltà E, ovviamente in estiva). Dal Bivacco aggiri con un semicerchio il primi pezzo del Ghiacciaio del ferrè per poi iniziare ad affrontarlo dopo circa 20'-30'. Dal ghiacciaio punti ad una selletta a destra della cima che raggiungi in breve mediante aerea cresta con passaggi anche di II. Direi 3.30 - 4 h da Montespluga. Per il ritorno puoi evitare di passare dal bivacco. Dopo aver raggiunto di nuovo la morena puoi infatti seguire i segnavia che ti prtano in direzione della Val Schisarolo (segnavia) con cui dopo due orette raggiungi il Lago di Montespluga all'altezza della diga. Costeggi il lago dalla parte opposta della strada e torni alla macchina in circa 20'

Ciao

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Re: Pizzo Ferrè

Messaggioda clod » mer mag 12, 2004 18:04 pm

Giuliano ha scritto:
Zenith ha scritto:Qualcuno sabrebbe darmi indicazioni circa la Normale del Pizzo Ferrè?
Luogo di partenza, Difficoltà e Tempi....


Ecchime qua:

Partenza da Montespluga, segui il sentiero della Val Loga che inizia su ridenti prati per poi proseguire su pietraie fino al Bivacco cecchini: fino qua facciamo circa due orette (difficoltà E, ovviamente in estiva). Dal Bivacco aggiri con un semicerchio il primi pezzo del Ghiacciaio del ferrè per poi iniziare ad affrontarlo dopo circa 20'-30'. Dal ghiacciaio punti ad una selletta a destra della cima che raggiungi in breve mediante aerea cresta con passaggi anche di II. Direi 3.30 - 4 h da Montespluga. Per il ritorno puoi evitare di passare dal bivacco. Dopo aver raggiunto di nuovo la morena puoi infatti seguire i segnavia che ti prtano in direzione della Val Schisarolo (segnavia) con cui dopo due orette raggiungi il Lago di Montespluga all'altezza della diga. Costeggi il lago dalla parte opposta della strada e torni alla macchina in circa 20'

Ciao

Giuliano

Non avrei saputo dirlo meglio 8O
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



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Messaggioda simo il 4 CG » gio mag 13, 2004 8:39 am

la crestina finale non è difficile, ma ci sono 2 3 passaggi esposti in cui bisogna stare attenti
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Re: Pizzo Ferrè

Messaggioda Zenith » gio mag 13, 2004 22:03 pm

Giuliano ha scritto:
Zenith ha scritto:Qualcuno sabrebbe darmi indicazioni circa la Normale del Pizzo Ferrè?
Luogo di partenza, Difficoltà e Tempi....


Ecchime qua:

Partenza da Montespluga, segui il sentiero della Val Loga che inizia su ridenti prati per poi proseguire su pietraie fino al Bivacco cecchini: fino qua facciamo circa due orette (difficoltà E, ovviamente in estiva). Dal Bivacco aggiri con un semicerchio il primi pezzo del Ghiacciaio del ferrè per poi iniziare ad affrontarlo dopo circa 20'-30'. Dal ghiacciaio punti ad una selletta a destra della cima che raggiungi in breve mediante aerea cresta con passaggi anche di II. Direi 3.30 - 4 h da Montespluga. Per il ritorno puoi evitare di passare dal bivacco. Dopo aver raggiunto di nuovo la morena puoi infatti seguire i segnavia che ti prtano in direzione della Val Schisarolo (segnavia) con cui dopo due orette raggiungi il Lago di Montespluga all'altezza della diga. Costeggi il lago dalla parte opposta della strada e torni alla macchina in circa 20'

Ciao

Giuliano


Grazie Giuliano!
Mentre la via invernale? Io comunque ci vorrei andare con le migliori condizioni, quindi immagino che dovrò attendere un po'.... ?
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Messaggioda Zenith » gio mag 13, 2004 22:05 pm

simo il 4 CG ha scritto:la crestina finale non è difficile, ma ci sono 2 3 passaggi esposti in cui bisogna stare attenti


Puoi darmi qualche indicazione in più circa i due passaggi difficoltosi?

Crepacci?

La via da Spluga è la più facile? Oppure il versante Svizzero è più semplice?

GRAZIE!
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Re: Pizzo Ferrè

Messaggioda Giuliano » ven mag 14, 2004 9:08 am

Ciao Zenith,

allora:

1) che sappia io la via invernale di salita è la stessa dell'estiva, chiaramente la difficoltà è "un po'" diversa....
2) se vuoi salirlo con le condizioni migliori devi aspettare che la cresta si liberi dalla neve e questo, con tutta la neve che è caduta quest'anno, lo sa solo Dio, probabilmente metà luglio.
3) nella salita al Ferrè il "tratto chiave" (vabbè sprechiamo questa espressione) è la cresta, i passaggi a cui alludeva Simo sono appunto di arrampicata di II grado esposta, ovverossia se cadi poi non ce lo vieni a raccontare. Crepacci? boh nel tratto che attraversi non mi ricordo di averne visti, però considera che questo è comunque un ghiacciaio un po' + serio di quelli del Tambò e dello Stella, per cui occhi bene aperti, i ramponi quasi sicuramente servono (io li avevo usati) e magari una corda non fa schifo (noi eravamo andati slegati, comunque).
4) si può salire dalla Svizzera? Lo scopro adesso, comunque in ogni caso la cresta te la cucchi lo stesso e, ti ripeto, è quello il tratto + difficile, per cui....

Ciao

Giuliano
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Messaggioda simo il 4 CG » ven mag 14, 2004 10:37 am

l'anno scorso c'era un crepaccione prina dell'inizio della cresta, però era molto ben visibile e facilmente aggirabile, quindi non è un problema
il tratto chiave è la crestina, con la neve può non essere una cosa semplice, quando ci sono andato io era sgombra, era inizio luglio
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Messaggioda Zenith » ven mag 14, 2004 19:37 pm

Grazie siete stati chiari!
A volte con la neve i tratti difficili migliorano perchè si spiana tutto.... a volte! Ma da ciò che dite, credo proprio che con la neve le rogne siano doppie!
CIAO
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